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Consiglio seconda moto
15071797
15071797 Inviato: 26 Lug 2014 11:47
Oggetto: Consiglio seconda moto
 

Dopo 6000 Km di gavetta sulla mia prima moto, una CBF500 da 57cavalli (arriverò a 10000 credo), stavo valutando una seconda moto.
Vorrei una moto davvero superiore, non solo un po' meglio.... appunto un bel salto di qualità, sia di motore che di ciclistica che di coppia. Preferibilmente una naked. Solo, non pretendo che sia facile da guidare.... icon_rolleyes.gif
Inoltre, vorrei che i consumi fossero ragionevoli, almeno quando si va piano.... (questo per esempio esclude credo la brutale).
L'uso che ne farei è abbastanza generico, comunque perlopiù in singolo, per casa-lavoro (urbano-extraurbano) e giretti (niente turismo a lungo raggio, per ora).

Il budget vorrei che non superasse i 3000 euro.

A buon prezzo si possono trovare dei GSR600 e fz6, ma non sono convinto che per questi valga la pena cambiare moto. Credo che vorrei qualcosa di più. Quindi sto valutando qualcosa come Hornet 900 e Honda x-eleven (ma i consumi???).
Oppure potrei fare qualche sacrificio in più e puntare a una fz1? vale la pena?

Ultima modifica di KevinJ il 26 Lug 2014 16:54, modificato 2 volte in totale
 
15071807
15071807 Inviato: 26 Lug 2014 11:49
 

La fz1 "beve" parecchio, a detta di chi ce l' ha. Per il resto è sicuramente una gran moto.
 
15071827
15071827 Inviato: 26 Lug 2014 12:04
 

Un pò di parte ma la shiver viene via a prezzi ottimi per quello che offre.
 
15071852
15071852 Inviato: 26 Lug 2014 12:24
 

Cliff_Fox ha scritto:
La fz1 "beve" parecchio, a detta di chi ce l' ha. Per il resto è sicuramente una gran moto.


A me andrebbe bene che stia sopra i 15km/l ad andatura tranquilla... poi ci sta che a tirare le marce beva... in fondo è un mille.
 
15071938
15071938 Inviato: 26 Lug 2014 13:36
 

Il problema di chi ha più moto, però, è che poi rischia di non curare adeguatamente nessuna di loro.
 
15071968
15071968 Inviato: 26 Lug 2014 13:59
 

Partendo dal cbf 500 di moto decisamente superiori ne trovi quante ne vuoi anche senza arrivare ai milioni.
Shiver, street, z750, gsr, hornet.
Intorno ai 100cv (il doppio di quelli che hai) e che raramente si sfruttano su strada e ciclistiche di livello.
Poi dipende da come la usi.
 
15072908
15072908 Inviato: 27 Lug 2014 11:21
 

Allora una hornet del 2004 per esempio potrebbe bastare? Però chissà perché questa e altre citate (a parte la street che comunque è fuori budget) le consideravo sempre entry-level... e io ormai in moto un po' ci so già andare... almeno credo... tie.gif
 
15073009
15073009 Inviato: 27 Lug 2014 12:59
 

Ciao!
allora, dal mio punto di vista puoi puntare alla cilindrata che vuoi.
considera che i 4 cilindri hanno una erogazione molto graduale e seguono bene quello che gli dici di fare. Non strappano ed a parità di cilindrata mi sembrano più semplici da gestire quindi puoi puntare a qualunque cilindrata senza problemi.
detto questo, saper andare in moto è un'altra cosa icon_asd.gif
che tipo di strade hai affrontato fin'ora? e in che percentuale rispetto ai 6000km?
Se ho capito bene cerchi una moto non più entry level, che costi poco ( circa 3000 ) e che beva poco.
ora, conta che i motori più sono vecchi più consumano, a pari cilindrata, rispetto allo stesso modello nuovo, sia per una questione di parti meccaniche ma soprattutto per una progettazione più accurata nel tempo.
Morale, se vuoi una moto che beva "poco" cercala il più recente possibile.
venendo ai modelli:
prima di tutto che tipo di moto ti piace? naked ok, ma 1-2-3-4 cilindri? Jappo o Europea?
hai già delle idee a parte hornet 900 e X-11 ?

per esperienza ti posso dire che l'fz1 è un ottima moto, motore incredibile, a tirarlo un pò beve parecchio, ma con 150 cv resta uno dei modelli più riusciti tra le naked yamaha. la ciclistica è migliorabile, ma quella di serie va più che bene sia per l'uso quotidiano sia per il giro della domenica e anzi, con qualche messa a punto ( anteriore regolabile in precarico, compressione, estensione; post in precarico ) tiene testa a modelli più cari e blasonati( su strada).

Altra validissima moto la z750, per quanto pesante secondo alcuni, a vederla sembra molto compatta, agile e ben bilanciata. Inoltre le rifiniture kawasaki mi sembrano fatte meglio di altre jappo, anche solo per i dischi a margherita di serie...
Non conosco il gsr, mentre l'fz6, modello che avevo considerato anche io, è decisamente una entry! non tanto per motore ( ora la nuova entry 4 cilindri è la xj6) quanto per ciclistica un pò..."stantia"

Ultima cosa, se il tuo budget massimo è 3000 forse ti consiglierei di aspettare un pò e mettere da parte qualche soldo in più, casualmente sto facendo anche io ricerche per una nuova moto usata e purtroppo con meno di 4/5 mila euri ho trovato quasi solo motori con più di 30/40000...certo non sono tantissimi, però la manutenzione inizia a diventare importante (fz1 per esempio a 40000km deve fare la regolazione del gioco valvole che è una bella mazzata al portafoglio! )

spero di esserti stato d'aiuto!
magari con qualche dettaglio in più su che uso farai della moto ti daremo consigli più specifici!
doppio_lamp.gif
 
15073797
15073797 Inviato: 28 Lug 2014 9:49
 

KevinJ ha scritto:
Allora una hornet del 2004 per esempio potrebbe bastare? Però chissà perché questa e altre citate (a parte la street che comunque è fuori budget) le consideravo sempre entry-level... e io ormai in moto un po' ci so già andare... almeno credo... tie.gif


Ma quanto manico hai e cosa ci vuoi fare con la nuova moto ? (è una domanda seria, non polemica)
Con che carattere la vorresti ?

Io sono messo più o meno come te (vado in moto da 1 anno e mezzo e fino a marzo avevo una xcountry da 52 CV).
Con la street ho fatto 6.700 km, 3 pistate e due giri per tornanti e più vado avanti e più mi accorgo di quanto ce n'è e di come il tri si adatti al mio stile di guida (o forse sono io che mi sono adattato a lui 0510_inchino.gif ).

Terresti tutte e due o la cbf la venderesti ? Il più che raddoppio dei costi di gestione non è poco.
 
15074790
15074790 Inviato: 28 Lug 2014 21:21
 

Fino adesso di quei 6000 Km ho fatto per la maggior parte solo casa-lavoro e qualche giro, perché non ho trovato tanto tempo per la moto. Però in futuro conto di riuscirci. Forse riuscirò a fare anche del turismo serio. Perlopiù in singolo.
Comuque gradisco la guida sportiva e le emozioni forti. Quindi, e anche per ragioni estetiche, sono orientato alle naked. Forse meglio 4 cilindri, tanto per cambiare. La nazionalità non saprei.
Con la moto attuale più di tanto non si può fare, ma ho imparato molto.
Forte di questa base vorrei qualcosa che sia veramente "moto" e non più una entry level, anche perché l'acquisto di una terza moto non è in programma. I consumi vorrei che siano almeno ragionevoli (non dico che consumi poco, ma che andando piano non usi la benzina risparmiata per scaldarmi le chiappe).
Tutto ciò mi farebbe orientare ad un mille coma una fz1 (mi piace anche d'estetica), ma per ora è fuori budget.
I 600 in genere tendo a valutarli ancora come delle entry. Però se mi dite che la hornet è lo stesso una bomba rispetto a quello che ho... come si suol dire, che è come l'oceano dove il moscerino si abbevera e l'elefante fa il bagno... icon_rolleyes.gif
Forse un pensierino ci posso farlo...
Naturalmente della CBF500 me ne sbarazzo...
 
15074906
15074906 Inviato: 28 Lug 2014 22:28
 

Ti direi di provare qualcosa prima così ti fai un'idea.
Un concessionario con moto demo o qualche amico.
Così poi decidi sulla base anche di qualche sensazione sul campo (100 cv vuol dire 0-100 in 4 secondi o meno eusa_whistle.gif )

E poi vieni un pista 0509_up.gif
 
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