Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Dubbio su cucinetto ruota anteriore
15071392
15071392 Inviato: 25 Lug 2014 23:11
Oggetto: Dubbio su cucinetto ruota anteriore
 

Ancora uno dei miei quesiti estivi icon_smile.gif , ma spesso su moto vecchie si risolve un problema e se ne trovano altri 2. Ho dovuto cambiare personalmente i cuscinetti ruota anteriore della mia RGV semidistrutta da meccanici (ok, un "certo" tipo di meccanici), ma un cuscinetto dei due, Skf comprato nuovo, è abbastanza più duro dell'altro. Me ne ero già accorto prima di montarlo ma ho pensato che fosse normale una piccola differenza. Ora, se faccio girare la ruota libera, mi sono accorto che non gira liscia liscia come le altre ruote che ho visto e nemmeno come la ruota posteriore vecchia di vent'anni. Praticamente non penso sia possibile fare un'equilibratura perchè a fine movimento non torna leggermente indietro come le altre ruote, ma si ferma e basta anche se sembra che giri abbastanza liscia. Sono sicuro di non aver rovinato i cuscinetti nel montaggio, ho solo usato l'accortezza di metterli in freezer prima del montaggio perchè ho letto che l'abbassamento della temperatura favorisce il montaggio ma comunque mi ero già accorto che girava un pò più duro dell'altro. Possibile che il gelo abbia rovinato il grasso all'interno, o che sia difettoso di fabbrica? o è tutto normale?
 
15071544
15071544 Inviato: 26 Lug 2014 1:02
 

il ghiaccio non rovina il grasso all'interno del cuscinetto,ma inevitabilmente un pò di umidità resta ma non da pregiudicare la scorrevolezza, è difficilissimo che un cuscinetto nuovo sia difettoso, piuttosto entrambi i cuscinetti sono nuovi, dello stesso tipo, stessa schermatura? quelli con la schermatura in gomma sono meno scorrevoli rispetto a quella in lamiera, ma i primi sono sigillati
 
15071557
15071557 Inviato: 26 Lug 2014 1:16
 

I cuscinetti sono uguali e sulle scatole c'è scritto: 6203-2z/c3. Delle piccole differenze estetiche ci sono tra i 4 cuscinetti che ho preso... ma piccolezze tipo riflessi, colore dei bordi, non saprei dire con esattezza. Ma le scatolette sono uguali e tutti sono sigillati in una bustina. 2 scorrevano perfettamente con le dita e 3 erano appena più duri, ma non da far pensare che fossero da buttare. Ora, dopo la chiusura nel cerchio, con la boccola di spessore all'interno del cerchio (dove si infila l'asse) che va a contatto tra i cuscinetti, sembra che il cuscinetto che scorreva di meno abbia trasmesso un certo "frenaggio" anche a quello che scorreva perfettamente. Ripeto che è piccola cosa, ma non c'è la perfezione di scorrimento necessaria per fare l'equilibratura. Non so che fare, vorrei rismontare tutto ma mi pare assurdo. Tempo fa si è parlato di una partita di cuscinetti Skf contraffatti e per quello li ho presi da un rivenditore ufficiale... eusa_think.gif
 
15071703
15071703 Inviato: 26 Lug 2014 10:24
 

per il cuscinetto più legato:
il montaggio è stato fatto con un tampone che ha premuto contemporaneamente sugli anelli interno ed esterno del cuscinetto?

solo una curiosità, come mai cuscinetti con gioco "c3"?

era la sigla prevista per la moto o è stata idea del rivenditore?
 
15071985
15071985 Inviato: 26 Lug 2014 14:15
 

cello ha scritto:

solo una curiosità, come mai cuscinetti con gioco "c3"?
era la sigla prevista per la moto o è stata idea del rivenditore?


Questo non lo so, io ho portato un cuscinetto vecchio dal rivenditore, e mi ha dato quelli. E' passato del tempo da quando li ho comprati, ma ricordo di essermi informato per bene sul tipo, e/o aver controllato sul manuale d'officina.

cello ha scritto:
per il cuscinetto più legato:
il montaggio è stato fatto con un tampone che ha premuto contemporaneamente sugli anelli interno ed esterno del cuscinetto?

Il montaggio l'ho eseguito senza "attrezzi speciali" ma ho seguito i principi fondamentali della procedura illustrata nel manuale. Ho scaldato la sede, ho messo sul cuscinetto una rondella spessa dello stesso diametro, sopra questa ho messo un tubo in ferro (sempre dello stesso diametro) per esser sicuro che premesse solo sull'anello esterno. Fino a far poggiare (senza troppa pressione) l'anello interno sulla boccola interna. Può sembrare un procedimento poco ortodosso ma mi fido, sono elementi di una durezza incredibile, addirittura i cuscinetti vecchi che ho preso a martellate sull'anello interno per toglierli, girano ancora molto lisci!!
Poi ho fatto caso che nella ruota posteriore i cuscinetti hanno un gioco dalla boccola di un paio di millimetri... sarebbe assurdo ma era così di fabbrica e la moto ha funzionato così per vent'anni... quindi li ho lasciati così eusa_think.gif
 
15072099
15072099 Inviato: 26 Lug 2014 15:39
 

secondo me il cuscinetto è difettoso. Compra un altro e fai una prova direttamente dal venditore così lui stesso se ne rende conto.
 
15072359
15072359 Inviato: 26 Lug 2014 19:03
 

a questo punto penso anch'io che sia difettoso , poi altra cosa quei cuscinetti non vanno bene per le ruote
 
15072470
15072470 Inviato: 26 Lug 2014 20:05
 

concordo sulla possibilità del cuscinetto difettoso se già "legato" quando era libero

ecco, personalmente ricordavo che il gioco c3 fosse prevalentemente per utilizzi in alte temperature, ma non ho cognizioni tecniche a sufficienza

un montaggio più corretto preme conteporaneamente su anello esterno ed interno, almeno noi in azienda montiamo così
 
15072654
15072654 Inviato: 26 Lug 2014 22:31
 

mar66 ha scritto:
a questo punto penso anch'io che sia difettoso , poi altra cosa quei cuscinetti non vanno bene per le ruote

Strano.. ho ricontrollato le sigle stampate sui cuscinetti, sui vecchi originali Japan c'è 6203-z/c3, sui nuovi 6203-2z/c3. Sui nuovi c'è un 2 in più. E' successo un paio d'anni fa e mi hanno detto che erano gli stessi, non vorrei ricordare male ma mi pare di averlo verificato sul sito Skf... ma a questo punto può darsi che ricordo male eusa_think.gif
cello ha scritto:

un montaggio più corretto preme conteporaneamente su anello esterno ed interno, almeno noi in azienda montiamo così

Qui non è possibile perchè c'è della tolleranza nella sede del cuscinetto sinistro ("Clearance" nella foto). Comunque complimenti Skf, 2 cuscinetti difettosi su 4!!! Devo rismontare sti cosi in acciaio kryptonitico incastrati a pressione!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15072869
15072869 Inviato: 27 Lug 2014 10:21
 

contraffatti ? oramai ne ho viste di tutti i colori, e non mi stupirebbe..

comunque dalla mia esperienza automobilistica di solito i cuscinetti nuovi sono sempre
abbastanza frenati, perchè il grasso di lubrificazione non si è ancora assestato.
dopo un "rodaggio" di circa 10 ore dovrebbero essere perfetti. eusa_shifty.gif
 
15072874
15072874 Inviato: 27 Lug 2014 10:27
 

allora ok
anche gli originali erano c3
 
15072886
15072886 Inviato: 27 Lug 2014 10:44
 

dalla mia esperienza automobilistica, direi che su taluni tipi di assemblaggi,
bisogna anche tener conto della coppia di serraggio.
se la pressione è eccessiva, il cuscinetto è troppo caricato e di conseguenza scorre poco...
 
15073193
15073193 Inviato: 27 Lug 2014 17:03
 

Infatti sono stato attento a non spingerlo troppo appena arrivato a contatto con la boccola.
Comunque mi ha un pò allarmato:
mar66 ha scritto:
poi altra cosa quei cuscinetti non vanno bene per le ruote

e sto cercando di ricostruire il perchè 2 anni fa presi questi.
Ricordo la differenza di sigla:
6230-z/c3 (originali)
6230-2z/c3 (Skf nuovi)
Sul sito Skf facendo una ricerca con la prima sigla non esce nessun prodotto, con la seconda sigla si: può essere che i "2z" abbiano sostituito gli "z" e quindi sono sono lo stesso cuscinetto?
 
15073296
15073296 Inviato: 27 Lug 2014 18:53
 

di norma e detta alla buona, sarebbe così:
la sigla Z indica 1 protezione a schermo metallico e l'altra faccia con le sfere a vista
la sigla 2Z indica che lo schermo metallico è su tutte e 2 le facce e le sfere non si vedono
se fosse 2RS significa che il doppio schermo è in materiale plastico anzichè metallico (in teoria a tenuta stagna)
per il resto sono lo stesso cuscinetto in termini di misure e tolleranze di gioco
 
15073302
15073302 Inviato: 27 Lug 2014 19:01
 

Infatti in quelli vecchi un lato è aperto e si vedono le sfere, mentre quelli nuovi sono tutti chiusi. Quindi cambia poco, e posso usare questi nuovi ugualmente in teoria?
 
15073316
15073316 Inviato: 27 Lug 2014 19:18
 

puoi usare i nuovi

i vecchi sono più economici e sarebbero utili nel caso si volesse ricorrere ad un ingrassaggio
 
15073336
15073336 Inviato: 27 Lug 2014 19:36
 

ZioPigTurbo ha scritto:

comunque dalla mia esperienza automobilistica di solito i cuscinetti nuovi sono sempre
abbastanza frenati,

Ok. ma qui si parla solo del 50% dei cuscinetti comprati. Mi viene in mente che magari i due più frenati dei miei, sono di produzione più recente degli altri due; e nei magazzini dei rivenditori si mescolano i nuovi arrivi con i vecchi. Potrebbe essere una spiegazione, che spiegherebbe anche le piccole differenze "estetiche". Salviamo la SKF!! eusa_doh.gif


cello ha scritto:
puoi usare i nuovi

i vecchi sono più economici e sarebbero utili nel caso si volesse ricorrere ad un ingrassaggio

Ok grazie, Finalmente una buona notizia icon_smile.gif
 
15073498
15073498 Inviato: 27 Lug 2014 22:11
 

ormai che li hai istallati tienili, fermo restando il corretto posizionamento, ma mi sembra che su questo non ci dovrebbero essere dubbi, con l'uso la scorrevolezza dovrebbe aumentare , certe volte il troppo grasso all'interno rallentano la scorrevolezza ma sui 2Z il più fuoriesce, sulle ruote andrebbero sempre istallati i 2RS ,sono più affidabili come schermatura
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©