Ciao a tutti, temo di aver perso il dado che chiude l'asse della ruota anteriore. Dopo 2 giorni di ricerche, mi chiedevo se potesse esser sostituito con un semplice dado e rondella presi in ferramenta, almeno provvisoriamente. A parte il lato estetico (è una vecchia RGV 250), mi sono sempre chiesto se il materiale di viti e bulloni originali avesse la stessa durezza di quelli di ferramenta: dovrebbero essere tutti e due di acciaio temprato (con riserva per i bulloni che forse sono in ferro, e le rondelle sicuramente), tipo 8.8 quelli da ferramenta, gli originali... no so







L'asse si avvita alla fine del piedino forcella opposto in questa moto. Posso solo difendermi dicendo che l'argomento è comunque interessante ed è da tanto che vorrei chiarirmi le idee sui diversi tipi di acciaio in commercio e la loro differenza con gli elementi originali. Prima ho detto "8.8" ma mi riferivo al numero stampato sulla maggior parte delle viti da ferramenta e penso che sia la durezza. Oggi ho comunque comprato (prima di accorgermi dell'errore) un dadone da 16 mm. di diametro interno a 1 euro e mi ha detto che è l'acciaio più duro che aveva, c'è stampigliato "18.1", avrebbe assolto il suo compito in maniera permanente? La rondella invece necessariamente in ferro perchè altre non si trovano. Grazie a tutti