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1000 e 6000: cosa succede fra i tagliandi?
15063694
15063694 Inviato: 20 Lug 2014 11:57
Oggetto: 1000 e 6000: cosa succede fra i tagliandi?
 

Ragazzi buongiorno a tutti.
Vedo discussioni e discussioni sul secondo tagliando, discussioni sui prezzi, confronti, ma non trovo nessuno (o almeno, io, in giorni di ricerche, non ho trovato nulla) che parli dei controlli annuali.
Di ciò che succede nei chilometraggi di intermezzo.
Ci sarà il cambio olio motore?
Olio freni?
Bulloneria?
Cambio liquido di raffreddamento?
Lo so, probabilmente è scritto tutto nel libretto.
Vi prego, se qualcuno ha un attimo di pazienza, mi tratti da idiota 0509_banana.gif , e mi scriva tutti gli interventi che andrebbero fatti annualmente/all'infuori dei tagliandi, perché la mia Ninja 250 è a 4000 chilometri.
Tengo a precisare, ahimé, che la moto non viene "visitata" dal giugno 2012 (per mia mancanza, lo confesso), e siccome domani vorrei portarla dal meccanico, per evitare di risultare un incompetente e farmi spennare vivo, vorrei sapere esattamente cosa, a 4000 chilometri, dovrebbe succedere.
Grazie a tutti!

Ultima modifica di Kildem il 20 Lug 2014 14:35, modificato 2 volte in totale
 
15063711
15063711 Inviato: 20 Lug 2014 12:06
 

olio
filtro olio
liquido freni con spurgo
soffiata filtro aria

eventuale pulizia, ingrassaggio e tensione catena se necessario

credo che altro non abbia senso, salvo problemi noti.

poi è molto porbabile che ti ciucci comunque un pochino di soldini... visto che generalmente l'olio te lo sparano anche a 20 €/L (senza che sia dato sapere che olio sia) e la manodopera fino a 40 €/ora; che per svitare e riavvitare un bullone, svitare e sostituire il filtro e riversare qualche litro d'olio è una cosa spropositata.
non è per sindacare sull'operato dei meccanici! è solo per darti un'idea di massima...

Ultima modifica di cbartuccio il 20 Lug 2014 12:13, modificato 1 volta in totale
 
15063712
15063712 Inviato: 20 Lug 2014 12:06
 

La moto è stata utilizzata in questi due anni? eusa_think.gif

Se il meccanico è una persona onesta e tu non vuoi tirare via sulla cura della tua moto si dovrebbe:
- cambiare tutti i liquidi della moto;
- cambiare tutti i filtri aria e olio;
- verificare lo stato della catena di trasmissione;
- verificare il corretto funzionamento dei cuscinetti di ruote e sterzo;
- sostituzione gomme;
- verificare il corretto funzionamento dei pistoncini dei freni;
- verifica dei cablaggi elettrici;
- verificare lo spunto della batteria ed eventualmente sostituirla.+

Così potrai andare sereno che la moto sia al 100%, alla fine non ha molti, anzi, se è stata ben conservata non avrai problemi, i motori soffrono di più a non essere usati che usati con criterio!
Appena ci rimonti per i primi 1000km vai piano col gas e frenate in questo modo darai modo a tutti i componenti della moto di riadattarsi! 0509_up.gif
 
15063823
15063823 Inviato: 20 Lug 2014 14:15
 

Nel mezzo di due tagliandi non devi fare nulla se non controllare lo stato generale dei componenti e ogni tot chilometri ingrassare la catena.

Cambio olio e filtri vari sono da effettuare ai tagliandi indicati dalla casa, liquido freni ogni 2 anni e refrigerante pure il resto è tutta manutenzione ordinaria.

Scaricati il manuale d'officina che c'è tutta la lista degli interventi da eseguire ai tagliandi così sei sicuro che il meccanico non va oltre.
Comunque 4000 km è presto per il secondo tagliando, di norma si fa a 6-7000.
 
15063835
15063835 Inviato: 20 Lug 2014 14:33
 

CBR_125R ha scritto:
La moto è stata utilizzata in questi due anni? eusa_think.gif


Sì confermo, la moto è stata utilizzata.
Grazie ragazzi per le risposte, già questi ragguagli sono molto utili.
Mi segnerò tutto, e domani andrò dal meccanico chiedendogli espressamente se farà questi controlli e quanto costeranno.
 
15063859
15063859 Inviato: 20 Lug 2014 14:54
Oggetto: Re: 1000 e 6000: cosa succede fra i tagliandi?
 

Kildem ha scritto:
perché la mia Ninja 250 è a 4000 chilometri


4000km... 2 anni di vita... è ancora nuova di pacca, potresti anche fregartene di tutto e vivere felice icon_smile.gif
Fatti in casa solo un cambio olio motore se proprio sei in vena, senza neanche il filtro, tanto sarà ancora nuovo.

E magari ogni tanto giraci, con questa moto icon_smile.gif

ciao

WK
 
15064641
15064641 Inviato: 21 Lug 2014 10:11
Oggetto: Re: 1000 e 6000: cosa succede fra i tagliandi?
 

wkowalski ha scritto:
4000km... 2 anni di vita... è ancora nuova di pacca, potresti anche fregartene di tutto e vivere felice icon_smile.gif


Ecco, no.
La moto ha quattro anni di vita, ma per due anni di fila non l'ho mai portata dal meccanico (precisamente dal 2012 al 2014) quindi ho sicuramente qualcosa da farle fare.
 
15064684
15064684 Inviato: 21 Lug 2014 10:39
 

Cambiati l'olio da solo e sei a posto, se proprio vuoi essere sicuro anche il filtro.
Pulisci e lubrifica la catena e guarda le condizioni delle gomme che a star ferma senza cavalletti possono essersi deformate e seccate.
Prova anche a dare qualche pompata sulle forche per verificare il corretto funzionamento dei paraoli che potrebbero essere secchi e perdere.
 
15064790
15064790 Inviato: 21 Lug 2014 11:28
Oggetto: Re: 1000 e 6000: cosa succede fra i tagliandi?
 

Kildem ha scritto:
quindi ho sicuramente qualcosa da farle fare.


se ci tieni a far girare l'economia... non c'è una reale necessità icon_smile.gif
Le cose che si degradano col tempo sono le gomme (ogni 4-5 anni è meglio cambiarle), l'olio motore (da cambiare ogni 1-2 anni indipentemente dai km), il fluido freni (cambialo quando diventa marroncino, ogni 2-3 anni), e il fluido radiatore (c'è chi non lo cambia mai, ma farlo ogni 4-5 anni non fa male).

ciao

WK
 
15064930
15064930 Inviato: 21 Lug 2014 12:48
Oggetto: Re: 1000 e 6000: cosa succede fra i tagliandi?
 

a 600 km va fatto:

-Funzione del ssitema di controllo emissione vapori - controllo

freni:
-perdite liquidi da tubi flessibili e rigidi - controllo
-danni al tubo flessibile rigido del freno -controllo
-condizioni d'installazione tubi flessibili -controllo
-livello liquidi freni
-usura pastiglie
-funzionamento freni (efficienza, gioco, nessun incollaggio
-funzionamento interrutore luce freno

questi sono lavori di controllo, che dovrebbero fare per valutare se ci sono difetti di assemblaggio/fabbrica.
da me il meccanico ufficiale Kawa prende fuori il libretto, e fa tutti i controlli descritti e le necessarie sostituzioni

Poi visto l'età le farei fare un cambio olio
assolutamente da fare cambio gomme, perchè sono vecchie e la miscela è sicuramente diventata dura, il che le rende pericolose.
 
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