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Cambio durissimo della mia Comet 250
15052356
15052356 Inviato: 10 Lug 2014 18:29
Oggetto: Cambio durissimo della mia Comet 250
 

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum ma praticamente ci vengo ogni giorno da circa un mese.
Dal 7/7/14 sono possessore della mia prima moto, una fantastica Hyosung Comet GT 250 (usata). Ho dovuto solamente cambiare la batteria perchè quella di prima partiva solamente a spinta icon_xd_2.gif . Ieri ho fatto i miei primi km su una moto quindi non sono per niente esperto.
Ora vi spiego il mio problema: quando sono in 1a e devo cambiare per salire in 2a la leva del cambio è più dura di una roccia e non riesco proprio ad inserirla! icon_neutral.gif Infatti sono costretto ad inserirla col tallone che ho più forza. Questo però non succede sempre, a volte il cambio va veramente liscio! Questo problema è uscito anche per la 3a ma, come detto per la 2a, a volte si e a volte no! Non so proprio cosa fare e sono veramente giù per questa cosa...aiutatemi please icon_sad.gif la moto ha 23mila km ed è del 2004...ultima revisione fatta dal vecchio proprietario il 12/11/2013.
ps: sono nuovo del "settore" quindi ci capisco molto poco!
 
15052414
15052414 Inviato: 10 Lug 2014 19:12
 

Ciao e ben venuto!
Quanti anni/chilometri sono passati dall'ultimo cambio olio??
La frizione è dura? O scorre bene? eusa_think.gif
 
15052534
15052534 Inviato: 10 Lug 2014 20:32
 

Guarda la frizione per quel poco che ne so sembra apposto...l'ultimo cambio olio è stato fatto circa 1000 km fa, più o meno quando è stata fatta l'ultima revisione.
 
15052665
15052665 Inviato: 10 Lug 2014 22:31
Oggetto: Re: Cambio durissimo della mia Comet 250
 

nikk46 ha scritto:
Ora vi spiego il mio problema: quando sono in 1a e devo cambiare per salire in 2a la leva del cambio è più dura di una roccia


forse devi ancora imparare bene a sincronizzare la chiusura della manetta con la spinta sul pedale per cambiare marcia... oppure hai il cavo della frizione troppo lento, controllalo.

ciao

WK
 
15052846
15052846 Inviato: 11 Lug 2014 8:16
 

Non credo di essere io il problema...la moto l'ha provata anche mio padre che ha un'esperienza di 20 anni...come faccio a controllare la frizione? Scusate per queste domande stupide ma sono appena entrato in questo mondo... icon_rolleyes.gif
 
15052966
15052966 Inviato: 11 Lug 2014 9:34
 

nikk46 ha scritto:
come faccio a controllare la frizione?


è azionata a cavo, e ha due registri a vite come i freni della bicicletta... con l'usura il cavo si allunga e si allenta, devi tirarlo con i registri finchè non è come da manuale (10-20mm di gioco misurati all'estremità della leva). Se è lento, la frizione non stacca più bene, il cambio diventa duro, e specie a freddo mettendo la prima da fermo senti una bella botta.

ciao

WK
 
15052983
15052983 Inviato: 11 Lug 2014 9:47
 

Grazie mille WK! Appena torno a casa vedo come è registrata sul manuale e se è una cosa fattibile per me ci provo. Non vorrei fare guai icon_confused.gif
 
15053439
15053439 Inviato: 11 Lug 2014 14:58
 

Ragazzi oggi primo giro con la mia piccolina per strada e questo problema non l'ho riscontrato più di tanto...forse prima non chiudevo totalmente il gas...vedremo al ritorno icon_asd.gif
 
15053580
15053580 Inviato: 11 Lug 2014 17:07
 

nikk46 ha scritto:
forse prima non chiudevo totalmente il gas


il cambio della moto è diverso da quello delle auto... ragiona così: quello che ti permette la cambiata è la chiusura del gas, quindi quando si avvicina il momento di cambiare, inizia ad accostare il piede alla leva, quindi chiudi il gas e quasi contemporaneamente premi la leva... la frizione serve solo ad eliminare il contraccolpo.

ciao

WK
 
15053714
15053714 Inviato: 11 Lug 2014 19:09
 

Grazie WK!!!! Inchiederò queste parole nella mia fronte icon_exclaim.gif
 
15055955
15055955 Inviato: 14 Lug 2014 12:39
 

Nella mi vecchia comet avevo notato comunque, che il cambio diventava rigido e di tanto in tanto dovevo ingrassare le parti. E tornava tutto alla normalità, forse questo ti può aiutare ulteriormente. Io usavo il grasso spray per la catena 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15056028
15056028 Inviato: 14 Lug 2014 13:32
 

vetto-91 ha scritto:
Nella mi vecchia comet avevo notato comunque, che il cambio diventava rigido e di tanto in tanto dovevo ingrassare le parti. E tornava tutto alla normalità, forse questo ti può aiutare ulteriormente. Io usavo il grasso spray per la catena 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif

Che parti ingrassavi specificamente? Se mi dai qualche consiglio su questo e anche sul prodotto che hai usato...grazie mille 0509_doppio_ok.gif
 
15080047
15080047 Inviato: 1 Ago 2014 20:24
Oggetto: Re: Cambio durissimo della mia Comet 250
 

nikk46 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum ma praticamente ci vengo ogni giorno da circa un mese.
Dal 7/7/14 sono possessore della mia prima moto, una fantastica Hyosung Comet GT 250 (usata). Ho dovuto solamente cambiare la batteria perchè quella di prima partiva solamente a spinta icon_xd_2.gif . Ieri ho fatto i miei primi km su una moto quindi non sono per niente esperto.
Ora vi spiego il mio problema: quando sono in 1a e devo cambiare per salire in 2a la leva del cambio è più dura di una roccia e non riesco proprio ad inserirla! icon_neutral.gif Infatti sono costretto ad inserirla col tallone che ho più forza. Questo però non succede sempre, a volte il cambio va veramente liscio! Questo problema è uscito anche per la 3a ma, come detto per la 2a, a volte si e a volte no! Non so proprio cosa fare e sono veramente giù per questa cosa...aiutatemi please icon_sad.gif la moto ha 23mila km ed è del 2004...ultima revisione fatta dal vecchio proprietario il 12/11/2013.
ps: sono nuovo del "settore" quindi ci capisco molto poco!


ciao, allora ti dico solo una cosa nel 2004 (nel mio profilo cè una recensione completa sulla pessima esperienza con la hyosung comet 650) acquisto una comet 650 "nuova" era appena uscita sul mercato, quindi sono stato tra i primi ad utilizzare questo bidone. anche la mia aveva il cambio durissimo talmente duro che le marce non si innestavano, feci sostituire x due volte il filo della frizione, anch'esso difettato, ma niente di niente. x il meccanico era tutto normale. in sintesi dopo 3 mesi la diedi in permuta.
 
15080063
15080063 Inviato: 1 Ago 2014 20:43
 

Wow...mi vengono i brividi a leggere questa tua esperienza! comunque io ora che ci ho fatto la mano, o meglio il piede, va bene per fortuna...solo ogni tanto ho qualche problemino ma niente di impossibile!
 
15080129
15080129 Inviato: 1 Ago 2014 21:45
 

A me ha dato filo da torcere, dal cambio alla frizione, strumentazione , centralina, sella etc. Insomma solo difetti x fortuna la hyuosung ha lasciato il nostro paese.
 
15080153
15080153 Inviato: 1 Ago 2014 22:06
 

Che sfortuna! eusa_wall.gif eusa_doh.gif
 
15124029
15124029 Inviato: 13 Set 2014 16:48
 

Regola bene il filo della frizione e occhio anche alla catena che non sia lenta ...ma non tirarla troppo! Il cambio non è "di burro" ma se ben regolata la rizione rimane manovrabile nella norma.
 
15126406
15126406 Inviato: 16 Set 2014 10:19
 

loiuta ha scritto:
Regola bene il filo della frizione e occhio anche alla catena che non sia lenta ...ma non tirarla troppo! Il cambio non è "di burro" ma se ben regolata la rizione rimane manovrabile nella norma.


Controllato tutto ed è tutto a posto! 0509_doppio_ok.gif credo che era il filo della frizione icon_asd.gif
 
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