Salve a tutti, questo è il mio primo post (dopo la presentazione ovviamente) e ahimè avrei preferito che fosse un po' più allegro.
Dunque, circa un mese fa sono caduto con la mia duke 125 a causa di un forte sbacchettamento dell'anteriore dovuto ad una buca (forse complice anche il fatto che non tenessi ben saldo il manubrio). Sostituita la leva del freno posteriore e la pedana destra torno in sella (anche perché avevo il cambio gomme già prenotato da effettuare proprio in quei giorni). Lì per lì apparentemente non ho riscontrato anomalie nella guida, perché non c'erano o magari perché non me ne sono accorto dati i pochi km (giusto da casa al gommista) e la bassa velocità.
Tuttavia è da quando ho riniziato a girare in moto (dopo essermi ripreso del tutto fisicamente) che sento l'anteriore particolarmente sensibile al fondo irregolare, anche dove l'asfalto a occhio sembra piuttosto pianeggiante il manubrio vibra notevolmente (e l'effetto aumenta all'aumentare della velocità); e in caso di buche, avvallamenti o "toppe" sul manto stradale l'anteriore sbacchetta violentemente, quasi da strapparmi il manubrio di mano.
Le forcelle non sono storte e non ci sono giochi al cannotto di sterzo
Potrebbe essere il posteriore? (dato che se faccio maggiore pressione sulle pedane l'effetto diminuisce)
O magari potrebbe essere un problema relativo all'equilibratura dovuto al cambio gomme??
P.S.
Mi scuso in anticipo se sto riprendendo un tema già affrontato, ma in altri topic anche simili non ho trovato qualcosa che facesse al caso mio.





