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Moto nuova perde olio che faccio? [Aprilia Shiver]
14987221
14987221 Inviato: 22 Mag 2014 12:27
Oggetto: Moto nuova perde olio che faccio? [Aprilia Shiver]
 



Salve vorrei un consiglio su cosa fare:

Ho acquistato 1 mese fa una Aprilia shiver abs 2014 con 14km praticamente nuova.

dopo 400km l'ho dovuta portare in assistenza per sostituire la guarnizione del carter cambio che era stata pizzicata da un vite di serraggio.

ieri dopo 2000 km mi sono accorto che c'è del trasudo di olio sul motore e sono andato al volo in officina aprilia che appena visionata mi hanno subito detto che c'è da sostituire la guarnizione della testata. Ergo devono aprire il motore quindi smontare tutta la moto 20 gg di lavoro.

Apparte il danno morale, visto che i 6000 eruo che ho sborsato erano buoni dovrò andare al lavoro per 20gg in autobus qundi ho i gingilli di famiglia che girano a turboelica.

Detto questo, sono intenzionato a farla riparare ovviamente visto che è in garanzia; ma poi vorrei sapere se mi conviene venderla subito per non perderci troppo. Questa domanda l'ho fatta anche al meccanico plurimarche che mi ha detto " guarda qualche difettuccio capita su tutte le moto anche giapponesi, se la moto ti piace non ti consiglio di venderla anche perchè il tuo modello non è uno di quelli che ha mille problemi"

Che faccio 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14987266
14987266 Inviato: 22 Mag 2014 12:57
 

Falla riparare, in garanzia, e poi tienila d'occhio. IL modello sfigato capita... ma i problemi esistono anche per essere risolti.
 
14987267
14987267 Inviato: 22 Mag 2014 12:57
Oggetto: Re: Moto nuova perde olio che faccio? [Aprilia Shiver]
 

Silverhead ha scritto:
Salve vorrei un consiglio su cosa fare:

Ho acquistato 1 mese fa una Aprilia shiver abs 2014 con 14km praticamente nuova.

dopo 400km l'ho dovuta portare in assistenza per sostituire la guarnizione del carter cambio che era stata pizzicata da un vite di serraggio.

ieri dopo 2000 km mi sono accorto che c'è del trasudo di olio sul motore e sono andato al volo in officina aprilia che appena visionata mi hanno subito detto che c'è da sostituire la guarnizione della testata. Ergo devono aprire il motore quindi smontare tutta la moto 20 gg di lavoro.

Apparte il danno morale, visto che i 6000 eruo che ho sborsato erano buoni dovrò andare al lavoro per 20gg in autobus qundi ho i gingilli di famiglia che girano a turboelica.

Detto questo, sono intenzionato a farla riparare ovviamente visto che è in garanzia; ma poi vorrei sapere se mi conviene venderla subito per non perderci troppo. Questa domanda l'ho fatta anche al meccanico plurimarche che mi ha detto " guarda qualche difettuccio capita su tutte le moto anche giapponesi, se la moto ti piace non ti consiglio di venderla anche perchè il tuo modello non è uno di quelli che ha mille problemi"

Che faccio 0510_sad.gif 0510_sad.gif



Scusa l hai appena presa e già la vuoi vendere?
La guarnizione della testata una volta nuova è apposto!!
 
14987324
14987324 Inviato: 22 Mag 2014 13:24
 

Ma i 20 gg sono perchè devono aspettare dei pezzi?
Chiedo perchè un meccanico capace e che ha voglia di fare mi dico che in una giornata fà tutto...
 
14987591
14987591 Inviato: 22 Mag 2014 15:52
 

Se si risolverà tutto tienila.
 
14987610
14987610 Inviato: 22 Mag 2014 16:00
 

kekko84_pd ha scritto:
Ma i 20 gg sono perchè devono aspettare dei pezzi?
Chiedo perchè un meccanico capace e che ha voglia di fare mi dico che in una giornata fà tutto...
L'officina monomarca no. Deve lavorare su indicazioni della casa. NOn è un meccanico generico, l'ha scritto.
 
14987620
14987620 Inviato: 22 Mag 2014 16:04
 

Venderla subito per non perderci troppo??? Per due gocce d'olio? icon_eek.gif
Perdeva dal copritesta o tra basamento e cilindri? Immagino la prima, se così fosse non c'è assolutamente bisogno di "smontare tutta la moto" e tempo permettendo in una giornata di lavoro si fa tutto.
Se non è ufficiale Aprilia insisti perché 20 giorni sono uno sproposito, se è ufficiale (lo trovi elencato qua: Link a pagina di It.aprilia.it ) chiama il numero verde Aprilia all' 800 155 655 e fai presente la situazione, vedrai che ti aiuteranno icon_wink.gif
 
14988036
14988036 Inviato: 22 Mag 2014 19:36
 

20 giorni di lavoro per una guarnizione ma in linea di montaggio esce una shiver ogni 6 mesi? Chiama il call center Aprlia, dovrebbero riuscire ad aiutarti. Ciao
 
14988559
14988559 Inviato: 23 Mag 2014 7:57
 

Ma secondo voi sono lì apposta per te, solo per te, per cambiare il pezzo alla tua moto.
L'officina di marca deve attendere l'ok della casa, ordinare il pezzo, la casa madre da l'ok, l'officina NON paga (se è in garanzia) e il tutto richiede burocrazie più lente.
L'officina privata COMPRA il pezzo dalla casa madre e rimanda il pezzo danneggiato, con reso in garanzia per quello ricevuto.

Prima di fare come va di moda ora
"Chiama!" "Insulta" "Abbiamo noi ragione, poveri consumatori!" "Spacchiamo tutto"
Informatevi su come funzionano queste cose.
 
14988581
14988581 Inviato: 23 Mag 2014 8:05
 

Se fosse un mecccanico normale e paghi il pezzo ci impiega poco e in 2 giorni te la fa!!
Per il fatto che c è della burocrazia di mezzo sicuro ci impiega 20gg......se non 1 mese......ma escludo il fatto di venderla.....
 
14988739
14988739 Inviato: 23 Mag 2014 9:23
 

KIMO ha scritto:
Ma secondo voi sono lì apposta per te, solo per te, per cambiare il pezzo alla tua moto.
L'officina di marca deve attendere l'ok della casa, ordinare il pezzo, la casa madre da l'ok, l'officina NON paga (se è in garanzia) e il tutto richiede burocrazie più lente.
L'officina privata COMPRA il pezzo dalla casa madre e rimanda il pezzo danneggiato, con reso in garanzia per quello ricevuto.

Prima di fare come va di moda ora
"Chiama!" "Insulta" "Abbiamo noi ragione, poveri consumatori!" "Spacchiamo tutto"
Informatevi su come funzionano queste cose.


Tempistiche del genere con Aprilia di solito capitano quando il concessionario non è ufficiale, e c'è poco da fare se non provare a insistere con l'officina, oppure quando aspetta di fare un ordine unico dei pezzi necessari. In quel caso, oppure nel caso in cui ci siano altri problemi (ad esempio se la Casa dovesse metterci molto a concedere la garanzia), una chiamata al Call Center spesso risolve tutto. Senza insultare e spaccare tutto, basta chiedere come fanno le persone normali.
Venti giorni per una cosa del genere sono uno sproposito, soprattutto conoscendo come e con quali tempistiche operano gli ufficiali seri.
Se poi l'officina è inondata di lavoro allora è un altro discorso.
 
14988822
14988822 Inviato: 23 Mag 2014 10:05
 

MaVi92 ha scritto:
Tempistiche del genere con Aprilia di solito capitano quando il concessionario non è ufficiale, e c'è poco da fare se non provare a insistere con l'officina, oppure quando aspetta di fare un ordine unico dei pezzi necessari. In quel caso, oppure nel caso in cui ci siano altri problemi (ad esempio se la Casa dovesse metterci molto a concedere la garanzia), una chiamata al Call Center spesso risolve tutto. Senza insultare e spaccare tutto, basta chiedere come fanno le persone normali.
Venti giorni per una cosa del genere sono uno sproposito, soprattutto conoscendo come e con quali tempistiche operano gli ufficiali seri.
Se poi l'officina è inondata di lavoro allora è un altro discorso.


Quando c è di mezzo la burocrazia non si hanno i tempi ben precisi...l officina poi dato che devono farsi rimborsare aspetteranno anche a farti i lavori..e Aprilia prima di rimborsare vorrà vedere i pezzi rotti......anche se dubito fortemente anche se in garanzia che ti rimborsino la guarnizione della testa.... eusa_think.gif
 
14989917
14989917 Inviato: 23 Mag 2014 21:22
 

Ragazzi alla terza Aprilia mi sarò fatto un'idea di come vanno le cose o no? icon_asd.gif Il difetto verrà senza alcun problema passato in garanzia e molto probabilmente senza neanche scomodare ispettori o attendere giorni e giorni perché non è un caso particolare che ha bisogno di ispezioni, è una banale guarnizione che perde come è già accaduto in passato ad altre moto icon_smile.gif
 
14992446
14992446 Inviato: 26 Mag 2014 14:16
 

allora la tempistica me l'ha detto un officina plurimarche ma ufficiale aprilia. Per essere precisi mi ha detto molto onestamente che ci vogliono almeno 15 gg poichè devono vedere se è la guarnizione poi ordirnarla ad aprilia in garanzia, ma comunque non è un lavoro a cui ci si applicano h12 hanno anche altre moto da fare.
La mia idea di venderla non è tanto per la perdita di olio in se, ovvio che se è la guarnizione si cambia ed il problema è risolto. Ma il fatto è che è già la seconda perdita di olio in 2000km e quindi adesso ho sto pallino in testa e non mi fido piu tanto del mezzo. icon_cry.gif
 
14992628
14992628 Inviato: 26 Mag 2014 16:07
 

MaVi92 ha scritto:
Ragazzi alla terza Aprilia mi sarò fatto un'idea di come vanno le cose o no? icon_asd.gif Il difetto verrà senza alcun problema passato in garanzia e molto probabilmente senza neanche scomodare ispettori o attendere giorni e giorni perché non è un caso particolare che ha bisogno di ispezioni, è una banale guarnizione che perde come è già accaduto in passato ad altre moto icon_smile.gif


Bè buon per lui.......meglio cosi.....dopo che l officina abbia altre cose da fare anche quello è un altro discorso!! 0509_up.gif
 
14992663
14992663 Inviato: 26 Mag 2014 16:25
 

Silverhead ha scritto:
allora la tempistica me l'ha detto un officina plurimarche ma ufficiale aprilia. Per essere precisi mi ha detto molto onestamente che ci vogliono almeno 15 gg poichè devono vedere se è la guarnizione poi ordirnarla ad aprilia in garanzia, ma comunque non è un lavoro a cui ci si applicano h12 hanno anche altre moto da fare.
Come avevamo premesso.
 
15014403
15014403 Inviato: 11 Giu 2014 11:23
 

aggiornamento:

allora il concessionario Lamoto di Roma dopo avermi confermato che dovevano smontare il motore per riparare la perdita (in garanzia) mi ha detto che ci volevano 15 gg e che causa trasloco dell'officina la moto la dovevo portare a metà giugno, quindi ho deciso anche su suo consiglio di portare la moto in un'altra officina ufficiale aprilia. Leggendo vari commenti positivi su internet ho portato la moto il 29/05/2014 a ApriliaV60assistance di Pomezia. Hanno visto il motore sporco di olio su entrambi i lati e mi hanno detto che cosi non si capiva bene dove stava la perdita quindi dovevano lavarla e poi vedere dove perde. Lunedi 9/06/14 li chiamo per avere aggiornamenti e mi dicono: "guarda la perdita di olio per me non c'è, ho provveduto a riparare una perdita del liquido di raffreddamento che aveva un tubo che perdeva e secondo me è quello che imbrattava il motore, considera che il liquido è un oleoso quindi per me la moto la puoi ritirare tra un paio di giorni". Un pò perplesso gli dico ok ma nell'eventualità che la perdita si ripresenta ve la riporto.
Oggi chiamo per sapere quando ritirare la moto e mi dicono " guarda la moto è pronta sto aspettando la risposta di aprilia per quella riparazione della perdita liquido raffreddamento per sapere se te la passano in garanzia altrimenti qualcuno me la deve pagare".

0510_sad.gif
 
15014434
15014434 Inviato: 11 Giu 2014 11:41
 

Silverhead ha scritto:
Oggi chiamo per sapere quando ritirare la moto e mi dicono " guarda la moto è pronta sto aspettando la risposta di aprilia per quella riparazione della perdita liquido raffreddamento per sapere se te la passano in garanzia altrimenti qualcuno me la deve pagare".

0510_sad.gif


MaVi92 ha scritto:
chiama il numero verde Aprilia all' 800 155 655 e fai presente la situazione, vedrai che ti aiuteranno icon_wink.gif
 
15014482
15014482 Inviato: 11 Giu 2014 12:05
 

chiama/scrivi immediatamente ad Aprilia in modo da far presente il comportamento SCORRETTO di questo meccanico e vai a ritirare la moto... Se ti chiede i soldi ridigli in faccia!

Ovviamente io da quello non ci tornerei nemmeno per far cambiare una lampadina.

doppio_lamp.gif
 
15014628
15014628 Inviato: 11 Giu 2014 13:27
 

geeeno88 ha scritto:
chiama/scrivi immediatamente ad Aprilia in modo da far presente il comportamento SCORRETTO di questo meccanico e vai a ritirare la moto... Se ti chiede i soldi ridigli in faccia!

Ovviamente io da quello non ci tornerei nemmeno per far cambiare una lampadina.

doppio_lamp.gif


Ma il meccanico non è stato affatto scorretto, del resto non decide lui se un lavoro passa in garanzia o no. Quello che mi lascia un pò perplesso è che secondo lui è il liquito di raffreddamento. Io invce sono convinto che sia una perdita d'olio ma in fondo io non faccio il meccanico quindi non mi resta che fidarmi ritirare il mezzo e vedere se mi sbagliavo io.

ultimo aggiornamento.
Ho chiamato come mi avete consigliato voi il numero assistenza aprilia e mi hanno confermato che il lavoro è totalmente in garanzia e che l'officina non ha riscontrato perdite d'olio, quindi mi hanno rassicurato che il mezzo è pronto all'utilizzo.

Speriamo bene icon_rolleyes.gif
 
15014685
15014685 Inviato: 11 Giu 2014 13:55
 

ottimo 0509_up.gif quindi ora dovrebbero comunicarlo anche all'officina e dovresti ritirarla presto...
 
15014689
15014689 Inviato: 11 Giu 2014 13:58
 

Silverhead ha scritto:
Ma il meccanico non è stato affatto scorretto, del resto non decide lui se un lavoro passa in garanzia o no. Quello che mi lascia un pò perplesso è che secondo lui è il liquito di raffreddamento. Io invce sono convinto che sia una perdita d'olio ma in fondo io non faccio il meccanico quindi non mi resta che fidarmi ritirare il mezzo e vedere se mi sbagliavo io.

ultimo aggiornamento.
Ho chiamato come mi avete consigliato voi il numero assistenza aprilia e mi hanno confermato che il lavoro è totalmente in garanzia e che l'officina non ha riscontrato perdite d'olio, quindi mi hanno rassicurato che il mezzo è pronto all'utilizzo.

Speriamo bene icon_rolleyes.gif


Il meccanico è stato scorretto dato che il tuo caso è OVVIAMENTE coperto da garanzia e lui lo sa perfettamente! Lui avrebbe dovuto darti la moto senza fare storie e poi vedersela direttamente con Aprilia. Questo è sinonimo di serietà!!!

Comunque l'importante è che alla fine tutto sia andato per il verso giusto!

doppio_lamp.gif
 
15014987
15014987 Inviato: 11 Giu 2014 17:05
 

aggiornamento:

Silverhead ha scritto:
Ho chiamato come mi avete consigliato voi il numero assistenza aprilia e mi hanno confermato che il lavoro è totalmente in garanzia e che l'officina non ha riscontrato perdite d'olio, quindi mi hanno rassicurato che il mezzo è pronto all'utilizzo.


Ormai e` una storia infinita, dopo la chiamata del centro assistenza chiamo il meccanico e mi organizzo per riprende la moto oggi pomeriggio. Ore 17:00 parto, ore 17:05 mi rendo conto di essere partito senza prendere il casco eusa_doh.gif eusa_doh.gif torno indietro prendo il casco e mi chiama il meccanico eusa_think.gif
''Ciao maurizio spero non sei partito ma al terminale mi risulta ancora in attesa di risposta da aprilia per il lavoro in garanzia, mi dispiace per inconveniente ma quando mi hai chiamato non ho potuto controllare e mi sono fidato di quello che mi hai detto tu" WTF icon_eek.gif
Richiamo il centro assistenza e mi dicono "Strano a noi risulta evaso forse cè stato un ritardo tecnico nella comunicazione del terminale quindi riprova a chiamare l`officina domani mattina e se ci sono problemi ci ricontatti". Se col cavolo che aspetto domani mattina.
Richiamo il meccanico che seccato dall`incompetenza di aprilia mi ha tranquillizzato dicendomi che domani mattina li chiama direttamente lui tramite linea interna.

Al prox episodio 0509_mitra.gif doppio_lamp.gif
 
15015038
15015038 Inviato: 11 Giu 2014 17:48
 

Silverhead ha scritto:
aggiornamento:



Ormai e` una storia infinita, dopo la chiamata del centro assistenza chiamo il meccanico e mi organizzo per riprende la moto oggi pomeriggio. Ore 17:00 parto, ore 17:05 mi rendo conto di essere partito senza prendere il casco eusa_doh.gif eusa_doh.gif torno indietro prendo il casco e mi chiama il meccanico eusa_think.gif
''Ciao maurizio spero non sei partito ma al terminale mi risulta ancora in attesa di risposta da aprilia per il lavoro in garanzia, mi dispiace per inconveniente ma quando mi hai chiamato non ho potuto controllare e mi sono fidato di quello che mi hai detto tu" WTF icon_eek.gif
Richiamo il centro assistenza e mi dicono "Strano a noi risulta evaso forse cè stato un ritardo tecnico nella comunicazione del terminale quindi riprova a chiamare l`officina domani mattina e se ci sono problemi ci ricontatti". Se col cavolo che aspetto domani mattina.
Richiamo il meccanico che seccato dall`incompetenza di aprilia mi ha tranquillizzato dicendomi che domani mattina li chiama direttamente lui tramite linea interna.

Al prox episodio 0509_mitra.gif doppio_lamp.gif


Che roba icon_eek.gif
Da un lato sono contento che almeno Aprilia ha fatto in fretta, dall'altro non so come giudicare l'operato dell'officina... se è vero che lavorare gratis, specie al giorno d'oggi, non è bello, è vero anche che essendo la moto nuova è palese che un difetto del genere sia coperto da garanzia: tenere il cliente in un limbo in attesa di ricevere ulteriore conferma dalla Casa mi sembra "esagerato" icon_confused.gif
 
15015353
15015353 Inviato: 11 Giu 2014 21:35
 

L'assistenza telefonica aprilia alla fine paga sempre.. sono molto gentile e soprattutto efficaci..
peccato che però non si dovrebbe arrivare a chiamarli, dovrebbe fare tutto l'officina.... eusa_wall.gif
 
15016084
15016084 Inviato: 12 Giu 2014 11:29
 

KIMO ha scritto:
Ma secondo voi sono lì apposta per te, solo per te, per cambiare il pezzo alla tua moto.
L'officina di marca deve attendere l'ok della casa, ordinare il pezzo, la casa madre da l'ok, l'officina NON paga (se è in garanzia) e il tutto richiede burocrazie più lente.
L'officina privata COMPRA il pezzo dalla casa madre e rimanda il pezzo danneggiato, con reso in garanzia per quello ricevuto.

Prima di fare come va di moda ora
"Chiama!" "Insulta" "Abbiamo noi ragione, poveri consumatori!" "Spacchiamo tutto"
Informatevi su come funzionano queste cose.

Se la riparazione è su una moto nuova di solito il conce avvia tutta la burocrazia ma nel frattempo effettua la riparazione e ridà la moto al proprietario.
Non esiste che la moto nuova rimanga ferma 20 giorni per la guarnizione di un carter...
doppio_lamp_naked.gif
 
15016092
15016092 Inviato: 12 Giu 2014 11:33
 

Silverhead ha scritto:
... ... ... Richiamo il meccanico che seccato dall`incompetenza di aprilia mi ha tranquillizzato dicendomi che domani mattina li chiama direttamente lui tramite linea interna.
Al prox episodio 0509_mitra.gif doppio_lamp.gif

Perchè il meccanico non ha chiamato SUBITO?
Per me Aprilia non ha colpe, è solo il meccanico che le scarica sulla casa madre...
 
15016100
15016100 Inviato: 12 Giu 2014 11:38
 

AlbertoSSP ha scritto:
Se la riparazione è su una moto nuova di solito il conce avvia tutta la burocrazia ma nel frattempo effettua la riparazione e ridà la moto al proprietario.
Non esiste che la moto nuova rimanga ferma 20 giorni per la guarnizione di un carter...
doppio_lamp_naked.gif
avrò avuto a che fare sempre e solo con gente incompetente. icon_mrgreen.gif
 
15017327
15017327 Inviato: 13 Giu 2014 9:33
 

aggiornamento:

Moto finalmente ritirata.

Torno a casa e da fesso mi accorgo solo li che un pezzo di plastica sotto la sella non era stato rimontato bene, poco male svito una vite e lo fisso in modo corretto.
Ora non mi rimane che tenere sotto osservazione il motore e vedere se il problema è stato risolto. Spero vivamente di si altrimenti questa moto starà più tempo in officina che sotto il mio sedere icon_evil.gif

doppio_lamp.gif
 
15017716
15017716 Inviato: 13 Giu 2014 15:42
 

Speriamo in bene..sopratutto che il problema fosse quello 0509_up.gif
 
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