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KTM Duke 125 ABS vs Kymco Downtown 125i
14984146
14984146 Inviato: 20 Mag 2014 16:50
Oggetto: KTM Duke 125 ABS vs Kymco Downtown 125i
 



Premessa: So che sono categorie di veicoli totalmente diversi.

Buonasera gente,
Sono molto interessato su questi due mezzi.
Il DT sarebbe molto comodo per il tanto spazio disponibile (Baule sedile)
Mentre Il KTM per il cambio manuale.

Voi quale consiglieresti? Prevalemente utilizzo cittadino, a volte anche fuori città, noto che il DT ha una ripresa parecchio migliore rispetto alla Duke, si parla di circa 10-11 Secondi contro i 17 del KTM, come mai questa differenza abissale?
Il DT ha molta piú coppia??
Questi mezzi hanno i cosidetti "Diaframmi"? Che limitano la potenza a 15HP?
Togliendoli si guadagna qualcosa??
Sarei molto interessato al Duke, sopratutto per l'ABS e il cambio manuale.
È possibile aumentare la ripresa del KTM modificandola??

Grazie a presto.
 
14984313
14984313 Inviato: 20 Mag 2014 18:57
 

Allora, come hai premesso la differenza tra i due e' abissale! icon_biggrin.gif

Quindi per scegliere devi capire bene cosa ti piace dell'uno e dell'altro. Con uno scooter al sabato o domenica non puoi andare sui passi a goderti pieghe ma l'uso e' strettamente utilitaristico, e' un mezzo che ti porta comodamente da A a B e con un buono spazio sottosella per eventuali pacchi.

La Duke e' comunque una validissima moto, e si puo' sopperire alla mancanza di un vero sottosella con uno zainetto in spalla, che non da' fastidio. 0509_up.gif

I 125 odierni nascono con 15 cavalli di fabbrica, e diaframmi non ce ne sono. Vuoi per le norme antiinquinamento e le leggi che ne restringono la potenza, nascono cosi'. Le uniche cose che puoi pensare di modificare sono scarico, airbox e rimappare la centralina. Ma molto non si guadagna. Se ti interessa solo la ripresa invece togli un dente al pignone che migliora 0509_doppio_ok.gif

Lo scooter (secondo me) ha un'accelerazione migliore per il fatto che non deve cambiare marcia ma il variatore sfrutta il massimo della coppia con la rapportatura variabile. Coppia credo proprio ne abbia di piu' la Kappa.

Lamps doppio_lamp_naked.gif 0509_campione.gif
 
14984461
14984461 Inviato: 20 Mag 2014 20:34
 

AltoEStretto97 ha scritto:
Allora, come hai premesso la differenza tra i due e' abissale! icon_biggrin.gif

Quindi per scegliere devi capire bene cosa ti piace dell'uno e dell'altro. Con uno scooter al sabato o domenica non puoi andare sui passi a goderti pieghe ma l'uso e' strettamente utilitaristico, e' un mezzo che ti porta comodamente da A a B e con un buono spazio sottosella per eventuali pacchi.

La Duke e' comunque una validissima moto, e si puo' sopperire alla mancanza di un vero sottosella con uno zainetto in spalla, che non da' fastidio. 0509_up.gif

I 125 odierni nascono con 15 cavalli di fabbrica, e diaframmi non ce ne sono. Vuoi per le norme antiinquinamento e le leggi che ne restringono la potenza, nascono cosi'. Le uniche cose che puoi pensare di modificare sono scarico, airbox e rimappare la centralina. Ma molto non si guadagna. Se ti interessa solo la ripresa invece togli un dente al pignone che migliora 0509_doppio_ok.gif

Lo scooter (secondo me) ha un'accelerazione migliore per il fatto che non deve cambiare marcia ma il variatore sfrutta il massimo della coppia con la rapportatura variabile. Coppia credo proprio ne abbia di piu' la Kappa.

Lamps doppio_lamp_naked.gif 0509_campione.gif

Grazie, io non sono uno spericolato, almeno... icon_asd.gif
Ma se si toglie un dente al pignone perdo in velocità massima??
Approposito la Duke ha una presa 12V? per un eventuale navigatore??
Perchè 17 Secondi mi sembravano eccessivi.
Il mezzo lo utilizzerei per spostarmi quotidianamente da A a B, ma non da scordare che faró anche gite piuttosto lunghe su SS.
Come consumi come siamo messi? ho letto che se si modifica lo scarico della DUKE si perde la garanzia apparte con quello della ktm? (Voglio modificarlo)
D.

PS: Sono alto 1,83 e peso 87Kg, ma sono perfette queste moto per la mia statura/peso? inoltre come faccio a capire se il KTM Duke che sto osservando abbia l'abs? (La compro usata ovviamente, essendo una prima moto...)

PPS: Il duke ha un vano portaoggetti??
 
14984831
14984831 Inviato: 20 Mag 2014 23:03
 

Sono un vecchio motociclista, col mio scooterino Honda Pcx 125 lo scorso anno ho fatto un'uscita con un gruppo (4 moto) di simpatici diciassettenni, fra cui due con Duke 125. Belle strade anche per un 125. Il pcx li ha massacrati tutti.
D'accordo, c'entra l'esperienza di guida. Ma anche sul dritto quelle moto a malapena vedono i 100 all'ora. Parlo di velocità EFFETTIVA, non di tachimetri e fiabe.

Ho letto di "differenza abissale" fra un Duke 125 e uno scooter di pari cilindrata. In termini pratici non è così abissale.
Ai fini pratici, la differenza più grande è di immagine. Ma per andare in giro, io grandi differenze ne sento.
 
14985020
14985020 Inviato: 21 Mag 2014 7:24
 

guggio8 ha scritto:
Sono un vecchio motociclista, col mio scooterino Honda Pcx 125 lo scorso anno ho fatto un'uscita con un gruppo (4 moto) di simpatici diciassettenni, fra cui due con Duke 125. Belle strade anche per un 125. Il pcx li ha massacrati tutti.
D'accordo, c'entra l'esperienza di guida. Ma anche sul dritto quelle moto a malapena vedono i 100 all'ora. Parlo di velocità EFFETTIVA, non di tachimetri e fiabe.

Ho letto di "differenza abissale" fra un Duke 125 e uno scooter di pari cilindrata. In termini pratici non è così abissale.
Ai fini pratici, la differenza più grande è di immagine. Ma per andare in giro, io grandi differenze ne sento.

Infatti, la Duke si è bella, ma a me piace molto anche la downtown xD
Infatti non mi convince la ripresa della duke con la velocità massima, ma secondo voi si riesce ad aumentare la ripresa con un gruzzoletto (400-500€)??
Volendo la duke riesce ad raggiungere i 140-150Km/h modificando i rapporti?
 
14986006
14986006 Inviato: 21 Mag 2014 18:15
 

Sunset_Skyline ha scritto:
Infatti, la Duke si è bella, ma a me piace molto anche la downtown xD
Infatti non mi convince la ripresa della duke con la velocità massima, ma secondo voi si riesce ad aumentare la ripresa con un gruzzoletto (400-500€)??
Volendo la duke riesce ad raggiungere i 140-150Km/h modificando i rapporti?

Evita di elaborare il 125 4T icon_wink.gif
....per il discorso della velocità massima, certo che puoi raggiungere 150km/h ti basta montare un pignone con 54912 denti 0509_si_picchiano.gif
Scherzi a parte se vuoi raggiungere quelle velocità ed avere un 0-100 "accettabile" (se aumenti di un dente il pignone hai più velocità massima a discapito dell'accelerazione e viceversa) devi prenderti una vecchia 2 tempi: una Cagiva Raptor per rimanere sulle naked o meglio ancora una RS 125
non hai nemmeno bisogno di elaborarla, basta il ripotenziamento, ovviamente sei consapevole di tutte le conseguenze del caso in caso di un incidente grave.. icon_evil.gif

Poi il downtown non fa 0-100 in 10 secondi, mi pare che ne impiega il doppio
Che poi non stare a guardare il numeretto scritto icon_wink.gif

Tornando al punto: la scelta ricade tra moto, ktm e scooter, kymco
icon_arrow.gif se vuoi un mezzo utilitario che consumi poco, comodo e con buone capacità di carico prendi lo scooter.
icon_arrow.gif se invece sei disposto a rinunciare a qualcosina pur di goderti il viaggio prendi la moto doppio_lamp.gif
 
14987352
14987352 Inviato: 22 Mag 2014 14:41
 

Allrossx ha scritto:
Sunset_Skyline ha scritto:
Infatti, la Duke si è bella, ma a me piace molto anche la downtown xD
Infatti non mi convince la ripresa della duke con la velocità massima, ma secondo voi si riesce ad aumentare la ripresa con un gruzzoletto (400-500€)??
Volendo la duke riesce ad raggiungere i 140-150Km/h modificando i rapporti?

Evita di elaborare il 125 4T icon_wink.gif
....per il discorso della velocità massima, certo che puoi raggiungere 150km/h ti basta montare un pignone con 54912 denti 0509_si_picchiano.gif
Scherzi a parte se vuoi raggiungere quelle velocità ed avere un 0-100 "accettabile" (se aumenti di un dente il pignone hai più velocità massima a discapito dell'accelerazione e viceversa) devi prenderti una vecchia 2 tempi: una Cagiva Raptor per rimanere sulle naked o meglio ancora una RS 125
non hai nemmeno bisogno di elaborarla, basta il ripotenziamento, ovviamente sei consapevole di tutte le conseguenze del caso in caso di un incidente grave.. icon_evil.gif

Poi il downtown non fa 0-100 in 10 secondi, mi pare che ne impiega il doppio
Che poi non stare a guardare il numeretto scritto icon_wink.gif

Tornando al punto: la scelta ricade tra moto, ktm e scooter, kymco
icon_arrow.gif se vuoi un mezzo utilitario che consumi poco, comodo e con buone capacità di carico prendi lo scooter.
icon_arrow.gif se invece sei disposto a rinunciare a qualcosina pur di goderti il viaggio prendi la moto doppio_lamp.gif

Mi hai convinto, che vada per il duke icon_wink.gif
Visto che la prenderó molto probabilmente usata, hai dei consigli da darmi per un buon usato??
Cosa controllo? Ho letto che c'è gente che "Scala" i KM dal contatore...
 
14994475
14994475 Inviato: 27 Mag 2014 20:46
 

Un'altra domanda che mi viene spontanea...
Riesce ad reggere due persone robuste? circa 1,90 x 90Kg
Senza danneggiare le sospensioni?? (Lo so, andrà lentissima, ma la uso solo per tragitti brevissimi)
 
14994518
14994518 Inviato: 27 Mag 2014 21:17
Oggetto: Re: KTM Duke 125 ABS vs Kymco Downtown 125i
 

Sunset_Skyline ha scritto:
il DT ha una ripresa parecchio migliore rispetto alla Duke, si parla di circa 10-11 Secondi contro i 17 del KTM, come mai questa differenza abissale?
Il DT ha molta piú coppia??


la ripresa non è l'accelerazione,
tipicamente la prova è quella di mette il mezzo in IV o V ad una certa velocità (30/50) e accellerare fino ad un'altra certa velocità (80/100/120)

Quindi prima di tutto bisogna vedere che valori di ripresa hai visto , se erano sulle stesse velocità;
secondariamente bisogna considerare che un'auto/moto col cambio automatico avrà per forza di cose una ripresa più rapida rispetto a una moto/auto col cambio manuale, questo perchè il cambio automatico in una prova di ripresa "cambia le marce" , mentre col manuale non si fa..

detto questo ecco le prestazion del downtown,

immagini visibili ai soli utenti registrati



confrontato con un video qualsiasi del duke
Link a pagina di Youtube.com
il ktm sembrerebbe averne di più in accelerazione..
 
14994652
14994652 Inviato: 27 Mag 2014 22:34
 

Sunset_Skyline ha scritto:
Grazie, io non sono uno spericolato, almeno... icon_asd.gif
Ma se si toglie un dente al pignone perdo in velocità massima??
Approposito la Duke ha una presa 12V? per un eventuale navigatore??
Come consumi come siamo messi? ho letto che se si modifica lo scarico della DUKE si perde la garanzia apparte con quello della ktm? (Voglio modificarlo)
PS: Sono alto 1,83 e peso 87Kg, ma sono perfette queste moto per la mia statura/peso? inoltre come faccio a capire se il KTM Duke che sto osservando abbia l'abs? (La compro usata ovviamente, essendo una prima moto...)
PPS: Il duke ha un vano portaoggetti??


Con ordine:
- come ti hanno già detto togliendo un dente al pignone migliore l'accelerazione ma peggiore la velocità massima (su qualsiasi veicolo, bicicletta inclusa)
- il Duke 125 non ha una presa 12V, ma si può installare aftermarket (consulta le appositi sezioni o Google)
- i consumi sono senza dubbio migliore di 25 km/l, non so di quanto però (fai una ricerca usando l'apposita funzione)
- modificando lo scarico di qualunque veicolo si perde la garanzia. Se però prendi il mezzo usato, la garanzia potrebbe già essere scaduta, quindi saresti libero di fare ogni modifica che vuoi, sapendo che tanto in officina pagherai sempre tutto tu
- per i tuoi pesi e altezza le Duke (qualunque cilindrata) sono un po' strette: ci stai, ma avrai le gambe un po' piegate. Quindi NO: non è affatto perfetta per la tua statura.
- per sapere se una moto ha l'ABS guarderai il disco freno: facendo una ricerca su Google Immagini "moto ABS" potrai notare come sia presente, internamente al disco, un disco più piccolo "segmentato/scalettato/tratteggiato". Se guardi un disco freno normale ne noterai invece l'assenza.
- il Duke non ha un vano portaoggetti di nota: ci potrai mettere solo gli attrezzi minimi e i documenti (volendo un pacchetto di sigarette e un accendino).

Aggiungo inoltre: ma ci sei mai salito sul Duke 125 e sul Kymco Downtown? Li hai mai guidati? Ci hai fatto anche solo 100 metri in un piazzale?
Detto sinceramente, sono due mezzi talmente diversi che non è possibile avere un dubbio di questo tipo. Inoltre fai domande che manco stessimo confrontando delle supercar: ciò che distingue precipuamente questi due mezzi tra loro NON E' la velocità come NON E' l'accelerazione (o la ripresa che sia), ma piuttosto uno stile di guida radicalmente diverso. Solo una delle tante cose che ti potrei chiedere è: intenti usarle in inverno? In ogni caso, lo sai vero che il Duke ti fornisce una protezione dalle intemperie pari a zero, al contrario del DT?
Infine, concordo con chi ti scritto che modificare un 125 4t (soprattutto progettato in questi ultimi anni) al fine di ottenere un aumento di prestazione è inutile: potresti ottenere un 5% di accelerazione in più al prezzo di un aumento del 20/30% del consumo di carburante. Senca contare il costo assurdo dell'operazione.
 
14999439
14999439 Inviato: 31 Mag 2014 7:57
 

Pier_Silverio ha scritto:
Con ordine:
- come ti hanno già detto togliendo un dente al pignone migliore l'accelerazione ma peggiore la velocità massima (su qualsiasi veicolo, bicicletta inclusa)
- il Duke 125 non ha una presa 12V, ma si può installare aftermarket (consulta le appositi sezioni o Google)
- i consumi sono senza dubbio migliore di 25 km/l, non so di quanto però (fai una ricerca usando l'apposita funzione)
- modificando lo scarico di qualunque veicolo si perde la garanzia. Se però prendi il mezzo usato, la garanzia potrebbe già essere scaduta, quindi saresti libero di fare ogni modifica che vuoi, sapendo che tanto in officina pagherai sempre tutto tu
- per i tuoi pesi e altezza le Duke (qualunque cilindrata) sono un po' strette: ci stai, ma avrai le gambe un po' piegate. Quindi NO: non è affatto perfetta per la tua statura.
- per sapere se una moto ha l'ABS guarderai il disco freno: facendo una ricerca su Google Immagini "moto ABS" potrai notare come sia presente, internamente al disco, un disco più piccolo "segmentato/scalettato/tratteggiato". Se guardi un disco freno normale ne noterai invece l'assenza.
- il Duke non ha un vano portaoggetti di nota: ci potrai mettere solo gli attrezzi minimi e i documenti (volendo un pacchetto di sigarette e un accendino).

Aggiungo inoltre: ma ci sei mai salito sul Duke 125 e sul Kymco Downtown? Li hai mai guidati? Ci hai fatto anche solo 100 metri in un piazzale?
Detto sinceramente, sono due mezzi talmente diversi che non è possibile avere un dubbio di questo tipo. Inoltre fai domande che manco stessimo confrontando delle supercar: ciò che distingue precipuamente questi due mezzi tra loro NON E' la velocità come NON E' l'accelerazione (o la ripresa che sia), ma piuttosto uno stile di guida radicalmente diverso. Solo una delle tante cose che ti potrei chiedere è: intenti usarle in inverno? In ogni caso, lo sai vero che il Duke ti fornisce una protezione dalle intemperie pari a zero, al contrario del DT?
Infine, concordo con chi ti scritto che modificare un 125 4t (soprattutto progettato in questi ultimi anni) al fine di ottenere un aumento di prestazione è inutile: potresti ottenere un 5% di accelerazione in più al prezzo di un aumento del 20/30% del consumo di carburante. Senca contare il costo assurdo dell'operazione.

Io sono alto 1,83 Mentre il presunto passeggero tra i 185-190 xD
In effetti la duke non fornisce nessuna protezione all'acqua...
Bel dubbio, principalmente mi piaceva la duke per il cambio manuale e il stile naked, ma anche la downtown mi piaceva, ma non mi convinve il cambio automatico icon_sad.gif
Ci devo riflettere...
 
14999661
14999661 Inviato: 31 Mag 2014 13:36
 

guggio8 ha scritto:
Sono un vecchio motociclista, col mio scooterino Honda Pcx 125 lo scorso anno ho fatto un'uscita con un gruppo (4 moto) di simpatici diciassettenni, fra cui due con Duke 125. Belle strade anche per un 125. Il pcx li ha massacrati tutti.
D'accordo, c'entra l'esperienza di guida. Ma anche sul dritto quelle moto a malapena vedono i 100 all'ora. Parlo di velocità EFFETTIVA, non di tachimetri e fiabe.

Ho letto di "differenza abissale" fra un Duke 125 e uno scooter di pari cilindrata. In termini pratici non è così abissale.
Ai fini pratici, la differenza più grande è di immagine. Ma per andare in giro, io grandi differenze ne sento.
il Duke una volta usciva con la centralina bloccata a 100 km/h...ecco il perché icon_smile.gif
 
14999825
14999825 Inviato: 31 Mag 2014 16:42
 

ziowilly ha scritto:
il Duke una volta usciva con la centralina bloccata a 100 km/h...ecco il perché icon_smile.gif

Quindi come faccio a capire se una duke usata ha la centralina bloccata?
 
15000010
15000010 Inviato: 31 Mag 2014 20:05
 

Ormai non ce l'ha più nessuno bloccata credo...anche perché andare 20/30 km/h in meno senza motivo scocciava
 
15003363
15003363 Inviato: 3 Giu 2014 18:02
 

...di sicuro non arriva ai 120, e sarei pronto a scommettere neanche ai 110
 
15003366
15003366 Inviato: 3 Giu 2014 18:03
 

...di sicuro non arriva ai 120, e sarei pronto a scommettere neanche ai 110
 
15003389
15003389 Inviato: 3 Giu 2014 18:15
 

Link a pagina di It.tinypic.com

come vedi 119,3 km/h effettivi...foto che puoi trovare qui sul forum. Sono il primo a dire che vanno piano ma di certo non meno di uno scooterino fatto al risparmio.
 
15006740
15006740 Inviato: 5 Giu 2014 21:04
 

Io a quei 119 non ci credo
 
15037756
15037756 Inviato: 29 Giu 2014 20:00
 

Rieccomi di nuovo icon_asd.gif
Ho visto che verso fine agosto/inizio settembre esce la nuova Yamaha MT125!!!
Sinceramente preferisco leggermente di più la yamaha, perchè non ha tutta quella carrozzeria con scritte stile "Graffiti" tipo la duke.
Qualche parere sulla Yamaha?
Vedo che quest'ultima ha gli pneumatici più stretti rispetto alla Duke, questo infligge molto sull'aderenza/stabilità??
 
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