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Cambio cerchi aiutooo
14979824
14979824 Inviato: 17 Mag 2014 15:20
Oggetto: Cambio cerchi aiutooo
 



Ciao a tutti. Volevo farvi delle semplici domande. Possiedo un husqvarna sm 125 2t del 2007. Ovviamente ho cerchi e gomme da motard. Volevo cambiare e mettere su dei cerchi e gomme da enduro, li ho trovati ad un buon prezzo e erano montati su un husqvarna TE del 2007. Secondo voi vanno bene? Io sulla mia ho impianto frenante Brembo. Ora la mia domanda è: i dischi combaciano con la mie pasticche sia anteriore che posteriore? Le misure del mozzo sono quelle? Posso montare? Grazie a tutti.
 
14979942
14979942 Inviato: 17 Mag 2014 18:21
Oggetto: Re: Cambio cerchi aiutooo
 

V3nox ha scritto:
Ciao a tutti. Volevo farvi delle semplici domande. Possiedo un husqvarna sm 125 2t del 2007. Ovviamente ho cerchi e gomme da motard. Volevo cambiare e mettere su dei cerchi e gomme da enduro, li ho trovati ad un buon prezzo e erano montati su un husqvarna TE del 2007. Secondo voi vanno bene? Io sulla mia ho impianto frenante Brembo. Ora la mia domanda è: i dischi combaciano con la mie pasticche sia anteriore che posteriore? Le misure del mozzo sono quelle? Posso montare? Grazie a tutti.



i mozzi dovrebbero corrispondere ma i dischi credo di no. Misura il diametro dei tuoi dischi.
 
14979995
14979995 Inviato: 17 Mag 2014 19:26
 

i miei dischi misurano 26cm e quelli delle ruote enduro anche. quindi a livello di dischi non è un problema. ma ho paura che la ruota non entra nel mozzo. le ruote da enduro hanno i cuscinetti da 25mm i miei non lo so. che dite??
non vorrei che non mi combacia il disco con l impianto frenante.
 
14980068
14980068 Inviato: 17 Mag 2014 20:32
 

V3nox ha scritto:
i miei dischi misurano 26cm e quelli delle ruote enduro anche. quindi a livello di dischi non è un problema. ma ho paura che la ruota non entra nel mozzo. le ruote da enduro hanno i cuscinetti da 25mm i miei non lo so. che dite??
non vorrei che non mi combacia il disco con l impianto frenante.


se il disco è della stessa misura allora sei ok. Dovresti misurare il perno e verificare anche l'allineamento della corona con il pignone
 
14981000
14981000 Inviato: 18 Mag 2014 20:00
 

Si può fare tutto, ma la cosa più semplice è cercare cerchi della medesima moto, in versione enduro, cioè la WR 125.

Altrimenti, fai fare delle boccole da un tornitore e allinei tutto, specie se le ruote che acquisti hanno il perno di diametro maggiore. Le boccole si andrebbero a innestare tra forcelle e cuscinetti ruota, mantenendo anche il giusto allineamento per il disco del freno.

Un'altra possibilità è partire dai tuoi mozzi e ri-raggiare i nuovi cerchi sui tuoi mozzi. Io l'ho fatto con una ruota anteriore, portandola da 19 a 21. Ma i raggi costano parecchio, circa 70 Euro, perché saranno più lunghi di quelli che hai ora.

Ciò detto, le sospensioni non so se saranno in grado di affrontare l'enduro. Secondo me fai prima a cambiare moto. La versione SM è probabilmente anche più ricercata e quindi quotata maggiormente. Nel cambio, probabilmente ci guadagneresti.
 
14981225
14981225 Inviato: 18 Mag 2014 22:24
 

Ho novità. Il perno che va a innestare nel cuscinetto è di 25 mm il mio anche. Detto questo: (sempre parlando di misure) il diametro del cuscinetto combacia, il disco anche. Quindi il tutto dovrebbe andare riferendomi all anteriore. Il posteriore penso sia lo stesso discorso del anteriore...penso... .
comunque i cerchi li prendo da un TE 125. Tra l altro devo capire la differenza tra wr wre w te. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14981230
14981230 Inviato: 18 Mag 2014 22:27
 

Canyon_500 ha scritto:


Ciò detto, le sospensioni non so se saranno in grado di affrontare l'enduro. Secondo me fai prima a cambiare moto. La versione SM è probabilmente anche più ricercata e quindi quotata maggiormente. Nel cambio, probabilmente ci guadagneresti.

Io l ho pagata 1700 euro ed è tutta da pista ma a libretto ah 9kw. In realtà ha 40 cavalli. Carburatore mikuni da 38 scalvini racing ecc ecc. Dici che con il cambio ci guadagno?
 
14981895
14981895 Inviato: 19 Mag 2014 11:54
 

V3nox ha scritto:
Io l ho pagata 1700 euro ed è tutta da pista ma a libretto ah 9kw. In realtà ha 40 cavalli. Carburatore mikuni da 38 scalvini racing ecc ecc. Dici che con il cambio ci guadagno?


Sono considerazioni che devi fare tu. Di fatto, una enduro ha un assetto diverso da una motard e non basta cambiare le ruote. Avrai sempre un mezzo inadeguato.

La differenza è che WR è la versione racing, WRE è la versione omologata per circolare, TE è 4 tempi.
 
14982596
14982596 Inviato: 19 Mag 2014 18:27
 

le sospensioni da motard sono più corte rispetto all'enduro, quindi sarebbe un problema ma dipende anche dall'uso che ne devi fare.
 
14982811
14982811 Inviato: 19 Mag 2014 20:45
 

Certo io ne farò un uso leggero. Enduro si ma più che altro strade bianche.
Un altra cosa urgente che vi devo chiedere... sapete quanto misurano i cuscinetti delle ruote? Diametro interno esterno ecc. Su internet non trovo nulla.
mi serve di saperlo perche i cerchi li prendo da un husqvarna 450 che ha i cuscinetti da 25mm
 
14983782
14983782 Inviato: 20 Mag 2014 12:39
 

Smonti la ruota e misuri. Altrimenti cerca un sito che vende i cuscinetti e leggi la misure. Oppure cerchi il modello di cuscinetto specifico, poi ti scarichi il catalogo del produttore e ci trovi le misure. In rettifica possono alesarti i mozzi per montare cuscinetti più grandi, in caso contrario, devi far costruire delle boccole, perché non puoi montare cuscinetti più piccoli.
 
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