topo ha scritto:
il problema sono stati i consumatori che hanno sempre di più voluto le moto con elevate prestazioni e senza nessuna logica nell'utilizzo
le assicurazioni sono andate a pari passo siccome moto che da un mezzo di sostentamento sono passate ad un mezzo di lusso e soppratutto di svago e quindi guida meno consona e meno tranquilla
le assicurazioni sono andate a pari passo siccome moto che da un mezzo di sostentamento sono passate ad un mezzo di lusso e soppratutto di svago e quindi guida meno consona e meno tranquilla
Le moto non sono passate ad un mezzo di svago, le moto sono un mezzo di svago e lo erano anche 10/15 anni fa quando si facevano i record delle vendite.
Sono veramente pochissimi i motociclisti che usano la moto come mezzo di trasporto e non come mezzo di svago.
Inoltre avere una moto con prestazioni elevate non significa necessariamente sfruttare queste prestazioni (logica di utilizzo).
La moto, visto che per la maggiorparte dei motociclisti, ed è la massa a fare il mercato non le minoranze, è un giocattolo costoso, comporta anche emozioni che non stanno solo nella guida, ma anche nel piacere del possesso, nel sapere che girando la manetta del gas si possono scatenare 200cv anche se poi girando per strada se ne usano meno della metà, ma sapere di poterlo fare può essere fonte di soddisfazione o di emozione, così come per la maggiorparte dei motociclisti è più emozionante guardare una panigale superleggera invece che un piaggio ciao.
Per molti costruttori il mercato italiano/europeo è diventato un mercato minore, sono altre le zone del mondo dove si fanno i grandi numeri/utili.
A causa della crisi ci sono alcuni motociclisti che se vogliono continuare a svagarsi con la moto devono necessariamente ridurre le spese e le moto che costano poco e consumano poco hanno necessariamente prestazioni e componenti inferiori.
Ed è per questo che in questi momenti le moto che costano poco e consumano poco sono nella parte alta della classifica delle vendite, ma se e quando la crisi finirà le moto economiche ritorneranno nel dimenticatoio.
Se fai un mille con 120/140 cavalli che costa e consuma come la nc 700, le vendite di quest'ultima caleranno vertiginosamente.










