Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Nel nostro gruppo, su 5 di noi, 4 hanno rinunciato alla moto
14934662
14934662 Inviato: 16 Apr 2014 5:19
Oggetto: Nel nostro gruppo, su 5 di noi, 4 hanno rinunciato alla moto
 

volevo porre una piccola riflessione...
In italia sembra che avere la moto stia diventando un lusso e un piacere per pochi...negli ultimi anni tutte le varie circostanze che si sono venute a creare hanno fatto si che veramente in pochi abbiano continuato a coltivare questa passione.
Per esempio nel mio gruppo di 5 motociclisti, tutti sotto i 30 anni, 4 hanno rinunciato alla moto...ognuno per circostanze e motivazioni diverse....ne elenco alcune:

- lo stato sembra odiare i motociclisti, bollo alto, controlli a tappeto delle forze dell'ordine su ogni bullone delle moto (almeno qui al nord), multe a raffica, asfalti che sembrano aver passato un bombardamento alleato, e guard rail che sono vere e proprie lame
- la crisi toglie soldi ad ogni contesto della vita, e i divertimenti si sa, sono le prime cose che si tagliano, soprattutto se questo divertimento ti costa 500euro all'anno solo di assicurazione
- come accennato sopra, assicurazioni e spese di gestione care come mantenere una macchina...caro benzina, assicurazioni che fanno lobby e dettano legge imponendo cifre abominevoli, bollo, gomme, manutenzione
- pericolosita' delle strade italiane, ma allo stesso tempo costi proibitivi per le giornate in pista...oltre al primo punto trattato, vorrei aggiungere che gli automobilisti non considerano minimamente i motociclisti, per cui visti i rischi uno magari potrebbe pensare di divertirsi solo in pista, ma mi sa che stiamo parlando di roba per poche tasche...tra abbigliamento, gomme e noleggio della pista partono diversi stipendi.
- tempo a disposizione....purtroppo non siamo tutti dei ricchi ereditieri che possono non lavorare, ci sono lavori che impegnano anche tutti i giorni della settimana...per cui a meno che uno non vada via in moto la notte da solo, spesso chi fa lavori impegnativi e' costretto a lasciarla in garage

La mia domanda e', voi avete mai rinunciato alla moto per uno di questi motivi?
Se non avete rinunciato, conoscete qualcuno che lo ha fatto? Per quale motivo?
Io si, purtroppo, e mi brucia quando al semaforo o in giro vedo gruppi di motociclisti che si godono il loro mezzo e la natura...pero' al tempo stesso e' un hobby impegnativo sotto tutti punti di vista, e pur amando la moto a volte si e' impossibilitati a mantenere questa passione.
 
14934713
14934713 Inviato: 16 Apr 2014 7:24
 

Personalmente ho avuto la fortuna di non dover rinunciare alla moto per motivi economici, ma la moto, richiede tempo e denaro, come del resto tante altre passioni/divertimenti.
Quindi in tempo di crisi e "normale" che si rinunci a ciò che non è indispensabile e la moto in questi casi è una delle prime cose a venire "tagliate".

Sono meno d'accordo su altri motivi che hai indicato che "impediscono" ad alcuni di coltivare la propria passione.
Ammetto di non essere uno stinco di santo, ma se il problema sono i controlli a tappeto e le multe a raffica basta tenere la moto di serie e cercare di rispettare di più il codice per evitarle.
Preferisco girare con una moto con lo scarico originale e l'orrendo portatarga catafalco che non girare in moto.

Asfalti bombardati e guard rail ghigliottina, il pessimo stato delle strade italiane non è una novità, dieci anni fa era più e meno uguale, i guard rail ghigliottina sono gli stessi di dieci/venti anni fa, anzi se ci guardiamo bene, qualcuno a norma ora c'è, rispetto al passato, quindi se lo stato delle strade,simile a dieci anni fa ed i gurd rail, situazione migliorata rispetto al passato (anche se di pochissimo) mi andavano bene dieci anni fa non vedo perché non dovrebbero andarmi bene oggi.
Stesso discorso per la pericolosità delle strade e per la mancata considerazione da parte dei motociclisti.

I costi per andare in pista non sono mai stai a buon mercato, e credo che siano davvero pochi, rispetto al totale, coloro che utilizzano la moto esclusivamente in pista, e tra questi ci sarà sicuramente chi a causa della crisi è stato costretto a rinunciarci e quindi rinunciare alla moto, ma tutti gli altri, quelli che facevano alcune pistate all'anno rinunceranno alla pista, ma non alla moto.

Chi fa lavori impegnativi ha poco tempo a disposizione per girare in moto, vero, ma è sempre stato così, penso siano davvero pochi e che ci siano sempre stati coloro che hanno dovuto rinunciare alla moto perché sono passati da un lavoro che gli lasciava un po' di tempo libero ad un lavoro che non gli lascia assolutamente tempo libero.

Spesso chi smette di andare in moto per motivi non economici, secondo me, è un po' come quei motociclisti che smettono la prima volta che assaggiano l'asfalto, probabilmente non avevano una vera passione.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14934763
14934763 Inviato: 16 Apr 2014 8:03
 

Si, per soldi. Solo per soldi.
Ho fatto di tutto per avere la mia splendida R1, che ho usato in pista divertendomi assai.
Ma poi, una ad una, le ho vendute tutte.
Ed arriva il momento in cui, se si è abbastanza maturi da capire che la vita (purtroppo) non è solo "una moto" e capricci, ci si adatta a quel che le possibilità ci permettono.
 
14934886
14934886 Inviato: 16 Apr 2014 9:08
 

KIMO ha scritto:
Si, per soldi. Solo per soldi.
Ho fatto di tutto per avere la mia splendida R1, che ho usato in pista divertendomi assai.
Ma poi, una ad una, le ho vendute tutte.
Ed arriva il momento in cui, se si è abbastanza maturi da capire che la vita (purtroppo) non è solo "una moto" e capricci, ci si adatta a quel che le possibilità ci permettono.


Quoto, e purtroppo, è successo anche a me. Ho dovuto, per ora, rinunciare alla moto. Mai fatto pista, quindi non metto becco su quanto costa, non ho esperienze.

La crisi c'è, e a quasi cinquant'anni anch'io, devo essere razionale e rinunciare a quello che non è "indispensabile".
 
14935144
14935144 Inviato: 16 Apr 2014 11:22
 

dobbiamo metterci in testa che la moto E' un lusso, una cosa in più, una cosa alla quale si può fare a meno.
a vent'anni eravamo una compagnia di 20 motociclisti di tutti i generi, e scorazzavamo per l'italia e a volte per l'europa senza problemi.
adesso siamo rimasti in due........
chi ha avuto un figlio, ha dovuto venderla per questioni economiche, come chi ha acquistato casa, o chi si è solamente sposato.

la priorità nella vita non è certo andare a fare un giro in moto alla domenica.
 
14935359
14935359 Inviato: 16 Apr 2014 13:54
 

Io la tengo, nononostante risconosca che sia una spesa delle quale farei volentieri a meno, perchè la sfrutto, così a occhio, 200 giorni l'anno. Poi magari ci faccio anche le ferie.

Penso di fare il contrario del 90% dei motociclisti...uso lo moto tutta la settimana per lavoro, poi quando arrivo al finesettimana, per una cosa o un'altra, spesso, non riesco neanche a toccarla.

Certo dovessi tenerla per aspettare solamente il finisettimana per farci quei 2/300 km probabilmente lascerei perdere, con grande rammarico.
 
14935375
14935375 Inviato: 16 Apr 2014 14:02
 

bailystic ha scritto:
Io la tengo, nononostante risconosca che sia una spesa delle quale farei volentieri a meno, perchè la sfrutto, così a occhio, 200 giorni l'anno. Poi magari ci faccio anche le ferie.

Penso di fare il contrario del 90% dei motociclisti...uso lo moto tutta la settimana per lavoro, poi quando arrivo al finesettimana, per una cosa o un'altra, spesso, non riesco neanche a toccarla.

Certo dovessi tenerla per aspettare solamente il finisettimana per farci quei 2/300 km probabilmente lascerei perdere, con grande rammarico.



certo, ma obbligatoriamente hai anche l'auto.
se un domani dovessero scarseggiare i fondi, di quale dei due mezzi saresti obbligato a liberarti???
 
14935476
14935476 Inviato: 16 Apr 2014 15:16
Oggetto: Re: Nel nostro gruppo, su 5 di noi, 4 hanno rinunciato alla moto
 

frafranz ha scritto:
volevo porre una piccola riflessione...

Non sono d'accordo con alcuni punti della tua riflessione.
Le forze dell'ordine controllano che si rispetti il CDO ed è bene così, le strade pian piano migliorano, ed i giri in piasta non sono "la moto" ma uno sport a parte che inevitabilmente costa caro (non si possono far pagare le piste ai contribuenti e non si può risparmiare sulla sicurezza). Il tempo a disposizione diminuisce sempre con l'età, aumenta di nuovo solo alla pensione.

Sui soldi poi il discorso è più complesso, perché bisogna comprendere cosa si intende per "moto".

Se per moto si intende una 1000 nuova o seminuova, con gomme ottime e sportive che durano 5000Km, guidata con "foga", mi sembra naturale che sia roba costosa. Gli sport di velocità a motore son sempre costati tanto e fino a pochi anni fa le moto che oggi paiono normali erano appannaggio dei soli professionisti.

Se invece ci si accontenta di girare tranquilli con 50CV (che bastano per fare i 180 e lo 0-100Km/h in 5 secondi ma non fanno impennare il bollo), su una moto anzianotta e fuori moda, con gomme oneste ma economiche, guidando senza ginocchio a terra e con il polso destro a riposo vedremo che il budget necessario si riduce drasticamente. Con molti modelli se si ha un po' di manualità il costo di manutenzione si riduce a olio, candele e filtri.

L'unico costo "abnorme" è quello delle assicurazioni, dove effettivamente ci sarebbe da fare qualcosa per eliminare i farabutti che con guida sconsiderata e soprattutto truffe fanno lievitare i premi.

Lamps!
 
14935486
14935486 Inviato: 16 Apr 2014 15:22
 

Si ok. ma non è che tutti hanno la tua visione di moto. Ognuno ha le proprie esigenze, che non sono per forza quelle estreme che hai descritto.
Tra i 50CV ed i 200 di una rsv4 esistono un miliardo di moto diverse.

Per estremismi è troppo semplice minimizzare il discorso di un altro, a parer mio
 
14935772
14935772 Inviato: 16 Apr 2014 19:10
 

pazuto ha scritto:
dobbiamo metterci in testa che la moto E' un lusso, una cosa in più, una cosa alla quale si può fare a meno.
a vent'anni eravamo una compagnia di 20 motociclisti di tutti i generi, e scorazzavamo per l'italia e a volte per l'europa senza problemi.
adesso siamo rimasti in due........
chi ha avuto un figlio, ha dovuto venderla per questioni economiche, come chi ha acquistato casa, o chi si è solamente sposato.

la priorità nella vita non è certo andare a fare un giro in moto alla domenica.


La moto diventa un lusso, come tantissimi altri passatempi, quando per mantenerla dobbiamo togliere risorse a qualcosa che è indispensabile.
a volte chi ha un figlio la vende non per motivi economici, ma perché non se la sente più, visto che la moto è un mezzo intrinsecamente pericoloso.
Oppure diventando grandi si ha un ventaglio più ampio di cose tra cui dover scegliere e spesso non si riesce a fare tutto e quindi si rinuncia a quello che ci interessa di meno.
Inoltre quando si mette su famiglia se dall'altra parte non c'è un po' di comprensione diventa quasi impossibile girare in moto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14935863
14935863 Inviato: 16 Apr 2014 20:13
 

biondob ha scritto:
La moto diventa un lusso, come tantissimi altri passatempi, quando per mantenerla dobbiamo togliere risorse a qualcosa che è indispensabile.
a volte chi ha un figlio la vende non per motivi economici, ma perché non se la sente più, visto che la moto è un mezzo intrinsecamente pericoloso.
Oppure diventando grandi si ha un ventaglio più ampio di cose tra cui dover scegliere e spesso non si riesce a fare tutto e quindi si rinuncia a quello che ci interessa di meno.
Inoltre quando si mette su famiglia se dall'altra parte non c'è un po' di comprensione diventa quasi impossibile girare in moto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Appunto.
Un quarto delle famiglie non tira a fine mese, metà ci arrivano giuste giuste, e il mercato delle moto perde automaticamente tre quarti di possibili acquirenti.
 
14936679
14936679 Inviato: 17 Apr 2014 11:41
 

pazuto ha scritto:
certo, ma obbligatoriamente hai anche l'auto.
se un domani dovessero scarseggiare i fondi, di quale dei due mezzi saresti obbligato a liberarti???

Ho avuto per diversi anni la moto come unico mezzo di trasporto. Se un domani non dovessi più permettermi di mantenerle entrambe non avrei dubbi su quale mettere alla porta.

La comodità dell'auto dà assuefazione, ma non è affatto indispensabile. Sabato scorso era una bella giornata, mi sono preso il mio tempo e sono andato a piedi fino al mercato facendo una decina di km in quasi due ore di passeggiata e me la sono gustata moltissimo. Mentre camminavo riflettevo su quanto al giorno d'oggi una cosa di questo tipo sia inconcepibile: bisogna fare in fretta, bisogna fare con ogni clima, bisogna fare in barba a qualunque regola di buon senso.

Nono, io preferisco tenermi la moto, nei due giorni all'anno in cui nevica, pazienza: mi prendo due giorni di ferie e me ne sto tranquillo a casa anziché andare ad incastrarmi in un ingorgo di incapaci.
 
14936700
14936700 Inviato: 17 Apr 2014 11:51
 

urano88 ha scritto:
Ho avuto per diversi anni la moto come unico mezzo di trasporto. Se un domani non dovessi più permettermi di mantenerle entrambe non avrei dubbi su quale mettere alla porta.

La comodità dell'auto dà assuefazione, ma non è affatto indispensabile. Sabato scorso era una bella giornata, mi sono preso il mio tempo e sono andato a piedi fino al mercato facendo una decina di km in quasi due ore di passeggiata e me la sono gustata moltissimo. Mentre camminavo riflettevo su quanto al giorno d'oggi una cosa di questo tipo sia inconcepibile: bisogna fare in fretta, bisogna fare con ogni clima, bisogna fare in barba a qualunque regola di buon senso.

Nono, io preferisco tenermi la moto, nei due giorni all'anno in cui nevica, pazienza: mi prendo due giorni di ferie e me ne sto tranquillo a casa anziché andare ad incastrarmi in un ingorgo di incapaci.



va bene, allora sabato pomeriggio vieni da me in moto, che la carichiamo della vecchia lavatrice e la portiamo in discarica, poi sempre in moto passiamo a prendere mia nonna che ha 95 anni per portarla al cimitero, (in visita, non a riposare), la riportiamo a casa, andiamo a fare la spesa per la settimana, non prima di essere andati all'ikea a prendere quei pensili che starebbero bene nel mio garage.
ah, poi, sempre in moto, visto che ho a casa tre ospiti che devo portare in stazione, partiamo verso le quattro di notte dato che dovrei fare tre viaggi.
 
14936712
14936712 Inviato: 17 Apr 2014 12:02
 

Lavatrice e pensili li concentri nello stesso giorno, noleggi un fiorino e con 50€ ogni 10 anni te la cavi meglio che con una qualsiasi auto.
La spesa per 2 settimane e 2 persone l'ho fatta in moto (Daytona!!!) fino a 4 mesi fa, ti mostro come si fà icon_wink.gif
Per gli amici è ok se viene anche la mia compagna con la sua moto così facciamo un viaggio in meno? Resta solo la nonna, eh quì c'è poco da fare se non trovarle una sistemazione più adatta in modo che possa mantenere la sua indipendenza...
 
14936753
14936753 Inviato: 17 Apr 2014 12:30
 

urano88 ha scritto:
Lavatrice e pensili li concentri nello stesso giorno, noleggi un fiorino e con 50€ ogni 10 anni te la cavi meglio che con una qualsiasi auto.
La spesa per 2 settimane e 2 persone l'ho fatta in moto (Daytona!!!) fino a 4 mesi fa, ti mostro come si fà icon_wink.gif
Per gli amici è ok se viene anche la mia compagna con la sua moto così facciamo un viaggio in meno? Resta solo la nonna, eh quì c'è poco da fare se non trovarle una sistemazione più adatta in modo che possa mantenere la sua indipendenza...


Mi sembra dileggere il topic sui veg...

La tua visione del mondo è sempre quella giusta, le tue esperienze (solo le tue, eh!) devono essere d'insegnamento al mondo e sei sempre pronto a spiegare agli altri quanto siano incapaci di accorgersene.

E' chiaro (a tutti tranne a te) che gli esempi fatti da pazuto sono solo alcuni di quelli che rendono purtroppo quasi indispensabile, oggi, disporre di un'auto per chi ha una famiglia.
 
14936802
14936802 Inviato: 17 Apr 2014 13:00
 

42 ha scritto:
Mi sembra dileggere il topic sui veg...

La tua visione del mondo è sempre quella giusta, le tue esperienze (solo le tue, eh!) devono essere d'insegnamento al mondo e sei sempre pronto a spiegare agli altri quanto siano incapaci di accorgersene.

E' chiaro (a tutti tranne a te) che gli esempi fatti da pazuto sono solo alcuni di quelli che rendono purtroppo quasi indispensabile, oggi, disporre di un'auto per chi ha una famiglia.
Grazie.
 
14936810
14936810 Inviato: 17 Apr 2014 13:09
 

KIMO ha scritto:
Grazie.


Che poi, a volte, basterebbe aggiungere un "secondo me" o un "per quanto riguarda il mio stile di vita" davanti a frasi come:
Citazione:
La comodità dell'auto dà assuefazione, ma non è affatto indispensabile.


per non sembrare maestri di vita
 
14936814
14936814 Inviato: 17 Apr 2014 13:10
 

42 ha scritto:
E' chiaro (a tutti tranne a te) che gli esempi fatti da pazuto sono solo alcuni di quelli che rendono purtroppo quasi indispensabile, oggi, disporre di un'auto per chi ha una famiglia.

Quel "quasi" la dice tutta...
Sta a te: puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. --Henry Ford

Uno può fare la scelta semplice e rimanere intrappolato nella propria vita, oppure fare degli altri sacrifici ed alimentare le proprie passioni. Una frase che ho letto su qualche blog recitava più o meno così: "Scegli sempre la strada che ti fa un po' di paura." Non si scala una montagna senza alzare il culo dal divano!

Se poi a qualcuno non piace il mio modo di vedere le cose, ne ha tutto il diritto, ma poi non venga a piagnucolare che non riesce a fare le cose, che tutto va male, che deve rinunciare a questeqquello, che, che, che... c'è sempre una possibilità per infrangere gli schemi sociali e fare qualcosa per sé stessi.
 
14936824
14936824 Inviato: 17 Apr 2014 13:17
 

42 ha scritto:
Che poi, a volte, basterebbe aggiungere un "secondo me" o un "per quanto riguarda il mio stile di vita" davanti a frasi come:
Citazione:
La comodità dell'auto dà assuefazione, ma non è affatto indispensabile.

per non sembrare maestri di vita

Si offre un punto di vista diverso, può essere uno spunto per iniziare un percorso, ma se non lo è basta passare avanti senza crucciarsene... mica mi offendo, così come non dovrebbe farlo nessuno icon_biggrin.gif
 
14936857
14936857 Inviato: 17 Apr 2014 13:30
 

urano88 ha scritto:
Se poi a qualcuno non piace il mio modo di vedere le cose, ne ha tutto il diritto

E dove avremmo scritto che non ci piace che TU abbia la moto come unico mezzo di trasporto o che la TUA scelta sia stata questa?

Quello che non MI piace è che tu trasformi la TUA esperienza in una verità assoluta.
C'è una certa differenza (di approccio e di rispetto verso scelte più o meno obbligate fatte da altri) tra "l'automobile non è affatto indispensabile" e "ho regolatola mia vita in moto da rendere l'auto superflua", non credi?

Ad esempio, visto che mia moglie lavora come commessa e che negli ultimi 28 anni avrà avuto una mezza dozzina di sabati liberi, la spesa fatta "sabato al mercato andando a piedi" per lei è una chimera.

Ad esempio, per lo stesso motivo sono molto solidale con chi lavora nel commercio e sono conseguentemente contrario alle aperture 7/7 dei centri commerciali (se una cosa ti serve, trovi il tempo di andarla comprare comunque e se non ti serve non la compri nemmeno di domenica alle 22)

Ciò non significa che giudichi un babbeo o uno che voglia "scalare le montagne senza alzare il culo" chi va a fare la spesa di domenica da Auchan.


Perché c'e' anche, tanto per citare... un detto che recita:

Non giudicare mai nessuno prima di aver fatto un miglio nei suoi mocassini
 
14936875
14936875 Inviato: 17 Apr 2014 13:37
 

Probabilmente non ci siamo semplicemente capiti (forse ho scritto male) perché sono d'accordo tutte le obbiezioni che sollevi, quindi non ho nient'altro da aggiungere icon_wink.gif
 
14936900
14936900 Inviato: 17 Apr 2014 13:49
 

urano88 ha scritto:
Lavatrice e pensili li concentri nello stesso giorno, noleggi un fiorino e con 50€ ogni 10 anni te la cavi meglio che con una qualsiasi auto.
La spesa per 2 settimane e 2 persone l'ho fatta in moto (Daytona!!!) fino a 4 mesi fa, ti mostro come si fà icon_wink.gif
Per gli amici è ok se viene anche la mia compagna con la sua moto così facciamo un viaggio in meno? Resta solo la nonna, eh quì c'è poco da fare se non trovarle una sistemazione più adatta in modo che possa mantenere la sua indipendenza...



vuoi sapere la cosa piu bella di tutte???
io la macchina MIA non ce l'ho.
prima in famiglia c'era un'auto, che se ne è andata con la ex.
per quello che ti dico che a volte è indispensabile, appunto perchè non avendola più mi sono accorto che devo continuare a farmela prestare da mia madre.
e non abitiamo insieme, ogni volta devo andarla a prendere in moto.
 
14936973
14936973 Inviato: 17 Apr 2014 14:29
 

pazuto ha scritto:
vuoi sapere la cosa piu bella di tutte???
io la macchina MIA non ce l'ho.
prima in famiglia c'era un'auto, che se ne è andata con la ex.
per quello che ti dico che a volte è indispensabile, appunto perchè non avendola più mi sono accorto che devo continuare a farmela prestare da mia madre.
e non abitiamo insieme, ogni volta devo andarla a prendere in moto.

Ma così non vale icon_lol.gif Finché ce l'hai gratis e disponibile ogni scusa si trasforma in necessità. Anch'io quando vivevo con i miei ogni poco la prendevo. E' quando davvero non ce l'hai che allora ti ingegni e trovi sempre e comunque un modo per farne a meno. In occasioni speciali come i traslochi è chiaro che la moto non basta, ma con un furgone noleggiato ho risolto più problemi di quanti avrei potuto possedendo un auto.

Poi vabbe', se si parla di figli piccoli il discorso diventa oggettivamente complicato, ma in questi casi si sa che l'impegno economico cresce notevolmente. Se uno non naviga nell'oro e sceglie di avere un figlio, la rinuncia alla moto va nel paniere, credo...
 
14936982
14936982 Inviato: 17 Apr 2014 14:32
 

urano88 ha scritto:
Ma così non vale icon_lol.gif Finché ce l'hai gratis e disponibile ogni scusa si trasforma in necessità. Anch'io quando vivevo con i miei ogni poco la prendevo. E' quando davvero non ce l'hai che allora ti ingegni e trovi sempre e comunque un modo per farne a meno. In occasioni speciali come i traslochi è chiaro che la moto non basta, ma con un furgone noleggiato ho risolto più problemi di quanti avrei potuto possedendo un auto.

Poi vabbe', se si parla di figli piccoli il discorso diventa oggettivamente complicato, ma in questi casi si sa che l'impegno economico cresce notevolmente. Se uno non naviga nell'oro e sceglie di avere un figlio, la rinuncia alla moto va nel paniere, credo...


invece io cerco di farne a meno il più possibile, non è che a mia madre la macchina avanza.
ma a volte non mi è possibile.
i miei esempi scritti sopra, sono reali, è quello che devo fare in questo week end.
 
14937033
14937033 Inviato: 17 Apr 2014 15:01
 

La moto è passione, la macchina è un mezzo che serve. E lo dice uno che è stato anni senza macchina. Capsico benissimo Pazuto, capisco benissimo 42. Io, prima di alimentare i sogni e le passioni, devo alimentare la mia Famiglia. Quindi trancio quello che non è indispensabile. E facendo 70 chilometri al giorno per Lavoro e con non due giorni-neve, ma cinque mesi freddo boia e con possibili venti anche oltre i cento orari, voglio vedere quando usi la moto.

E' sempre e comunque, una scelta soggettiva, ma che la macchina sia più utile è senz'altro Vero.
 
14937073
14937073 Inviato: 17 Apr 2014 15:16
 

...altro esempio sono le emergenze...
UNa moglie incinta...
Un padre malato....
UN braccio di un figlio fratturato...

Non si può sempre chiamare un'ambulanza..
O portare la persona in moto...

Insomma... nel complesso è così.
 
14937131
14937131 Inviato: 17 Apr 2014 15:48
 

KIMO ha scritto:
...altro esempio sono le emergenze...
UNa moglie incinta...
Un padre malato....
UN braccio di un figlio fratturato...

Non si può sempre chiamare un'ambulanza..

Vero, ma quando a Roma la febbre non mi smetteva più di salire ed ero solo con la mia ragazza senza auto, lei aveva chiamato un taxi per portarmi a visitare in ospedale, pagato sui 15€. Fortunatamente le emergenze non sono all'ordine del giorno, quindi ok che l'auto fa comodo, falso che è necessaria. Non avendola di tanto in tanto affronti spese extra, ma che mai saranno pari al costo dell'acquisto e del mantenimento.

motociclope ha scritto:
la macchina sia più utile è senz'altro Vero.

La macchina è il compromesso, è il di tutto un po'. Se giri molto in città è più utile uno scooter, se vivi in centro è più utile l'abbonamento ai mezzi pubblici, se non hai grandi necessità di pendolamento è più utile potersi divertire in moto. Non bisogna dimenticare che l'auto è anche stress, ingorghi nel traffico, difficoltà di parcheggio, difficoltà a percorrere alcune strade che portano nei posti più belli che abbia mai visto... Io esagererò a dire che l'auto non è indispensabile, ma mi sembra molto più esagerato dire che lo sia.
 
14937142
14937142 Inviato: 17 Apr 2014 15:55
 

Urano. . . . non quotarmi solo un pezzettino di post. icon_lol.gif

La macchina è il mezzo più razionale. . . . siamo d'accordo almeno qui?

Vado in moto da anni, è la mia passione da anni, ma razionalmente, se devo scegliere, elimino la moto e tengo l'auto.

Non posso chiamare un taxi ogni volta che vado a fare la spesa. . . . quando stavo solo e stavo in Città, davvero l'auto non serviva. Avevo un CBR e uno scooter appunto, per fare la spesa e muovermi in Città. Ma la Vita cambia e direi che, pure la crisi, ha fatto il resto.
 
14937206
14937206 Inviato: 17 Apr 2014 16:52
 

bailystic ha scritto:

Penso di fare il contrario del 90% dei motociclisti...uso lo moto tutta la settimana per lavoro, poi quando arrivo al finesettimana, per una cosa o un'altra, spesso, non riesco neanche a toccarla.


Probabilmente sono fortunato, ma la crisi ha colpito anche me. Ciononostante ho comprato la moto da qualche mese in sostituzione dello scooter (125cc vecchio di 9 anni e con 55000km):
un investimento di qualche migliaio di euro che spero di spalmare nei prossimi 8-10anni.
Molte mattine, soprattutto d'inverno o con la pioggia, faccio così: prendo la macchina, porto il bimbo all'asilo, torno a casa, prendo la moto e vado a lavorare. Quando mi tocca andarci in macchina ci metto il doppio del tempo a fare la strada, 20 minuti a cercare parcheggio e altri 20 a raggiungere il posto di lavoro. Qualche volta riesco anche ad andare al lavoro in bicicletta, ma poi mi sento legato: non posso fare "un salto da qualche parte" o "una commissione veloce", devo rientrare a casa.
Lavorando in centro città il problema parcheggio si risolve solo su 2 ruote (nel mio caso i mezzi pubblici sono impraticabili, mi ci vorrebbe lo stesso tempo che a piedi).
Poi a casa ci sono 2 auto, ma dovrei dire 1 e mezza. Per un lungo periodo in casa c'è stata una sola macchina e lo scooter, ma in alcuni casi toccava farsi prestare la macchina dalla mamma; quando l'affidabilità dell'auto è stata tale da non volerci più fare i viaggi e le ferie con prole al seguito mi hanno detto; sconto o rottamazione? Ho scelto lo sconto e mi tengo due auto; è vero che pago 2 bolli e due assicurazioni per farci forse 3000km all'anno, ma per il momento va bene così, reggo ancora.
Quando mi lascerà definitivamente a piedi penso che aspetterò prima di acquistarne un'altra,
ma alla libertà delle 2 ruote non rinuncio. Eventualmente un qualche catorcio usatissimo e buono solo per andarci a lavorare, ma quella è ormai una necessità.
 
14938009
14938009 Inviato: 18 Apr 2014 9:00
 

urano88 ha scritto:
Vero, ma quando a Roma la febbre non mi smetteva più di salire ed ero solo con la mia ragazza senza auto, lei aveva chiamato un taxi per portarmi a visitare in ospedale, pagato sui 15€. Fortunatamente le emergenze non sono all'ordine del giorno, quindi ok che l'auto fa comodo, falso che è necessaria. Non avendola di tanto in tanto affronti spese extra, ma che mai saranno pari al costo dell'acquisto e del mantenimento.


Fortunatamente per te le emergenze non sono all'ordine del giorno, ma c'è anche chi le emergenze le affronta quotidianamente.
Supponi di avere un parente molto prossimo, anziano, che per motivi di salute (sai non c'è solo la febbre) ha bisogno di recarsi un paio di volte alla settimana dal dottore e in ospedale e supponi di abitare in piccolissimo paese, in cui non c'è ospedale, ne tantomeno il dottore e di dover fare 10 km per recarti dal dottore e 20 per recarti all'ospedale.
Il taxi arriva dalla stessa città dove c'è l'ospedale quindi percorrre 20 km per venirti a prendere da casa e venti per portarti all'ospedale questo ti costa come minimo 30 euro all'andata e 30 al ritorno.
Fallo per due volte alla settimana, per tutto l'anno e poi fai due conti.
Oppure supponi di avere due bimbi piccoli da portare a scuola tutte le mattine anche d'inverno quando fa freddo, che fai prendi un altro taxi??
Inoltre quando si diventa un po' più grandi gli impegni diventano tanti ed il tempo a disposizione sempre meno.
Prendere la moto andare a prendere un furgone a noleggio, fare la commissione, riportare il furgone al noleggiatore, e ritornare a casa richiede tempo, tempo che a volte non si ha.
Hai suggerito di concentrare lavatrice e pensili nello stesso giorno, supponi che io noleggi il fiorino a 50 euro (ma per me sono pochi) e vada a comprare i pensili che mi servono, come faccio a "convincere" la lavatrice/lavastoviglie/frigorifero/forno/aspirapolvere/televisione/tosaerba a non rompersi per i prossimi dieci anni???
Oppure che faccio, tengo tutti gli oggetti che devo mettere sui pensili sparsi per il marciapiede finché non mi si rompe qualcosa??

La tua affermazione che ho evidenziato in neretto, può essere valida per alcune persone in alcune fasi della vita, ma dire che l'auto è non indispensabile in assoluto vuol dire non aver mai visto il culo del treno.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©