Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
voglia di enduro 2tempi[: quale scegliere per il mio fisico]
14924116
14924116 Inviato: 8 Apr 2014 21:58
Oggetto: voglia di enduro 2tempi[: quale scegliere per il mio fisico]
 

buonasera a tutti, è il primo messaggio che scrivo e spero di essere nella sezione giusta....
ho cercato nelle varie discussioni e spero di non fare doppioni ma ho bisogno di qualche consiglio.
ho 35 anni e mi sto avvicinando al mondo dell enduro, ho sempre guidato moto stradali in pista ma ora vorrei cambiare genere...
in particolare mi piacciono i 2t icon_biggrin.gif e mi piacciono le ktm 200- 250- 300. ho avuto modo di provare il 125 ma non mi ha entusiasmato. vorrei fare enduro tipo fettucciato e qualche giro in pista da cross. ho letto molti articoli su queste moto ma non trovo nulla che accosti il tipo di moto al peso pilota.
io sono quasi un metro e novanta per 90 kg senza vestiti e credo sia questo il motivo che il 125 soffre con me sopra! icon_eek.gif detto questo mi ha sempre stuzzicato il 250 (annate 2006-2009) ma leggo dappertutto che è cattiva... può essere che la mia stazza la addolcisca un pò icon_lol.gif
grazie a tutti quelli che mi risponderanno! ciao
 
14924876
14924876 Inviato: 9 Apr 2014 13:43
 

Com'è bello il mondo perché è vario, Ahahaha!
Io, dopo 35 anni di enduro, voglio smettere e iniziare una nuova avventura in pista... a quasi 50 anni... Ahahaha!
Allora, brevemente:
La scelta del 2t è azzeccatissima. Non preoccuparti per il rapporto peso/potenza/peso pilota. Tutto si aggiusta e si regola. Così come l'erogazione del motore. Oramai sono tantissimi anni che, grazie alle regolazioni della valvola di scarico e ai vari tipi di espansioni, si riescono ad ottenere erogazioni fluide o brusche, dolci o cattive, per tutti i tipi e tutti i gusti.
Il mio consiglio?
Il 125 lo lascerei perdere perché è molto specialistico.
Non mi addentro altrimenti viene lunghissima.
I 300 2t sono diventate le moto pet tutti, giovani e meno giovani.
Con il loro sottocoppia si fanno miracoli anche se si è neofiti.
Un 300, con un pistone nuovo, può durarti tranquillamente piú di 250/300 ore di utilizzo full, e non scherzo.
Il 250, per esperienza, lo prenderei in considerazione dopo essermi fatto le ossa con una buona e lunga gavetta, ma non escludo che si possa rimanere srmpre con il trecentone.
Il 250 è si piú specialistico, ma è anhe piú reattivo.
Addolcirlo si può, ma ne snaturi la sua originalità, il suo DNA. Tanto vale optare per il 300.
Piuttosto, ti consiglio di assettare bene la moto, misurare i vari SAG e montare una molla al mono che lavori bene con il tuo peso lordo (vestito) e, all'occorrenza, sostituire anche le molle delle forche.
Per il resto, usa un buon olio per la miscela, cura la carburazione nei cambi di stagione e.... divertiti!
 
14925083
14925083 Inviato: 9 Apr 2014 15:23
 

Kappista-eRRato ha scritto:
Com'è bello il mondo perché è vario, Ahahaha!
Io, dopo 35 anni di enduro, voglio smettere e iniziare una nuova avventura in pista... a quasi 50 anni... Ahahaha!
Allora, brevemente:
La scelta del 2t è azzeccatissima. Non preoccuparti per il rapporto peso/potenza/peso pilota. Tutto si aggiusta e si regola. Così come l'erogazione del motore. Oramai sono tantissimi anni che, grazie alle regolazioni della valvola di scarico e ai vari tipi di espansioni, si riescono ad ottenere erogazioni fluide o brusche, dolci o cattive, per tutti i tipi e tutti i gusti.
Il mio consiglio?
Il 125 lo lascerei perdere perché è molto specialistico.
Non mi addentro altrimenti viene lunghissima.
I 300 2t sono diventate le moto pet tutti, giovani e meno giovani.
Con il loro sottocoppia si fanno miracoli anche se si è neofiti.
Un 300, con un pistone nuovo, può durarti tranquillamente piú di 250/300 ore di utilizzo full, e non scherzo.
Il 250, per esperienza, lo prenderei in considerazione dopo essermi fatto le ossa con una buona e lunga gavetta, ma non escludo che si possa rimanere srmpre con il trecentone.
Il 250 è si piú specialistico, ma è anhe piú reattivo.
Addolcirlo si può, ma ne snaturi la sua originalità, il suo DNA. Tanto vale optare per il 300.
Piuttosto, ti consiglio di assettare bene la moto, misurare i vari SAG e montare una molla al mono che lavori bene con il tuo peso lordo (vestito) e, all'occorrenza, sostituire anche le molle delle forche.
Per il resto, usa un buon olio per la miscela, cura la carburazione nei cambi di stagione e.... divertiti!


Condivido a pieno tutto, e aggiungo che: io ho quasi 40 anni, vado in moto da quando ne avevo meno di 13, e la moto per me è uno stile di vita, a 360 gradi. Ne ho avute di ogni genere, dalla supersportiva al custom (che da poco ho ricomprato), dal turismo, alla moto da tutti i giorni. L'enduro è sempre stata una costante, che però ho smesso per diverso tempo ma poi ho ritrovato nel corso degli anni. Provengo dai 4Tempi (enduristicamente parlando) con i quali ci ho fatto veramente, ma veramente di TUTTO, ma a mio modo di vedere le cose, i 2Tempi "moderni", oggigiorno, con i loro pro e contro, comunque, sono le moto più versatili per fare enduro "a tutto tondo", dal fettucciato al bosco, dalla mulattiera alla pista, dall'uscita domenicale, alle competizioni, dall'extreme alla passeggiata con amici.
Vai di 300, con la tua stazza, un po di consapevolezza e un pizzico di buon senso, non ti ferma nessuno!
Buona Fortuna! 0510_saluto.gif
 
14925181
14925181 Inviato: 9 Apr 2014 16:13
 

Quoto al 100% animalonga!
Ti consiglio di vedere i suoi video e ti si aprirà un mondo!
 
14925544
14925544 Inviato: 9 Apr 2014 19:53
 

wow che belle risposte!!! questo si che è un forum serio! icon_biggrin.gif
che dire il 300 lo vedo bene anche nel caso di qualche spostamento grazie ad una cubatura maggiore.... ovvio non penso di girare il veneto su asfalto ma vorrei usare la moto per diverse cose icon_smile.gif icon_smile.gif
altra domanda: io guardo il ktm ma non sdegno neppure tm ( ho corso anni in kart con un motore 125 tm che andava da dio)... che annate mi consigliate? ovvio che un 2014 non starebbe male parcheggiato a casa mia ma per ovvie ragioni dovrò accontentarmi di annate precedenti! icon_neutral.gif
 
14925627
14925627 Inviato: 9 Apr 2014 20:55
 

...grazie mille Kappista, troppo gentile 0510_five.gif
...Luca, riguardo la scelta della moto, bisognerebbe aprire un altro topic, tanto ci sarebbe da discutere icon_rolleyes.gif
...dal canto mio, dal basso della mia umilissima esperienza, posso dirti che una sostanziale differenza tra KTM, e TM, sta nel fatto che la prima è una enduro pura, la seconda, grazie al suo telaio, ma anche a tutto il resto, è diciamo, un po in maniera semplicistica, quella che comunemente viene definita un..."cross-targato"
...come ti ripeto, ci sarebbe da discutere pagine epagine, e arriverebbero decine di enduristi che "tifano" per l'una, e altrettanti per l'altra...
...io ti dico la mia semplicissima e PERSONALISSIMA opinione, e per tale devi prenderla: per fare enduro ci vuole la moto da enduro, per fare cross, quella da cross, il motore potente che ti strappa le braccia, nell'enduro serve a poco, anzi, spesso è controproducente, meglio un motore pieno, corposo, il più linerare possibile, con un'erogazione "trialistica" che tira subito, non fa scherzi, e non ti mette in difficoltà quando spalanchi, meglio un telaio elastico e robusto adatto a salire agile sulle mulattiere, piuttosto che una "spada dritta e affilata" con la quale si può andare forte, ma è più facile farcisi male e rischiare di andar più piano degli altri a causa della difficoltà a portarla...

ps: quello che dico sempre io, è che alla fine la scelta è la tua, la scelta della moto è una cosa soggettivissima, perciò l'unica possibilità che hai è, semplicemente, di provarle.

Fai la scelta giusta e buona fortuna! 0509_up.gif
 
14925998
14925998 Inviato: 10 Apr 2014 8:45
 

il TM è una moto da enduro coi fiocchi,è una spanna sopra gli altri di telaio,una volta che provi un telaio TM non torni più indietro,i ricambi costano molto meno che quelli dei KTM e dei jap e inoltre se abiti in zona pesaro e hai problemi con la moto puoi portarla direttamente da mamma TM .
animalonga mai avuto un TM vero? non è un cross targato anzi è il contrario,il 300 da cross ha il motore dell'enduro e non viceversa icon_wink.gif
 
14926119
14926119 Inviato: 10 Apr 2014 10:50
 

Come dice animalonga, se iniziamo a discutere su tm, k, husaberg, husqy, honda, beta ecc. ecc. non la finiamo piú.
Luca vorrebbe un consiglio sul 2t e non conoscere le differenze, tra l'altro molto soggettive, tra un marchio e un altro.
Sono tutte ottime moto, indipendentemente dalla marca.
Ognuna ha i suoi pregi e difetti. Anch'io potrei scrivere pagine sulla tm dal 2001 ad oggi, così come per alre aziende.
La moto che può andare bene a te non è detto che lo possa essere per me o per altri, soprattutto sulle enduro che sono molto "sensibili".
 
14926533
14926533 Inviato: 10 Apr 2014 15:25
 

mr_Braga ha scritto:
il TM è una moto da enduro coi fiocchi,è una spanna sopra gli altri di telaio,una volta che provi un telaio TM non torni più indietro,i ricambi costano molto meno che quelli dei KTM e dei jap e inoltre se abiti in zona pesaro e hai problemi con la moto puoi portarla direttamente da mamma TM .
animalonga mai avuto un TM vero? non è un cross targato anzi è il contrario,il 300 da cross ha il motore dell'enduro e non viceversa icon_wink.gif


...come ho scritto, (ma evidentemente non l'ho scritto abbastanza grande visto che arriva sempre qualcuno a "spada tratta" che difende il proprio destriero icon_asd.gif ) il mio era un parere SOGGETTIVO, DEL TUTTO PERSONALE, E HO SCRITTO ANCHE CHE PER TALE ANDAVA PRESO! icon_rolleyes.gif

Caro mr_Braga, non devi certo convincere me del valore del tm, lo conosco bene anche se non ce l'ho mai avuto, e credimi, non lo vorrei manco a regalo!!! icon_lol.gif
Quoto Kappista, sul fatto che non serve a nulla discutere, ne questo è il luogo adatto, per il nostro amico che deve scegliere.
Ma visto che ci tieni tanto, faccio un piccolo OT e ti rispondo a tono 0509_up.gif :
-che sia una moto da enduro coi fiocchi è un tuo pensiero (ne conosco tanta, ma tanta di gente che l'ha venduta per disperazione)
-che i ricambi costano meno è una tua illusione (se vai da un ricambista serio, i ricambi ktm, Husaberg, Husqvarna, costano in maniera ragionevole, di certo non più di quelli TM, con la differenza che li trovi dappertutto, e con una facilità disarmante, in più trovi di tutto, in fatto di modifiche estetiche, e meccaniche, e parti speciali, a differenza di tm, che oltre a non essere facilmente reperibile, soprattutto per tutto il resto degli italiani che non abitano a Pesaro icon_asd.gif , e in più non si trova proprio niente neanche in rete!!!)
-vogliamo parlare del telaio? ...è un culla perimetrale (come Honda, Kawasaki, ) PRETTAMENTE CROSSISTICO, nato per andar forte, si, ma in pista, rigido e instabile, poco adatto alle mulattiere impestate, dove anzichè la velocità serve l'elasticità, la guidabilità e la gestibilità. (...io l'ho provato diverse volte, credimi, e tutte le volte ho fatto finta di niente per voler vedere se dipendesse da me oppure...per cercare di capire dove fosse la "bellezza" di questa moto, che a me devo dire esteticamente piace, ma credimi, tutte le volte l'avrei lanciata di sotto giù dai burroni...niente a che vedere con la mia Husaberg, con la quale non ci scambierei neanche un tassello di copertone icon_asd.gif )
-non è un cross, dici? ...il mio compagno di uscite che ce l'ha, l'ha presa a Pesaro da un concessionario che le revisiona e le rivende: pagata un botto, plastiche nuove ma senza neanche un'adesivo ( eusa_shifty.gif ), motore rifatto, erogazione tutta in alto, da strappabraccia, totalmente ingestibile, senza nessun controllo sullo scarico, valvola, ecc... cerchio posteriore da 19 ( eusa_doh.gif ), rapporti da cross, 1^ lunga, tutte le altre marce cortissime... e questo non me lo chiami cross???
...insomma caro mio, che ti devo dire, se volevi convincere qualcuno, con me hai sbagliato persona icon_asd.gif
Concludo e finisco l'OT, dicendo, e ribadendo che questa discussione non riguarda LA MARCA DI MOTO PREFERITA, e sottolineo, che QUESTE SOPRA, COME QUELLE DEL MIO MESSAGGIO PRECEDENTE, SONO SOLO DELLE MIE ESPERIENZE/IMPRESSIONI PERSONALI, dal basso della mia umilissima esperienza da "fermone amatoriale della domenica" ( icon_xd_2.gif ) E PER TALI VANNO PRESE, CON CIò, onde evitare di essere linciato mediaticamente dai TMisti ( 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif ) NON DICO QUINDI CHE TM, NON SIA E RESTI UNA BELLISSIMA MOTO, CHE TRA L'ALTRO A ME PIACE ESTETICAMENTE, MA CHE IO PERSONALMENTE NON REPUTO ADATTA AL MIO MODO DI VEDERE L'ENDURO.
Con grande rispetto per tutti, consapevole delle mie limitatissime capacità, e naturalmente, con la massima ironia, che nell'enduro è il "pane quotidiano", saluto tutti e auguro buon endurooo!!!

0510_saluto.gif
 
14926600
14926600 Inviato: 10 Apr 2014 16:08
 

Mi inserisco anche io nell'OT eusa_doh.gif

Io ho sempre guardato a TM con la bava alla bocca: mi è sempre piaciuta moltissimo, ma mai avuto la possibilità nemmeno di provarne una e ai tempi che furono scelsi Husqvarna.

Proprio da qui volevo dire due cose: la mia Wr250, del 2004, era una iena. Potentissima, fantastica, mi riempiva di soddisfazione e orgoglio. Tuttavia... mi spaccavo il ginocchio ogni volta per accenderla, era scorbuticissima e ogni qual volta non spalancavi il gas per più di 5 minuti, ciao ciao candela icon_lol.gif

Un giorno, per una mezza uscita scambiai la mia Wr con l'EXC di un amico: la classica carota arancione icon_biggrin.gif . Non sono mai stato un fan di KTM, ma posso ben capire cosa sta dicendo Anima: la EXC era dolcissima a confronto. Potente, ma di una potenza che aiuta, più che che di quelle che ti fa ribaltare in mulattiera - mi è successo: grandi ruzzoli e grandi risate, la moto incastrata in un albero...

Ora... Husqvarna mi è rimasta nel cuore, ma allora avevo 18-20 anni: uscivo in bicicletta tre volte a settimana, facevo enduro ogni volta che potevo e mi allenavo per poterla usare come si deve. Adesso sinceramente, che di anni ne ho 26, quindi non molti di più, ma che la situazione è molto cambiata, non mi sentirei di prendere una moto così. Preferirei qualcosa di meno impegnativo, ma egualmente - o più - efficace. Mi importa meno l'extra racing e più il godibile. Tanto sono un fermone lo stesso... Penso che se ora come ora potessi economicamente tornare all'enduro sceglierei una GG o una Husaberg. Tm rimane una delle più belle in assoluto. Husqvarna l'hanno fatta diventare un KTM a tutti gli effetti (ok, anche le Hsby derivano da lì, I know)...

A ognuno il suo. Credo siano modi diversi di vedere la moto da enduro.
Al momento anche io prediligerei qualcosa di più dolce e sinceramente sto seguendo il topic perchè mi sono spesso trovato a pensare se con un 125 potrei divertirmi, nonostante le altre potenze a cui sono abituato (io credo ancora potrei divertirmi icon_mrgreen.gif ).

Fine del GUSTOSO OT.

Un abbraccio a todos 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
Belli infagati miei!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14926729
14926729 Inviato: 10 Apr 2014 17:35
 

CoffeeWolf ha scritto:
Mi inserisco anche io nell'OT eusa_doh.gif

Io ho sempre guardato a TM con la bava alla bocca: mi è sempre piaciuta moltissimo, ma mai avuto la possibilità nemmeno di provarne una e ai tempi che furono scelsi Husqvarna.

Proprio da qui volevo dire due cose: la mia Wr250, del 2004, era una iena. Potentissima, fantastica, mi riempiva di soddisfazione e orgoglio. Tuttavia... mi spaccavo il ginocchio ogni volta per accenderla, era scorbuticissima e ogni qual volta non spalancavi il gas per più di 5 minuti, ciao ciao candela icon_lol.gif

Un giorno, per una mezza uscita scambiai la mia Wr con l'EXC di un amico: la classica carota arancione icon_biggrin.gif . Non sono mai stato un fan di KTM, ma posso ben capire cosa sta dicendo Anima: la EXC era dolcissima a confronto. Potente, ma di una potenza che aiuta, più che che di quelle che ti fa ribaltare in mulattiera - mi è successo: grandi ruzzoli e grandi risate, la moto incastrata in un albero...

Ora... Husqvarna mi è rimasta nel cuore, ma allora avevo 18-20 anni: uscivo in bicicletta tre volte a settimana, facevo enduro ogni volta che potevo e mi allenavo per poterla usare come si deve. Adesso sinceramente, che di anni ne ho 26, quindi non molti di più, ma che la situazione è molto cambiata, non mi sentirei di prendere una moto così. Preferirei qualcosa di meno impegnativo, ma egualmente - o più - efficace. Mi importa meno l'extra racing e più il godibile. Tanto sono un fermone lo stesso... Penso che se ora come ora potessi economicamente tornare all'enduro sceglierei una GG o una Husaberg. Tm rimane una delle più belle in assoluto. Husqvarna l'hanno fatta diventare un KTM a tutti gli effetti (ok, anche le Hsby derivano da lì, I know)...

A ognuno il suo. Credo siano modi diversi di vedere la moto da enduro.
Al momento anche io prediligerei qualcosa di più dolce e sinceramente sto seguendo il topic perchè mi sono spesso trovato a pensare se con un 125 potrei divertirmi, nonostante le altre potenze a cui sono abituato (io credo ancora potrei divertirmi icon_mrgreen.gif ).

Fine del GUSTOSO OT.

Un abbraccio a todos 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
Belli infagati miei!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Mai parole furono più azzeccate eusa_clap.gif
Bravo CoffeeWolf, hai colto perfettamente nel segno, ed hai capito esattamente il mio "messaggio", anche se, ripeto (ripetiamolo tutti insieme in coro, prima che arrivi MrBraga a coprirmi di insulti icon_lol.gif ... icon_cry.gif ), il mio era solo UN PARERE PERSONALE, TM è UNA BELLISSIMA MOTO, che sono sicuro i più bravi di me, che sono un fermone domenicale, sanno sfruttare al massimo e far fare scintille!!! 0509_doppio_ok.gif
Tornando In topic, invece, consiglio comunque e vivamente il nostro caro amico Luca, di "non ascoltare" tutti i pareri (leggasi "leggende metropolitane" icon_wink.gif ) che si dicono in giro....compresi i nostri ( eusa_shifty.gif ), ma di scegliere la moto in base al vero utilizzo che ne farà, e non in base alle "chiacchiere da enduristi" (...o presunti tali icon_rolleyes.gif )
La cosa migliore, come già avevo scritto, è solo e soltanto di provarla (so perfettamente che non è semplice eusa_wall.gif ), o comunque in qualche modo di, come si dice, "toccare con mano" ciò che si ha intenzione di comprare; c'è il caso magari, chissà, che per l'utilizzo che ne farà, o magari il tipo di erogazione, la forma, il colore, le dimensioni, le sensazioni, magari ironicamente al nostro caro Luca piacerà proprio una TM (...che ripetiamolo tutti insieme, giusto per sport, e per Mr_Braga, è UNA BELLISSIMA MOTO! icon_mrgreen.gif )
Saluti a tutti e "peace & love" ! 0509_campione.gif

...
 
14926798
14926798 Inviato: 10 Apr 2014 18:18
 

eh purtroppo provare una moto da enduro non è semplice icon_cry.gif avevo guardato in internet se in veneto c era qualche motoclub che facesse corsi di enduro ma non ho trovato nulla di fattibile icon_neutral.gif
riesco a provare solo i cross dei miei amici ma sono tutti 4t...
comunque guardando qui in giro sembra che nell enduro esistano solo le arancioni... un monopolio assoluto!
sembra quindi che al di la della moda queste moto vadano alla grande...
e come annate buone che mi dite? quali da scartare?
 
14927200
14927200 Inviato: 10 Apr 2014 23:29
 

animalonga ha scritto:
...come ho scritto, (ma evidentemente non l'ho scritto abbastanza grande visto che arriva sempre qualcuno a "spada tratta" che difende il proprio destriero icon_asd.gif ) il mio era un parere SOGGETTIVO, DEL TUTTO PERSONALE, E HO SCRITTO ANCHE CHE PER TALE ANDAVA PRESO! icon_rolleyes.gif

Caro mr_Braga, non devi certo convincere me del valore del tm, lo conosco bene anche se non ce l'ho mai avuto, e credimi, non lo vorrei manco a regalo!!! icon_lol.gif
Quoto Kappista, sul fatto che non serve a nulla discutere, ne questo è il luogo adatto, per il nostro amico che deve scegliere.
Ma visto che ci tieni tanto, faccio un piccolo OT e ti rispondo a tono 0509_up.gif :
-che sia una moto da enduro coi fiocchi è un tuo pensiero (ne conosco tanta, ma tanta di gente che l'ha venduta per disperazione)
-che i ricambi costano meno è una tua illusione (se vai da un ricambista serio, i ricambi ktm, Husaberg, Husqvarna, costano in maniera ragionevole, di certo non più di quelli TM, con la differenza che li trovi dappertutto, e con una facilità disarmante, in più trovi di tutto, in fatto di modifiche estetiche, e meccaniche, e parti speciali, a differenza di tm, che oltre a non essere facilmente reperibile, soprattutto per tutto il resto degli italiani che non abitano a Pesaro icon_asd.gif , e in più non si trova proprio niente neanche in rete!!!)
-vogliamo parlare del telaio? ...è un culla perimetrale (come Honda, Kawasaki, ) PRETTAMENTE CROSSISTICO, nato per andar forte, si, ma in pista, rigido e instabile, poco adatto alle mulattiere impestate, dove anzichè la velocità serve l'elasticità, la guidabilità e la gestibilità. (...io l'ho provato diverse volte, credimi, e tutte le volte ho fatto finta di niente per voler vedere se dipendesse da me oppure...per cercare di capire dove fosse la "bellezza" di questa moto, che a me devo dire esteticamente piace, ma credimi, tutte le volte l'avrei lanciata di sotto giù dai burroni...niente a che vedere con la mia Husaberg, con la quale non ci scambierei neanche un tassello di copertone icon_asd.gif )
-non è un cross, dici? ...il mio compagno di uscite che ce l'ha, l'ha presa a Pesaro da un concessionario che le revisiona e le rivende: pagata un botto, plastiche nuove ma senza neanche un'adesivo ( eusa_shifty.gif ), motore rifatto, erogazione tutta in alto, da strappabraccia, totalmente ingestibile, senza nessun controllo sullo scarico, valvola, ecc... cerchio posteriore da 19 ( eusa_doh.gif ), rapporti da cross, 1^ lunga, tutte le altre marce cortissime... e questo non me lo chiami cross???
...insomma caro mio, che ti devo dire, se volevi convincere qualcuno, con me hai sbagliato persona icon_asd.gif
Concludo e finisco l'OT, dicendo, e ribadendo che questa discussione non riguarda LA MARCA DI MOTO PREFERITA, e sottolineo, che QUESTE SOPRA, COME QUELLE DEL MIO MESSAGGIO PRECEDENTE, SONO SOLO DELLE MIE ESPERIENZE/IMPRESSIONI PERSONALI, dal basso della mia umilissima esperienza da "fermone amatoriale della domenica" ( icon_xd_2.gif ) E PER TALI VANNO PRESE, CON CIò, onde evitare di essere linciato mediaticamente dai TMisti ( 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif ) NON DICO QUINDI CHE TM, NON SIA E RESTI UNA BELLISSIMA MOTO, CHE TRA L'ALTRO A ME PIACE ESTETICAMENTE, MA CHE IO PERSONALMENTE NON REPUTO ADATTA AL MIO MODO DI VEDERE L'ENDURO.
Con grande rispetto per tutti, consapevole delle mie limitatissime capacità, e naturalmente, con la massima ironia, che nell'enduro è il "pane quotidiano", saluto tutti e auguro buon endurooo!!!

0510_saluto.gif

il tuo amico s'è preso la sola perchè al posteriore ha il 18 non il 19 il TM e dire che è instabile è sbagliato piuttosto sarà il contrario,è poco agile perchè stabilissimo,per quanto riguarda le frocierie stile power parts la TM ha già tutto ricavato dal pieno di serie quindi non hai bisogno di nulla icon_wink.gif se tu hai provato delle moto settate male mi spiace per te,ma da ciò che scrivi si vede che non ne hai mai usata una messa bene e tarata adatta a te icon_wink.gif il TM a differenza delle altre richiede un pò di apprendistato e di messa a punto che magari con i K non servono ma ti garantisco ho avuto 2 K e poi solo TM perchè mi sono trovato molto meglio e comunque a parte le plastiche i ricambi costano meno,le valvole di scarico dei KTM 300 costano 160 euro cad. di listino contro i 60 euro la coppia di TM
io i cuscinetti dei leveraggi li pago 50 euro tutto il kit contro gli 80-90 di tutte le altre,le corone in ergal per la tm costano 40 euro dalla casa e durano il doppio di quelle aftermarket per le altre,se per te è poco ok,comunque non volevo attaccarti ma correggerti perchè dal TM del tuo amico capisco che hai visto solo moto trattate da incoscienti quindi 0509_up.gif
 
14927204
14927204 Inviato: 10 Apr 2014 23:40
 

animalonga ha scritto:
Mai parole furono più azzeccate eusa_clap.gif
Bravo CoffeeWolf, hai colto perfettamente nel segno, ed hai capito esattamente il mio "messaggio", anche se, ripeto (ripetiamolo tutti insieme in coro, prima che arrivi MrBraga a coprirmi di insulti icon_lol.gif ... icon_cry.gif ), il mio era solo UN PARERE PERSONALE, TM è UNA BELLISSIMA MOTO, che sono sicuro i più bravi di me, che sono un fermone domenicale, sanno sfruttare al massimo e far fare scintille!!! 0509_doppio_ok.gif
Tornando In topic, invece, consiglio comunque e vivamente il nostro caro amico Luca, di "non ascoltare" tutti i pareri (leggasi "leggende metropolitane" icon_wink.gif ) che si dicono in giro....compresi i nostri ( eusa_shifty.gif ), ma di scegliere la moto in base al vero utilizzo che ne farà, e non in base alle "chiacchiere da enduristi" (...o presunti tali icon_rolleyes.gif )
La cosa migliore, come già avevo scritto, è solo e soltanto di provarla (so perfettamente che non è semplice eusa_wall.gif ), o comunque in qualche modo di, come si dice, "toccare con mano" ciò che si ha intenzione di comprare; c'è il caso magari, chissà, che per l'utilizzo che ne farà, o magari il tipo di erogazione, la forma, il colore, le dimensioni, le sensazioni, magari ironicamente al nostro caro Luca piacerà proprio una TM (...che ripetiamolo tutti insieme, giusto per sport, e per Mr_Braga, è UNA BELLISSIMA MOTO! icon_mrgreen.gif )
Saluti a tutti e "peace & love" ! 0509_campione.gif

...

tranquillo non isulto nessuno e non voglio offendere nessuno,cerco solo di dire ciò che ritengo corretto dopo anni che lavoro nel settore che è la mia passione e dopo aver posseduto e provato molte moto sò abbastanza bene ciò che dico e mi dispiace la gente provi delle moto ternute male e non al loro meglio,è come quelli che dicono che le forche WP4cs sono dei pali,si lo dice la gente che gli cambia olio ogni 30 ore e passa,tutto qui quindi vai tranquillo,sono un endurista coscenzioso e rispettoso degli altri 0510_saluto.gif
 
14927272
14927272 Inviato: 11 Apr 2014 0:11
 

mr_Braga ha scritto:
tranquillo non isulto nessuno e non voglio offendere nessuno,cerco solo di dire ciò che ritengo corretto dopo anni che lavoro nel settore che è la mia passione e dopo aver posseduto e provato molte moto sò abbastanza bene ciò che dico e mi dispiace la gente provi delle moto ternute male e non al loro meglio,è come quelli che dicono che le forche WP4cs sono dei pali,si lo dice la gente che gli cambia olio ogni 30 ore e passa,tutto qui quindi vai tranquillo,sono un endurista coscenzioso e rispettoso degli altri 0510_saluto.gif


0510_five.gif

0509_up.gif
 
14927296
14927296 Inviato: 11 Apr 2014 1:36
 

79luca ha scritto:
eh purtroppo provare una moto da enduro non è semplice icon_cry.gif avevo guardato in internet se in veneto c era qualche motoclub che facesse corsi di enduro ma non ho trovato nulla di fattibile icon_neutral.gif
riesco a provare solo i cross dei miei amici ma sono tutti 4t...
comunque guardando qui in giro sembra che nell enduro esistano solo le arancioni... un monopolio assoluto!
sembra quindi che al di la della moda queste moto vadano alla grande...
e come annate buone che mi dite? quali da scartare?


Di carote ne troverai sempre tante. Un po perchè è moda, un po perchè fanno una pubblicità sfrenata monopolizzando le gare, un po perchè van molto bene.
Tutto quello che puoi leggere è sempre un parere personale. Ad esempio io mi trovo bene con i KTM recentissimi o con quasi 10 annetti. Altri si trovano bene con i K di mezzo, altri con quelli e con gli ultimi.
Tutti pareri personali basati sullo stile di guida.

Anche se non hai la possibilità di provarle tutte, il mio consiglio è di non fermarti alla prima e di guardarne qualcuna in più.
Anche solo a guardarle, sedersi sopra e rendersi conto di cosa si ha tra le gambe. Provare a vedere come ci si trova con le gambe strette al serbatoio... fa molto.
Il colore e l'estetica è l'ultima cosa da guardare, anche se è quella che spesso fa scegliere una moto.
Per enduro bisogna sceglierla a sensazioni, comodità. Quando il gioco si fa duro, con un mezzo con cui ci si trova a propio agio la fatica è dimezzata.

Come cilindrata il 200 è veramente molto scorbutico (a me onestamente piace molto, però serve "manico" e non è un aiuto nelle uscite domenicali).
Mentre come cilindrate papabili di 250 se si tratta di nipponiche o 300 di europee. Il 300 ha quei bassi in più e quella erogazione più lineare che non ti mette mai a disagio. I cavalli ci sono ma sulle moto da enduro dei giorni d'oggi sono gestiti veramente molto bene.

Io ora come ora trovo molto interessante KTM, Husaberg, Beta, Fantic e GasGas che a mio parere per un endurista sono tra le più "a punto" di motore e ciclistica. "Ready to fun" per capirci.
Anche se uno sguardo a TM lo butterei.
Il problema delle moto con un telaio perimetrale in alluminio (tipo TM) è la rigidità.
Sono moto molto stabili sul veloce ma pesanti da portare sul brutto. Nel tuo caso, che per altezza e peso sei bello forzutello, potrebbe essere una moto sicuramente interessante perchè avresti la precisione sul veloce e nel brutto te la riusciresti a gestire comunque molto bene.
 
14927384
14927384 Inviato: 11 Apr 2014 8:30
 

quoto kenger aggiungo che sulle annate però eviterei le TM pre 2010 che avevano ancora un motore molto scorbutico
e i K pre 2009 che per me avevano il PDS che non si inforcava da quanto pompava
comunque per completare la domanda ti faccio la lista delle mie esperienze oltre hai K e hai TM
i GasGas recenti post 2012 sono veramente fantastici come componentistica e presazioni sul brutto però richiedono una bella messa a punto del mono per rendere bene perchè il link non lavora sempre benissimo supratutto su pietre smosse
Beta ho provato per circa 4-5 ore quello di un mio amico un 300 racing e devo dire che volevo cambiare il TM per quella chicca toscana,gran motore,gran telaio,forse per me era un pelino larga di convogliatori ma nulla di che,solo un difetto,nel brutto aveva pochissima trazione(potrebbe essere che fossero le gome o il mono ma non essendo mia non ho fatto prove)
Husqy(quelle italiane) non saprei che dire,a me non dispiacevano ma dire che fossero ottime moto non è propio corretto,troppi particolari poveri e mal lavorati,e motore scorbutico.
Fantic non la conosco ma il motore è di derivazione GG e il telaio a quanto mi hanno detto è un signor telaio.
 
14928700
14928700 Inviato: 11 Apr 2014 23:50
 

anche io da "oversize" (2m per 120kg) ti consiglio il 300 2T come cilindrata.
per il resto ti dico che essendo un principiante della specialità tante differenze tecniche tra le varie moto le sentirai molto poco.
la prima cosa a cui dovrai badare è più che altro la posizione in sella.....essendo alto non tutte le moto ti fanno sentire a tuo agio....io ad es non mi trovo per niente con le GasGas perchè troppo raccolte.

fatti un giro in qualche concessionario e prova le moto (anche solo salendoci sopra)...già così ti farai una idea......poi hai solo da prenderla ed imparare 0509_up.gif
 
14935899
14935899 Inviato: 16 Apr 2014 21:35
 

ciao raga sono ancora qua perchè l idea me la son fatta ma non capisco una cosa....
parliamo di ktm 250 e 300 exc : hanno più o meno lo stesso peso
hanno più o meno la stessa potenza
ho capito che cambia la coppia, ma molti dicono che chi ha manico va più forte col 250... perchè??? eusa_think.gif eusa_wall.gif
che cos ha il 250 in più?

ciaoooo icon_biggrin.gif
 
14935997
14935997 Inviato: 16 Apr 2014 22:29
 

se vai a vedere i tempi della E2 e della E3 nei fettucciati vanno più forte i 300 icon_mrgreen.gif
 
14936019
14936019 Inviato: 16 Apr 2014 22:49
 

79luca ha scritto:
ciao raga sono ancora qua perchè l idea me la son fatta ma non capisco una cosa....
parliamo di ktm 250 e 300 exc : hanno più o meno lo stesso peso
hanno più o meno la stessa potenza
ho capito che cambia la coppia, ma molti dicono che chi ha manico va più forte col 250... perchè??? eusa_think.gif eusa_wall.gif
che cos ha il 250 in più?

ciaoooo icon_biggrin.gif


Tolti i 500, lo status symbol per eccellenza della moto da duri è il 250.
Erogazioni spesso tutt'altro che apprezzabili e potenza tutta di botto. Certe erano iene da addomesticare.
Moto per gente a cui piaceva una erogazione appuntita e avevano del pelo sullo stomaco per darci dentro.
Le nipponiche presentano motori crossistici che mantengono la loro indole incazzata (a confronto delle enduro, se vogliamo. perchè confronto a 20 anni fa sono agnellini. E addolcirle è andato a tutto vantaggio dei tempi).
Ora, per capirci, non è che prima erano degli alieni e ora è venuta meno quella dose di eterosessualità... semplicemente l'evoluzione è andata avanti e riempiendo i motori anche sotto si è riuscito ad addolcirli tappando quei vuoti e migliorando l'erogazione e di conseguenza i tempi.
Tra le moto da enduro invece trovi anche i 300 che son dei 250 pompati sotto e che girano un po più bassi.
La potenza di punta è praticamente la stessa ma la coppia e la pastosità del motore cambia.
In enduro praticamente il 300 copre i difetti del 250 (e se ora compri una enduro ad esempio KTM non ti accorgi minimamente della "botta" sia che si tratti di 250 o 300. Sono motori addolciti da gustarsi senza preoccuparsi delle impennate inaspettate).
Il 250 in enduro non ha nulla più del 300... è il 300 che ha più bassi e un motore più pieno.
Per come la vedo io il 250 è da tenere in considerazione se si vuole una giapponese (o se si trova la mega offerta). Altrimenti se si vuole una moto europea 300 tutta la vita.
 
14936271
14936271 Inviato: 17 Apr 2014 8:47
 

Noi "vecchietti" abbiamo scoperto il 300 a cavallo tra gli anni 90 e 2000. Un "grande" la definì "la moto a 3 tempi" perché aveva/ha i pregi delle 2 e dei 4T.La leggerezza, trazione, bassi, sotto coppia, un mix che si è rivelato vincente e che tuttora ne fa un punto di riferimento sia nell'enduro amatoriale che agonistico. Aggiungi i bassissimi costi di gestione e la semplicità d'uso alla portata di tutti. Basta che dai un'occhiata alle vendite.
Tra la 250 e la 300 cambia poco e niente, ma quei 50cc in piú sono determinanti per l'erogazione. Tanto per completezza, tra un motore ktm 250 e ktm 300, cambia solo il cilindro e il pistone, tant'é che nel catalogo power parts Ktm trovi il kit di trasformazione da 250 a 300.
Comunque, rimane il fatto che se hai una guida aggressiva, reattiva, una buona preparazione sia fisica che tecnica, in questo caso il 250 sarà piú indicato e diventerà una vera arma tra le tue mani.
Al contrario, e credo che sia il tuo caso, 300 ad occhi chiusi.
 
14936792
14936792 Inviato: 17 Apr 2014 13:53
 

chi ha il manico và forte anche con un 125 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14937855
14937855 Inviato: 18 Apr 2014 8:48
 

Chi ha manico va forte con tutto.
 
14938043
14938043 Inviato: 18 Apr 2014 10:13
 

Kappista-eRRato ha scritto:
Chi ha manico va forte con tutto.

quoto 0509_up.gif
 
14938445
14938445 Inviato: 18 Apr 2014 13:13
 

altro quesito icon_biggrin.gif
questo bel ktm 300 come si comporta nel caso di trasferimenti? cioè: se voglio fare un giro di 30 km non necessariamente off road, si fa tranquillamente o no? ho letto che alcune gomme tassellate sono pensate per non distruggersi sull asfalto... chiaramente non cerco il comfort che avevo sulla mia r6 icon_lol.gif
il problema del carburante come si risolve ? portare via miscela mi sembra impensabile, magari si può portare l olio e aggiungerlo man mano che si fa benza?
grazie ancora per tutti i vostri consigli! icon_biggrin.gif
 
14938471
14938471 Inviato: 18 Apr 2014 13:31
 

Ci sono dei piccoli dosatori, parti quindi con il flaconcino d'olio.

Gitarella in strada... dimenticala!! Soffriresti tu, la moto, le gomme.... sarebbe uno schifo..
Anche perchè se ci farai enduro la moto non sarà proprio tutta a regola con la strada, vedi targhino.... vero che puoi rimettere tutto, ma perchè consumare tasselli etc. per fare una gita in strada?
Sconsiglio vivamente icon_smile.gif
 
14938642
14938642 Inviato: 18 Apr 2014 15:33
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ci sono dei piccoli dosatori, parti quindi con il flaconcino d'olio.

Gitarella in strada... dimenticala!! Soffriresti tu, la moto, le gomme.... sarebbe uno schifo..
Anche perchè se ci farai enduro la moto non sarà proprio tutta a regola con la strada, vedi targhino.... vero che puoi rimettere tutto, ma perchè consumare tasselli etc. per fare una gita in strada?
Sconsiglio vivamente icon_smile.gif

in romagna non si usa il targhina c'è il CER sempre in regola e tutto fila liscio icon_wink.gif
 
14938656
14938656 Inviato: 18 Apr 2014 15:45
 

mr_Braga ha scritto:
in romagna non si usa il targhina c'è il CER sempre in regola e tutto fila liscio icon_wink.gif


Uh ? 0509_boxed.gif 0509_boxed.gif 0509_boxed.gif Ecchel'è? eusa_think.gif icon_smile.gif
 
14938724
14938724 Inviato: 18 Apr 2014 16:48
 

come tutte le enduro specialistiche non sono moto adatte a fare gitarelle fuoriporta su asfalto............vanno bene per i trasferimenti durante le uscite in fuoristrada.

per la miscela se si fanno tanti km ci si porta dietro l'olio......io personalmente col 300 2T (carburato alla perfezione) ho fatto anche 100km di uscita in fuoristrada con il pieno.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©