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Cambiare moto con una meno potente, pazzia? [Da FZ8 a MT 07]
14920338
14920338 Inviato: 6 Apr 2014 15:46
Oggetto: Cambiare moto con una meno potente, pazzia? [Da FZ8 a MT 07]
 



Ciao, possiedo una Yamaha FZ8 dal 2011, mi è subito piaciuta per la sua estetica e per la sua facilità di guida però c'è sempre stato qualcosa che non mi ha convinto a pieno, è un po' difficile da spiegare però ci proverò.
Prima di comprare la FZ8 mi sono fatto un casino di seghe mentali sul tipo di moto, peso, potenza, coppia perché sono un tipo abbastanza indeciso e perché la mia unica moto prima di questa fu una Husqvarna 125 supermotard e avevo paura di sentire troppo la differenza e la nostalgia del manubrio alto comprando una naked. Ma l'FZ8 mi colpì e la comprai.
Ultimamente però mi capita di fare dei giri e tirarla un po', vedo la lancetta che va su fino a 6000, 7000, 8000 giri e ne ha ancora, intanto la velocità sale e sale come l'adrenalina poi penso "..non riuscirò mai a sfruttarla a pieno, meglio andarci un po' più piano..". Quando scendo dalla moto ho la sensazione di aver fatto una cazzata ad andare così forte, basta che un cane mi attraversa la strada e sono morto (ho già investito un cane con l'husqvarna, non è raro abitando in campagna icon_sad.gif ).
Adesso ho visto la Yamaha MT-07 e boom! Colpo di fulmine, mi piace un casino! Lo dico a mio padre e lui mi dice: "non è che fai un passo in basso?" E così mi ha messo questa pulce nell'orecchio...
A me piace l'MT-07, il bicilindrico, la ciclistica ma ha 30 cavalli in meno della mia, rischio di sentirli troppo? Secondo voi passare ad una moto meno potente è stupido?
 
14920374
14920374 Inviato: 6 Apr 2014 16:40
Oggetto: Re: Cambiare moto con una meno potente, pazzia? [Da FZ8 a MT 07]
 

DekelBoom ha scritto:
Ciao, possiedo una Yamaha FZ8 dal 2011, mi è subito piaciuta per la sua estetica e per la sua facilità di guida però c'è sempre stato qualcosa che non mi ha convinto a pieno, è un po' difficile da spiegare però ci proverò.
Prima di comprare la FZ8 mi sono fatto un casino di seghe mentali sul tipo di moto, peso, potenza, coppia perché sono un tipo abbastanza indeciso e perché la mia unica moto prima di questa fu una Husqvarna 125 supermotard e avevo paura di sentire troppo la differenza e la nostalgia del manubrio alto comprando una naked. Ma l'FZ8 mi colpì e la comprai.
Ultimamente però mi capita di fare dei giri e tirarla un po', vedo la lancetta che va su fino a 6000, 7000, 8000 giri e ne ha ancora, intanto la velocità sale e sale come l'adrenalina poi penso "..non riuscirò mai a sfruttarla a pieno, meglio andarci un po' più piano..". Quando scendo dalla moto ho la sensazione di aver fatto una cazzata ad andare così forte, basta che un cane mi attraversa la strada e sono morto (ho già investito un cane con l'husqvarna, non è raro abitando in campagna icon_sad.gif ).
Adesso ho visto la Yamaha MT-07 e boom! Colpo di fulmine, mi piace un casino! Lo dico a mio padre e lui mi dice: "non è che fai un passo in basso?" E così mi ha messo questa pulce nell'orecchio...
A me piace l'MT-07, il bicilindrico, la ciclistica ma ha 30 cavalli in meno della mia, rischio di sentirli troppo? Secondo voi passare ad una moto meno potente è stupido?


Non è questione di velocità massima, è questione di coppia .. E la Mt-07 è un enorme passo indietro rispetto alla fz8 ( io l'ho provata dopo che ho guidato 2 r6 e la mia z750, la differenza si nota ). Ok ha il vantaggio che te la porti a casa con 6.000 euro, ma è abbastanza finita li. 0509_up.gif
Poi se il tuo uso è andare a 120 km/h senza dover tirare come un dannato sulle colline/montagne, allora la mt07 va bene, tanto è al livello di gladius/er-6n ! icon_rolleyes.gif
 
14920536
14920536 Inviato: 6 Apr 2014 19:46
 

Quello che cerco è una coppia lineare e abbondante anche ai bassi e medi regimi, non mi piace molto dover spremere tanto le marce per avere un buon tiro. La MT-07 mi piace molto come estetica e il fatto che si avvicina un po' ad una motard e sopratutto posso permettermela ora. Forse meglio aspettare e ripiegare su una MT-09? Il 3 cilindri è più simile al 2 o al 4 come erogazione?
 
14920607
14920607 Inviato: 6 Apr 2014 20:31
 

DekelBoom ha scritto:
Quello che cerco è una coppia lineare e abbondante anche ai bassi e medi regimi, non mi piace molto dover spremere tanto le marce per avere un buon tiro. La MT-07 mi piace molto come estetica e il fatto che si avvicina un po' ad una motard e sopratutto posso permettermela ora. Forse meglio aspettare e ripiegare su una MT-09? Il 3 cilindri è più simile al 2 o al 4 come erogazione?


Coppia lineare non credo la si possa trovare facilmente su un bicilindrico, mentre sull'abbondanza, beh, i bicilindrici sono tutti belli pieni ai bassi e ai medi.

Tuttavia una bicilindrica che potrebbe soddisfare le tue esigenze di coppia lineare ed abbondante ai bassi e ai medi esiste, è la BMW F800R (di sicuro non la MT-07), una moto che è una via di mezzo fra naked e turistica, però agli alti soffre un pochino, cioè ha 87 CV e non so se possono andarti bene visto che sei abituato alla FZ8.

Oppure c'è una 4 cilindri che probabilmente è quella più piena ai bassi e ai medi rispetto alle altre e si avvicina un po' all'erogazione dei bicilindrici, sto parlando del GSR600, ha 98CV e sicuramente è più vicina alla FZ8 come potenza rispetto alla BMW.

Secondo me il 3 cilindri è il compromesso ideale fra il 2 ed il 4 cilindri nel senso che ha una buona corposità ai bassi ed ai medi e un buon tiro agli alti.
Però la MT-09 non l'ho provata, mi ci sono soltanto seduto sopra, ma ho provato la Street Triple che è una 3 cilindri e mi ha impressionato ottimamente, anzi, secondo me è la miglior naked attualmente sul mercato sia come erogazione che come ciclistica, e poi è una piuma con i suoi 170 kg e un missile con i suoi 110 CV racchiusi in 675cc.

Io ti consiglierei di provarle tutte e 4 (la BMW, la Suzuki e la Triumph, oltre ovviamente alla MT-09) perchè se ho capito bene le tue esigenze son sicuro che la moto che cerchi è una di queste.
 
14920621
14920621 Inviato: 6 Apr 2014 20:40
 

secondo me non è questione di moto ma di polso e di testa. Con la tua attuale moto puoi andarci tranquillamente anche a spasso e sta solo a te decidere a quanto andare. Le moto fanno quello che gli diciamo noi per cui se si apre la manetta corrono se la si tiene chiusa vanno piano. Inoltre anche se l'altra ha coppia e cavalli in meno gli stessi sono pù che sufficenti q farla abbondantemente alndare oltre i limiti consentiti dalla legge oltre che a quelli dettati da buon senso
Detto ciò se vuoi cambiare la moto perchè l'altra ti piacedi più e ti trasmette migliori emozioni prendila pure. Se lo fai solo per una ipotetica questone di maggior sicurezza ti dico di lasciar perdere
 
14920736
14920736 Inviato: 6 Apr 2014 21:47
 

secondo me la fz 8 è molto piu' bella della mt 07 , direi che hai gia' una moto con un ottimo motore che deriva dalla sportiva r6 il motore è stato maggiorato nella cilindrata 800 per aver piu' coppia e poi ha un telaio bellissimo tutto in alluminio in stile r1 , direi che è una naked derivata da una sportiva e per me queste moto è meglio tenersele care . 0510_saluto.gif 0509_up.gif

Ultima modifica di aketoest il 6 Apr 2014 22:18, modificato 1 volta in totale
 
14920762
14920762 Inviato: 6 Apr 2014 22:07
 

Grazie dei consigli ragazzi, di moto bisognerebbe averne 3 o 4 per essere sempre soddisfatti icon_razz.gif per ora mi tengo la FZ8 e cerco di mantenere un equilibrio cuore - testa - polso. icon_smile.gif
 
14920793
14920793 Inviato: 6 Apr 2014 22:26
 

e si hai ragione 1 moto non basta pero' se hai una moto giusta è gia' qualcosa , fai bene a tenere la tua 0509_up.gif , Tanto per dire io il mio cbr lo uso come se fosse una bici e vado come mi pare " con la pioggia con il sole e a volte con la neve " sempre con molto gusto e bello avere sotto un gran motore e non solo per correre . doppio_lamp.gif
 
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