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Turismo: bastaaaaa voglio il cardano. [invece che catena]
14888424
14888424 Inviato: 14 Mar 2014 23:36
Oggetto: Turismo: bastaaaaa voglio il cardano. [invece che catena]
 

Ciao ragazzi, entro subito nel vivo del 3D chiedendovi come vi comportate/regolate con la trasmissione a catena nei lunghi viaggi.

Ipotizziamo di voler partire una settimana/10 giorni di vacanza con la vostra amata due ruote, ipotizzando che volete fare un bel giro di 3500/5000 KM complessivi e magari un paio di volte l'anno. Su percorsi misti extraurbane, autostrade e passi montani e magari anche qualche giornata di pioggia.
Ma che palle sta manutenzione catena...
Per meglio chiarire il concetto: non vi siete rotti i gioielli di famiglia di "curare" la trasmissione tutti i giorni?

Già durante l'uso "quotidiano" (per chi la usa tutti i giorni) almeno una volta ogni settimana/10 giorni va effettuata questa operazione, anche più spesso in caso di pioggia o terreni particolari...
Ma cavolo addirittura tutti i giorni anche in "vacanza" ....

[b]bastaaaaaa voglio il cardano... icon_asd.gif
 
14888433
14888433 Inviato: 14 Mar 2014 23:45
 

Sinceramente, non vedo questo grande problema.
Nei lunghi viaggi, alla mattina prima della partenza, un'ingrassata alla catena e poi via.

Ninnolo ha scritto:
bastaaaaaa voglio il cardano... icon_asd.gif
Basta cambiare moto. icon_cool.gif
 
14888453
14888453 Inviato: 15 Mar 2014 0:06
 

...giá lo spazio per bagagli ci fa dannare abbastanza, se poi ci mettiamo anche bombole, bombolette e straccetti anche per la catena addiiiiioooooo...

Cambio moto. Mi sono stufato.

Consigli?
 
14888494
14888494 Inviato: 15 Mar 2014 0:52
 

un po' drastica come soluzione, no? eusa_think.gif
cioè, se la devi cambiare la scegli col cardano ed è ok, ma se ti trovi bene, secondo me soluzioni le trovi..

io per esempio ho preso una bomboletta di grasso formato viaggio, non occupa granché... nel sottosella ci faccio stare tutto quello che serve per la manutenzione, attrezzi, grasso spray, boccetta di petrolio se proprio devo pulire la catena, pennellini, pezzette... e ci sta pure l'interfono e una presa accendisigari! 0509_doppio_ok.gif

oppure esistono gli oliatori automatici! 0509_up.gif
 
14888497
14888497 Inviato: 15 Mar 2014 0:58
 

se si fanno viaggi a medio -lungo raggio ,fare la manutenzione alla catena è una gran rottura, senza dubbio il cardano è la soluzione migliore
 
14888550
14888550 Inviato: 15 Mar 2014 1:07
 

Scusate ma mi sembra un discorso un po' da fissati...
E' vero, io parlo bene perché sulla BMW ho il cardano... Ma sulla Teneré no e vi dico come la penso: se parto per un viaggio mi porto giusto il grasso nella bomboletta piccola (è grosso come un deodorante per la persona): basta e avanza!
Ovviamente prima di partire avrò fatto tutta la manutenzione necessaria e a opera d'arte, ma non penso che se per 10 giorni e 3500-4000 km mi limito a dare una spruzzata di grasso senza pulire col petrolio succeda nulla! Al limite la trasmissione anziché durare 40'000 Km ne durerà 39'000 icon_asd.gif
Qui a Roma giro tutti i giorni e nei parcheggi vedo certe catene "morchiate"... E la mia lì che luccica d'orata... E mi chiedo sempre: ma non sarò troppo fissato?
Ad ogni modo in giro per l'Europa è pieno di lavaggi a gettoni: se proprio uno vuole 5 minuti e la catena torna come nuova, poi una soffiata col compressore del benzinaio e una spruzzata di grasso...
Insomma: mi pare un falso problema!

Poi è ovvio che se uno va nel deserto con la sabbia il discorso forse cambia un po'... So che in quei casi non si usa nemmeno il grasso ma l'olio motore... Per cui è una situazione estrema che non va contemplata, penso, in questo ragionamento.

Detto ciò: fatti una BMW col cardano 0509_doppio_ok.gif
 
14888563
14888563 Inviato: 15 Mar 2014 1:30
 

Non posso che quotare BieMWuistaXcaso. icon_wink.gif
Con l'R1 mi son fatto 5.000 km in 15 giorni e mi son portato dietro la bomboletta di grasso.
Non è certo una bomboletta che crea problemi di carico.

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Detto ciò: fatti una BMW col cardano 0509_doppio_ok.gif
Eh no... Meglio una Yamaha...!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14888596
14888596 Inviato: 15 Mar 2014 3:51
 

il problema non è lo spazio che può occupare una bomboletta più o meno grande ,ma la rottura di dover lubrificare la catena in viaggio, specie se non si ha il cavalletto centrale
 
14888597
14888597 Inviato: 15 Mar 2014 4:19
 

le catene con oring, cioè praticamente tutte necessitano di pochissima lubrificazione, e neanche così fraquente.La loro pulizia , il lavaggio con petrolio e pennello, accurato, e relativa asciugatura sono l'operazione preventiva più importante prima di un viaggio.Il grasso che conta è contenuto nei perni protetto dagli oring,La lubrificazione serve a tenere umidi e morbidi gli anellini di gomma, per cui basta una spruzzatina "mirata" di spray al silicone(io uso quello) , ogni 1000/1500 km se non si marcia sotto la pioggia.Se poi in viaggio si accumula polvere sulla catena , un lavaggio con acqua e rispruzzatina dopo che si è asciugata, è sufficente.Lubrificarle in eccesso spara il grasso o l'olio ovunque, il grasso poi diventa la base per una eccellente pasta smeriglio , mischiato con la polvere e la terra.
Il cardano, naturalmente, è un altro pianeta, ma la catena non mi sembra tutta questa scocciatura.
Quanto all'allungamento e conseguente regolazione, è difficile averne bisogno anche dopo 3.000 km su una catena regolata a puntino per il carico previsto e comunque già rodata.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14888607
14888607 Inviato: 15 Mar 2014 7:34
 

Nel cagivino dove avevo la catena senza OR avevo messo un serbatoietto di plastica col rubinetto del minicaliffo e ci mettevo dentro l'olio bruciato che cambiavo a auto e moto. A catena calda,velocità passo d'uomo una bella sgocciolata di olio e via per altri km!
Quando sono andato ad amsterdam,barcellona,e il giro della grecia prendevo un litro dall'olio bruciato del benzinaio e lubrificavo la catena. Sporca il forcellone e tutto cosa sta intorno ma una volta fatto è a costo zero.
Io penso che mai comprerò una moto col cardano,voglio poter mettere i rapporti che voglio!
 
14888738
14888738 Inviato: 15 Mar 2014 10:37
 

a questo punto allora pendi una moto con la cinghia al posto della catena... manutenzione zero e via icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14888753
14888753 Inviato: 15 Mar 2014 10:51
 

mar66 ha scritto:
il problema non è lo spazio che può occupare una bomboletta più o meno grande ,ma la rottura di dover lubrificare la catena in viaggio, specie se non si ha il cavalletto centrale



....esatto. Hai colto nel segno.
 
14888769
14888769 Inviato: 15 Mar 2014 11:22
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Scusate ma mi sembra un discorso un po' da fissati...
E' vero, io parlo bene perché sulla BMW ho il cardano... Ma sulla Teneré no e vi dico come la penso: se parto per un viaggio mi porto giusto il grasso nella bomboletta piccola (è grosso come un deodorante per la persona): basta e avanza!
Ovviamente prima di partire avrò fatto tutta la manutenzione necessaria e a opera d'arte, ma non penso che se per 10 giorni e 3500-4000 km mi limito a dare una spruzzata di grasso senza pulire col petrolio succeda nulla! Al limite la trasmissione anziché durare 40'000 Km ne durerà 39'000 icon_asd.gif
Qui a Roma giro tutti i giorni e nei parcheggi vedo certe catene "morchiate"... E la mia lì che luccica d'orata... E mi chiedo sempre: ma non sarò troppo fissato?
Ad ogni modo in giro per l'Europa è pieno di lavaggi a gettoni: se proprio uno vuole 5 minuti e la catena torna come nuova, poi una soffiata col compressore del benzinaio e una spruzzata di grasso...
Insomma: mi pare un falso problema!

Poi è ovvio che se uno va nel deserto con la sabbia il discorso forse cambia un po'... So che in quei casi non si usa nemmeno il grasso ma l'olio motore... Per cui è una situazione estrema che non va contemplata, penso, in questo ragionamento.

Detto ciò: fatti una BMW col cardano 0509_doppio_ok.gif



Quoto, ed aggiungo che oltre ad ingrassarle ogni 1.000/1.500 km, le mie catene non hanno mai subito altro tratamento. Nessuna si è mai lamentata 0509_pernacchia.gif
 
14888818
14888818 Inviato: 15 Mar 2014 12:28
 

La cinghia dentata sarebbe la soluzione ideale, i vantaggi del cardano senza i problemi della catena o
i vantaggi della catena senza i problemi del cardano. Purtroppo per i forcelloni in lega con capriata
la catena passa nel buco, mentre la cinghia non si puo' tagliare e richiudere.
Se non fosse per questo problema avrei considerato un kit per la conversione a cinghia sulla mia
(il monobraccio non mi e' mai piaciuto).
Il cardano pesa molto di piu', assorbe molta piu' potenza per via di due coppie coniche,
la trasmissione di potenza e' molto piu' brusca, non si puo' cambiare il rapporto di trasmisisone finale.
Per i maniaci della lubrificazione c'e' sempre lo scottoiler, ma cambiare catena ogni 30000km-40000km
non e' un grosso problema ne' una grossa spesa rispetto alle altre spese di manutenzione.
 
14889060
14889060 Inviato: 15 Mar 2014 17:10
 

Effettivamente sulla Scarver della mia compagna abbiamo la cinghia e devo dire che non la vedi e non la senti... Ottima soluzione 0509_up.gif
 
14889115
14889115 Inviato: 15 Mar 2014 18:08
Oggetto: Re: Turismo: bastaaaaa voglio il cardano. [invece che catena]
 

Ninnolo ha scritto:
Per meglio chiarire il concetto: non vi siete rotti i gioielli di famiglia di "curare" la trasmissione tutti i giorni?


me so' rotto sì... se ci pensi abbiamo motori sofisticatissimi e per trasmissione ancora 'sta roba da medioevo icon_sad.gif

Per minimizzare le rotture di scatole in viaggio, negli anni ho elaborato questa tecnica: prepari una piccola bustina sigillata con dentro una boccetta da 0,1L di olio SAE 90 (tipo quella del liquido per le lenti a contatto, l'importante è che si chiuda MOLTO bene icon_smile.gif), e un mezzo spazzolino da denti vecchio avvolto in uno straccetto. Quando sei in viaggio, la sera mentre tua moglie fa la doccia (e ci mette un'oretta icon_smile.gif), scendi nel parcheggio, metti sotto un giornale vecchio trovato in giro, e con lo spazzolino spalmi per benino la catena lasciandola a gocciolare la notte... 5 minuti e hai fatto icon_smile.gif

ciao

WK
 
14889119
14889119 Inviato: 15 Mar 2014 18:12
 

ballad2 ha scritto:
Purtroppo per i forcelloni in lega con capriata
la catena passa nel buco, mentre la cinghia non si puo' tagliare e richiudere.
Se non fosse per questo problema avrei considerato un kit per la conversione a cinghia sulla mia
(il monobraccio non mi e' mai piaciuto).


c'è una ditta tedesca (non ricordo il nome) che vende kit di conversione a cinghia per un sacco di moto... il problema del forcellone invece è inesistente, perchè quando dovrai cambiare la cinghia basta smontarlo e rimontarlo, e il tempo impiegato è circa equivalente all'oretta che ci vuole per cambiare la catena (e nel frattempo controlli e ingrassi bene quei cuscinetti importantissimi che vengono sempre trascurati). Il problema semmai è il costo del kit (esagerato, se ricordo bene).

ciao

WK
 
14889152
14889152 Inviato: 15 Mar 2014 18:42
 

Io di solito, per i lunghi viaggi, ho sempre fatto così.
icon_arrow.gif prima della partenza una bella pulita con petrolio bianco e poi una sana ingrassata.
icon_arrow.gif durante il viaggio, ingrassaggio della catena la mattina, prima di partire.
Anche se non si ha il cavalletto centrale, la cosa è fattibilissima. Se si è in compagnia, si ingrassa intanto che qualcuno ci sposta in avanti la moto, se si è soli, si pratica l'operazione "ingrassa e sposta/ingrassa e sposta". Il tempo impiegato è minimo, anche se si fa da soli.
Io non la vedo una così tragica.
 
14889181
14889181 Inviato: 15 Mar 2014 19:08
 

Per questo genere di probemi esistono le catene con O-Ring e ancora meglio quelle con X-Ring, la DID è la migliore nel settore, non mi sembra un gran dilemma a meno che tu con "viaggio" non intenda "dakar" o "pikes peak".
 
14889240
14889240 Inviato: 15 Mar 2014 19:52
 

wkowalski ha scritto:
... il problema del forcellone invece è inesistente, perchè quando dovrai cambiare la cinghia basta smontarlo---

ciao

WK


Buona questa... forse neppure Udini riuscirebbe icon_smile.gif
Forse intendi segare la capriata, infilare la cinghia e poi risaldarla?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14889327
14889327 Inviato: 15 Mar 2014 20:36
 

anche secondo me è esagerato dire che la catena è una palla al piede. Anche in viaggio con ci vuole niente a dare una piccola lubrificata intanto che il motore si scalda un pò. Ma se hai tutta questa fretta di partire mi sa che non fai nemmeno scaldare il motore la mattina, cosa che secondo me è molto più importante della lubrificata alla catena.
 
14889447
14889447 Inviato: 15 Mar 2014 21:54
 

anto_scara ha scritto:
anche secondo me è esagerato dire che la catena è una palla al piede. Anche in viaggio con ci vuole niente a dare una piccola lubrificata intanto che il motore si scalda un pò. Ma se hai tutta questa fretta di partire mi sa che non fai nemmeno scaldare il motore la mattina, cosa che secondo me è molto più importante della lubrificata alla catena.


A parte il fatto che personalmente la ingrasso sempre la sera, così sgocciola tutta la notte e la mattina quando parti non ti imbratta tutta la tuta, zona polpacci, a te ed il passeggero....

...e comunque mi sono rotto... Passo al cardano. icon_smile.gif
 
14889469
14889469 Inviato: 15 Mar 2014 22:23
 

Ninnolo ha scritto:
A parte il fatto che personalmente la ingrasso sempre la sera, così sgocciola tutta la notte e la mattina quando parti non ti imbratta tutta la tuta, zona polpacci, a te ed il passeggero....
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Mi viene da chiederti che cosa usi... eusa_think.gif eusa_think.gif
Io uso il classico grasso spray ed a malapena sporca il cerchione...

Ninnolo ha scritto:
...e comunque mi sono rotto... Passo al cardano. icon_smile.gif
Spero che non ti rompa anche di mettere il cavalletto, altrimenti ti toccherà prendere un MP3... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14889550
14889550 Inviato: 16 Mar 2014 0:14
 

Loobman.co.uk
ottima alternativa economica al ben piu costoso scottoiler.
e' composto da boccetta, tubo, testina di erogazione che attraverso 2 fascette da elettricista sostituibili deposita olio su entrambi i lati della corona e da qui , per forza centrifuga, sulla catena.
cosa poco ma curando bene il montaggio funziona
 
14889571
14889571 Inviato: 16 Mar 2014 0:37
 

ballad2 ha scritto:
Buona questa... forse neppure Udini riuscirebbe icon_smile.gif
Forse intendi segare la capriata, infilare la cinghia e poi risaldarla?


...è il b king quello? Ammazza che roba... quindi - caso raro - monta la catena aperta di fabbrica.
Hai ragione, è difficile metterci la cinghia icon_smile.gif

ciao

WK
 
14889575
14889575 Inviato: 16 Mar 2014 0:40
 

anto_scara ha scritto:
anche secondo me è esagerato dire che la catena è una palla al piede.


perchè mi devo sporcare le mani ogni 500 km per lubrificare a perdere (nel 2014, LOL!) un aggeggio esposto alle intemperie, che si usura quindi prematuramente ed è potenzialmente pericoloso?
Fosse per me, cardano su tutte tranne le supersport icon_smile.gif

ciao

WK
 
14889763
14889763 Inviato: 16 Mar 2014 10:14
 

wkowalski ha scritto:

Fosse per me, cardano su tutte tranne le supersport icon_smile.gif

ciao

WK


QUOTO IN PIENO LOL
 
14889960
14889960 Inviato: 16 Mar 2014 14:45
 

Il cardano non è da ingrassare ma richiede comunque la sua manutenzione eusa_whistle.gif
 
14890053
14890053 Inviato: 16 Mar 2014 16:48
 

dea90 ha scritto:
Il cardano non è da ingrassare ma richiede comunque la sua manutenzione eusa_whistle.gif



Ovvio, ogni 10.000/15.000 km cambi l'olio eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14890055
14890055 Inviato: 16 Mar 2014 16:50
 

La mia scelta sta "cadendo" tra queste due contendenti....

K1200 RS

K 1200 GT

....
 
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