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esame pratico con tzr50(impossibile)???
14874094
14874094 Inviato: 4 Mar 2014 16:26
Oggetto: esame pratico con tzr50(impossibile)???
 



salve a tutti,
possiedo una fantastica tzr50 e entro poco (ancora 3 mesi di tempo) devo fare l'esame pratico per la patente AM.
a quanto pare (abbiamo provato io e il mio istruttore di guida) non è possibile fare l'8 con la moto perchè lo sterzo è bloccato dal serbatoio e quindi, non è possibile accellerare, risultato, ti trovi a terra.
ora stiamo cercando una moto enduro per fare l'esame. ma oltrepassando questo particolare:
1- voi siete riusciti a fare l'esame?
2- la moto è omologata in italia, l'esame lo dovrei fare con la tzr50! tra poco chiamiamo la motorizzazione, che ne pensate di questo fatto?
grazie mille a tutti icon_sad.gif ciaoo (:
 
14874202
14874202 Inviato: 4 Mar 2014 17:40
 

Mi sembra comprensibile che abbia poco sterzo ma se tiri indietro il culo, ti lavori la spalla della gomma dietro bene, lasci aperto un filino in più lo sterzo giusto per ruotare il gas, spingi bene sul manubrio e sulle pedane, la moto sterza e l'otto te lo fa. Hanno fatto dei video eseguiti con sportive 600 o 1000, se poi hai poca esperienza è un altro discorso ma sono sicuro ci si riesca.
Prova!
 
14874228
14874228 Inviato: 4 Mar 2014 17:55
Oggetto: Re: esame pratico con tzr50(impossibile)???
 

C'è già un articolo in merito al difficile rapporto tra sportive e prova dell'otto, dacci un'occhiata:
Esperienza patente A3 da privatista con moto supersportiva... si può!

Ad ogni modo, non esiste una risposta "giusta" alla tua domanda, perché dipende molto da persona a persona. Per spiegarmi meglio ti racconto un piccolo aneddoto.

Quando feci la A1 tentai la prima volta con la mia RS 125, e falii miseramente l'otto. C'era anche un ragazzo con una Mito, e fallì anche lui. Lì per lì pensai che fosse un problema legato al poco sterzo, però negli anni sentendo di gente che ce la faceva pensai "mah si vede che ero troppo inesperto".

Anni dopo, quando ero in procinto di dare l'esame della A3, feci qualche tentativo in un parcheggio con la mia GSX-R 600 K1, tanto per vedere se il problema era mio o delle sportive. Nonostante decine di prove ero impacciatissimo, per cui usai un'altra moto per l'esame per non correre rischi.

Il giorno dell'esame arrivò un tipo con una GSX-R 600 SRAD, che come ingombri e raggio di sterzo è identica alla mia moto, ed è pure un pochino più pesante e brusca nell'erogazione. Fece l'otto al primo colpo in modo impeccabile. L'esaminatrice (particolarmente str... hem, "esigente") glielo fece ripetere perché non era convinta, e lui lo ripeté in modo altrettanto perfetto, tanto che scattò addirittura l'applauso icon_asd.gif

Questo cosa sta a significare? Che l'otto con una sportiva si può fare, senza problemi. Non ti so dire se sia una questione di testa (avevo più paura di cadere in quel parcheggio che non in piega nei tornanti a due passi da strapiombi di centinaia di metri, giuro), di abilità o altro... so che si può fare però.

Quindi, fai così: prenditi due cestelli d'acqua, vai in un parcheggio e ricostruisci il percorso dell'esame, come feci io. Se riesci a fare l'otto bene, buon per te; sennò, cerca un'altra moto.

PS: correggetemi se sbaglio, ma l'esame della patente AM non è uguale a quello delle patenti A1, A2 e A (e dunque senza l'otto)? eusa_think.gif
 
14874420
14874420 Inviato: 4 Mar 2014 19:45
 

io ho fatto l esame con la mia piegando la moto tutta all interno e io sporgendomi tutto all esterno per mantenerla in equilibrio, aumentando il minimo a 2000 rpm.ho fatto la prova di raggio di sterzata tenedo la moto sterzata dritta a piedi e piegandola ci mangi circa 60-80 cm di raggio.Fai una prova e vedi se riesci piegandola a farcela stare dentro. good luck 0509_up.gif
 
14893325
14893325 Inviato: 18 Mar 2014 17:43
 

Io l'ho fatto, se ti alleni tutto è possibile! La cosa che a me è servita un sacco è spostare il corpo all'esterno curva(esattamente il contrario di quello che dovresti fare per strada ahah) e tenerlo dritto piegando solo la moto, a mò di motard. Io così ci son riuscito.. E comunque l'acceleratore si riesce a usare anche con lo sterzo totalmente girato, basta metter la mano bene
 
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