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Domande tecniche Aprilia sx 125 [ripo, squish e aspiraz.]
14866507
14866507 Inviato: 26 Feb 2014 15:33
Oggetto: Domande tecniche Aprilia sx 125 [ripo, squish e aspiraz.]
 

Ragazzi la situazione è la seguente: l'sx 125 (rotax 122) che ho preso ha 18.000 km. Ho iniziato i lavori per sostituire il pistone, mandando il cilindro in rettifica e montandone uno monofascia, ma quando ho smontato ho notato che il pistone al PMI non apriva del tutto i travasi...così ho comprato il kit di guarnizioni Athena che include 3 guarnizioni del basamento di diverso spessore. Passando da una guarnizione del basamento da 0.25mm ad una con uno spessore di 0.75mm ho risolto il problema dei travasi non perfettamente aperti ed ho ottenuto un diagramma un pochino più alto però ora devo abbassare il piano di testa di 0.5mm per recuperare la corretta altezza della banda di squish. Qualcuno di voi ha già provato un operazione del genere?
Seconda domanda...la moto monta già scarico completo Arrow e valvola rave. Mi rimane da sbloccare la centralina, mi sapete dire il punto esatto in cui forarla?
Ultima domanda poi non rompo più, giuro! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Vorrei montare il collettore aspirazione dritto dell'Rs125 abbinato ad un carburatore da 34mm ed un pacco lamellare V-force...Ora, per il pacco lamellare ed il carburatore nessun problema...il mio dubbio è il collettore! Quello originale aprilia è inclinato verso sinistra, mentre quello racing per l' Rs125 è dritto ed il mio dubbio è che non ci stia per via della vicinanza con il mono! Qualcuno di voi ha già provato un lavoro del genere su questa moto?

Grazie a chiunque mi dia una mano! icon_biggrin.gif
 
14866564
14866564 Inviato: 26 Feb 2014 16:13
 

1: non ho provato niente di questo. Trattandosi di una questione relativa al Rotax 122 cerca o scrivi nella sezione RS125. 0509_up.gif

2: se hai la rave2 (penumatica) non c'è bisogno di forare la centralina. Se hai la rave elettrica usa la funzione cerca nella sezione RS125, ci sono una marea di topic a proposito. Comunque devi anche allargare o cambiare lo snorkel del filtro aria e rimuovere il ricircolo dei gas.

3: il collettore dritto non entra perché urterebbe contro il mono. Devi prendere per forza quello piegato per MX-SX-RX. Io l'ho pagato 55€ della Adige su nrteam.it. Comunque il V-Force3 dicono tutti che sul Rotax è inutile.
 
14866607
14866607 Inviato: 26 Feb 2014 16:39
 

Grazie per la risposta!
Mi faccio un giro nella sezione rs125 per cercare di capire il lavoro dello squish!
Comunque ho la rave elettrica, quindi mi cerco dove forare...Per il discorso ricircolo aria e snorkel...ho già rimosso tutto l'impiato del ricircolo e sostituito lo snorkel!

Diciamo che l'urgenza è sapere del collettore

Da NRTeam ho trovato questo

Link a pagina di Nrteam.it

che dovrebbe già andare bene per il 34 dell'orto che volevo montare, però li contatto per capire se è dritto o storto...anche se la mia idea iniziale era di montare un 38 mikuni, il TMX! Solo che non saprei dove trovare il collettore per montarlo...
 
14866658
14866658 Inviato: 26 Feb 2014 17:11
 

Contattali, è meglio! 0509_up.gif Per il Mikuni, ho brutti ricordi, vai con Dell'Orto o ancora meglio Keihin che sono i migliori ma costano di più.

Per la centralina guarda quì: Rs 125.it/public/wiki/index.php?title=Ripotenziamento:_euro_3

0509_up.gif
 
14866668
14866668 Inviato: 26 Feb 2014 17:18
Oggetto: Re: Domande tecniche Aprilia sx 125 [ripo, squish e aspiraz.]
 

Tambu24 ha scritto:
Ragazzi la situazione è la seguente: l'sx 125 (rotax 122) che ho preso ha 18.000 km. Ho iniziato i lavori per sostituire il pistone, mandando il cilindro in rettifica e montandone uno monofascia, ma quando ho smontato ho notato che il pistone al PMI non apriva del tutto i travasi...così ho comprato il kit di guarnizioni Athena che include 3 guarnizioni del basamento di diverso spessore. Passando da una guarnizione del basamento da 0.25mm ad una con uno spessore di 0.75mm ho risolto il problema dei travasi non perfettamente aperti ed ho ottenuto un diagramma un pochino più alto però ora devo abbassare il piano di testa di 0.5mm per recuperare la corretta altezza della banda di squish. Qualcuno di voi ha già provato un operazione del genere?
Seconda domanda...la moto monta già scarico completo Arrow e valvola rave. Mi rimane da sbloccare la centralina, mi sapete dire il punto esatto in cui forarla?
Ultima domanda poi non rompo più, giuro! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Vorrei montare il collettore aspirazione dritto dell'Rs125 abbinato ad un carburatore da 34mm ed un pacco lamellare V-force...Ora, per il pacco lamellare ed il carburatore nessun problema...il mio dubbio è il collettore! Quello originale aprilia è inclinato verso sinistra, mentre quello racing per l' Rs125 è dritto ed il mio dubbio è che non ci stia per via della vicinanza con il mono! Qualcuno di voi ha già provato un lavoro del genere su questa moto?

Grazie a chiunque mi dia una mano! icon_biggrin.gif


1.Ti conviene lasciare la guarnizione da 0,5 tanto non cambia quasi niente infatti dovresti fare una lavorazione al cilindro,altrimenti puoi far abbassare il piano della testa di 0,5mm così ripristini la compressione o metti una testa ad incasso...
2.per la centralina non saprei,io so come va fatto sulla €2
3.il collettore io ho giá provato con quello della Rs e non riesci neanche a infilare il 34,come dice già fuelmat devi prendere quello giá inclinato,il vforce é utile come inutile in base all uso che ne fai,iO ho notato una maggiore fluidità nell'entrata in coppia e per l'uso che ne faccio io è perfetto tanto che tengo la giannelli per tenere più bassi...
 
14866683
14866683 Inviato: 26 Feb 2014 17:26
 

Tambu24 ha scritto:
Grazie per la risposta!
Mi faccio un giro nella sezione rs125 per cercare di capire il lavoro dello squish!
Comunque ho la rave elettrica, quindi mi cerco dove forare...Per il discorso ricircolo aria e snorkel...ho già rimosso tutto l'impiato del ricircolo e sostituito lo snorkel!

Diciamo che l'urgenza è sapere del collettore

Da NRTeam ho trovato questo

Link a pagina di Nrteam.it

che dovrebbe già andare bene per il 34 dell'orto che volevo montare, però li contatto per capire se è dritto o storto...anche se la mia idea iniziale era di montare un 38 mikuni, il TMX! Solo che non saprei dove trovare il collettore per montarlo...


Mikuni non ho idea di come siano,il 34 VHSB dell'orto io l'ho usato per un po',sinceramente il Keihin PJ 38 che monto ora,pur essendo datato é di tutt'altro pianeta,bassi migliori,ai medi è più corposo e agli alti posso dire che sono leggermente migliori e cosa più strabiliante....consuma molto meno!ho messo 9litri di miscela al 4% e ho fatto circa 90 km senza contare la riserva..ripeto al 4% e tirando con rapporti 13/44 (belli corti)...sono i migliori i Keihin a mio parere
 
14866740
14866740 Inviato: 26 Feb 2014 17:54
 

Grazie ragazzi!
Che collettore hai usato per montare il 38 Keihin? I getti si trovano facilmente? Perchè la mia idea di partenza era di montare proprio un 38...ma il collettore?

Per il fatto cambio carburatore...voi avete eliminato il miscelatore o avete modificato il carburatore aggiungendo l'entrata dell'olio?
 
14866821
14866821 Inviato: 26 Feb 2014 18:38
 

Io ho il miscelatore ma la mia è ancora originale. Ti conviene toglierlo però. Per il collettore contatta nrteam, magari sul sito non c'è ma in realtà ce l'hanno oppure riescono comunque a rimediartelo. Comunque 38 mi sembra un po' grande, canna ha il 38 ma ha una bella preparazione (220L eusa_whistle.gif ), tu forse potresti mirare ad un 36 Keihin. Ah non so se è vero ma pare che i Keihin vadano montati due punti più grandi dei Dell'orto.

@canna: a proposito di collettore, io ho risolto grazie al tuo suggerimento. Speravo rispondessi nel mio topic. icon_wink.gif
 
14866836
14866836 Inviato: 26 Feb 2014 18:43
 

220L sarebbe?

Edit: Aaaah il cilindro...ho capito! È interessante come cilindro...ma si trova in giro? sapevo fosse una cosa un pò difficile da trovare...
 
14866848
14866848 Inviato: 26 Feb 2014 18:50
 

Tambu24 ha scritto:
Grazie ragazzi!
Che collettore hai usato per montare il 38 Keihin? I getti si trovano facilmente? Perchè la mia idea di partenza era di montare proprio un 38...ma il collettore?

Per il fatto cambio carburatore...voi avete eliminato il miscelatore o avete modificato il carburatore aggiungendo l'entrata dell'olio?


Il collettore é quello del 34, il miscelatore io non lo avevo nemmeno nel 50...se cominci a modificare e a metterci mani é sempre meglio fare miscela manuale al 2% con un buon olio...il vhsb 34 e tutti i Dell'orto hanno anche l'entrata per il miscelatore mentre altri come keihin e mikuni che se vedi sono usati nelle racing e nei cross,non hanno il miscelatore...non conviene modificare per esempio un pwk o pj
 
14866852
14866852 Inviato: 26 Feb 2014 18:52
 

Allora, visto che la vedo usare per andare a lavorare e giri vari del genere, credo prenderò il 34 dell'orto con l'attacco per il miscelatore...gli abbino il collettore della nrteam ed il v-force, basta! Non voglio impazzire tutte le volte a far la miscela icon_xd_2.gif
 
14866857
14866857 Inviato: 26 Feb 2014 18:58
 

fuelmat ha scritto:
Io ho il miscelatore ma la mia è ancora originale. Ti conviene toglierlo però. Per il collettore contatta nrteam, magari sul sito non c'è ma in realtà ce l'hanno oppure riescono comunque a rimediartelo. Comunque 38 mi sembra un po' grande, canna ha il 38 ma ha una bella preparazione (220L eusa_whistle.gif ), tu forse potresti mirare ad un 36 Keihin. Ah non so se è vero ma pare che i Keihin vadano montati due punti più grandi dei Dell'orto.

@canna: a proposito di collettore, io ho risolto grazie al tuo suggerimento. Speravo rispondessi nel mio topic. icon_wink.gif


Già,ho una bella preparazione..ma con:" speravo rispondessi nel mio topic" intendi che speravi che io ti consigliassi (in questo caso di cambiare collettore) qualche lavoro o che in un altro topic che hai fatto speravi che io rispondessi ma non lo ho fatto?scusa ma sono ancora tonto da ieri...comunque io ho una tabella con i getti dell'orto e la loro corrispondenza sia per keihin che mikuni

Ultima modifica di Canna_1997 il 26 Feb 2014 19:06, modificato 1 volta in totale
 
14866864
14866864 Inviato: 26 Feb 2014 19:05
 

Tambu24 ha scritto:
220L sarebbe?

Edit: Aaaah il cilindro...ho capito! È interessante come cilindro...ma si trova in giro? sapevo fosse una cosa un pò difficile da trovare...


Io lo ho trovato per fortuna a un buon prezzo,se qualcuno mi offre più di quanto l'ho pagato lo vendo anche visto che dopo che mi sarò ristabilito probabilmente arriverà qualcos'altro in garage sempre 125 o 200(poco probabile,non mi attizza) solo da cross...

Tambu24 ha scritto:
Allora, visto che la vedo usare per andare a lavorare e giri vari del genere, credo prenderò il 34 dell'orto con l'attacco per il miscelatore...gli abbino il collettore della nrteam ed il v-force, basta! Non voglio impazzire tutte le volte a far la miscela icon_xd_2.gif


Se la usi così non ti conviene tanto il vforce,al massimo se prendi il collettore da nrteam puoi mandarli il tuo pacco lamellare così te lo raccordano al pacco e quest'ultimo lo lavorano in modo da accorciarlo e avvicinarono al cilindro
 
14866874
14866874 Inviato: 26 Feb 2014 19:11
 

Ho scritto un post nel mio topic, se ti va puoi leggerlo e rispondere. Tambu visto che hai anche tu l'SX magari puoi darmi una mano anche tu.

Riguardo l'uso della moto, se ti serve per lavoro/cose serie, è meglio se non fai modifiche estreme altrimenti la rendi instabile. Il 2t è già instabile di suo! icon_asd.gif
 
14866899
14866899 Inviato: 26 Feb 2014 19:28
 

fuelmat ha scritto:
Ho scritto un post nel mio topic, se ti va puoi leggerlo e rispondere. Tambu visto che hai anche tu l'SX magari puoi darmi una mano anche tu.

Riguardo l'uso della moto, se ti serve per lavoro/cose serie, è meglio se non fai modifiche estreme altrimenti la rendi instabile. Il 2t è già instabile di suo! icon_asd.gif


Ok ora vado a vedere:)
 
14867015
14867015 Inviato: 26 Feb 2014 20:39
 

Allora vada per 34 dell'orto, collettore da NRTeam e V-force!
Il cilindro lo alzo di 0.5mm per portare a pari i travasi ed abbasso il piano di testa di 0.5 per recuperare lo squish perso.
Per la centralina...il link che mi hai passato, quello dell'rs, non funziona!
 
14867038
14867038 Inviato: 26 Feb 2014 20:54
 

Ho dovuto un po' modificarlo perché non me lo faceva scrivere. Clicca su riporta e copia tutto il link originale. Poi incollarlo nella barra degli indirizzi e togli lo spazio tra "rs" e "125".
 
14867061
14867061 Inviato: 26 Feb 2014 21:04
 

Ho visto, grazie ragazzi! Mi avete tolto ogni dubbio icon_biggrin.gif
Procedo con i lavori icon_asd.gif
 
14867068
14867068 Inviato: 26 Feb 2014 21:08
 

Tambu24 ha scritto:
Ho visto, grazie ragazzi! Mi avete tolto ogni dubbio icon_biggrin.gif
Procedo con i lavori icon_asd.gif


0509_up.gif
 
14867141
14867141 Inviato: 26 Feb 2014 21:59
 

Tambu24 ha scritto:
Allora vada per 34 dell'orto, collettore da NRTeam e V-force!
Il cilindro lo alzo di 0.5mm per portare a pari i travasi ed abbasso il piano di testa di 0.5 per recuperare lo squish perso.
Per la centralina...il link che mi hai passato, quello dell'rs, non funziona!


Comunque se cerchi : trasformare 220h in 220l trovi un sito che si chiama solo2tempi che spiega tutto,e fai fare da uno bravo il piano testa
 
14867946
14867946 Inviato: 27 Feb 2014 14:42
 

Ok, centralina forata, cilindro portato in rettifica e pistone vertex monofascia nuovo!
Oggi smontando il codone per pulire cassa filtro e serbatoio olio che erano completamente unti e ricoperti di sporco ho smontato anche il carburatore originale per far spazio al 34 dell'orto. Tutti i cavi elettrici che vanno al carburatore li posso tagliare ed isolare uno ad uno? Perché non mi piacciono proprio...
 
14868479
14868479 Inviato: 27 Feb 2014 20:58
 

Boh, penso di sì. Se metti un carburatore tradizionale non servono assolutamente a nulla. eusa_think.gif
 
14868505
14868505 Inviato: 27 Feb 2014 21:17
 

Non vorrei che la centralina togliendogli questi input vada in palla! Se taglio ed isolo funziona tutto regolarmente?
 
14868520
14868520 Inviato: 27 Feb 2014 21:24
 

No no, non va niente in palla. Lo fanno tutti. Forse non ti conviene tagliare, magari li nastri e li leghi al telaio o da qualche parte. Metti caso un giorno la vuoi vendere e devi rimontare il carburatore originale?
 
14868558
14868558 Inviato: 27 Feb 2014 21:57
 

Bhe, se mi dici che non va in palla niente li taglio pari alla guaina del cablaggio e se poi un giorno dovessi rimontare il 28 originale metterò due faston! L'importante è che non vada in palla niente tagliandoli, al resto ci penserò...
 
14868643
14868643 Inviato: 27 Feb 2014 22:59
 

Per sicurezza cerca da qualche altra parte o scrivi nella sezione RS125. Pensando mi viene da dire questo. Se sostituisco il 28 con un altro tradizionale è ovvio che non li metto quei cavi. Considerando che la nostra centralina tra l'altro non serve per regolare l'iniezione o cose simili semplicemente credo che togliendoli non gli arrivano un paio di segnali e stop.
 
14869626
14869626 Inviato: 28 Feb 2014 17:44
 

Infatti è lo stesso ragionamento che ho fatto io! Intanto ordino tutto, poi appena arriva faccio la prova...speriamo funzioni tutto!
 
14931246
14931246 Inviato: 14 Apr 2014 13:10
 

Una domandina al volo...giocando con il piano di testa e le guarnizioni potrei arrivare ad avere lo scarico a 197° ed uno squish di 0.65....Che ne dite, è un tantino esagerato?
 
14932077
14932077 Inviato: 14 Apr 2014 19:57
 

Tambu24 ha scritto:
Una domandina al volo...giocando con il piano di testa e le guarnizioni potrei arrivare ad avere lo scarico a 197° ed uno squish di 0.65....Che ne dite, è un tantino esagerato?


0,65 é tanto basso,per uso stradale 0,8 è ottimo
 
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