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informazioni [sostituzione] kit trasmissione aprilia shiver
14852932
14852932 Inviato: 16 Feb 2014 21:57
Oggetto: informazioni [sostituzione] kit trasmissione aprilia shiver
 



salve a tutti, possiedo un' aprilia shiver e vorrei alcuni consigli ed informazioni riguardanti il kit trasmissione della mia moto.
innanzitutto a quanti chilometri è consigliabile sostituire catena, corona e pignone? o per lo meno conoscere anche le vostre esperienze con le vostre shiver...
mi potreste dire le varie marche e modelli migliori di questi kit tenendo presente che vorrei montare una bella catena color oro icon_biggrin.gif
vorrei sapere anche cosa monta originale che tipo di catena corona e pignone e un vostro consiglio su come si potrebbe migliorare il rapporto di trasmissione.............. insomma tutto quello che sapete anche la più insignificante notizia icon_asd.gif
grazie in anticipo
 
14853397
14853397 Inviato: 17 Feb 2014 10:54
 

1) A quanti km sostituire la catena?
Una domanda a cui non si può dare risposta. C'è chi dopo 15'000km si trova con la catena da cambiare e chi a 100'000 gira ancora con l'originale. Dipende da troppi fattori: tipo di utilizzo della moto, manutenzione,...
Se dovessi darti una media direi 30/50'000, ma non ha senso dare un chilometraggio perchè una trasmissione va cambiata quando deve andare cambiata.
I motivi principali possono essere:
- la catena risulta impossibile da regolare in quanto si è allungata "a fisarmonica": la regoli affinchè in un punto abbia un gioco di 2,5cm come da manuale ma poi girando la ruota in un punto diverso la catena è troppo tesa o troppo lasca. Una differenza di tensione di qualche millimetro è normale, ma se la regoli in un punto a 2,5cm e mezzo giro di ruota dopo fa 5cm di "su e giù" allora qualcosa non va;
- alcune maglie della catena si sono grippate (cioè non si muovono liberamente l'una sull' altra e dopo averlo fatto nonn ritornano agevolmente in posizione);
- la catena si è allungata troppo negli anni e non si riesce a tirarla più col registro del perno ruota posteriore;
- i denti di corona e pignone si sono "affilati": da denti di un ingranaggio si sono consumati (o sui fianchi o sul punto di battuta) e sembrano quelli di una sega circolare icon_asd.gif . Quest'ultimo caso però è poco frequente, nella maggior parte dei casi si consuma prima la catena.

2) La catena originale della Shiver è una Regina. Strano che tu non lo sappia dato che è stampigliato anche su alcune maglie della stessa catena.
Le marchè più famose sono le solite: Regina, DID, EK, MK, PBR (PBR fa gli ingranaggi ma usa catene EK),...
Io a 32'000 km mi ero trovato con una catena a fisarmonica che faticavo sempre tanto a regolare (in alcuni punti faceva un su e giu di 2cm, in altri di 3,5cm...) e ho voluto cambiarla con una rossa: ho provato un kit PBR che per ora va benissimo (sono a 53'000), ma l'importante non è guardare la marca (quelle citate sono tutte buone) ma il tipo di catena.
Guarda questi link:
Link a pagina di Reginachain.it
Link a pagina di Reginachain.it

Da una Regina 525 ZRT (se non ricordo male era l'originale) a una Regina 525 ORS2 (stesso passo e sempre con O ring) la differenza del carico di rottura è molta.

Ugualmente tra una normale catena O-ring della EK della serie SRO e quelle della serie ZVX (io ho montato una 530 ZVX rossa) la differenza è grande.
Link a pagina di Pbr.it

Quindi se vuoi comprarla in rete per spendere poco va bene, ma non acquistare "UN kit trasmissione per Shiver", cerca invece "IL kit trasmissione" che vuoi tu, perchè una qualsiasi catena passo 525 o 530 della lunghezza giusta potrebbe andar bene.

3) Per la catena color oro non hai problemi, tutte le marche la fanno anche oro.
Se cercavi invece colori particolari DID e REGINA non mi pare le facciano (ma è da controllare).

4) Come migliorare il rapporto di trasmissione? Anche questa è una domanda a cui rispondere è impossibile: di pende dall' utilizzo che fai della moto.
Se abitassi a Bolzano, non facessi altre strade che passi dolomitici e guidassi sempre col cotello tra i denti metterei subiro un pignone con un dente in meno e una corona con un dente in più. Se invece fossi un tipo che viaggia tranquillo e magari fa tante tangenziali e autostrade, proverei a mettere anche una corona con uno o due denti in meno: la cosa migliorerebbe i consumi e stresserebbe meno tutta la moto aumentando anche in velocità massima ma perdendo in accelerazione.
Io ho rimesso corona e pignone come gli originali perchè mi sembrano un perfetto compromesso icon_wink.gif

Mi fermo qua o fra poco scrivo un libro icon_xd_2.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di AlbertoSSP il 15 Set 2015 10:02, modificato 1 volta in totale
 
14853450
14853450 Inviato: 17 Feb 2014 11:35
 

Ciao.
Credo non ci sia molto da aggiunge se non di EVITARE le catene di Ognibene (Ognibene vende DID ma fornisce anche catene di loro commercializzazione). Io ho avuto una pessima esperienza e ho dovuto ricambiarla dopo 8000 km... 0509_up.gif
 
14853954
14853954 Inviato: 17 Feb 2014 17:44
 

ho appena guardato sul manuale la shiver di serie ha una 525, come mai hai scelto una 530? te lo chiedo perché devo cambiarla e magari prendo una 530....
vedo che sei preparato sul discorso trasmissioni...consigli l'x-ring ?
 
14854004
14854004 Inviato: 17 Feb 2014 18:25
 

HWARANG ha scritto:
ho appena guardato sul manuale la shiver di serie ha una 525, come mai hai scelto una 530? te lo chiedo perché devo cambiarla e magari prendo una 530....
vedo che sei preparato sul discorso trasmissioni...consigli l'x-ring ?

Non sono affatto esperto ma qualche catena negli anni l'ho cambiata e non sono uno che guarda l'etto in più o in meno (basterebbe che calassi io qualche chilo per alleggerire la moto icon_asd.gif ) e credo che solo in pista si possano cogliere i benefici di un passo più stretto.
Dato che l'originale, probabilmente a causa della mia "cialtronaggine" mi si è allungata in un punto di schiato intorno ai 30'000km (guido anche in inverno con pioggia senza aumentare la frequenza della lubrificazione e avevo fatto qualche viaggio con più di 1000km l'uno ingrassandola solo prima e dopo, errore fatto anche nel caso del pinguinos... 4000km senza ingrassaggi eusa_shifty.gif dove la catena era lubrificata solo da neve e pioggia icon_asd.gif ,...) ho voluto provare a mettere il top della resistenza.

Per quanto riguarda gli X-ring o Z-ring o come li chiamano (ogni marca ha un suo nome) non so dirti se sono "migliori" per esperienza (è la prima catena X-ring che provo), ma se le case stanno andando tutte in questa direzione, oltre che un aspetto di marketing spero ci sia anche qualcosa di vero nei dati che dichiarano icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14854055
14854055 Inviato: 17 Feb 2014 19:02
 

grazie mille per i consigli che mi hai dato, ma forse come hai potuto notare sono alle primissime armi possiedo una moto da molto meno di un anno, quindi di alcune cose non ne conosco proprio l'esistenza...
se hai intenzione di aggiungere qualsiasi altra informazione a riguardo non esitare, anche se alla fine scriverai un libro non ti preoccupare leggerò tutto attentamente icon_biggrin.gif
 
14854064
14854064 Inviato: 17 Feb 2014 19:07
 

Ciao.
Un'informazione che Alberto credo abbia tralasciato ma che non è solo un dettaglio.
Le catene per moto da strada e già con una potenza ragguardevole sono praticamente tutte con maglia "a ribadire" e cioè, la catena viene chiusa con apposito attrezzo.
Se vuoi fare il lavoro "a casa" ti consiglio di farlo con qualcuno che conosce i problemi, l'ha già fatto ed ha l'attrezzo apposito..
Non è difficile ma ci vuole un po' di manualità e conoscenza.
Il rischio è di non chiuderla bene, con conseguenze che puoi immaginare!
Diversamente falla chiudere ad un meccanico! 0509_up.gif
 
14854933
14854933 Inviato: 18 Feb 2014 11:28
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao.
Un'informazione che Alberto credo abbia tralasciato ma che non è solo un dettaglio... ...

Giustissimo 0509_up.gif
In effetti non avevo parlato della differenza tra le catene con falsa-maglia e quelle con maglia a ribadire perchè le catene con X-ring o similari sono tutte con maglia a ribadire, per le quali serve l'attrezzo apposito.
Quindi davo per scontato che Shiver11 lo facesse fare, data anche la sua esperienza ridotta, ad un meccanico 0509_up.gif
Il lavoro in sè non è complesso, ma non sono molti quelli che se lo fanno in casa, anche perchè un mecca per fare il cambio trasmisione (materiale escluso) non si porta via centinaia di euro...
doppio_lamp_naked.gif
 
14854947
14854947 Inviato: 18 Feb 2014 11:35
 

Hai grande ragione. 0509_up.gif

I meccanici però non guardano di buon occhio chi non gli fa guadagnare anche sui pezzi e magari sono capaci di chiedere 50€ per una chiusura catena.
Io perchè mi piace smanettare nella moto e per questo motivo, evito il meccanico e con i 50€ mi sono acquistato il ribaditore.
Comunque, per Shiver11, segui il consiglio di Alberto e vai da un meccanico. E' più sicuro! 0509_up.gif
 
14855011
14855011 Inviato: 18 Feb 2014 12:13
 

Gommeinfiamme ha scritto:
...evito il meccanico e con i 50€ mi sono acquistato il ribaditore...

Ci ho pensato anche io più volte... ma per pigrizia non l'ho mai fatto eusa_shifty.gif
 
14868300
14868300 Inviato: 27 Feb 2014 17:55
 

senz'altro seguirò il consiglio icon_smile.gif guarderò mentre lo fa e "ruberò" il mestiere con gli occhi cosi la prossima volta comprando l'attrezzatura giusta lo farò io icon_biggrin.gif
 
15396160
15396160 Inviato: 9 Lug 2015 13:55
 

Riesumo la conversazione visto che sono alla frutta con la mia catena....
AlbertoSSP, come va' con il kilometraggio e la tua catena-esperienza?
Quando si va per passi non mi dispiace una andatura allegra, ma per arrivarci i 100-150 km di pianura son costretto a farli... mi sa che conviene mantenere il rapporto finale originale (quanti diavolo di denti hanno pignone e corona? 16-44??? 0510_help.gif ) ... altra domanda: cambiando tipo di catena 520-525-530, non si cambia anche il n°di giri che fa il pignone e quindi si sballa la misura del contachilometri? O quella è la "larghezza" della catena?
Ciao a tutti! 0509_up.gif
 
15396448
15396448 Inviato: 9 Lug 2015 17:53
 

biolc ha scritto:
Riesumo la conversazione visto che sono alla frutta con la mia catena....
AlbertoSSP, come va' con il kilometraggio e la tua catena-esperienza?
Quando si va per passi non mi dispiace una andatura allegra, ma per arrivarci i 100-150 km di pianura son costretto a farli... mi sa che conviene mantenere il rapporto finale originale (quanti diavolo di denti hanno pignone e corona? 16-44??? 0510_help.gif ) ... altra domanda: cambiando tipo di catena 520-525-530, non si cambia anche il n°di giri che fa il pignone e quindi si sballa la misura del contachilometri? O quella è la "larghezza" della catena?
Ciao a tutti! 0509_up.gif

Partiamo dalla fine... sì, 520-525-530 sono la larghezza della catena e questo incide sulla tenuta e sul peso della stessa. Ovviamente, più fina è più è leggera, meno energia assorbe, ma dura anche meno.
Più è grossa, più dura, ma pesa anche di più ed ovviamente assorbe più energia.
Secondo me la misura originale da 525 è la giusta via di mezzo, ma non credo che per noi "piloti comuni" cambi molto da una all'altra.

Io attualmente sono a 15'000km con la DID 525 ZVM-X (la catena più costosa sul mercato! eusa_doh.gif ), ed è ancora in ottimo stato (ci mancherebbe! icon_lol.gif )
Ne ho fatti 32'000 circa con la Regina 137 ZRP originale (non ingrassandola quasi mai icon_lol.gif ) e altri 30'000 circa con la RK 525 XSO con corona e pignone PBR.
Direi che queste 3 ottime marche, nelle loro catene più performanti (tutte e 3 avevano gli O-ring di ultima generazione, chiamati Z-ring o X-ring a seconda dei casi) si equivalgono.
Se dovessi cambiare ancora catena, credo rimonterei la Regina 137 ZRP. Come qualità-prezzo credo sia la scelta più giusta 0509_up.gif Però anche l' RK ROSSA (è L'unica che si può prendere colorata icon_lol.gif ) aveva il suo fascino icon_asd.gif
 
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