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Girare senza il dado del perno ruota [Scherzo infame]
14851477
14851477 Inviato: 15 Feb 2014 15:21
Oggetto: Girare senza il dado del perno ruota [Scherzo infame]
 

Salve a tutti,

Un ignoto nonchè simpaticissimo e re dei burloni figlio di madre ignota ha pensato bene di svitare il dado del perno ruota a tutti i mezzi parcheggiati fuori dal Politecnico di Milano (io ero lì per l'Open Day), per cui un mio amico in bicicletta si è sfracellato per terra, mentre io, non accorgendomi del misfatto, ho fatto un giro di mezza città (con la moto che andava stranamente piano) prima di arrivare a casa, notare che stavo facendo una fatica boia solo a parcheggiare la moto, guardare verso la ruota posteriore e notare che mancava il dado a destra e il perno ruota era fuori per metà.

In altre parole, se avessi fatto un giro un po' più lungo, la disavventura del mio amico in bicicletta sarebbe successa anche a me, a velocità ben maggiori e con conseguenze ben più terrificanti.

Ora, a parte le possibili dissertazioni sulla professione della madre di costui, vi volevo chiedere se ho fatto qualche danno (la ruota non era centrata, le pastiglie sfregavano sui dischi, ecc.. ecc..) e se, una volta ordinato il pezzo dal concessionario (e ovviamente oggi è sabato pomeriggio ergo è chiuso) e montato dovrò centrare la ruota o, essendo i distanziali nella stessa posizione, andrà bene così?

Grazie in anticipo

doppio_lamp.gif

P.s. per queste cose io sono favorevole alla pena di morte
 
14851484
14851484 Inviato: 15 Feb 2014 15:32
 

Il disco sarà salito a 300 gradi ma per il resto se non sono stati persi pezzi non dovrebbe essere successo nulla.
Mettervi insieme tra amici e dargli una "ripassata" al tipo?
Controlla che una volta che il perno è dentro la ruota giri libera. Poi una volta messo il perno a fondo spingi la moto avanti e indietro alla caccia di rumori strani.
 
14851488
14851488 Inviato: 15 Feb 2014 15:37
 

Doc_express ha scritto:
Il disco sarà salito a 300 gradi ma per il resto se non sono stati persi pezzi non dovrebbe essere successo nulla.
Mettervi insieme tra amici e dargli una "ripassata" al tipo?


Purtroppo non abbiamo idea di chi sia stato se no sarebbe già con qualche pezzo in meno anche lui.
Ho paura che questo scherzone lo abbia fatto anche ad altri mezzi parcheggiati e magari gli altri motociclisti potrebbero essere meno accorti di me e trovarsi con la ruota dietro che si stacca in momenti non proprio ideali. Non so veramente cosa pensare di gente del genere
 
14851495
14851495 Inviato: 15 Feb 2014 15:42
 

Qualcuno per caso sa quali sono le misure del dado originale? Perchè se il concessionario lo fa pagare uno sproposito o ha tempi di consegna indecenti (e spero proprio di no) me ne compro uno alternativo, magari in ergal.
 
14851523
14851523 Inviato: 15 Feb 2014 16:28
 

Quello su cui sono sicuro è che se il perno è pieno come quelli cagiva ha un passo MB (metrico fine) e si chiude con la chiave da 24. Misura col calibro sulle coste del filetto.
Ti posso dire con CERTEZZA che nessun perno/bullone ruota delle harley pre 2003 è compatibile.
Che pensare di quella gente? Che come l'airbag per la macchina,il cervello per lui è OPTIONAL
 
14851572
14851572 Inviato: 15 Feb 2014 17:40
 

Doc_express ha scritto:
Quello su cui sono sicuro è che se il perno è pieno come quelli cagiva ha un passo MB (metrico fine) e si chiude con la chiave da 24. Misura col calibro sulle coste del filetto.
Ti posso dire con CERTEZZA che nessun perno/bullone ruota delle harley pre 2003 è compatibile.
Che pensare di quella gente? Che come l'airbag per la macchina,il cervello per lui è OPTIONAL


Grazie mille. Il dado è un pezzo che si usura? Ho trovato un paio di annunci di gente che vende la moto a pezzi su subito.it, secondo te posso prenderlo da loro senza troppi problemi?
 
14851576
14851576 Inviato: 15 Feb 2014 17:44
 

La bulloneria si usura dopo almeno 20 anni se tratta bene. Prendi il perno completo perchè magari girando storto si è deformato,non si sa mai.
 
14851585
14851585 Inviato: 15 Feb 2014 17:50
 

Capperi ma per fare un servizio totale cosi deve essere in giro con una serie di chiavi completa.
Certo che la madre degli stupidi è sempre "In...ta".
 
14851587
14851587 Inviato: 15 Feb 2014 17:52
 

Prima di chiudere tutto e via io smonterei un po' la ruota per vedere che perno e rasamenti siano a posto.
 
14851590
14851590 Inviato: 15 Feb 2014 17:56
 

Ho trovato uno che vende una husqvarna a pezzi, però è il wre ed è del 2007.

Io penso che il perno ruota sia assolutamente identico e non sia cambiato con gli anni, secondo voi è così?
 
14851603
14851603 Inviato: 15 Feb 2014 18:07
 

Prova a chiedere ad uno che vende ricambi se il codice di identificazione è uguale.
 
14852049
14852049 Inviato: 16 Feb 2014 7:42
 

misura il tuo e poi misura il suo (di perni ruota! non pensare male!! icon_mrgreen.gif )

se sono uguale hai risolto.
 
14852381
14852381 Inviato: 16 Feb 2014 14:05
 

concordo con chi ti ha suggerito di fare un controllo più approfondito:

- smonta del tutto la ruota con tutti rasamenti
- verifica i cuscinetti che girino bene e non abbiano intoppi
- verifica tutti i rasamenti che siano in normali condizioni d'uso e non stranamente consumati o deformati
- verifica la linearità del perno
- controlla pure disco e pasticche

se tutto è ok, cerca il dado giusto e via.
Altrimenti sostituisci o ripristina ogni pezzo usurato o difforme.
Ricorda di riserrare tutto alla giusta forza e ben allineato.

Mi spiace che sei incappato in certa gente... per quello non ho consigli da darti.
 
14852515
14852515 Inviato: 16 Feb 2014 16:30
 

federosso ha scritto:
concordo con chi ti ha suggerito di fare un controllo più approfondito:

- smonta del tutto la ruota con tutti rasamenti
- verifica i cuscinetti che girino bene e non abbiano intoppi
- verifica tutti i rasamenti che siano in normali condizioni d'uso e non stranamente consumati o deformati
- verifica la linearità del perno
- controlla pure disco e pasticche

se tutto è ok, cerca il dado giusto e via.
Altrimenti sostituisci o ripristina ogni pezzo usurato o difforme.
Ricorda di riserrare tutto alla giusta forza e ben allineato.

Mi spiace che sei incappato in certa gente... per quello non ho consigli da darti.


Grazie del consiglio, io pensavo di sostituire direttamente il perno se riesco a trovarne uno usato a buon prezzo, meglio non rischiare... per i cuscinetti sapresti dirmi a grandi linee come capire se sono consumati in modo anomalo? Mi basta guardare che girino normalmente e senza attrito?
 
14852579
14852579 Inviato: 16 Feb 2014 17:39
 

ma senti, tu smonta tutto e aspetta a comprare cose... magari non servono.

Per i cuscinetti serve un po' d'occhio (tatto)... li pulisci bene e gli fai girare a mano, non dovresti sentire nessun tipo di scatto o inceppamento nella rotazione.
La rotazione dovrebbe risultare costante, continua e "pastosa". dovrebbero essere ingrassati, quindi non girano a vuoto... ma la rotazione deve avvenire senza intoppi.

Va de se che non devono presentare NESSUN tipo di movimento assiale.

Sul serio, non comprare niente prima di aver visto la ruota smontata e il perno originale. È molto probabile che il danno maggiore (se c'è stato) lo abbiano subito le pasticche e la trasmissione.

Ecco, verifica pure la catena.

Ma quanti km ci hai fatto in quelle condizioni?
 
14852858
14852858 Inviato: 16 Feb 2014 20:57
 

federosso ha scritto:
ma senti, tu smonta tutto e aspetta a comprare cose... magari non servono.

Per i cuscinetti serve un po' d'occhio (tatto)... li pulisci bene e gli fai girare a mano, non dovresti sentire nessun tipo di scatto o inceppamento nella rotazione.
La rotazione dovrebbe risultare costante, continua e "pastosa". dovrebbero essere ingrassati, quindi non girano a vuoto... ma la rotazione deve avvenire senza intoppi.

Va de se che non devono presentare NESSUN tipo di movimento assiale.

Sul serio, non comprare niente prima di aver visto la ruota smontata e il perno originale. È molto probabile che il danno maggiore (se c'è stato) lo abbiano subito le pasticche e la trasmissione.

Ecco, verifica pure la catena.

Ma quanti km ci hai fatto in quelle condizioni?


Ok, allora domani mi metto a smontare tutto, il problema è che non ho un cavalletto per alzare la moto quindi dovrò arrangiarmi in un qualche modo.

In quanto ai km, ne ho fatti 4 fino al bar dove ho mangiato, portando dietro la mia ragazza, e la ruota era ancora totalmente sul perno e in asse perchè non facevo sforzi a spingere la moto da spenta, poi ho fatto 6 km fino a casa e durante quest'ultimo tragitto si è sfilato il perno e la ruota era fuori asse.
 
14853017
14853017 Inviato: 16 Feb 2014 22:58
 

Caspita che rischio! Con tutte le volte che per svitare un bullone mi sono schiacciato le dita, un ....... così passa bello bello tutti i mozzi ruota di un parcheggio senza problemi ... sono contento che non ti sia fatto niente!
Non ho le conoscenze per darti consigli sul da farsi, posso solo dirti che io preferirei fare qualche controllo in più, che in meno; non è una vite di una carena, o una freccia che si è smollata, ma la ruota: in questi casi non si scherza.

Ciao!
 
14853161
14853161 Inviato: 17 Feb 2014 7:26
 

FlowCD3000 ha scritto:
Caspita che rischio! Con tutte le volte che per svitare un bullone mi sono schiacciato le dita, un ....... così passa bello bello tutti i mozzi ruota di un parcheggio senza problemi ... sono contento che non ti sia fatto niente!
Non ho le conoscenze per darti consigli sul da farsi, posso solo dirti che io preferirei fare qualche controllo in più, che in meno; non è una vite di una carena, o una freccia che si è smollata, ma la ruota: in questi casi non si scherza.

Ciao!


Guarda, la dinamica è ancora oscura a tutti noi, magari era qualcuno a cui io e il mio amico stavamo sulle balle, se sì è veramente una persona con grandi disturbi comportamentali.. Per i controlli è vero, ci vorrebbe un po' di prudenza in più, oggi pomeriggio vedo di smontare la ruota (non ho idea di come fare, non ho un cavalletto) e controllo tutto
 
14854208
14854208 Inviato: 17 Feb 2014 20:52
 

Per chi fosse interessato agli sviluppi, oggi con un'opera di grande ingegno per tenere sollevata la moto (cric della macchina + amica che ti tiene dritta la moto in cambio di un caffè) ho smontato la ruota dietro.. risultato: i cuscinetti sono a posto, il disco e la pinza anche, la catena non posso dirlo ma tanto prima o poi avrei comunque dovuto cambiarla, era quasi finita, l'unica cosa è che il perno era effettivamente storto e quindi è da sostituire. Ho telefonato al conce per ordinare i pezzi e mi spillerà un totale di 83 euro (per un pezzo di metallo e un dado) e dovrò aspettare almeno una settimana.

Niente male per uno scherzo, che poi preferisco pensare che sia stato un tentativo di furto (la ruota dietro era incatenata alla moto di una mia amica), almeno avrebbe più senso la faccenda
 
14854232
14854232 Inviato: 17 Feb 2014 21:04
 

perno+dado = 86 euro ... o ci sono pure distanziali etc.?
 
14854279
14854279 Inviato: 17 Feb 2014 21:34
 

federosso ha scritto:
perno+dado = 86 euro ... o ci sono pure distanziali etc.?


75 euro di perno + 8 di dado.. infatti intanto sto cercando annunci di gente che vende husqvarna a pezzi, magari lo trovo a un terzo e annullo l'ordine dal concessionario
 
14860322
14860322 Inviato: 21 Feb 2014 22:40
 

Cell ha scritto:
Per chi fosse interessato agli sviluppi, oggi con un'opera di grande ingegno per tenere sollevata la moto (cric della macchina + amica che ti tiene dritta la moto in cambio di un caffè) ho smontato la ruota dietro.. risultato: i cuscinetti sono a posto, il disco e la pinza anche, la catena non posso dirlo ma tanto prima o poi avrei comunque dovuto cambiarla, era quasi finita, l'unica cosa è che il perno era effettivamente storto e quindi è da sostituire. Ho telefonato al conce per ordinare i pezzi e mi spillerà un totale di 83 euro (per un pezzo di metallo e un dado) e dovrò aspettare almeno una settimana.

Niente male per uno scherzo, che poi preferisco pensare che sia stato un tentativo di furto (la ruota dietro era incatenata alla moto di una mia amica), almeno avrebbe più senso la faccenda


Hai sollevato la moto grazie a un cric e un caffè, che ingegno!
Ottima cosa che sia da sostituire solo il perno, il prezzo é bello alto, ma un po' me lo sarei aspettato (pensa che per 5 bulloni della corona, mi hanno fatto pagare più di 30€!).
Non pensarci più al responsabile del gesto, nel male é andata bene..
Ti auguro di risolvere il tutto in fretta e magari risparmiando qualcosina!
Facci sapere!
 
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