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Difficoltà di accensione e rottura ruota libera [Tuono]
61813
61813 Inviato: 8 Set 2005 14:09
Oggetto: Problemi Tuono 1000
 



Salve a tutti, sono fresco fresco di questo forum.......
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Qualcuno può darmi consiglio riguardo una problematica che mi assilla da quanto ho acquistato la Tuono...... ovvero, difficoltà nell'avviamento, resettaggio di tutta la strumentazione e soprattutto, rottura della "ruota libera".

In officina dove faccio manutenzione, mi è stato detto che è una problematica comune ......

A Voi risulta?

Grazie
 
61935
61935 Inviato: 8 Set 2005 16:55
 

freddixx cambia meccanico!!!
di che anno è la tuono?
sei sicuro che la batteria sia a posto?

quello è un inconveniente che capita con la batteria giu di corda non è molto frequente
quindi d'ora in avanti ricordati di tenere controllata la batteria e goditoi quel giocattolone che ti sei comprato

l'unica altra cosa da tenere sotto controllo è poi l'orin della frizione
a proposito ad ognoi tagliando ti cambia l'olio frizione?
con una buona manutenzione un mio amico con il v60 ha percorso 90000 km !!
alla faccia delle giapponesi
 
64195
64195 Inviato: 12 Set 2005 9:09
 

Grazie Tuono 1000.

Scusa se rispondo solo ora, ma mi sono assentato per lavoro....

Si, il fatto della batteria giù di corda me lo hanno detto un pò tutti......

La moto è del 2003, ed la batteria installata è ancora quella originale. Quando "gira", lo strumento mi da il voltaggio giusto, solo quando l'accendo mi scende a 11 .....

Forse è il caso di montare una batteria + potente ... bho.

Sta di fatto che ho appena ritirato il mezzo, e lo scherzo mi è costato quasi 600 € (tutti i pezzi della ruota libera + manodopera)

Ma il problema non è risolto, se la batteria non regge lo spunto che la moto richiede, a lungo andare il problema si ripresenterà .....

Ho scritto ad APRILIA ...... vediamo cosa mi rispondono (e se mi rispondono).

Vedremo....

Saluti
 
64357
64357 Inviato: 12 Set 2005 12:48
 

Ciao, io ha avuto la Tuono per due anni e l'ho venduta per disperazione, problemi a ripetizione, la rottura della ruota libera è un problema comune sulle Tuono e sulle RSV, a me ha cominciato dal primo giorno a darmi problemi in accensione e a resettare continuamente la strumentazione, anche dopo la sostituzione in garazia del pezzo presso un 'officina Aprilia ufficiale il problema non è stato risolto, mi sono rivolto ad altre officine Aprilia, ma nessuno è stato mai capace di mettere a posto la moto, mi ha bruciato la bellezza di quattro batterie nuove, in più devo aggiungere che in generale le Aprilia dal punto di vista elettrico, centralina, ecc ecc, lasciano molto, ma molto, a desiderare, sopratutto visto i prezzi delle moto, mi auguro che riescano a risolverti il problema, anche se, e non lo dico per scoraggiarti ma per esperienza personale, non ci sperare troppo.
Ciao icon_smile.gif
 
64485
64485 Inviato: 12 Set 2005 14:54
 

Scella .........

ti ringrazio della tua testimonianza, anche se mi getti nello sconforto!!!

Devo quindi desumere che anche cambiando la batteria originale con una + potente non c'è soluzione al problema?

Bhè, ma Aprila non è mai intervenuta con un "richiamo"?

Non penso che l'unica soluzione è vendere il mezzo e tirare la "sola" ad un'altro.

Vedremo se e come Aprilia risponderà al mio appello di chiarimenti.

Ne approfitto anche per chiedere se esiste la possibilità di mettere un "maniglione antipanico" a disposizione della "zavorrina" ........ poveraccia!!!! icon_wink.gif

Saluti
 
64653
64653 Inviato: 12 Set 2005 19:49
 

Freddixx ha scritto:
Scella .........

ti ringrazio della tua testimonianza, anche se mi getti nello sconforto!!!

Devo quindi desumere che anche cambiando la batteria originale con una + potente non c'è soluzione al problema?

Bhè, ma Aprila non è mai intervenuta con un "richiamo"?

Non penso che l'unica soluzione è vendere il mezzo e tirare la "sola" ad un'altro.

Vedremo se e come Aprilia risponderà al mio appello di chiarimenti.

Ne approfitto anche per chiedere se esiste la possibilità di mettere un "maniglione antipanico" a disposizione della "zavorrina" ........ poveraccia!!!! icon_wink.gif

Saluti


Calma, io non ho fatto sole a nessuno, la moto l'ho data in permuta, e il capofficina ne conosceva bene i problemi, adesso sta a loro essere onesti e fare tutto il necessario per metterla a posto per un eventuale acquirente.
Comunque ripeto, non ci mettere troppe speranze, quello che manifesta la tua moto è un problema comune e figurati se all'Aprilia non lo sanno, io ci ho avuto a che fare e almeno nel mio caso non hanno risolto un benemerito ca**o, anzi per un pezzo di ricambio in garanzia ho dovuto aspettare più di 30 giorni, figurati un pò.
Non vorrei essere pessimista, ma io l'Aprilia la vedo messa male, ha imbroccato proprio la strada giusta per essere schiacciata dai colossi giapponesi, proprio come altri storici marchi italiani, ma questa è un'altra storia.
Ciao icon_smile.gif
 
65358
65358 Inviato: 13 Set 2005 17:09
 

Tranqui scella, non intendevo accusarti della "sola" ........ la riflessione era rivolta alla mia situazione. icon_lol.gif

Devo dedurre che con Aprilia non ci si ragiona + di tanto, e che quindi aspetto novembre, al salone, per vedere cosa c'è di bello .......... e di affidabile.

.....bhà, la voglia di tornare da mamma Honda è tanta......

Grazie ancora .....

Saluti
 
67013
67013 Inviato: 15 Set 2005 20:44
 

ragazzi non buttatela così...
la colpa è delle officine che non sono capaci di mettere a posto cose banali,la mia è del 2003 la batteria è l'originale e fila tutto liscio...
se il meccanico sa cosa fare ai tagliandi i problemi non ci sono.
nel mio gruppo abbiamo varie aprilie e di vari anni a uno ha passato i 90.000 km senza problemi ( ha solo cambiato il paraolio della frizione)

la moto è estrememente robusta ed affidabile sopporta senza batter ciglio giornate in pista ecc
chiedete un po' in giro di certe honda a cui a ceduto il cambio e la honda ha risposto niente garanzia perchè non è studiato per un uso esasperato ( su i cbr non è studiato per un uso esasperato!!!! ma scherziamo!!!!)
 
67955
67955 Inviato: 17 Set 2005 14:20
 

tuono1000 ha scritto:
ragazzi non buttatela così...
la colpa è delle officine che non sono capaci di mettere a posto cose banali,la mia è del 2003 la batteria è l'originale e fila tutto liscio...
se il meccanico sa cosa fare ai tagliandi i problemi non ci sono.
nel mio gruppo abbiamo varie aprilie e di vari anni a uno ha passato i 90.000 km senza problemi ( ha solo cambiato il paraolio della frizione)

la moto è estrememente robusta ed affidabile sopporta senza batter ciglio giornate in pista ecc
chiedete un po' in giro di certe honda a cui a ceduto il cambio e la honda ha risposto niente garanzia perchè non è studiato per un uso esasperato ( su i cbr non è studiato per un uso esasperato!!!! ma scherziamo!!!!)


Credo che tu non abbia letto bene quello che io ho scritto, non ho detto dopo il primo tagliando, ho detto la moto ha dato problemi dal primo giorno, il che significa passaggio Aprilia-concessionario-acquirente, i meccanici qua non c'entrano un bel nulla, se poi proprio ne vogliamo parlare, io prima di arrivare alla conclusione che l'unica cosa che dovevo fare era venderla la moto, sono stato in più di una officina ufficiale Aprilia qui in Campania, ed è mai possibile che nessun meccanico era capace di capirci qualcosa?
Allora spiegatemi una cosa, da Piacenza in giù è meglio non comprarle le Aprilia perchè nessuno ci capisce un ca**o.
Io so solo una cosa, che io e persone che conosco che abbiamo avuto Aprilia, dalla RSV alla Pegaso, non torneremmo indietro nemmeno a pagamento, altri amici, con moto come Transalp o gixxer, fanno migliaia di km con manutenzione zero, e le loro moto non dicono mai di no.
Che dire Tuono1000, capisco che tu sia di parte, può darsi che tu ed i tuoi amici siate dei fortunati o conosciate meccanici davvero bravi, buon per voi.
Ciao icon_smile.gif
 
67991
67991 Inviato: 17 Set 2005 15:54
 

scusa allora non so proprio che dire ,eppure a roma c'è una bella concentrazione di aprilia mi sembra che vadano da un certo simone

poi si io sono di parte sono per i prodotti italiani anche perchè non ho mai avuto di che lamentarmi ( ormai tra i vari modelli sono ad oltre 250.000km) ( emh erano tutte aprilia ) tra cui il pegaso che è indistruttibile,mi spiace per le tue disavventure e anche perchè l'aprilia perderà un cliente per difetti che si sono presentati subito dopo la consegna e quindi da imputarsi alla costruzione

ai provato a fare una lettera a quei giornali tipo in sella? con una lettera per conoscenza all'aprilia?

altro non so cosa dirti ciao
 
68891
68891 Inviato: 19 Set 2005 8:42
 

Anche io non penso sia un problema di meccanico poco qualificato ..... anzi!!!

Secondo me la cavolata l'hanno fatta direttamente in Aprilia ...... ovvero, hanno montato una batteria da 12 A quando ne serve una da 14 A. Dico questo in virtù delle prove che io e il mio meccanico abbiamo effettuato dopo la sostituzione dell'intero gruppo della ruota libera (575 €), e monitorando ad ogni avviamento, qual'era l'assorbimento della batteria. Risultato, ad ogni avviamento la batteria scende sotto gli 11 A ........ moltiplicatelo per due anni e mezzo ....... il risultato è quello che già vi ho raccontato.

OK, trovato (spero) la soluzione del problema, mi chiedo PERCHE' APRILIA MONTA UNA BATTERIA PIU' POTENTE SULLA RSV MENTRE SULLA TUONO NO?

Le due moto dovrebbero essere identiche quindi con necessità identiche............

GRAZIE APRILA!!!!!
 
69433
69433 Inviato: 19 Set 2005 20:49
 

cioè mi stai dicendo che sull'rsv la batteria è 14 A e sulla tuono 12 A?
appena arrivo a casa controllo...
 
955572
955572 Inviato: 15 Dic 2006 16:27
 

si è 12 A. ma questo che significa? significa che bisogna cambiarla per una 14 A?? aiuto plis!! l'ho appena comprata una tuono del 2003
 
955826
955826 Inviato: 15 Dic 2006 17:32
 

Purtroppo quello della ruota libera è un problema noto per i V60° pre-magnesium. Il tutto si risolve comprando un mantenitore di carica che mantiene in forma la batteria quando si lascia la moto ferma per lunghi periodi. Io quando lo comprai spesi 30 euro... una cifra accettabile....
La ruota libera mette sotto pressione gli ingranaggi deputati all'avviamento, quindi una bassa carica della batteria obbliga a insistere col motorino e sollecita in maniera anomala tutto il comparto.
Se la batteria è in buone condizioni, non si riscontrano problemi di sorta.
Bull
 
957339
957339 Inviato: 16 Dic 2006 0:13
 

bull ha scritto:
Purtroppo quello della ruota libera è un problema noto per i V60° pre-magnesium. Il tutto si risolve comprando un mantenitore di carica che mantiene in forma la batteria quando si lascia la moto ferma per lunghi periodi. Io quando lo comprai spesi 30 euro... una cifra accettabile....
La ruota libera mette sotto pressione gli ingranaggi deputati all'avviamento, quindi una bassa carica della batteria obbliga a insistere col motorino e sollecita in maniera anomala tutto il comparto.
Se la batteria è in buone condizioni, non si riscontrano problemi di sorta.
Bull


inoltre esiste una modifica semplice da fare per portare corrente più fresca al regolatore di tensione, poi si mette una batteria buona da almeno 12amphere (la 14 non ci entra se non che con modifiche) e si presta un minimo d'attenzione nell'accendere la moto senza insistere con il pulsantino premuto... poi altri piccoli accorgimenti, se si tiene la moto ferma per 1 settimana o più, staccare i fusibili sotto sella per evitare che si scarichi, inoltre la sera se ci si appresta a entrare in garage io sono solito spegnere le luci poco prima di spegnere la moto (nel viale illuminato del cortile...) in modo tale che do un pò di carica in più alla batteria stessa...
 
957475
957475 Inviato: 16 Dic 2006 8:02
 

Ne parlavo proprio l'altro ieri con un tecnico Aprilia.... Il problema alla ruota libera si presenta solo sui Rotax NON magnesium(il motore montato dalla RSV>'04 e dalla Tuono >'06) perchè tra le cause di maggiore stress meccanico di questo comparto c'è lo spegnimento involontsario del motore al minimo. Cosa che col Magnesium non succede inquanto è provvisto di starter elettronico(non la classica levetta dell'"aria").
In pratica, quando il motore si spegne in maniera involontaria, nella camera di scoppio entra una parte di carburante che brucia in maniera anomala, causando un movimento non plausibile per tutto l'apparato a cui fà riferimento la ruota libera. E' difficile spiegarsi a parole, mentre col motore aperto davanti si vede tutto chiaramete.. Tutto questo per dire che non è solo fondamentale avere la batteria in buono stato ma anche assicurarsi di partire con la moto quando il motore è a regime giusto e non tneterà mai di spegnersi una volta chiuso lo starter.
bull
 
959635
959635 Inviato: 16 Dic 2006 22:19
 

mi sembra di aver capito che la tuono 2003 dovrebbe far parte del comparto magnesium anzitutto no? mantenitore di carica ok...poi, di quali modifiche parli ale??
grazie dei consigli preziosi ragazzi!
lamps
mata
 
959822
959822 Inviato: 17 Dic 2006 1:22
 

matacafe ha scritto:
mi sembra di aver capito che la tuono 2003 dovrebbe far parte del comparto magnesium anzitutto no? mantenitore di carica ok...poi, di quali modifiche parli ale??
grazie dei consigli preziosi ragazzi!
lamps
mata


la tuono 2003 non è magnesium e quindi soffre anche lei del problema ruota libera!

per quanto riguarda la modifica... spero non si arrabbi nessuno se linko ad un altro forum, ma materialmente non saprei dove altro linkare... la trovi QUI

in pratica si elimina un connettore (che è causa di dispersioni) e si mettono 2 fili ausiliari per portare corrente fresca al regolatore di tensione... cmq trovi dettagli, foto e spiegazioni tutti al link che ho messo... è molto semplice da realizzare..
 
959907
959907 Inviato: 17 Dic 2006 8:14
 

Si questa modifica aumenta l'efficacia nel ricaricare automaticamente la batteria.
 
960480
960480 Inviato: 17 Dic 2006 12:50
 

Scusate ragazzi, io ho prenotato una "tuono R" k7, che ritirero' a gennaio 2007, e leggendovi, mi state un po sconfortando...
Ma alla fine dei fatti avro' anche io questo tipo di problema?? icon_eek.gif
 
960560
960560 Inviato: 17 Dic 2006 13:18
 

Nei messaggi precedneti l'abbiamo già scritto... è un problema che affliggeva i Rotax twin spark e non più il Magnesium, cioè il motore che monta la tuono dal '06 in avanti.. vai tranquillo e goditi a tua moto che sarà veramente stupenda!! icon_biggrin.gif
 
961447
961447 Inviato: 17 Dic 2006 17:56
 

icon_lol.gif
Grazie Bull.
 
962384
962384 Inviato: 17 Dic 2006 22:00
 

mitico ale!!!
 
962449
962449 Inviato: 17 Dic 2006 22:17
 

la causa del fatto che la batteria va' giu,e dovuta principalmente alla strumentazione multifunzione che prosciuga qst ultima,come gia consigliato da altri ragazzi o vi comprate un mantenitore di carica,oppure staccate i fusibili da 30 A posti sotto la sella,in alternativa poi ,se proprio dovete cambiare la batteria,prendete quella della falco,l'unica differenza e che e' un po' piu alta di quella del rsv,ma ci sta,e per fissarla basta mettere uno spessore sotto la piastrina che tiene fissa la batteria.oppure vi fate la modifica icon_wink.gif
 
962607
962607 Inviato: 17 Dic 2006 23:04
 

Gio-RSV ha scritto:
la causa del fatto che la batteria va' giu,e dovuta principalmente alla strumentazione multifunzione che prosciuga qst ultima,come gia consigliato da altri ragazzi o vi comprate un mantenitore di carica,oppure staccate i fusibili da 30 A posti sotto la sella,in alternativa poi ,se proprio dovete cambiare la batteria,prendete quella della falco,l'unica differenza e che e' un po' piu alta di quella del rsv,ma ci sta,e per fissarla basta mettere uno spessore sotto la piastrina che tiene fissa la batteria.oppure vi fate la modifica icon_wink.gif


staccare i fusibili significa che ogni volta si resetta la strumentazione, quindi chilometri, orologio e spia di cambiata... e non è bellissimo!

mio consiglio è:

1) mantenitore di carica (se avete un garage dove collegarlo)
2) batteria da almeno 12 amphere
3) modifica batteria
4) spegnere le luci poco prima di spegnere la moto (se è possibile)
5) non insistere sullo start per più di 2 o 3 secondi

inoltre per accendere la moto tirare un pochino "l'aria" (tecnicamente non è l'aria quella levetta sul semimanubrio di sinistra ma è un acceleratore manuale), dare un paio di smanettate sul gas, girare il quadro, attendere check e pompa benzina che carica, accendere la moto.. in questo modo riesco ad accendere al primo colpo sempre e cmq, senza nessuno stack o ansie variee.
 
963209
963209 Inviato: 18 Dic 2006 11:49
 

non sono affatto pratico quanto a meccanica...ma se dite che è facile ci provo con la modifica. siete stati più che esaurienti ragazzi (se però si escludono altri problemi che potrebbe avere la moto di cui non sono a conoscenza!! icon_confused.gif )grazie!!!
mata
 
966354
966354 Inviato: 19 Dic 2006 8:37
 

azz. azz. azz. icon_confused.gif non dite così.....mi fate preoccupare e da poco ke ho preso una TUONO 2005 (telaio nero)ho 2 mesi di garanzia ufficiale APRILIA + il resto fino a 0tt. 2007 cal concessionario se(speriamo di no) mi capitasse una cosa del genere il conce risponde con la garanzia'??

da quello ke ho capito il motivo della rottura e la spenta inprovvisa dopo l'accensione giusto icon_question.gif
ciao
 
966953
966953 Inviato: 19 Dic 2006 13:06
 

luka67 ha scritto:
azz. azz. azz. icon_confused.gif non dite così.....mi fate preoccupare e da poco ke ho preso una TUONO 2005 (telaio nero)ho 2 mesi di garanzia ufficiale APRILIA + il resto fino a 0tt. 2007 cal concessionario se(speriamo di no) mi capitasse una cosa del genere il conce risponde con la garanzia'??

da quello ke ho capito il motivo della rottura e la spenta inprovvisa dopo l'accensione giusto icon_question.gif
ciao


Se la garanzia a cui ti riferisci è "aggiuntiva" devi verificare nel contratto cosa comprende. Sono obbligati per legge a indicarlo.
Cmq se la tua moto è "fresca" basta che ti compri un bel mantenitore di carica e tieni controllata la batteria... vedrai che non succede nulla...
 
966984
966984 Inviato: 19 Dic 2006 13:20
 

Cmq se la tua moto è "fresca" basta che ti compri un bel mantenitore di carica e tieni controllata la batteria... vedrai che non succede nulla...
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LA TUONO e un 02/02/05 km 14500 tenuta da un maniaco senbrava nuova nessun difetto persino i paratacchi sono xfettamante luccidi no graffi da stivale o scarpe

il difetto prima ke accada l'irreparabile rottura 0509_lucarelli.gif t da un preavviso icon_idea.gif

un caricabatteria automatico x macchia e moto dovrebbe andar bene.....

ciao e grazie di tutto
 
967332
967332 Inviato: 19 Dic 2006 14:53
 

Non devi comprare un carica batteria ma un mantenitore di carica. Costa dai 30euro in su... Purtroppo la ruota libera che si rompe non da èreavviso, cmq non allarmarti.. è una cosa che può succedere ma non succede così di frequente... Io ho avuto due RSV e non ho mai avuto problemi.. Ho diversi amici che hanno RSV e Tuono e non hanno mai avuto problemi... Comprati il mantenitore di csrica per stare più tranquillo, ma vedrai che non avrai problemi!!
bull
 
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