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Aprilia Rs 125 non parte. Quali possono essere i motivi?
14844877
14844877 Inviato: 10 Feb 2014 21:37
Oggetto: Aprilia Rs 125 non parte. Quali possono essere i motivi?
 



Ho acquistato un'aprilia rs 125 una settimana e mezzo fa ed appena arrivata funzionava alla perfezione. Si accendeva al primo colpo sullo starter e teneva benissimo la minima senza spegnersi. Appena arrivato dato che non avevo mai avuto una moto , l'ho accesa in modo sbagliato cioè dando gas prima che la moto faccia segno di accendersi. Le prime volte si è accesa e dato che non ero molto capace a guidarla ci sono andato per un'ora in prima sotto al garage di casa mia. Il giorno dopo l'ho provata a riaccendere e non si è accesa così ho capito insieme a mio padre che potevo aver imbrattato la candela. L'ho cambiata ed ho messo una NGK BR9EG ma a forza di provare ad accenderla avevo scaricato la batteria , così collegandola alla macchina con i cavetti si è accesa ed a fatto moltissimo fumo(era ingolfata) mio padre ha sgasato un pò e sembrava andare, ha lasciato l'acceleratore e non ha tenuto la minima e si è spenta. Successivamente abbiamo provato a riccenderla , farla scaldare ma niente si spegnava sempre se non acceleravi. Dopo quattro giorni che avevo cambiato la candela ho deciso insieme ad un mio amico ( con il motorino davanti a me) di uscire in strada. Ho fatto il giro per strada tenendola sempre accelerata( sennò si spegneva) e notavo che non andava bene, ho scoperto successivamente che l'ho guidata con l'aria aperta. L'ho riportata in garage. La sera viene mia zia e la riaccendo per fargli sentire il rumore( si riaccende tranquillamente). Dopo cena ho pensato che ho guidato la moto( per circa 6-7 minuti) senza fare il movimento della mano quando cambiavo marcia per ricominciare l'accelerazione( me ne ero completamente scordato). La mattina vado per rimetterla in moto e non da segni di accensione come se ridovessi cambiare di nuovo la candela. L'ho anche ricollegata ai cavetti con la macchina ma non si accende. Neanche a spina(forse perchè non sono capace). Può essere la carburazione da regolare o posso aver causato danni alla moto? La moto è un' aprilia rs 125 del 2007 con 4700km con centralina modificata, variatore cambiato e con la marmitta arrow. Sono disperato ho la moto da 3 settimane e la vorrei usare. Ringrazierò a vita chi mi aiuterà a risolvere questo problema.
 
14844894
14844894 Inviato: 10 Feb 2014 21:50
Oggetto: Re: Aprilia Rs 125 non parte. Quali possono essere i motivi?
 

Probabilmente avevi solo la carburazione un po' grassa, accentuata dal fatto che giravi con l'aria chiusa (si dice comunemente "aperta" ma di fatto agendo su quella levetta riduci l'afflusso d'aria, quindi è più sensato dire "chiusa"... nel dubbio dì "con la levetta dell'avviamento a freddo abbassata" che si capisce subito).

La candela umida è un sintomo classico di carburazione grassa; non serve cambiarla, basta asciugarla per bene e poi smagrire la carburazione. Fai così e dovrebbe essere tutto ok.

Facendo ponte con un'auto rischi seriamente di cuocere l'elettronica, stavolta ti è andata bene perché poi la moto si è riaccesa, quindi non dovresti aver causato danni.

PS: immagino che il variatore l'abbia cambiato il vecchio proprietario... prendilo a scarpate va' icon_asd.gif
 
14844917
14844917 Inviato: 10 Feb 2014 22:05
 

Perchè "prendilo a scarpate"? Comunque la moto non parte e non so come portarla in officina.
Posso fare le cose che mi hai detto da solo o no? Quando ho fatto ponte con la macchina mi ha fatto delle scintille sui poli della batteria della moto ma quando giro la chiave si accende tutto normalmente e il motorino d'avviamento si sente che fa il rumore ma non parte. Posso aver fatto qualcosa? Perchè non parte neanche a spinta?
 
14844932
14844932 Inviato: 10 Feb 2014 22:17
 

l'interrutore dello stop è al suo posto o è nella modalità che chiudi la moto ? può capitare di dimenticarselo premuto =)
 
14844940
14844940 Inviato: 10 Feb 2014 22:20
 

L'interruttore dello stop è il pulsante rosso sulla destra? Se intendi quello sta messo bene.
 
14844943
14844943 Inviato: 10 Feb 2014 22:21
 

DFuZ ha scritto:
Perchè "prendilo a scarpate"? Comunque la moto non parte e non so come portarla in officina.
Posso fare le cose che mi hai detto da solo o no? Quando ho fatto ponte con la macchina mi ha fatto delle scintille sui poli della batteria della moto ma quando giro la chiave si accende tutto normalmente e il motorino d'avviamento si sente che fa il rumore ma non parte. Posso aver fatto qualcosa? Perchè non parte neanche a spinta?


perché secondo te una moto ha il variatore?
 
14844956
14844956 Inviato: 10 Feb 2014 22:31
 

A parte la storia del variatore, non è che il vecchio proprietario gli ha cambiato anche l'albero a camme e le valvole? icon_asd.gif Scherzi a parte, non collegarla più alla macchina, per disingolfare il 2tempi ci sono dei rimedi utili che trovi nelle guide, rischi di cuocere tutto. Per la carburazione se non sei esperto portala da un meccanico bravo e di fiducia, fatti consigliare dai tuoi amici che hanno magari già una moto il meccanico da cui vanno, andateci assieme, spiegagli tutto, in modo che possa aiutarti, fatti dire come usarla correttamente, e non girare con l'aria tirata o tutto il tempo in prima. Il duetempi va saputo usare, la corretta conservazione del motore avviene soprattutto durante la marcia, cannare regimi, cambiate, o altre cose del genere può dare problemucci nel breve e maggior usura nel lungo periodo. Probabilmente avrai da ricarburare o anche pulire il carbu se è sporco, io questo non lo so, cambio candela, batteria se è cotta, comunque prova a ricaricarla e vedere come va, se tiene o meno, e fare un pò di pratica quotidiana. E' meglio una bella tirata, a caldo intendo, per un cavallo di razza come l'rs che girare sottocoppia a lungo o monomarcia! Dai sistemala che non c'è cosa migliore per perdere il sonno che sapere la propria moto ferma in garage! A presto in sella. 0509_up.gif
 
14844957
14844957 Inviato: 10 Feb 2014 22:31
 

ciao dfuz, scusami ma senza offesa da quel che scrivi sembra che tia completamente privo di nozioni di meccanica, ovviamente non c'è nulla di male, nessuno nasce già che sa le cose ma vedrai che pian pianino comincerai a fare dei semplici lavori sulla tua nuova moto e comincerai a capirne il funzionamento. fino ad allora però non credo sia il caso che tu metta mano alla carburazione o ad altro, a parte pulire e asciugare la candela. Il mio consiglio è questo, smonta la candela e asciugala per bene, se possibile anche con una soffiata di aria compressa, prima di rimontarla fai girare il motore un pò come se volessi metterla in moto senza candela (giusto un 5 secondi), questo farà uscire un pò della benzina in eccesso che può essersi depositata nel cilindro, rimonta la candela e prova ad avviarla, se parte recati da un buon meccanico e falla controllare.
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14844969
14844969 Inviato: 10 Feb 2014 22:38
 

Ciao DFuZ,

ti consiglio vivamente di seguire il consiglio di opps. La moto è semplicemente ingolfata.

Cosa IMPORTANTISSIMA: Quando ti ricapiterà di fare ponte con un altro veicolo (moto/moto, auto/moto, moto/auto, auto/auto che sia) collega PRIMA i due poli positivi (+); poi, sul veicolo "fornitore di potenza" collega il polo negativo (-) al - della batteria, e l'altro capo del cavo a un punto QUALUNQUE del telaio (es. leva freno, gancio di traino in caso di macchina) del veicolo da avviare.

Alla fine rimuovili in ordine contrario (deh)

Questo eviterà qualunque cortocircuito, possibilmente letale per la centralina, per il semplice fatto che gli elettroni viaggiano dal polo negativo al polo positivo, contrariamente a quanto si crede (gli scienziati hanno fatto flop, ma le formule funzionano lo stesso quindi se ne sono infischiati altamente onde evitare casini... fine ot)

In caso di ingolfamento estremo potresti togliere la candela e spruzzare un pò di questo spray. (andrebbe spruzzato dal carburatore ma lo smontaggio dello stesso richiede delle conoscenze che deduco non hai 0509_up.gif )


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Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14844977
14844977 Inviato: 10 Feb 2014 22:42
 

DFuZ ha scritto:
Perchè "prendilo a scarpate"?
Perché il variatore è un componente della trasmissione degli scooter, su una moto non c'azzecca un accidente. Probabilmente ha sparato nomi tecnici a caso per far sembrare la moto "elaborata" e quindi "più fìga", lo fanno in tanti (vedi anche la centralina... in effetti l'RS ha una centralina modificabile, ma penso che anche quella sia una presa per i fondelli).

DFuZ ha scritto:
Posso fare le cose che mi hai detto da solo o no?
La candela l'hai già cambiata una volta quindi a metterla e toglierla sei capace immagino; per il resto segui i consigli che ti hanno già dato 0509_up.gif

DFuZ ha scritto:
Quando ho fatto ponte con la macchina mi ha fatto delle scintille sui poli della batteria della moto ma quando giro la chiave si accende tutto normalmente e il motorino d'avviamento si sente che fa il rumore ma non parte.
Le scintille sono normalissime, hai fatto arrivare alla moto una corrente di intensità (ampère) decisamente più alta del dovuto.

DFuZ ha scritto:
Posso aver fatto qualcosa? Perchè non parte neanche a spinta?
Se la candela è bagnata non riesce a scoccare come si deve la scintilla, niente scintilla niente accensione, niente accensione niente avviamento.
 
14844985
14844985 Inviato: 10 Feb 2014 22:46
 

DFuZ ha scritto:
Quando ho fatto ponte con la macchina mi ha fatto delle scintille sui poli della batteria della moto ma quando giro la chiave si accende tutto normalmente e il motorino d'avviamento si sente che fa il rumore ma non parte.
Le scintille sono normalissime, hai fatto arrivare alla moto una corrente di intensità (ampère) decisamente più alta del dovuto.


Normali mica tanto icon_confused.gif

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14845006
14845006 Inviato: 10 Feb 2014 22:56
 

Se fai il ponte tra un'auto (presumo) accesa e una moto, il minimo che puoi aspettarti sono un bel po' di scintille... in quel senso è "normale".
 
14845013
14845013 Inviato: 10 Feb 2014 23:00
 

Grazie ragazzi dei consigli. In effetti ho mai avuto una moto e non so quasi niente. Qualcuno mi può spiegare per favore come farla partire a spinta?
 
14845020
14845020 Inviato: 10 Feb 2014 23:04
 

-metti la seconda
-tieni staccata la frizione (leva tirata)
-ti metti a correre più veloce che puoi, o imbocchi una discesa (occhio a fermarti poi icon_asd.gif )
-appena senti che vai abbastanza veloce molla la frizione, il motore avrà un sussulto
-se il motore si spegne di nuovo... rifai tutto da capo icon_asd.gif
-se invece riesci a farlo partire, tira di nuovo la frizione e sgasa per far salire i giri e tener vivo il motore
-quando il motore sembra stabile, salti su (alla bersagliera, hop!), metti in prima e parti.

Una volta che impari, è più facile a farsi che a dirsi.

EDIT: primo u.u

Ultima modifica di TommyTheBiker il 10 Feb 2014 23:06, modificato 2 volte in totale
 
14845022
14845022 Inviato: 10 Feb 2014 23:05
 

Ciao DFuZ,

il modo più facile ma un pò meno efficace è quello di salire sulla moto, mettere la seconda, tenere tirata la frizione, e iniziare a correre da posizione seduta in moto.

Quando arrivi alla tua velocità massima, rilascia di colpo la frizione saltando sulla sella. Ripeti finchè non riesci ad avviarla.

Il secondo metodo, che ti sconsiglio se sei alle prime armi, è quello di mettere comunque la seconda, e, tenendo la moto dai semimanubri, correre a massima velocità.

A questo punto, mettere un piede sulla pedalina sinistra e rilasciare di colpo la frizione, oppure sedersi lateralmente sulla sella rilasciando anche in questo caso la frizione di colpo.

La seconda tecnica è leggermente più efficace perchè riesci a correre un pò più veloce.

Ricordati l'aria!


Saluti Fabio 0510_saluto.gif

ps Tommy mi hai preceduto! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
14845027
14845027 Inviato: 10 Feb 2014 23:08
 

Domani ci provo e vi faccio sapere se parte. Qual'ora non partisse?
 
14845054
14845054 Inviato: 10 Feb 2014 23:25
 

DFuZ ha scritto:
Domani ci provo e vi faccio sapere se parte. Qual'ora non partisse?


Per partire parte se é solo la candela imbrattata,se non parte allora portala da un meccanico altrimenti,prova a smontare il carburatore facendoti aiutare e lo pulisci,magari é anche quello..il resto te lo hanno già detto tutti in modo chiaro e approfondito..facci sapere 0509_up.gif
 
14845540
14845540 Inviato: 11 Feb 2014 11:33
 

Serve un mec. come si deve che ti controlli la carburazione.
 
14846207
14846207 Inviato: 11 Feb 2014 18:52
 

Non mi parte neanche a spinta, sono disperato! Ci ho provato per 4-5 volte, la moto inizia a borbottare ma poi si spegne. Mi sto preoccupando seriamente. Spero non sia nulla di grave
 
14846220
14846220 Inviato: 11 Feb 2014 19:04
 

Candela pulita? Fatto girare il motore senza candela?
 
14846235
14846235 Inviato: 11 Feb 2014 19:14
 

La candela non mi sembra pulitissima comunque si ho fatto girare il motore senza di essa. Domani mio padre mi va a comprare un' altra candela. Riprendo la stessa? Poi ho saputo che non era il variatore modificato ma la marmitta aveva l'espansione
 
14846269
14846269 Inviato: 11 Feb 2014 19:37
 

DFuZ ha scritto:
La candela non mi sembra pulitissima comunque si ho fatto girare il motore senza di essa. Domani mio padre mi va a comprare un' altra candela. Riprendo la stessa? Poi ho saputo che non era il variatore modificato ma la marmitta aveva l'espansione


É allora il carburatore intasato,prova a pulirlo o se non sei capace portala dal meccanico
 
14847262
14847262 Inviato: 12 Feb 2014 15:29
 

Mio padre oggi vuole andare a comprare una nuova candela e una nuovo batteria per cambiarle. Io gli ho detto di comprare solo una nuova candela dato che se la riusciamo ad accendere e ci vado la batteria si ricarica da sola. Ho fatto bene?
P.S la batteria ha solo 10 mesi( mi dice il vecchio proprietario).
 
14847307
14847307 Inviato: 12 Feb 2014 15:55
 

DFuZ ha scritto:
Mio padre oggi vuole andare a comprare una nuova candela e una nuovo batteria per cambiarle. Io gli ho detto di comprare solo una nuova candela dato che se la riusciamo ad accendere e ci vado la batteria si ricarica da sola. Ho fatto bene?
P.S la batteria ha solo 10 mesi( mi dice il vecchio proprietario).


Ma la candela se è nuova é inutile cambiarla,pulisci il carburatore
 
14847360
14847360 Inviato: 12 Feb 2014 16:38
 

Lo so ma se la provo ad accendere a spinta borbotta e basta. Sembra che la candela non faccia la scintilla.
 
14847507
14847507 Inviato: 12 Feb 2014 18:34
 

Puliscila, e poi testala.

Per testarla, svitala dalla testa, attaccala alla pipetta, poggiala contro il telaio in un punto non verniciato e poi usa lo starter. Se fa delle veloci scintille blu significa che funziona come si deve, altrimenti è da cambiare.
 
14847666
14847666 Inviato: 12 Feb 2014 20:15
 

Il problema è che la batteria ora è morta e quindi non posso usare lo starter. Comunque mio padre ha comprato batteria e candela nuova e dato che ha una carrozzeria domani viene un suo operaio e cambia il tutto e la fa partire. Pulisce il carburatore ecc... Domani vi faccio sapere qual è il problema!
 
14847967
14847967 Inviato: 12 Feb 2014 23:53
 

Mio padre ha preso una BR10EG o BR10ES una, io sapevo che questa candela era per l'aprilia riponteziata, va bene uguale?Inoltre per quanto deve stare in carica la batteria? Vi ricordo che la moto ha centralina modificata ed ha l'espansione sulla marmitta arrow.
 
14847974
14847974 Inviato: 12 Feb 2014 23:57
 

EG-ES sono sempre la stessa candela. . . cambia solo che la EG costa di piu e la ES è piu economica...
 
14848121
14848121 Inviato: 13 Feb 2014 1:50
 

Quindi va bene per la mia moto?
 
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