Leggi il Topic


Bloccaggio correttori over range
14836728
14836728 Inviato: 4 Feb 2014 21:30
Oggetto: Bloccaggio correttori over range
 

Salve ragazzi, oggi stavo montando sul mio minarelli la nuova trasmissione over range aluminium. Nel momento in cui vado a mandare a battuta i correttori sull asse sel primario mi accorgo che essi rimangono bloccati andando a strusciare con il carterino dei rapporti. Secondo voi e' un mio problema? Magari ho sbagliato qualcosa? A qualcuno di voi e' capitatamla stessa cosa magari con i vecchi correttori?
 
14836877
14836877 Inviato: 4 Feb 2014 22:51
Oggetto: Re: Bloccaggio correttori over range
 

Stage6Style ha scritto:
Salve ragazzi, oggi stavo montando sul mio minarelli la nuova trasmissione over range aluminium. Nel momento in cui vado a mandare a battuta i correttori sull asse sel primario mi accorgo che essi rimangono bloccati andando a strusciare con il carterino dei rapporti. Secondo voi e' un mio problema? Magari ho sbagliato qualcosa? A qualcuno di voi e' capitatamla stessa cosa magari con i vecchi correttori?

Hai letto per bene le istruzione che ti forniscono con il kit? E' ben indicato in un'illustrazione, che vi sono dei punti all'interno del carter sui quali c'è da lavorare manualmente perchè appunto quel correttore di coppia ha un'escursione superiore rispetto all'originale.
Con un manipolo ad aria ed una fresa devi abbassare la nervatura del carter su entrambi le parti (alta e bassa) e poi devi raccordare in fine le parti delle nervature rimaste per non rischiare di mutilare la cinghia..
Per il variatore è facilissimo, perchè basta svitare in fondo al carter il motorino di avviamento che tanto già quando monti un 70cc da problemi e spesso non parte! In questo modo lo mandi completamente a battuta e monti poi ventolino e bullone, ai correttori di coppia invece devi creare tu lo spazio per farceli andare e non devono rimanere bloccati in nessun modo. Mi raccomando non far partire il motore prima di aver fatto questa operazione, altrimenti rischi di fare seri danni e di buttare tutto!
 
14838871
14838871 Inviato: 6 Feb 2014 8:41
 

Anch'io avevo lo stesso problema sul mio SR 50 R motore Piaggio del 2012 in fase di montaggio del nuovo Over Range Alluminio. Nelle istruzioni annesse al mio Over Range di Alluminio non si parla affatto di limare il carter o altro. Io ho risolto egregiamente mettendo un rasamento (ne ho fatti fare di diverso spessore ma di uguale misura appositamente da un tornitore che nel mio caso misurano esattamente 15,8 mm di diametro e con foro da 12mm, che ovviamente sono di acciaio) nell'albero primario fino a battuta che si trova appena dopo il millerighe. Il rasamento che ho messo nell'albero primario è spesso 0,5 mm, questo rasamento scosta leggermente il tutto impedendo che la semipuleggia fissa vada a strusciare contro il carter ingranaggi. Ovviamente dovrai fare delle prove, dopo aver messo lo spessore blocchi il tutto e vedi se struscia ancora altrimenti cambi spessore. Secondo me la Malossi ha sbagliato a saldare il cuscinetto che risulta leggermente in dentro. Dimenticavo, il mio carter ingranaggi è un Polini "Evolution" a tre cuscinetti e nonostante sia senza nervature, la semipuleggia fissa andava a strusciarsici sopra e il mio albero primario è un Malossi 14/39.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©