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Indice del forumForum Ducati

   

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Confusione prima moto [1098 va bene? Oppure quale Ducati?]
14837658
14837658 Inviato: 5 Feb 2014 13:50
 



A mio modesto parere, dato che ti piace Ducati e di conseguenza in futuro avrai un bicilindrico, ti consiglio di partire con una moto bicilindrica "docile" in modo da abituarti alla guida di un bicilindrico.
Dunque non essendoci vere e proprie sportive bicilindriche di bassa cilindrata, tranne la SV650S che è difficile da trovare e non è detto che di estetica ti piaccia, potresti puntare su una SV650 naked o su una ER-6. Se vuoi rimanere in casa ducati il monster è una buona scelta, li trovi a prezzi stracciati se non vuoi roba recente.

Se invece vuoi per forza una carenata (e la sv650s non ti piace proprio, perché è quella che ti consiglierei), potresti puntare sul cbr600 che è la sportiva piu' "facile".
Inutile dire che se monti su un 1098 dopo aver guidato l'SV farai meno fatica ad adattarti.

Io fossi in te, essendo la prima esperienza, non spenderei piu' di 3000 euro per la moto, e mi raccomando le gomme, prendile buone che si scaldino in fretta e tengano, quindi sui 350 euro solo di gomme ti vanno via.

Ah si....d'obbligo la tuta completa di pelle, trovi ottimi prodotti usati sui 300 euro. Paraschiena e possibilmente paratorace (vedi spidi defender back e chest ad esempio), stivali e guanti.
Dunque se stai sull'usato ALMENO 5-600 euro di abbigliamento ti vanno via, col casco nuovo sono altri 200. Quindi mettitela via ma circa 800 euro si abbigliamento sono d'obbligo, che sia estate o inverno, anzi inverno no, dato che la moto è meglio lasciarla in garage.

Spero tu ascolterai i miei consigli in fatto di sicurezza, ricorda che le ossa si riparano, la carne no.
 
14837752
14837752 Inviato: 5 Feb 2014 14:44
 

Senz altro terro conto sei tuoi cpnsigli sulla sicurezza, pero trovare na tuta di seconda mano della mia taglia la vedo un po dura considerando che sono alto 1,98 m icon_smile.gif)) e comunque io nn conosco le caratteristiche generali delle moto, e in ogni caso la sv che tu citi non so nemmeno cosa sia, ma guardando foto e orezzi trovo abbastanza bella la yamaha r6 dal 2007 in poi....com e', piu compliacata delle altre? E' un bicilindrico?
 
14837775
14837775 Inviato: 5 Feb 2014 14:54
 

grazycalde ha scritto:
Senz altro terro conto sei tuoi cpnsigli sulla sicurezza, pero trovare na tuta di seconda mano della mia taglia la vedo un po dura considerando che sono alto 1,98 m icon_smile.gif)) e comunque io nn conosco le caratteristiche generali delle moto, e in ogni caso la sv che tu citi non so nemmeno cosa sia, ma guardando foto e orezzi trovo abbastanza bella la yamaha r6 dal 2007 in poi....com e', piu compliacata delle altre? E' un bicilindrico?
Proprio perché hai una taglia particolare trovi parecchi sconti nei negozi che hanno difficoltà a vendere quelle misure.
 
14837800
14837800 Inviato: 5 Feb 2014 15:06
 

RedBiker413 ha scritto:
Proprio perché hai una taglia particolare trovi parecchi sconti nei negozi che hanno difficoltà a vendere quelle misure.
Però per contro la scelta è limitatissima, perché i negozi di tute adatte a persone così alte ne tengono pochissime, proprio perchè sanno che difficilmente le venderanno. Ne so qualcosa :\
 
14837808
14837808 Inviato: 5 Feb 2014 15:11
 

Lazza94 ha scritto:
anche un CBR 600 subito con tutta quella potenza mi sembra molto un azzardo... piuttoso una CBR 500!!!


Il CBR 600 RR del 2004 è stata la prima moto della mia ragazza e non ha mai avuto problemi
Se chi guida non è proprio un incosciente, i rischi sono bassi...
 
14837811
14837811 Inviato: 5 Feb 2014 15:12
 

TommyTheBiker ha scritto:
RedBiker413 ha scritto:
Proprio perché hai una taglia particolare trovi parecchi sconti nei negozi che hanno difficoltà a vendere quelle misure.
Però per contro la scelta è limitatissima, perché i negozi di tute adatte a persone così alte ne tengono pochissime, proprio perchè sanno che difficilmente le venderanno. Ne so qualcosa :\
È vero anche io sono alto e grosso però per fortuna ne ho trovata una usata a 150€ tenuta perfettamente, recente e divisibile! Si trova anche tanto usato oltre che nuovo scontato qualcosa uscirà col tempo.
 
14837868
14837868 Inviato: 5 Feb 2014 15:37
 

grazycalde ha scritto:
Senz altro terro conto sei tuoi cpnsigli sulla sicurezza, pero trovare na tuta di seconda mano della mia taglia la vedo un po dura considerando che sono alto 1,98 m icon_smile.gif)) e comunque io nn conosco le caratteristiche generali delle moto, e in ogni caso la sv che tu citi non so nemmeno cosa sia, ma guardando foto e orezzi trovo abbastanza bella la yamaha r6 dal 2007 in poi....com e', piu compliacata delle altre? E' un bicilindrico?

icon_eek.gif la r6 è un 4 in linea èd è una delle 600 piu' "pericolose".
L'sv650s è l'unica bicilindrica di piccola cilindrata che conosco...
 
14838326
14838326 Inviato: 5 Feb 2014 20:18
 

grazycalde ha scritto:
Senz altro terro conto sei tuoi cpnsigli sulla sicurezza, pero trovare na tuta di seconda mano della mia taglia la vedo un po dura considerando che sono alto 1,98 m icon_smile.gif)) e comunque io nn conosco le caratteristiche generali delle moto, e in ogni caso la sv che tu citi non so nemmeno cosa sia, ma guardando foto e orezzi trovo abbastanza bella la yamaha r6 dal 2007 in poi....com e', piu compliacata delle altre? E' un bicilindrico?


Prima di pensare di decidere quale moto scegliere gira per concessionari e vedi come ti ci trovi seduto sopra, considerata la tua altezza in alcune moto potresti avere problemi di "abitabilità"


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14838470
14838470 Inviato: 5 Feb 2014 21:34
 

Grazie per il consiglio di girare a provare, sicuramente non in tutte le moto ci staro comodamente...correggetemi se sbaglio, ma la ducati monster 696 non e' parecchio piccola? Quindi r6 sconsigliata giisto? doppio_lamp.gif <3
 
14838689
14838689 Inviato: 5 Feb 2014 23:49
 

grazycalde ha scritto:
Grazie per il consiglio di girare a provare, sicuramente non in tutte le moto ci staro comodamente...correggetemi se sbaglio, ma la ducati monster 696 non e' parecchio piccola? Quindi r6 sconsigliata giisto? doppio_lamp.gif <3

beh io sono 1,83 e già mi trovo male in tante moto avendo le gambe lunghe....con la tua altezza probabilmente sul monster sembrerai un adulto su una minimoto. icon_asd.gif
 
14838800
14838800 Inviato: 6 Feb 2014 1:25
 

Si in effetti il monster te lo sconsiglio se sei così alto, già io che sono 1.80 ero al limite... se proprio vuoi stare comodo permettimi di consigliarti un monocilidrico da enduro-motard, stile suzuki drz 400 o simili, ottimi per imparare, comodi e versatili.
Se invece proprio non resisti al fascino selle ss e vuoi rimanere in ducati dai un occhiata alle varie supersport 750 e 900, si trovano a poco e non sono in fin dei conti troppo potenti per gli standard odierni
 
14838903
14838903 Inviato: 6 Feb 2014 9:03
 

grazycalde ha scritto:
Grazie per il consiglio di girare a provare, sicuramente non in tutte le moto ci staro comodamente...correggetemi se sbaglio, ma la ducati monster 696 non e' parecchio piccola? Quindi r6 sconsigliata giisto? doppio_lamp.gif <3


Praticamente tutte le sportive, anche le mille, "spariscono" con sopra un pilota di quasi due metri, poi se oltre a essere grande sei anche grosso la cosa si accentua ancora di più.
Ma tu non devi preoccuparti di come ti vedono gli altri, ma di come ti ci trovi tu sopra, per questo ti ho consigliato di provare a salirci sopra, a volte ci sono moto che a vederle sembrano piccole e che poi magari hanno un abitabilità discreta anche per i più alti.

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14839347
14839347 Inviato: 6 Feb 2014 13:32
 

No, di grosso non c e' il problema, sono magro al punto giusto icon_smile.gif il problema e' che a messina io conosco solo il concessionario yamaha...non ne conosco altri icon_sad.gif
 
14839855
14839855 Inviato: 6 Feb 2014 19:21
 

Si vive una volta sola.
Io ti direi di seguire il tuo sogno e di comprarti la 1098, poi se hai testa collegata alla manopola del gas, sopravvivrai alla tua moto, altrimenti diventerai un innesto su un platano.
Sarà solo selezione naturale.

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14839879
14839879 Inviato: 6 Feb 2014 19:39
 

wankelmania ha scritto:
Sarà solo selezione naturale.
E se disgraziatamente tra la moto e il platano c'è un cane, un pedone, uno scooterista, un motociclista...? Selezione naturale anche per loro?

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14839906
14839906 Inviato: 6 Feb 2014 19:56
 

TommyTheBiker ha scritto:
E se disgraziatamente tra la moto e il platano c'è un cane, un pedone, uno scooterista, un motociclista...? Selezione naturale anche per loro?

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Quoto 0509_up.gif
tutti a dire che la vita è una sola, decidi col cuore, la moto deve piacere a te, o la più grande stupidata (secondo me): "la vita è mia e faccio quello che mi pare"... ragazzi, ricordiamoci che la strada è di tutti... quindi mettendosi su strada con mezzi non adeguati alle proprie capacità, diventi un pericolo anche per gli altri... personalmente non vorrei trovarmi in curva con uno che mi viene di fronte perchè non riesce a piegare e fa un dritto... ovviamente punti di vista eh...
io ripeto che si deve andare per gradi... e secondo me, per uno senza esperienza, un qualsiasi 250 o 300 cc ti sembra un missile... poi quando leggo la gente che dice che un monster 696 non ha abbastanza potenza, mi viene da ridere... non stiamo parlando di Valentino Rossi eh 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14839910
14839910 Inviato: 6 Feb 2014 19:58
 

wankelmania ha scritto:
Si vive una volta sola


Ok, ma sulla strada non sei solo, ci sono anche gli altri.

Io ho sempre sostenuto e sostengo tutt'ora che ognuno è libero di fare ciò che vuole con la propria pelle, ma quando si rischia di rovinare anche quella di altre persone non sei più libero di giocarti la tua pelle come vuoi!
La parola RISPETTO per qualcuno è sconosciuta!

Il tuo ragionamento è immaturo, egoista ed anche sconsiderato. Scusa la franchezza! 0509_down.gif
 
14839928
14839928 Inviato: 6 Feb 2014 20:04
 

@TommyTheBiker:
di solito non do questi pareri diretti e poco diplomatici, bensì consiglio l'approccio graduale alla moto, soprattutto ad un principiante assoluto.

Oggi ho voluto saltare questo tipo di approccio preferendone uno più crudo e sintetico.


qui se hai pazienza di leggere c'è un mio vecchio intervento circa la "selezione naturale"
Suzuki GSX-R 750 K8 [chiedo consigli acquisto]
da cui capirai la mia visione globale di queste problematiche.

Facendo un sunto, 13 anni fa ho perso 4 persone a cui volevo un mondo di bene perchè un motociclista idiota scambiò la strada per una pista, tagliò una curva cieca in pieno giorno, e con la sua R1 si infilò a più di 180 km orari nel cofano dell'auto dei miei amici che sopraggiungevano in senso inverso.
3 amici morti sul colpo, motociclista pure, un'amica deceduta mentre la portavano in ospedale in ambulanza.

Da quella volta porto un odio sincero agli sprovveduti su due ruote, a quelli che impennano, tirano come ossessi in strada, fanno i rifili...Li vorrei tutti morti.
E' crudo, è brutto da pensare, da dire e da scrivere....Pure da leggere.
Me ne rendo pienamente conto anche ora che trascrivo ciò che mi frulla in testa.
 
14840066
14840066 Inviato: 6 Feb 2014 21:15
 

E aggiungo...

Quando un principiante pone domande come il proponente di questo thread, noi motociclisti vecchi e saggi gli consigliamo l'approccio graduale, iniziare con una moto a potenza limitata, imparare a conoscerla e gestirla per un paio d'anni, poi salire di cilindrata e potenza, in una progressione tipo "34cv-70cv-100cv-150cv--...." o in cilindrate "250-600-750-1000", faccio degli esempi.

Questo supponendo il totale digiuno di moto, però potrebbe darsi che il nostro collega messinese sia quell'1 su 1.000.000 dotato di "soramanegh", il nuovo Marc Marquez, e che appena messo sulla 1098 ci si trova bene e gli pare di averla guidata sempre, pur avendo portato in precedenza solo cinquantini.

Che ne sappiamo noi?

Il mio primo intervento era sarcastico, e volutamente senza emoticons; sapevo di buttare il sasso nello stagno e di gettare scompiglio.

Secondo me, seriamente, è preferibile un approccio graduale, come ho sempre sostenuto.
Tuttavia, se uno è convinto, se la moto gli piace, se pensa di poterla dominare e di non esserne schiavo, se i nostri consigli li legge, ma poi non li segue...Chi lo ferma?

Un forum?
La disapprovazione di noi tutti o quasi tutti?
Uno o più esempi brutali e crudi di incidenti causati da chi ha i "5 minuti di fusione con la moto"?

Pensateci.
 
14840447
14840447 Inviato: 7 Feb 2014 2:37
 

Ragazzi io nn volevo far scatenare tutta qiesta discussione, e onestamente non mi sembra neanche il caso di farla perche la verita a mio avviso sta piu o meno da entrambe le parti: cioe la strada e' di tutti e quindi azzardare puo essere mortale nn solo per me ma anche per chi mi sta intorno in quel momento,d altro canto invece se io fossi un tipo testardo e non curante del pericolo me ne sbatterei altamente dei vostri consigli e farei lo stesso di testa mia...quindi io vi ringrazio moltissimo per i consigli perche dal tipo che sono li ho ben assimilati e li mettero in pratica al 100% e vi rassicuro sul fatto che la 1098 me la sonp tolta dalla testa gia da un bel po dopo i vostri consigli, pero penso di essere in grado di domare e trattare con le pinze una cbr 600 rr, so che sono capace di farlo e appena sara il momento faro questo passo ve lo assicuro icon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gif ormai la discussione si e' spostata piu sul capire quale tra le 600 ss e' la migliore per un novello e a quanto pare la cbr e' la migliore....cosa cambia rispetto alle 600 della suzuki, yamaha, kawasaki etc?icon_smile.gif
 
14840641
14840641 Inviato: 7 Feb 2014 9:50
 

So che vuoi concludere però quello che volevamo dire senza riuscirci è che spesso senti da chi non ha mai guidato una moto: ah la tua moto ha 60-80-100cv quindi è tranquilla, perché fanno il parallelo con le auto. Dato che ti ci devi mettere sopra cercavamo di dirti che anche 80cv su una piuma sono pericolosi per chi guida da tempo.
Finito di stufarti: il Cbr è più agile e (dicono) il più stradale come impostazione e quindi un po' più comodo. Ce l'ha un mio amico nemmeno molto alto e ha dovuto mettere il cupolino con la doppia bombatura perché l'originale gli tagliava la vista della strumentazione.
 
14840817
14840817 Inviato: 7 Feb 2014 12:07
 

Scusate se ho dato quest impressione ma io non mi sono completamente stancato e non ho neanche voglia di concludere, a me piace molto piu di quanto pensi ascoltare lareri e consigli sulle moto...anzi sono contento se continuiamo icon_wink.gif
 
14840916
14840916 Inviato: 7 Feb 2014 13:19
 

allora hai comprato sta CBR? 0509_pernacchia.gif
 
14840925
14840925 Inviato: 7 Feb 2014 13:23
 

grazycalde ha scritto:
Scusate se ho dato quest impressione ma io non mi sono completamente stancato e non ho neanche voglia di concludere, a me piace molto piu di quanto pensi ascoltare lareri e consigli sulle moto...anzi sono contento se continuiamo icon_wink.gif

mi fa veramente piacere che hai ascoltato il consiglio di quasi tutti... ovvero che la 1098 non è per te... questo fa capire che sei abbastanza maturo... il mio consiglio è che devi mantenere questa maturità pure in sella alla moto...
Personalmente, per la guida su strada, preferisco di gran lunga le naked... meno cavalli delle varie SS, ma sicuramente si sfruttano di più e spesso risultano più veloci delle SS su strada... pensaci...
per quanto riguarda i cavalli invece, io sono del parere che su strada, qualsiasi moto sopra i 50 cavalli sia più che sufficiente per divertirsi...
 
14841022
14841022 Inviato: 7 Feb 2014 14:54
 

Ma con le naked pero c e' il problema che in caso io scegliessi di rimanere in casa ducati e quindi di riflesso prendere un monster 696 risulterebbe essere troppo piccola per il fisico che ho...se dovesi prendere la strada naked dovrei informarmi sul altre monto e penso sempre le jap .,,o no icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14841080
14841080 Inviato: 7 Feb 2014 15:27
 

grazycalde ha scritto:
Ma con le naked pero c e' il problema che in caso io scegliessi di rimanere in casa ducati e quindi di riflesso prendere un monster 696 risulterebbe essere troppo piccola per il fisico che ho...se dovesi prendere la strada naked dovrei informarmi sul altre monto e penso sempre le jap .,,o no icon_smile.gif icon_smile.gif

si ma con le naked sei messo meglio perché hai il manubrio piu' alto.
Comunque devi salirci per rendertene conto...
 
14841284
14841284 Inviato: 7 Feb 2014 18:18
 

Ho parlato con un ragazzo che ha avuro tante moto e qualche giorno di qyesti vaddo a provarne la comodita icon_sad.gif doppio_lamp.gif
 
14841298
14841298 Inviato: 7 Feb 2014 18:24
 

@grazycalde:

Prima cosa, perdonami per l'OT nel tuo thread, non volevo che la discussione deviasse dal suo argomento principale.

Tornando al tuo quesito, esperienza quasi personale:
un mio amico, alto anch'egli 198 cm o giù di lì, per anni ha posseduto e guidato moto sportive bicilindriche Suzuki, in specie SV650S, TL1000S,TL1000R, ha fatto una digressione con una Gixxer 600. A vederlo sulla Race Replica pareva sempre un pugno nell'occhio, perchè era grande su una moto raccolta e compatta, e pure lui a volte si lamentava di dolori posturali dovuti alle quote ciclistiche delle sue motociclette.

Gli cambiò la vita quando acquistò la progenitrice delle maxi motard, cioé la Cagiva Navigator 1000, che aveva lo stesso motore delle TL 1000 su una diversa impostazione ciclistica.

Per il suo modo di usare la moto gli andava benissimo.

Forse per la tua altezza sarebbe anche meglio un motard, dico forse, perché ognuno ha le proprie preferenze ed in più tu hai la volontà, se ben ricordo, in un futuro, di usarla in pista.. eusa_think.gif
 
14841322
14841322 Inviato: 7 Feb 2014 18:39
 

Io penso che sedersi su una moto anche da ferma ti dia già una buona impressione sulla postura, cioè senti subito se ti ci trovi o se è troppo piccola, se ti costringe a posizioni "strane".

Certo la tua altezza non ti aiuta nel senso che restringe un po' il campo nella scelta di una moto, in particolar modo una SS.

Anche io guarderei più verso le naked se non altro per la posizione meno raccolta che avresti rispetto ad una SS.

Poi capisco anche che l'occhio voglia la sua parte ed il fascino di una SS sia praticamente inarrivabile dalle altre moto ma se poi ti ritrovi ad essere pieno di dolori e crampi per la scomodità non so quanto valga la pena.

Anche io sono estasiato dalla bellezza delle SS ma come posizione di guida mi massacrano un po' tutte, se poi tieni conto che grazie al mio lavoro ho anche qualche problemino alla schiena la scelta di una naked è stata un toccasana per me e credimi che le naked di oggi le sfrutti moooooolto di più in strada rispetto ad una SS e ti danno sensazioni che una volta non avrei mai pensato.

Per la pista il discorso è diverso, ma io non amo andare in pista perciò che mi frega? icon_mrgreen.gif
 
14841357
14841357 Inviato: 7 Feb 2014 19:15
 

forse ho perso qualcosa... ma quanto sei alto?
io sono 184 cm ed ho una Suzuki GSR 600... onestamente mi trovo benissimo
 
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