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quanti cavalli hanno le f1 turbo?
14826327
14826327 Inviato: 28 Gen 2014 12:50
Oggetto: quanti cavalli hanno le f1 turbo?
 

da quest'anno, la f1 ha abbandonato i vecchi e grossi motori aspirati, in cambio di v6 turbo di 1600 cc.
quanti cavalli sono riusciti ad estrarre da quei motori???
 
14826329
14826329 Inviato: 28 Gen 2014 12:51
 
 
14826361
14826361 Inviato: 28 Gen 2014 13:20
 

interessante......
600 cavalli il motore termico, più 160 degli elettrici che recupereranno energia non solo in frenata, ma anche dal calore dei gas di scarico....
spero che queste tecnologie trovino uno sbocco sulla produzione, anzi, lo sta già facendo ford, col suo motore 1000 turbo da 125 cavalli.......
 
14826476
14826476 Inviato: 28 Gen 2014 14:56
 

pazuto ha scritto:
interessante......
600 cavalli il motore termico, più 160 degli elettrici che recupereranno energia non solo in frenata, ma anche dal calore dei gas di scarico....
spero che queste tecnologie trovino uno sbocco sulla produzione, anzi, lo sta già facendo ford, col suo motore 1000 turbo da 125 cavalli.......
Motori come quello Ford che dici te ho paura che durino poche migliaia di km!
 
14826480
14826480 Inviato: 28 Gen 2014 14:59
 

RedBiker413 ha scritto:
Motori come quello Ford che dici te ho paura che durino poche migliaia di km!



ma va.
era quello che dicevano quando la fiat ha fatto il 1300 turbodiesel.
ho superato con due auto i 100000 km senza nessun problema (al motore).

una casa come la ford, non può mica perdere la faccia per un motore.
pensa che ci fanno pure un monomarca a ruote scoperte.
 
14826546
14826546 Inviato: 28 Gen 2014 15:41
 

pazuto ha scritto:
ma va.
era quello che dicevano quando la fiat ha fatto il 1300 turbodiesel.
ho superato con due auto i 100000 km senza nessun problema (al motore).

una casa come la ford, non può mica perdere la faccia per un motore.
pensa che ci fanno pure un monomarca a ruote scoperte.


1300 turbo diesel vs 1000 benzina turbo

mhhh mi sa tanto che il 1300 turbo diesel avrà meno problemi ...
in più la turbina in un motore a benzina è nettamente più stressata per colpa dello strees termico


per la F1 adesso sono pure a iniezione diretta ... quindi si vedranno ulteriori sviluppi e studi su questa modalità di alimentazione
 
14826658
14826658 Inviato: 28 Gen 2014 17:04
 

topo ha scritto:
1300 turbo diesel vs 1000 benzina turbo

mhhh mi sa tanto che il 1300 turbo diesel avrà meno problemi ...
in più la turbina in un motore a benzina è nettamente più stressata per colpa dello strees termico


per la F1 adesso sono pure a iniezione diretta ... quindi si vedranno ulteriori sviluppi e studi su questa modalità di alimentazione


Nel 2006, anno della mia opel, per avere 90 cv da un diesel in volkswagen dovevi prendere un 1900.
 
14826833
14826833 Inviato: 28 Gen 2014 19:13
 

pazuto ha scritto:
Nel 2006, anno della mia opel, per avere 90 cv da un diesel in volkswagen dovevi prendere un 1900.


il 1900 non era il diesel aspirato eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
mi ricordo che la VW lo produceva

il diesel ha avuto enormi sviluppi anche senza essere quasi mai usato nelle competizioni
(a parte le mans ) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il diesel ha avuto un enorme vantaggio grazie all'utilizzo di iniettori sempre più precisi e veloci e con pressione del gasolio sempre maggiore
in più la turbina a geometria variabile e l'introduzione dell'intercooler (adesso ancora ad aria ma in futuro si passerà a quello raffreddato a liquido) ha permesso di avere una riduzione dei consumi e un aumento delle prestazioni


per il benzina è un motore già più assetato ... il turbo è una soluzione che permette di aumentare i cavalli e non di poco ma è anche un componente non propriamente affidabile
nei benzina è soggetto ad fronti di temperatura molto più repentini rispetto ad un diesel

in più l'unica che adotta l'iniezione diretta sui benzina(su macchine commerciali ) è la ford ... ma usa l'iniezione diretta solo a medio/bassi regimi ... poi ritorna ad utilizzare l'iniezione indiretta con iniettore fuori dalla camera di combustione

il turbo sui diesel è una manna dal cielo ma sui benzina ... attenti ragazzi che ci possono essere dei bei guai icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ford cmax 1000 cc benzina (3 cilindri .... non ricordo) ... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

in più se sul diesel guardi solo i cv allora meglio che prendi un benzina 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14826838
14826838 Inviato: 28 Gen 2014 19:16
 

ritornando in topic

la ferrari non finisce nemmeno un giro e subito viene fermata

la mercedes và a muro durante le prove


mhhh iniziamo bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

adesso a metà stagione si passerà dal cambio 7 marcie +R al 8 +R icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14826872
14826872 Inviato: 28 Gen 2014 19:36
 

Il 1900 aspirato lo montavano sulla polo sdi.
Il turbo sulla golf nelle versioni 90 e 110 cavalli.
A proposito di turbo a benzina, la golf gti é 2000 e 240 cavalli e la audi s3 265.
E non ho mai sentito un problema di affidabilità.
 
14826892
14826892 Inviato: 28 Gen 2014 19:48
 

Non siamo mica ai tempi della uno turbo dove hanno preso una paciosa 1400 e gli hanno saldato sopra la turbina e l' intercooler.
Questo nuovo mille é progettato per svolgere funzioni da utilitaria di famiglia.

E guarda caso la massima espressione di corse automobilistiche sta prendendo questa strada.....
 
14827483
14827483 Inviato: 29 Gen 2014 9:17
 

pazuto ha scritto:
Non siamo mica ai tempi della uno turbo dove hanno preso una paciosa 1400 e gli hanno saldato sopra la turbina e l' intercooler.
Questo nuovo mille é progettato per svolgere funzioni da utilitaria di famiglia.

E guarda caso la massima espressione di corse automobilistiche sta prendendo questa strada.....


va beh ma qui parliamo di formula 1 mica di auto commerciali icon_asd.gif icon_asd.gif

in formula 1 molte delel soluzioni le vedremo forse tra 10 anni sulle auto commerciali ... forse siccome molte tecnologie non avranno mai nessun riscontro commerciale
che poi anche li oramai i motori per la progettazione hanno un costo ecc ma il vero costo è il software che gestisce il tutto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14827486
14827486 Inviato: 29 Gen 2014 9:23
 

Comunque numeri alla mano pare che le nuove f1 siano prestazionalmente inferiori alle vecchie aspirate......
 
14827563
14827563 Inviato: 29 Gen 2014 10:38
 

pazuto ha scritto:
ma va.
era quello che dicevano quando la fiat ha fatto il 1300 turbodiesel.
ho superato con due auto i 100000 km senza nessun problema (al motore).

una casa come la ford, non può mica perdere la faccia per un motore.
pensa che ci fanno pure un monomarca a ruote scoperte.

Beh 100k km non è che sia una gran quantità di km, alla fine le auto sono in garanzia fino a quella cifra li quindi, diverso sarebbe se tu ne avessi fatti 5-600k di km... icon_smile.gif
 
14827572
14827572 Inviato: 29 Gen 2014 10:48
 

bognagol ha scritto:
Beh 100k km non è che sia una gran quantità di km, alla fine le auto sono in garanzia fino a quella cifra li quindi, diverso sarebbe se tu ne avessi fatti 5-600k di km... icon_smile.gif

Dammi il tempo che ci arrivo...
Entrambe di motore sono come da nuove.
 
14828809
14828809 Inviato: 30 Gen 2014 9:15
 

pazuto ha scritto:
Comunque numeri alla mano pare che le nuove f1 siano prestazionalmente inferiori alle vecchie aspirate......


questa era più che logico siccome si è passati ad una riduzioni a 1600 cc per 6 cilindri icon_asd.gif icon_asd.gif
ma soprattutto un quantitativo di benzina nettamente inferiore eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
14828840
14828840 Inviato: 30 Gen 2014 9:47
 

topo ha scritto:
questa era più che logico siccome si è passati ad una riduzioni a 1600 cc per 6 cilindri icon_asd.gif icon_asd.gif
ma soprattutto un quantitativo di benzina nettamente inferiore eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


in realtà la riduzione di cavalleria del motore termico non è tanto dovuto alla riduzione della cilindrata..

i 1500 turbo degli anni '80 in qualifica raggiungevano anche i 1000 Cv pare.. che limita parecchio è la limitazione del regime di rotazione dei motori a 15.000 giri..
 
14829340
14829340 Inviato: 30 Gen 2014 15:26
 

Esattamente, sono diversi i fattori che limitano le prestazioni delle F1 2014, a cominciare dal fatto che se come cavalleria siamo quasi al pari delle aspirate appena andate in pensione, i 160cv forniti dal motore elettrico non sono sempre disponibili ma sono piuttosto una punta massima. A ciò va aggiunto il limite di 15mila giri, l'aerodinamica rivista, il consumo di benzina imposto diverso, e ovviamente il fatto che essendo tutto nuovo in qualche modo bisogna fare pratica. Già oggi al terzo giorno di test i tempi sono sensibilmente migliorati, il primo giorno i pochi che erano riusciti a partire giravano a quasi 10 secondi dieci di differenza dal tempo dello scorso anno... icon_smile.gif
 
14830091
14830091 Inviato: 30 Gen 2014 23:53
 

Aaron111 ha scritto:
i 1500 turbo degli anni '80 in qualifica raggiungevano anche i 1000 Cv pare.. che limita parecchio è la limitazione del regime di rotazione dei motori a 15.000 giri..

In quel periodo non arrivavano a quei regimi e facevano ugualmente potenze specifiche mostruose.
Quello che limita oggi le prestazioni sono i consumi (100kg/ora non sono tantissimi per quei motori, il 1750 della Giulietta in pieno fa 75 litri/ora), ma soprattutto il fatto che potranno usare solo 5 motori durante la stagione. Negli anni '80 il motore da qualifica con 1200 cv dopo aver fatto il tempo lo buttavano nel cassonetto... icon_asd.gif
Per il resto vedo questa stagionecome molto interessante, dato che è uno dei cambi rgolamentari più radicali degli ultimi anni. Certo, con le restrizioni sull'aerodinamica sono venute fuori delle auto veramente raccapriccianti come non se ne vedevano da anni, ma tant'è...

RedBiker413 ha scritto:
Motori come quello Ford che dici te ho paura che durino poche migliaia di km!

Attualmente i motori di serie vengono testati al banco per durate intorno ai 200000 km...
Il turbo che si sta diffondendo negli utlimi anni "a macchia d'olio" presso tutti i produttori non per cercare solo prestazioni, ma per cercare efficienza e basi consumi. Quindi l'affidabilità è un parametro tenuto molto in considerazione. Sicuramente sono motori più complicati, ma se il progetto è fatto bene l'affidabilità c'è eccome.

topo ha scritto:
in più l'unica che adotta l'iniezione diretta sui benzina(su macchine commerciali ) è la ford

Veramente la Mitsu Carisma GDI è tipo del '97 e quella è stata la prima. Oggi l'iniezione diretta è diffusissima (la gamma bz di BMW è GDI da parecchi anni, così come molti motori VW), anzi Ford è una delle ultime ad introdurla... icon_rolleyes.gif
 
14830306
14830306 Inviato: 31 Gen 2014 9:39
 

PaoloG ha scritto:
Veramente la Mitsu Carisma GDI è tipo del '97 e quella è stata la prima. Oggi l'iniezione diretta è diffusissima (la gamma bz di BMW è GDI da parecchi anni, così come molti motori VW), anzi Ford è una delle ultime ad introdurla... icon_rolleyes.gif


io dico auto commerciali non BMW ecc che hanno costi un pò più alti

comunque ben venga l'iniezione diretta ... sempre se i consumi si abbassano e non di poco 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif




per la cilindrata e il frazionamento cambia molto .... 8 cilindri 2.4 a V con 7 rapporti a 17500-18000 rpm
una bella bestia in più con molta ma molta più benzina

1.6 6 cilindri a V monoturbo con regime 15000 rpm e con benzina quasi il 40 % in meno ... su un turbo togliere benzina non è proprio una cosa facilissima ... in più togliendo benzina si deve sempre tenere conto di una più alta temperatura di combustione siccome risulta magra

l'unico fatto positivo è dell'iniezione diretta che però avrà dei problemi legati alla difficile miscelazione dell'aria/benzina ad alti regimi all'interno della camera di combustione



renault con redbull ha già dimostrato di avere problemini a questi motori
ferrari ha fermato la macchina di raikonen

ovviamente vogliono ridurre i costi ... allora rifacciamo un nuovo motore ecc.... non sono se avete visto delle antenne che la ferrari ha montato sulla propria monoposto per ricavare più dati possibili icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14830489
14830489 Inviato: 31 Gen 2014 12:21
 

sta di fatto comunque che temo il sound dei V10 di inizio anni 2000 che sfioravano i 20.000 giri non si sentiranno più.. e mi spiace per chi non ha avuto la fortuna di sentirli urlare a pieni giri sul rettilineo a monza.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14831499
14831499 Inviato: 31 Gen 2014 22:42
 

ma qualcuno sa se i turbo delle f1 saranno con intercooler o diretti ?

se con intercooler --> classio o quelli moderni raffreddati a liquido ?
 
14831715
14831715 Inviato: 1 Feb 2014 2:34
 

Aaron111 ha scritto:
sta di fatto comunque che temo il sound dei V10 di inizio anni 2000 che sfioravano i 20.000 giri non si sentiranno più.. e mi spiace per chi non ha avuto la fortuna di sentirli urlare a pieni giri sul rettilineo a monza.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Impressionante a tal punto da costringere la gente a mettersi i tappi nel orecchie sulle tribune..
Sicuramente troppo.
Adesso non puoi neanche girare senza db killer.
 
14832001
14832001 Inviato: 1 Feb 2014 13:27
 

pazuto ha scritto:
Impressionante a tal punto da costringere la gente a mettersi i tappi nel orecchie sulle tribune..
Sicuramente troppo.
Adesso non puoi neanche girare senza db killer.


siamo andati da un limite all'altro

voglio vedere una formula 1 con il catalizzatore rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14832079
14832079 Inviato: 1 Feb 2014 14:53
 

topo ha scritto:
ma qualcuno sa se i turbo delle f1 saranno con intercooler o diretti ?

se con intercooler --> classio o quelli moderni raffreddati a liquido ?


Raffreddati a liquido? Perché? Per avere un altro circuito indipendente, con un'altra pompa e un altro radiatore e aggiungere qualche kg? Non penso che la temperatura dell'acqua di raffreddamento possa rimanere uguale a quella ambientale a lungo dentro la carrozzeria eusa_think.gif
Comunque si, hanno l'intercooler!
 
14832395
14832395 Inviato: 1 Feb 2014 20:00
 

pazuto ha scritto:
Impressionante a tal punto da costringere la gente a mettersi i tappi nel orecchie sulle tribune...

I tappi serviranno comunque. Hanno pur sempre gli scarichi liberi ed arrivano a 15000 giri, per cui silenziose non sono
 
14832446
14832446 Inviato: 1 Feb 2014 20:33
 

Bella porcata. Troppe limitazioni.

A me piacerebbe così ma è un sogno: Grado di sovralimentazione libero,Nessun limite di consumi (con ovvia reintroduzione di pit stop),Nessun limite di giri motore,Nessun numero predefinito di motori da usare...se vogliamo spingerci oltre diciamo pure: qualifiche normali (60 minuti e chi alla fine ha fatto il giro più veloce parte prima) assoluta libertà sull'utilizzo del numero e tipologia di gomma, niente alettoni che si aprono a comando,kers e porcate varie


Costerà di più? Sì,costerà molto di più,ma si avranno montagne di cavalli,adrenalina,strategia...insomma si riavrà la vera formula 1

Detto ciò prendano la strada che vogliono,già in questi ultimi anni l'interesse mio si era molto affievolito e con il passaggio di quasi tutti i gp in diretta su sky è praticamente sparito.
 
14832862
14832862 Inviato: 2 Feb 2014 11:56
 

MaVi92 ha scritto:
Raffreddati a liquido? Perché? Per avere un altro circuito indipendente, con un'altra pompa e un altro radiatore e aggiungere qualche kg? Non penso che la temperatura dell'acqua di raffreddamento possa rimanere uguale a quella ambientale a lungo dentro la carrozzeria eusa_think.gif
Comunque si, hanno l'intercooler!


il vantaggio non è male ... siccome pensa ad un intercooler classico che cerca di raffreddare .... alla fine è un radiatore ... quello a liquido ti permette di portare ad avere un circuito di alimentazione più lineare possibile rispetto a quello ad aria che deve essere postato in un punto esposto all'aria ... quindi nella pancia icon_smile.gif
 
14832868
14832868 Inviato: 2 Feb 2014 11:59
 

painkiller92 ha scritto:
Bella porcata. Troppe limitazioni.

A me piacerebbe così ma è un sogno: Grado di sovralimentazione libero,Nessun limite di consumi (con ovvia reintroduzione di pit stop),Nessun limite di giri motore,Nessun numero predefinito di motori da usare...se vogliamo spingerci oltre diciamo pure: qualifiche normali (60 minuti e chi alla fine ha fatto il giro più veloce parte prima) assoluta libertà sull'utilizzo del numero e tipologia di gomma, niente alettoni che si aprono a comando,kers e porcate varie


Costerà di più? Sì,costerà molto di più,ma si avranno montagne di cavalli,adrenalina,strategia...insomma si riavrà la vera formula 1

Detto ciò prendano la strada che vogliono,già in questi ultimi anni l'interesse mio si era molto affievolito e con il passaggio di quasi tutti i gp in diretta su sky è praticamente sparito.


se facessero come hai detto ... per me la F1 non avrà più che 2-3 scuderie --> leggasi MOTOGP ... E' meglio fare cosi almeno tutti possono vincere
mi ricordo quell'anno dove ogni gara vinceva un pilota diverso 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14832883
14832883 Inviato: 2 Feb 2014 12:06
 

topo ha scritto:
il vantaggio non è male ... siccome pensa ad un intercooler classico che cerca di raffreddare .... alla fine è un radiatore ... quello a liquido ti permette di portare ad avere un circuito di alimentazione più lineare possibile rispetto a quello ad aria che deve essere postato in un punto esposto all'aria ... quindi nella pancia icon_smile.gif


Si si questo è verissimo, difatti molte vetture da rally lo usano, però immaginando un sistema del genere su una F1 penso soprattutto ai contro, cioè peso in più, energia persa e minor affidabilità (e già non sono messi bene icon_asd.gif ). Secondo me per le velocità di una F1 e date le ampie bocche laterali per i radiatori che sono già molto vicine al motore non è un problema il classico intercooler aria/aria icon_smile.gif
 
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