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Pirelli diablo Supercorsa..pericolose?
14822125
14822125 Inviato: 24 Gen 2014 21:19
 

Roby101 ha scritto:
le Diablo sono gomme stradali e non pistaiole perciò mi aspetto che guidando in strada non mi creino pericolo. Questo dico io.


ti aspetti male, guarda il link che ti ho dato e vedrai che la supercorsa sp (benche' provate a 2.3/2.3 invece dei 2.5/2.9 di quelle stradali) sul bagnato vanno abbastanza peggio della peggior sportiva che gia' rispetto alla migliore del segmeno (e facciamo finta che non esistano le sport touring) in curva bagnata scivola via ai 64,5 invece che ai 70,5. una supercorsa probabilmente calerebbe verso i 60: per me 10km orari di percorrenza nella stessa curva sono una enormita'!

stradali : angel
stradali sportive : rosso 2
qualche piastata all'anno: rosso corsa
alcune pistate all'anno: supercorsa sp

questo e' cio' che progetta e scrive sui cataloghi pirelli.
 
14822134
14822134 Inviato: 24 Gen 2014 21:29
 

And87 ha scritto:
P.S.....dato che sono così morbide io ho la moto sul cavalletto posteriore.......quindi gomma posteriore alzata ma quella davanti che appoggia a terra rischio che si appiattisca? considerate che rimarrà sul cavalletto fino ai primi di marzo

al posteriore ci guadagni ma all'anteriore sulla carta e' peggio che lasciare la moto sul cavalletto laterale perche' resta gravata da molto piu' peso del solito.
credo che i problemi possano nascere solo quando la moto viene lasciata ferma diversi mesi con le gomme sgonfie. imho per stare tranquillissimi l'ideale e' gonfiare tanto e magari muoverla una volta o due.
 
14822337
14822337 Inviato: 25 Gen 2014 0:12
 

Secondo me non sono pericolose per te.
Dico questo perché tu stesso hai scritto che la userai per giri domenicali e
Poco altro , quindi quando la domenica mattina metterai fuori il naso
e vedrai delle nuvolette nere difficilmente prenderai la moto.
Sulla durata delle gomme , bhe' , sai quanto durano , cioè poco ma quanti km
farai in anno , ci hai pensato ?
In alternativa puoi sempre smontarle finché sono nuove e rivendile per
prendere delle gomme che abbiano caratteristiche piu consone al tuo
modo di fare motociclismo.
 
14823020
14823020 Inviato: 25 Gen 2014 21:10
 

Roby101 ha scritto:
con 15 gradi ti metto per iscritto che il "ginocchio a terra" lo appoggi anche con le SC icon_wink.gif
il primo giro in pista con l' R6 lo feci a febbraio con delle Dragon SC.

con ghiaccio e acqua siamo d' accordo che è meglio stare a casa, perciò dico che non vedo il motivo di allarmarsi. Tanto in determinate condizioni non si usa la moto e se becchi l'acquazzone a gennaio con 4 gradi vai piano con le turistiche tanto quanto le sportive icon_smile.gif
quoto 0509_up.gif oggi ho fatto tre turni in pista. non so quanti gradi cerano.per farla breve giravo 2 secondi piu lento che in estate. stesse gomme gp racer.e comunque ho girato 2 anni fa in strada con temperature sotto i 15 con le k3 nuove con ancora la cera la strada era a tratti asciutta in tratti umida eppure il ginocchio a terra lo mettevo.quindi se la domanda e se la gomma tiene a me ha tenuto. a mio parere sta nella sensibilita di sentire quello che sta accadendo mentre percorriamo la strada.non voglio dire che non siano pericolose.pero per tenere tengono poi e ovvio che non le frutti come andrebbero fruttate nel suo ambiente.
 
14823339
14823339 Inviato: 26 Gen 2014 4:17
 

finalmente ecco chi ha capito il discorso e ha fatto esempio pratico! icon_biggrin.gif

non teoria e chiacchiere!
 
14823345
14823345 Inviato: 26 Gen 2014 8:24
 

Roby101 ha scritto:
finalmente ecco chi ha capito il discorso e ha fatto esempio pratico! icon_biggrin.gif

non teoria e chiacchiere!

sono chiacchiere secondo te, magari ora chi progetta pneumatici e li sviluppa è un idiota e idem chi fa le recensioni e test ,quello che ho affermato io non l'ho letto su topolino ma l'ho constatato di persona e mi è stato confermato anche da un ingegnere e posso dire nome e cognome Salvo Pennisi che è il direttore centro sperimentazione Metzeler-Pirelli nonchè per tanti anni pilota, magari un pò se ne intende... ,anch'io prima ero convinto che avere gomme supersportive poteva solo portare vantaggi in tutte le circostanze ma non è così,basta avere le sospensioni personalizzate e non intendo sostituite con ohlins ecc.. parlo di regolazione in base al proprio peso,stile di guida ,un paio di moderne sportouring alla giusta pressione(non sgonfie uso pista come molti fanno...)o sportive e puoi mettere tutte le volte che vuoi il ginocchio a terra, tranne quando piove ,li ci vogliono le rain... in strada credo che nessuno sarà capace di far lavorare le gomme a 80-85° tranne se non ci si mette in autostrada a 300km/h fissi per 50km o non si sta correndo il TT, se è così, si è sprecati a fare i giri su strada,meglio andare al TT...poi l'autore del post non chiedeva consigli su come si comportano le supercorsa in pista, ma su strada che è tutt'altra cosa
 
14823363
14823363 Inviato: 26 Gen 2014 9:56
 

Io direi, pericolose da dire tato stai a casa no, però sicuramente sono sprecate ed inutili.
Per un uso misto usa una gomma da uso misto! Per un uso sportivo una sportiva e via così , le progettano appost fior di ingegneri .
Senza contare che al giorno d oggi, tra le gomme e le moto che abbiamo, pieghi ( volendo e potendo) fino alle orecchie con tutto.

le supercorsa SP che sono omologate per strada, ci vai in strada con attenzione se piove o fa freddo . Con le supercorsa in mescola ci vai solo in pista perché non omoligate.
 
14823705
14823705 Inviato: 26 Gen 2014 17:13
 

Mamma mia quante paranoie icon_eek.gif
Basta stare attenti alle sensazioni che trasmettono sia all'anteriore che al posteriore e andare tranquilli regolandosi di conseguenza... ad ottobre come ad agosto, con le Supercorsa SP come con delle turistiche!
Non sono gomme che mollano senza preavviso, anzi sono molto progressive e comunicative anche da fredde. A fine vita scivolano di più ma rimangono controllabilissime (divertenti direi icon_mrgreen.gif , tanto è sempre il posteriore a finire prima). Certo, guidando da suicida e senza capire cosa si stia facendo o senza curarsi del fondo stradale forse un girello sarebbe più indicato, indipendentemente dagli pneumatici icon_lol.gif

Probabilmente non lavoreranno in temperatura e non daranno il massimo per il 90% del tempo in strada, finiranno anche prima, sono d'accordo, ma ci passa un abisso tra questo e definirle pericolose.
 
14823740
14823740 Inviato: 26 Gen 2014 17:57
 

Roby101 ha scritto:
non teoria e chiacchiere!


Non è questione di teoria e chiacchiere, ma di sensazioni. Se tu (come tami) riporti la tua esperienza in cui dici che con gomme molto sportive, al limite anche in mescola, giri tutto l'anno senza particolari problemi anche con la stagione fredda, potrei esserci ad esempio io a dire che la gomma mescola in strada l'ho avuta (a libretto posso farlo) fra giugno ed agosto l'anno scorso e mi ha dato globalmente sensazioni peggiori rispetto alle Rosso Corsa che ho su ora. Perchè se è calda va una favola sono daccordo, ma mi sono trovato in molteplici situazioni in cui avrei preferito una stradale, che ha globalmente prestazioni inferiori (ma i cui limiti in strada non raggiungerei comunque), ma offre globalmente un compormesso più idoneo all'uso stradale.

Tu dici di "ascoltare le sensazioni che ti da la gomma ed adegui l'andatura di conseguenza". Ma quello che si sta dicendo è che può esserci qualche situazione in cui non c'è molto da adeguare, per cui in caso di imprevisto una gomma più stradale offre una chance in più.

Per esempio, sei appena ripartito dal pranzo, bella giornata ma fredda, quindi gomma ghiacciata e percorri le prime curve in ombra con umido. curva cieca, per i motivi più svariati devi fare un cambio di traiettoria repentino magari con frenata. Puoi avere la sensibilità che vuoi, ma in tale condizione una M5 offrirà molte più chance di cavarsela rispetto ad una SC! Con questo non sto dicendo che con l'M5 vai su un binario e con la SC ti stendi. Può andare bene con entrambe, così come ci si può stendere con entrambe. Ma tecnicamente una gomma è più adatta di un'altra a quella situazione, su questo non ci piove. Che poi l'abilità del pilota porti a valutare tutti questi fattori e regolare la sua andatura al fatto che la gomma sportiva è pià scivolosa e quindi ad evitare di caderci nella siatuazione scomoda, è ulteriore sintomo che "con l'SC non è automatico che ci si ammazzi, ma si deve stare più attenti alle condizioni critiche".
Parimenti, andare in pista a luglio con l'M5 non è impossibile, anzi: anche lì basta ascolatare le sensazioni che offre la gomma ed adattare lo stile di guida, no? Eppure c'è una lunga fila di post in cui si consiglia di non provarci nemmeno, di mettere assolutamente gomme da pista, che senò ci si stende dopo 2 giri senza sapere perchè...

Il discorso quindi alla fine, secondo me ovviamente, è che riportare le nostre esperienze è utilissimo, ma sono appunto nostre e credo debbano un poco essere filtrate delle nostre eventuali abilità. Se uno è un pilota ed è in grado di far rendere un'SC con 2 gradi, bene per lui, ma può essere che chi è meno capace si trovi con la stessa gomma a fare una frenata nemmeno tanto decisa e trovarsi con l'anteriore chiuso, perchè non è stato in grado di capire che la manovra che ha fatto non andava fatta così. in quel caso è meglio che monti una gomma più amichevole, no?

In definitiva, ribadisco il mio parere: le SP non sono pericolose in assoluto. Occorre però fare più attenzione al freddo e lo sporco rispetto ai prodotti più stradali.
 
14823776
14823776 Inviato: 26 Gen 2014 18:39
 

dobbiamo però fare attenzione alle sigle...supercorsa è la madre diciamo, la supercorsa SP è la versione stradale,gomma splendida da calda e da fare attenzione col freddo e il bagnato,ma NON perciolosa.
mentre supercorsa SC sono gomme in mescola che su strada sarebbe bene non usare,ma nemmeno qui sono pericolose,però richiedono attenzione tripla e tanti soldini(oltre che una moto a posto di ciclistica,ma questo anche le SP)
in ogni caso,freddo va contestualizzato,tra 0 e 10 gradi una gomma superpsort sia SP che SC (peggio)sarebbe davvero poco furbo usarle,specie se uno la moto la usa davvero.
dico,ci sono fior di ingengneri che mettono a punto gomme specifiche per quasi ogni uso,credo sia superbo pensare che si sbaglino e facciano solo marketing.
cuncludo,usiamo le gomme adatte all uso e alla moto.
comunque per assurdo è piu pericoloso una gomma da strada in pista o usata fuori luogo(ginocchio na terra col caldo agostano) che una gomma da pista su strada dove,con accortezza puoi girare quasi tranquillo.
se la gomma è fredda ti molla ma con preavviso,seno altro sai che devi fare attenzione,invece in pista se la gomma supera la temperatura diciamo di soppprtazione ti molla e basta. doppio_lamp.gif
 
14824355
14824355 Inviato: 27 Gen 2014 3:22
 

mar66 ha scritto:
non sono d'accordo con te, è di gran lunga più pericolosa una gomma ipersportiva con il freddo che una gomma sportouring con 35° ad andatura sportiva,anche con una slick si può andare con il bagnato,ma a quale andatura,con quale rischio? naturalmente con il bagnato e il freddo si adotta una guida più blanda, ma l'imprevisto può sempre capitare come una frenata di emergenza o un cambio di traettoria improvviso e con le turistiche hai più probabilità di restare in piedi.Anche con le auto con le gomme estive si può andare con la pioggia ed il freddo, ma vuoi mettere le gomme termiche? i costruttori che montano gomme come come le supercorsa o le k3 come primo equipaggiamento lo fanno è più che altro per evidenziare il carattere sportivo della moto ad esempio la triumph speed triple r , bmw hp4 ecc. poi ognuno in base all'utilizzo che ne farà le terrà o le sostituirà
io invece la pensa esattamente l'opposto icon_wink.gif
se tieni un bel ritmo con una sportouring con un caldo immane va a finire che si surriscalda e ti potrebbe mollare di botto senza nessun preavviso,poi dipende da marca e modello di pneumatico icon_rolleyes.gif

io personalmente,giro spesso con 2 gomme diverse davanti e dietro,racing o stradali ..quel che mi capita monto senza troppe menate.

se si stanno a leggere tutte le prove,commenti ecc ecc di ogni pneumatico si diventa scemi, l'unica è provare una determinata tipologia di gomma e vedere che feeling ti da..
a gomme fredde qualsiasi gomma per le prime curve va trattata dandole del lei,per cui, che sia racing o stradale a me poco fa,anzi....da calda la sporttouring tiene poco,la racing stradale almeno grippa e ci si diverte,oltre ad avere un anteriore rapido e decisamente + piantato a terra 0509_up.gif


p.s. dipende molto anche dal ritmo che uno è abituato a tenere ,se un bradipo monta delle k2 e va in giro ad ammirare i tulipani e gli uccelli che svolazzano nel ciel sereno,scivoleranno sia d'estate che dì'inverno perchè non vanno in temperatura.
spesso vedo gente girare per strada con super gomme, 3 cm di cera sui lati e ritmi da ape 50 con 200 kg di carica nel cassone . dal mio punto di vista,commenti di tali utenti non andrebbero neanche presi in considerazione visto che non farebbero lavorare NESSUN tipo di pneumatico..
doppio_lamp.gif
 
14824557
14824557 Inviato: 27 Gen 2014 10:47
 

Con la CB1000R e metzler chiudevo la gomma anche senza guidare da pazzo furioso....con la streetfighter848 e rossocorsa mi è sempre mancato un mezzo centimetro per chiuderla....e dire che mi sembrava di piegare di più.....fose la moto diversa mi dava quell'impressione...oppure i 180/60 anziché 55 danno quell'effetto.... eusa_think.gif
 
14824740
14824740 Inviato: 27 Gen 2014 12:48
 

And87 ha scritto:
Con la CB1000R e metzler chiudevo la gomma anche senza guidare da pazzo furioso....con la streetfighter848 e rossocorsa mi è sempre mancato un mezzo centimetro per chiuderla....e dire che mi sembrava di piegare di più.....fose la moto diversa mi dava quell'impressione...oppure i 180/60 anziché 55 danno quell'effetto.... eusa_think.gif

dipende da moto a moto,dalle quote ciclistiche e da tanti altri fattori.
prima di sfilare la forcella di 3 mm sulla mia ex moto (z750 ),chiudevo prima il posteriore e poi l'anteriore ,dopo lo sfilamento dell'avantreno,chiudevo il davanti e non + il posteriore ,mi mancava 1mm
 
14824870
14824870 Inviato: 27 Gen 2014 13:47
 

And87 ha scritto:
Con la CB1000R e metzler chiudevo la gomma anche senza guidare da pazzo furioso....con la streetfighter848 e rossocorsa mi è sempre mancato un mezzo centimetro per chiuderla....e dire che mi sembrava di piegare di più.....fose la moto diversa mi dava quell'impressione...oppure i 180/60 anziché 55 danno quell'effetto.... eusa_think.gif

dipende dal profilo della gomma , per chiudere una rosso corsa anteriore devi piegare tanto tanto, altre sono molto piu' facili da chiudere.
 
14824911
14824911 Inviato: 27 Gen 2014 14:20
 

Personalmente con le supercorsa non sono andato proprio benissimo. solo con temperature atmosferiche alte sono riuscito a sfruttarle, ma non abbastanza, sugli asfalti della mia zona, scivolosi perchè continuamente unti dai camion in transito, abbastanza polverosi per colpa delle cave e i campi vicini alla strada e mai completamente sgombri dalla ghiaia usata di inverno per il ghiaccio.
A sensazione, ma una sensazione molto chiara e non supposta, dopo una pistata entrambe le gomme non mi hanno dato sicurezza sulle strade quotidiane, soprattutto in frenata ed impostazione, nell'accelerazione qualche sbavatura in più nonostante fossero arrivate (credo) ad un regime di temperatura adatto visto il caldo, ora sono da cambiare ma credo che per l'uso che ne faccio io della moto, le supercorsa le userò come buon compromesso per la pista visto che non sono un grandissimo manico (confronterò con altre marche) e magari qualche chilometro stradale, ma per l'uso quotidiano tra l'inizio della primavera e l'autunno inoltrato non so proprio a quale gomma affidare la mia yamaha.
Anzi se mi permettete un piccolo OT: sapete se qualche casa di pneumatici offre delle prove delle loro gomme? doppio_lamp.gif
 
14825025
14825025 Inviato: 27 Gen 2014 15:56
 

Caste-R1 per le tue strade ci vuole un trattore.....altro che R1 e supercorsa!!!
 
14825112
14825112 Inviato: 27 Gen 2014 16:40
 

And87 ha scritto:
Caste-R1 per le tue strade ci vuole un trattore.....altro che R1 e supercorsa!!!

Soprattutto di primavera, è una vergogna, le avevo prese in accordo con mio padre, ma non pensavamo ai dettagli di sporcizia stradale. Pensavamo di piu alle curve di Franciacorta o Misano. Vabbe, sbagliando si impara, però nella pistata che abbiamo fatto, sono andate più che bene. Un saluto!
 
14825857
14825857 Inviato: 28 Gen 2014 0:18
 

Ieri giro in Val Trebbia, per chi conosce, e c'erano 10 gradi all' aria e le strade erano asciutte.

bene temperature nno proprio ottimali per gomme morbide. Beh che vi devo dire, le gomme inmescola ieri scaldavano, scaldavano eccome. Il grip era davveroorìttimo e l' andatura di conseguenza, certe curve di seconda con la Tuono che aver avuto una turistica mi si squagiava di dietro. icon_mrgreen.gif

test, teroai, studi tutto un gran chiacchierare. La realtà è che se la strada è asciutta e ci si può dare gas, non ci sono gomme turistiche capaci di tenere il passo ad una gomem come la Diablo supercorsa, mi piacerebbe provare a fare lo stesso giro con chi dice e monta le turistiche con così pochi gradi. 0509_doppio_ok.gif
 
14825967
14825967 Inviato: 28 Gen 2014 1:31
 

Roby101 ha scritto:
Ieri giro in Val Trebbia, per chi conosce, e c'erano 10 gradi all' aria e le strade erano asciutte.

bene temperature nno proprio ottimali per gomme morbide. Beh che vi devo dire, le gomme inmescola ieri scaldavano, scaldavano eccome. Il grip era davveroorìttimo e l' andatura di conseguenza, certe curve di seconda con la Tuono che aver avuto una turistica mi si squagiava di dietro. icon_mrgreen.gif

test, teroai, studi tutto un gran chiacchierare. La realtà è che se la strada è asciutta e ci si può dare gas, non ci sono gomme turistiche capaci di tenere il passo ad una gomem come la Diablo supercorsa, mi piacerebbe provare a fare lo stesso giro con chi dice e monta le turistiche con così pochi gradi. 0509_doppio_ok.gif

scusa, dici che che le gomme si scaldavano, tutte le gomme si scaldano anche sotto il diluvio, bisogna vedere quanto, le gomme che tu tanto elogi per lavorare alla perfezione devono avere circa 85°al centro del battistrada e la spalla almeno 100° in pratica ci metti su la mano e ti scotti,e ripeto per ennesima volta che con una temperatura dell'aria di 10°in strada senza aver usato termocoperte non potranno mai raggiungere la temperatura ideale,neanche se scanni di brutto e sei un gran manico, per tenere tengono ma sono incostanti nel senso che ti possono mollare da un momento all'altro,quindi sono sprecate ed inadatte e in certe circostanze vedi freddo,bagnato umido"pericolose" poi se sei un tipo che lascia condizionare dal fattore psicologico (monto le gomme in mescola vado forte e in sicurezza )è un altro discorso, ma per strade le gomme sportive vanno ben oltre il limite, le sportouring odierne idem possono dar qualche problema di scivolamento con 40° dopo un uso molto intenso, le hayabusa, zzr1400 montano sportouring e non cadono per le gomme che iniziano a scivolare, se poi si dice che si sente scivolare il posteriore al 90% sono per problemi di assetto non per le gomme, lasciamo le gomme racing per la pista e le altre per la strada
 
14825977
14825977 Inviato: 28 Gen 2014 1:49
 

teo038288 ha scritto:
io invece la pensa esattamente l'opposto icon_wink.gif
se tieni un bel ritmo con una sportouring con un caldo immane va a finire che si surriscalda e ti potrebbe mollare di botto senza nessun preavviso,poi dipende da marca e modello di pneumatico icon_rolleyes.gif

io personalmente,giro spesso con 2 gomme diverse davanti e dietro,racing o stradali ..quel che mi capita monto senza troppe menate.

se si stanno a leggere tutte le prove,commenti ecc ecc di ogni pneumatico si diventa scemi, l'unica è provare una determinata tipologia di gomma e vedere che feeling ti da..
a gomme fredde qualsiasi gomma per le prime curve va trattata dandole del lei,per cui, che sia racing o stradale a me poco fa,anzi....da calda la sporttouring tiene poco,la racing stradale almeno grippa e ci si diverte,oltre ad avere un anteriore rapido e decisamente + piantato a terra 0509_up.gif


p.s. dipende molto anche dal ritmo che uno è abituato a tenere ,se un bradipo monta delle k2 e va in giro ad ammirare i tulipani e gli uccelli che svolazzano nel ciel sereno,scivoleranno sia d'estate che dì'inverno perchè non vanno in temperatura.
spesso vedo gente girare per strada con super gomme, 3 cm di cera sui lati e ritmi da ape 50 con 200 kg di carica nel cassone . dal mio punto di vista,commenti di tali utenti non andrebbero neanche presi in considerazione visto che non farebbero lavorare NESSUN tipo di pneumatico..
doppio_lamp.gif

io molte volte ho guidato moto sportive con le sportouring ad andatura non da bradipo in montagna non c'erano 40° ma al max 26 e non ho riscontrato nessun scivolamento da sovratemperatura e gurdandole non erano per niente surriscaldate ,un altra volta con il mio cancello che ho attualmente (yamaha xjr 1300) in estate in una giornata di scirocco con forse più di 40° pensavo di avere la posteriore sgonfia talmente scivolava era quasi liquefatta era una michelin pilot power,ma era una condizione limite ,anche io molte volte ho girato con gomme differenti e nessun problema,prima era una prassi molto comune fare, adesso è sconsigliato boh......
 
14826035
14826035 Inviato: 28 Gen 2014 9:12
 

Roby101 ha scritto:
Ieri giro in Val Trebbia, per chi conosce, e c'erano 10 gradi all' aria e le strade erano asciutte.

bene temperature nno proprio ottimali per gomme morbide. Beh che vi devo dire, le gomme inmescola ieri scaldavano, scaldavano eccome. Il grip era davveroorìttimo e l' andatura di conseguenza, certe curve di seconda con la Tuono che aver avuto una turistica mi si squagiava di dietro. icon_mrgreen.gif

test, teroai, studi tutto un gran chiacchierare. La realtà è che se la strada è asciutta e ci si può dare gas, non ci sono gomme turistiche capaci di tenere il passo ad una gomem come la Diablo supercorsa, mi piacerebbe provare a fare lo stesso giro con chi dice e monta le turistiche con così pochi gradi. 0509_doppio_ok.gif

2 curiosità mie, che tratto hai fatto della val trebbia? e hai messo il ginocchio a terra ad ogni curva? doppio_lamp.gif
 
14826257
14826257 Inviato: 28 Gen 2014 11:59
 

bognagol ha scritto:
2 curiosità mie, che tratto hai fatto della val trebbia? e hai messo il ginocchio a terra ad ogni curva? doppio_lamp.gif


tratto torriglia-bobbio-penice. 0509_up.gif

per strada non metto mai il ginocchio, non serve ed è più perocoloso che altro, secondo me.

@MARC66: le sportive tenere come le Diablo SC, si strappano se non hai l' assetto a posto o se apri come un matto appena raddrizzi la moto, siccome a me non succede, avrò le gomme fallate che ti devo dire...

comunque di gomme ne ho provate di ogni tipo e marca, e il risultato è che con gomme turistiche non ti puoi permettere certi ritmi (bagnato o asciutto che sia). Certo con le Diablo non farai gran pieghe sul bagnato, ma se l' asfalto è asciutto ci vai tranquillo con 5 o 20 o 40 gradi °.
0509_up.gif
 
14826309
14826309 Inviato: 28 Gen 2014 12:35
 

bognagol ha scritto:
2 curiosità mie, che tratto hai fatto della val trebbia? e hai messo il ginocchio a terra ad ogni curva? doppio_lamp.gif

guarda che mettere il ginocchio a terra o no,non è sintomo di andare forte o meno è.
magari quello che mette il ginocchio in terra ha una percorrenza di curva che è la meta di chi ha la cosiddetta "scopa in culo " icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

peccato che io d'inverno non metto la tuta e vado in giro con 50.000 strati e il completo in cordura,ma una grattata alle saponette per grattarsi le mani non sarebbe stato male... icon_asd.gif

da bobbio penice la strada era talmente pulita che "volendo " ,si andava di ginocchio in tutte le curve 0509_up.gif
 
14826429
14826429 Inviato: 28 Gen 2014 14:25
 

teo038288 ha scritto:
guarda che mettere il ginocchio a terra o no,non è sintomo di andare forte o meno è.
magari quello che mette il ginocchio in terra ha una percorrenza di curva che è la meta di chi ha la cosiddetta "scopa in culo " icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

peccato che io d'inverno non metto la tuta e vado in giro con 50.000 strati e il completo in cordura,ma una grattata alle saponette per grattarsi le mani non sarebbe stato male... icon_asd.gif

da bobbio penice la strada era talmente pulita che "volendo " ,si andava di ginocchio in tutte le curve 0509_up.gif

Lo so che non è indice di velocità, ma è un buon indice di piega di solito, motivo per cui ho chiesto.
L'andatura era sicuramente commisurata alle temperature, percui torno a dire che possono essere pericolose a meno di non tenere ritmi forsennati, allora andrebbero bene. MA per una andatura da non tenerle in temperatura sono pericolose come una turistica a 40 gradi icon_wink.gif
 
14826481
14826481 Inviato: 28 Gen 2014 15:00
 

bognagol ha scritto:
Lo so che non è indice di velocità, ma è un buon indice di piega di solito, motivo per cui ho chiesto.
L'andatura era sicuramente commisurata alle temperature, percui torno a dire che possono essere pericolose a meno di non tenere ritmi forsennati, allora andrebbero bene. MA per una andatura da non tenerle in temperatura sono pericolose come una turistica a 40 gradi icon_wink.gif

io invece sono rimasto sbalordito del rimo che ho tenuto da bobbio penice,non dico che sia quello di luglio ,ma ci si andava tranquillamente molto vicino secondo me icon_eek.gif
a gennaio non pensavo fosse possibile, ed invece...meglio 0509_banana.gif
 
14826538
14826538 Inviato: 28 Gen 2014 15:36
 

teo038288 ha scritto:
io invece sono rimasto sbalordito del rimo che ho tenuto da bobbio penice,non dico che sia quello di luglio ,ma ci si andava tranquillamente molto vicino secondo me icon_eek.gif
a gennaio non pensavo fosse possibile, ed invece...meglio 0509_banana.gif

meglio x te icon_wink.gif
 
14826934
14826934 Inviato: 28 Gen 2014 20:08
 

teo038288 ha scritto:
io invece sono rimasto sbalordito del rimo che ho tenuto da bobbio penice,non dico che sia quello di luglio ,ma ci si andava tranquillamente molto vicino secondo me icon_eek.gif
a gennaio non pensavo fosse possibile, ed invece...meglio 0509_banana.gif


addirittura ritmo avvicinabile a quello estivo??? e che gomme monti, turistiche visto la stagione?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14827122
14827122 Inviato: 28 Gen 2014 22:16
 

Roby101 ha scritto:
addirittura ritmo avvicinabile a quello estivo??? e che gomme monti, turistiche visto la stagione?? eusa_think.gif eusa_think.gif

gomme marmo di carrara con tanto di catene

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metti che in cima al passo ci sia neve,come ti muovi senza ? icon_xd_2.gif
 
14827245
14827245 Inviato: 28 Gen 2014 23:59
 

Roby101 ha scritto:
mi piacerebbe provare a fare lo stesso giro con chi dice e monta le turistiche con così pochi gradi. 0509_doppio_ok.gif

Potresti provare a girare con l'autore di quest'articolo Link a pagina di Red-live.it 0509_up.gif



teo038288 ha scritto:
gomme marmo di carrara con tanto di catene

metti che in cima al passo ci sia neve,come ti muovi senza ? icon_xd_2.gif

Gentilmente, evita questo sottile sarcasmo rivolto a chi non è del tuo parere. icon_wink.gif
 
14827272
14827272 Inviato: 29 Gen 2014 0:18
 

PaoloG ha scritto:
Gentilmente, evita questo sottile sarcasmo rivolto a chi non è del tuo parere. icon_wink.gif

la mia risposta era rivolta unicamente a roby,ho evidenziato apposta il "quote " icon_wink.gif

bello l'articolo fatto sulla aprilia con le varie gomme,
parere mio però non è completo al 100 %
le condizioni della strada sono troppo ottimali,oltre al fatto che il pneumatico ha un degrado molto differente rispetto ad un altro.
messe su e fatti 100 km (ipotizzo) si può aver un giudizio
farne 500/1000 per ogni singolo pneumatico cambia un po' radicalmente il tutto..e quello sarebbe veramente interessante come prova icon_rolleyes.gif
doppio_lamp.gif
 
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