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Trapianto forcella da gpz a Er-5
14748655
14748655 Inviato: 20 Nov 2013 15:00
Oggetto: Trapianto forcella da gpz a Er-5
 



Buongiorno a tutti.

Avendo la disponibilità dei pezzi e una buona capacita tecnica,mi preparerei per fare il trapianto della forcella anteriore del Kawa gpz 500 s a un Kawa er-5.

le componenti sono praticamente le stesse,come diametro steli,lunghezza,perno,misura ruota;persino la viscosità dell olio è la stessa.

Ovviamente cosa cambia da una all altra e la componente freni che passerebbe dal mono al doppio disco ma sempre di uguale misura.

Diciamo che lo farei al 60% per estetica ( tanto la moto ha già ben poco di originale ) e 40% per migliorare la frenata.

Visto che dal 2010 è passato il decreto per la modifica all impianto frenante,quale iter dovrei seguire per rendere il tutto omologabile?
Sul libretto poi vi è scritto le caratteristiche del sistema frenante?

ovviamente prima la verifica tecnica e la certificazione di corretto montaggio la farei fare comunque a un tecnico.
 
14753177
14753177 Inviato: 23 Nov 2013 23:21
 

l'iter non è semplicissimo... come per tutte le modifiche che si vogliono fare in italia.

Nella pratica è quasi impossibile, per quello che so, che un semplice privato riesca a districarsi nella burocrazia senza l'aiuto di professionisti.

Per farla semplice serve un attestato di un professionista meccanico che ha eseguito il lavoro. Una dichiarazione di un ingegnere che ne attesti le prestazioni di sicurezza e una prova dell'ispettore della motorizzazione.
Ma nel mezzo a tutto questo c'è un bel po' di burocrazia.

Uno studio specializzato in queste cose, per una modifica dell'impianto frenante potrebbe richiedere qualcosa come 400 euro per la pratica (senza darti garanzia di passare l'esame della motorizzazione, fra l'altro).

Sul libretto dovrebbe essere riportato il numero dei dischi. Ma anche se non fosse riportato sul libretto sicuramente è riportato sulle fiche di omologazione.

In caso di contenziosi sono quelle a fare da riferimento per la conformità del veicolo. Più del libretto. Per darti un'idea: sulle fiche di omologazione sono riportati anche i diametri dei pistoncini della pompa freno e la lunghezza della "leva".
 
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