Leggi il Topic


Presentata la nuova MT-07
14731872
14731872 Inviato: 9 Nov 2013 13:52
Oggetto: Presentata la nuova MT-07
 



Ciao,
sono stato giovedì all'Eicma, il motivo che mi ha convinto ad andarci è stato proprio il voler vedere la MT-07.
Esteticamente mi piace, ma si sa, ognuno ha i propri gusti.
Ho provato un paio di volte, un mesetto fa, la MT-09 e mi è piaciuta molto. Moltissimo, direi. Anche troppo "prestante" per le mie esigenze, e avevo già scritto che mi sarebbero bastati la metà di quei 115CV… nonostante la cavalleria, ho trovato abbastanza facilmente la dose giusta di morbidezza del polso per evitare di farmela scappare da sotto il sedere. icon_asd.gif
Ragionandoci nei giorni successivi alle prove, mi sono però detto che almeno la metà di quelle prestazioni sarebbero state sprecate, in mano mia. icon_wink.gif
Ed ecco qua la MT-07 servita su un vassoio d'argento (…forse anche d'oro).
Se mantengono le promesse (prestazioni, guidabilità, prezzo, consumi) penso che stavolta non avrò nessun dubbio. Peccato solo dover aspettare fino a Febbraio per poterla provare.
Uno dei ragazzi dello staff, con cui ho fatto due chiacchiere, mi ha detto di averla provata, e dice che è ancor più una "bicicletta", rispetto alla MT-09.
Sembra anche che il prezzo sarà "di un pò" sotto ai 6000€, quindi potrebbe proprio fare grossi numeri (…a chi piace!!).
Se qualcuno di voi va a darle un'occhiata ci faccia sapere le sue impressioni!
Lampssssss!!
Enrico
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14731887
14731887 Inviato: 9 Nov 2013 14:08
 

Il progetto è interessante, sono curioso di provarla in concessionario. Mi lascia un po' perplesso il diametro delle forcelle di 41 mm (con forcelle tradizionali), roba un po' da anni '90, ma spesso i numeri non dicono la verità sulla guidabilità della moto. E poi per meno di 6000 euro, cavolo... eusa_clap.gif
 
14731919
14731919 Inviato: 9 Nov 2013 14:33
 

LucianBelmau ha scritto:
Il progetto è interessante, sono curioso di provarla in concessionario. Mi lascia un po' perplesso il diametro delle forcelle di 41 mm (con forcelle tradizionali), roba un po' da anni '90, ma spesso i numeri non dicono la verità sulla guidabilità della moto. E poi per meno di 6000 euro, cavolo... eusa_clap.gif


Per quanto riguarda le forcelle, devo dire che mi sarebbero piaciute rovesciate come sulla MT-09, ma se confermano il prezzo globale devo assolutamente star zitto! 0509_banana.gif

Mentre ero lì a ronzare attorno alla 07 un altro visitatore interessato, con cui ho fatto due parole, mi ha detto che lui ha una 03 (di cui è contentissimo), e che la forcella anteriore secondo lui è esattamente la stessa della 03.
Un paio di mesi fa (quando ancora non sapevo della futura esistenza della 09, ancor meno della 07) ho provato una 03 su per la valle in cui abito (Val Maira, provincia di Cuneo, ci son stato su un'oretta su strade che conosco molto bene) e devo dire che la cosa che mi era piaciuta di più di quella moto era l'agilità e la sensazione di essere attaccato a terra, sia davanti che dietro. Se sulla 07 avrò le stesse sensazioni, con un motore con una coppia simile, meno vibrazioni, e un po' di allungo (e con la 6a marcia), penso proprio che sarà la mia "quadratura del cerchio"!

Lamps!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Enrico
 
14731928
14731928 Inviato: 9 Nov 2013 14:45
 

L'ho vista, mi ci sono seduto e ho provato qualche postura per simulare la guida.
É stata un prova statica.
Il triangolo sella-pedane-manubrio mi sembra ben studiato per accogliere la corporatura di molti piloti.
Io che sono 182 cm e quasi una quintalata mi sento un pochino stretto in sella.
Ho scambiato qualche parola con uno steward dello stand e ha detto che chi ha avuto la fortuna di farci un giro ne é rimasto positivamente impressionato.
Una naked pura non é il mio genere preferito, la mancanza del classico cupolino, per me indispensabile, non mi fa apprezzare appieno la tipologia di moto.
Peró non mi dispiace, la trovo esteticamente abbastanza equilibrata, anche se non mi fa impazzire l'abbassamento del gruppo ottico.
Ora aspetto se riusciró a provarla, per saggiarne le doti dinamiche.
 
14731936
14731936 Inviato: 9 Nov 2013 14:58
 

topomotogsx ha scritto:
L'ho vista, mi ci sono seduto e ho provato qualche postura per simulare la guida.
É stata un prova statica.
Il triangolo sella-pedane-manubrio mi sembra ben studiato per accogliere la corporatura di molti piloti.
Io che sono 182 cm e quasi una quintalata mi sento un pochino stretto in sella.
Ho scambiato qualche parola con uno steward dello stand e ha detto che chi ha avuto la fortuna di farci un giro ne é rimasto positivamente impressionato.
Una naked pura non é il mio genere preferito, la mancanza del classico cupolino, per me indispensabile, non mi fa apprezzare appieno la tipologia di moto.
Peró non mi dispiace, la trovo esteticamente abbastanza equilibrata, anche se non mi fa impazzire l'abbassamento del gruppo ottico.
Ora aspetto se riusciró a provarla, per saggiarne le doti dinamiche.


Ciao,
in effetti anche a me il gruppo ottico sarebbe piaciuto un pochino più in alto (più o meno come è sulla 09), per quanto riguarda la posizione di guida io mi ci sono trovato (abbastanza) bene.
Sono alto 1.70, e a primo acchito penso che le proporzioni sella - distanza dal manubrio - altezza del manubrio per me siano più azzeccate sulla 09 che sulla 07. Ma penso si possa rimediare con una semplicissima prolunga al riser di un paio di cm. Giusto per trovare la situazione migliore per me.
Un cupolino piacerebbe anche a me, ma quello piccolo che era montato lì (sulla rossa, mi pare…) non mi ha fatto impazzire, l'ho trovato un po' "buttato lì". Men che meno quello più grosso che era montato su quella con allestimento "touring". L'ho trovato proprio "goffo". Aspetto di vedere quel che ci sarà nel catalogo di accessori vero, ed eventualmente dai costruttori di accessori che - sicuramente - non mancheranno di inventarsi soluzioni varie.
Ho trovato piacevole la sella "comfort" che è montata sulla 07 in allestimento touring, se non costerà un occhio penso che la prenderò attentamente in considerazione.
Comunque anch'io aspetto con molta curiosità la prova su strada… a febbraio, dicevano lì allo stand.
Nel frattempo speriamo almeno che qualcuno possa provarla in anteprima e scrivere qualcosa sul web.

doppio_lamp_naked.gif
Enrico
 
14731952
14731952 Inviato: 9 Nov 2013 15:12
 

vista e salito sopra alla fiera
allora io sono piu orientato verso la 09 perche possiedo gia una moto piu entrylevel, ma questa mi ha sorpreso
la sella è addirittura piu bella della 9 come design, e anche alcuni particolari del muso, molto accattivante
la postura mi sembra uguale alla 09, rialzata e comoda, sella abbastanza bassa
a quella cifra non trovo di meglio in commercio come rapporto prezzo, peso, e stile aggressivo e modaiolo.
la honda è andata in direzioni molto diverse con prodotti molto distanti da questo, suzuki non produce qualcosa di paragonabile escluso vecchi modelli, e kawasaki fa una moto simile che è la ER6n e la ducati fa il monster 600 ma che ha prezzi ben diversi

ecco, io come moto, la affiancherei solo alla er6n nel mercato ma questa dovrebbe costare un po meno.... concordate?

unico appunto, secondo me una SHIVER aprilia la scontano parecchio e tecnicamente la vedo un po suoperiore...
 
14732245
14732245 Inviato: 9 Nov 2013 20:47
 

Probabilmente la mia prossima moto, era quello che cercavo
 
14732279
14732279 Inviato: 9 Nov 2013 21:45
 

Molto bella, la yamaha ha fatto un bel colpaccio, credo che sarà la degna avversaria della er6n della kawasaki!! 0509_up.gif
 
14732449
14732449 Inviato: 10 Nov 2013 2:10
 

etorty ha scritto:
Per quanto riguarda le forcelle, devo dire che mi sarebbero piaciute rovesciate come sulla MT-09, ma se confermano il prezzo globale devo assolutamente star zitto! 0509_banana.gif

Mentre ero lì a ronzare attorno alla 07 un altro visitatore interessato, con cui ho fatto due parole, mi ha detto che lui ha una 03 (di cui è contentissimo), e che la forcella anteriore secondo lui è esattamente la stessa della 03.


Per curiosità ho cercato un'immagine della forcella della 03, il fodero è evidentemente diverso, quindi nessuno "riciclo" da modelli precedenti eusa_clap.gif
Certamente la tipologia è "già vista", ma non per questo non deve essere una buona forcella.
icon_smile.gif

Allego le immagini per riferimento!

MT-03 front fork

immagini visibili ai soli utenti registrati



MT-07 front fork

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14732887
14732887 Inviato: 10 Nov 2013 17:06
 

Fra le entry level giapponesi decisamente un passo avanti, almeno secondo me. Tra l'altro il (presunto) prezzo d'attacco evita anche che si creino "conflitti" con la MT09.

eusa_clap.gif

(Una foto riassuntiva)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14732977
14732977 Inviato: 10 Nov 2013 18:15
 

perche tra le italiane o inglesi o tedesche trovi una entrylevel superiore a questa su quella fascia di prezzo?
il sotto i 6000 l ha confermato il giapponese nell intervista a motociclismo
 
14733125
14733125 Inviato: 10 Nov 2013 20:08
 

turboboost ha scritto:
perche tra le italiane o inglesi o tedesche trovi una entrylevel superiore a questa su quella fascia di prezzo?
il sotto i 6000 l ha confermato il giapponese nell intervista a motociclismo


No, ma io ho specificato "fra le entry level giapponesi" anche per non andare a perdermi in discorsi relativi alle differenze di prezzo: chiaramente le "entry-level" europee hanno generalmente prezzi superiori, il che rende la competizione un po' superflua.
 
14733294
14733294 Inviato: 10 Nov 2013 22:10
 

Possiamo parlare di entry level per cv sulla carta e prezzo

Ma non per dotazioni, tecnologia e telaio

Siamo molto oltre, ok forche e mono economici, ma il telaio e annesso forcellone sono di un carta importanza, sicuramente meglio di un z800, peso ridicolo (164 a secco e costa poco!!!), impianto frenante che qualche anno fa era sulla serie R, ben curata a dettagli generali, motore con fasatura crossplane per esaltare i bassi

Ha qualche plastica posticcia sul serbatoio ma si puó ricreare in carbonio. Cupolino sportivo obbligatorio da mettere!

Una bella cartuccia alla forca, un mono ohlins, pompa radiale e si ha un mezzo molto agile, ben dotato che tra le strade tutte curve puó far male sul serio, continuando a costare molto poco. Rimanendo comunque un ottima tuttofare per città e viaggetti. Per uno come me che aveva un ktm 690 potrebbe essere l'uovo di colombo, dato che il bmw 800 avuto dopo è risultato troppo impacciato a centro tornante (abito in liguria, misto anche molto stretto, non sono uno da alte velocità e i pruriti veri li tolgo in pista con un motard con qualche garetta)

Insomma, dopo averla analizzata bene oggi posso assicurarvi che è un ottima moto vera e che in una strada di misto secco è un brutto cliente, posizione di guida, quote, tipologia motore, peso ne fanno un oggetto potenzialmente diabolico. La qualità in base al prezzo mi ha lasciato basito, non riesco a capire come è possibile
 
14734811
14734811 Inviato: 11 Nov 2013 19:12
 

per 6000 euro non è male ma rimango dell'idea che rispetto alla mt 09 è troppo standard poco rivoluzionaria per 2000 euro in meno scade su troppe cose telaio in primis e il motore ,se i valori di coppia vanno bene la pmax è un pò bassa, la moto è leggera e questo è un gran pregio(io da sempre sostengo meglio 20kg in meno che 10cv in più) ma sempre rispetto ad mt 09 la differenza è meno di 10kg.
 
14735018
14735018 Inviato: 11 Nov 2013 20:55
 

orco75 ha scritto:
per 6000 euro non è male ma rimango dell'idea che rispetto alla mt 09 è troppo standard poco rivoluzionaria per 2000 euro in meno scade su troppe cose telaio in primis e il motore ,se i valori di coppia vanno bene la pmax è un pò bassa, la moto è leggera e questo è un gran pregio(io da sempre sostengo meglio 20kg in meno che 10cv in più) ma sempre rispetto ad mt 09 la differenza è meno di 10kg.


Cosa avrebbe di sbagliato il telaio? Che è in ferro?? Sai che per molte cose è migliore? La ktm usa solo quelli e ci hanno appena vinto un mondiale

La forcella è economica e presumibilmente anche il mono, il resto è di alta qualitá

75 cv se ben accompagnati ai bassi sono abbastanza e a quanto pare... È così!

Io ho già messo in conto un kit cartuccia + mono + pompa radiale.
 
14735560
14735560 Inviato: 12 Nov 2013 9:22
 

sono 2 moto azzeccate. una piu tranquilla e una meno. ovvio che per costare meno di 6000 euro ha auqlche rifinitura in meno, ma a quel peso il telaio va benissimo in ferro.
è piu una questione estetica, e sulla 09 l hanno reso cosi poco visibile che non si nota quasi...
sulla carta sono le regine delle categorie se uno vuole naked con posizione di guida non tradizionale
chi vuole gli avanbracci caricati deve guardare alla monster e alla er6n che mi pare sia piu caricata davanti
 
14736127
14736127 Inviato: 12 Nov 2013 14:23
 

Anch'io mi ci sono seduto sopra all'EICMA.
La posizione mi gusta, mi sono solo sembrati un pò posticci alcuni particolari (ma magari qualche ritocco prima del golive lo faranno).
Chiaramente il prezzo è dalla sua e, anche se dopo aver provato l'mt-09 la prima cosa che ho chiesto è stato "quanto mi dai della mia", devo dire che 115cv su strada mi servono a poco e razionalmente una moto più "utile" (e parsimoniosa) non mi dispiacerebbe.
 
14738564
14738564 Inviato: 13 Nov 2013 18:10
 

Icarus992 ha scritto:
Cosa avrebbe di sbagliato il telaio? Che è in ferro?? Sai che per molte cose è migliore? La ktm usa solo quelli e ci hanno appena vinto un mondiale

La forcella è economica e presumibilmente anche il mono, il resto è di alta qualitá

75 cv se ben accompagnati ai bassi sono abbastanza e a quanto pare... È così!

Io ho già messo in conto un kit cartuccia + mono + pompa radiale.


i telai in ferro fortunatamente non si usano più da 70 anni quello di ktm,ducati,yamaha è acciaio al cromomolibdeno4,ottimo come materiale la nuova tendenza è assottigliare lo spessore ed aumentare la sezione ,il suo difetto più grande è che in fase di progetto permette poca fantasia sul calcolo delle deformazioni torsionali punto per punto,quindi rimane una ottima soluzione economica,per quanto riguarda il motore non mi piacciono i bicilindrici 75 cv per me sono pochi e se è vero che è fasato a270° tipo Harley sara un motore molto pronto ma di corto respiro nella parte alta del contagiri.
 
14738639
14738639 Inviato: 13 Nov 2013 19:09
 

orco75 ha scritto:
i telai in ferro


Dai, ci eravamo capiti icon_mrgreen.gif

Io lo cercavo molto pronto sotto, quindi è proprio quello che volevo
 
14738660
14738660 Inviato: 13 Nov 2013 19:20
 

Oh, questa mi era proprio sfuggita. Ottimo il prezzo e ottimissimo il peso, in pratica quello che ci si aspettava a suo tempo dalla Suzuki come sostituta della gloriosa ma ormai vetusta SV 650 (e poi invece se ne sono usciti con la Gladius ma vabbè, è un'altra storia).

L'estetica continua a non farmi impazzire, con quel faro che pare scivolato giù dal supporto come sulla sorella maggiore, però devo dire che hanno fatto un bel lavoro nell'intento di creare una moto moderna ed economica.

Per quel che riguarda la ciclistica, va detto che c'era chi criticava pure il telaio della MT-09 prima ancora che uscisse: va tenuto conto che questa si scontra con le altre entry level jap del segmento 600/700, tutte dotate di analoghi telai in acciaio, con la differenza che qui sono riusciti a risparmiare un 20/30kg rispetto ad una ER6N o ad una Gladius, il che mi pare un risultato non di poco conto. Andrà visto ovviamente come va il motore (ma immagino che sarà un'unità abbastanza standard, nulla di rivoluzionario) e la ciclistica (idem come sopra) però che piaccia o meno questa fa invecchiare di botto tutte le proposte delle altre case, tenendo conto anche del listino.

Chissà se non tireranno fuori una versione carenata come hanno fatto con la XJ6...
 
14739287
14739287 Inviato: 14 Nov 2013 2:06
 

Icarus992 ha scritto:
Dai, ci eravamo capiti icon_mrgreen.gif

Io lo cercavo molto pronto sotto, quindi è proprio quello che volevo


si dai puntualizzavo per scherzare comunque provala e se ti piace compra e godi,un po' come andare a capinere tanti pareri diversi ma se piace piace. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14741087
14741087 Inviato: 15 Nov 2013 10:25
 

Per chi ci è salito.....è la classica naked per nani?
192 cm ci potrebbero stare sopra?
 
14741156
14741156 Inviato: 15 Nov 2013 11:18
 

egomar ha scritto:
Per chi ci è salito.....è la classica naked per nani?
192 cm ci potrebbero stare sopra?


A 1,92 secondo me ci stai stretto. Io a 1,80 ero adeguatamente acquattato........difficile fare una naked compatta per la tua stazza icon_asd.gif
 
14741205
14741205 Inviato: 15 Nov 2013 11:39
 

Samaritan ha scritto:
egomar ha scritto:
Per chi ci è salito.....è la classica naked per nani?
192 cm ci potrebbero stare sopra?


A 1,92 secondo me ci stai stretto. Io a 1,80 ero adeguatamente acquattato........difficile fare una naked compatta per la tua stazza icon_asd.gif


Mi sa che hai ragione: io sono alto 1,71 e tocco bene per terra sulla MT-07 (con quasi tutta la pianta del piede). Sulla MT-09 tocco un pochino meno, ma comunque ben più che a sufficienza per star tranquillo.
Anche io la vedo un po' piccolina per uno alto 1,90…
 
14741327
14741327 Inviato: 15 Nov 2013 13:01
 

Quando si decideranno ad adeguarsi agli standard delle nuove generazioni? Ormai sono in molti a superare abbondantemente i 180-185 cm e continuano a fare moto da nanetti....
 
14741376
14741376 Inviato: 15 Nov 2013 13:23
 

egomar ha scritto:
Quando si decideranno ad adeguarsi agli standard delle nuove generazioni? Ormai sono in molti a superare abbondantemente i 180-185 cm e continuano a fare moto da nanetti....



Beh, grazie x il "nano"!!
0509_pernacchia.gif
 
14741483
14741483 Inviato: 15 Nov 2013 14:27
 

se siete alti compratevi il GS muahahahha
i piloti che funzionano sono compatti icon_smile.gif
 
14741631
14741631 Inviato: 15 Nov 2013 15:36
 

etorty ha scritto:
Beh, grazie x il "nano"!!
0509_pernacchia.gif



Porta pazienza, ma per me sotto i 180 cm siete tutti bassi.......e vi invidio. icon_cry.gif
 
14741871
14741871 Inviato: 15 Nov 2013 17:22
 

egomar ha scritto:
etorty ha scritto:
Beh, grazie x il "nano"!!
0509_pernacchia.gif



Porta pazienza, ma per me sotto i 180 cm siete tutti bassi.......e vi invidio. icon_cry.gif


Hehe… pensa un po' che io invidio quelli un po' più alti di me… icon_lol.gif
Ma va bene così, via…
Adesso meglio tornare agli argomenti del thread, sennò i moderatori ci fulminano!! 0509_up.gif

E comunque, alti o bassi, buone curve e tanto divertimento!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Lampssss!
 
14749966
14749966 Inviato: 21 Nov 2013 13:22
 

LucianBelmau ha scritto:
Il progetto è interessante, sono curioso di provarla in concessionario. Mi lascia un po' perplesso il diametro delle forcelle di 41 mm (con forcelle tradizionali), roba un po' da anni '90, ma spesso i numeri non dicono la verità sulla guidabilità della moto. E poi per meno di 6000 euro, cavolo... eusa_clap.gif


Mi spiegate cosa non va in forcelle da 41 mm? Anche la mia Versys le ha da 41 mm e mi sembra un dimensionamento più che adeguato.....
Specifico che il tono del messaggio non è polemico.....vorrei solo capire, vista la mia ignoranza in materia.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 8
Vai a pagina 12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha MT-01, MT-03, MT-07, MT-09, MT-10 e Tracer

Forums ©