Probabilmente chi frequenta la Val Trebbia lo sapeva già ma, dato che in questi giorni mi è arrivato un bel regalino, volevo mettervi in guardia.
In zona Rovegno può esserci un velox mobile. Si trova nella frazione Loco, accanto al distributore IP, venendo da Piacenza è sulla destra, subito entrando in paese.
Quando quest'estate ci sono passato non l'avevo proprio visto. Visto che ieri ero in ferie, ho colto l'occasione per fare un giro in moto ed andare direttamente alla stazione della Polizia Locale di Rovegno per avere spiegazioni.
Loro dicono che c'è sempre una macchina con contrassegno ben visibile e lampeggiante, con una persona in divisa accanto all'apparecchio, situato proprio all'ingresso del distributore.
L'infrazione che mi è stata notificata risale al 10 agosto, un sabato. Per fortuna andavo piano, solo 65 Km/h, con limite 50. Quindi, con lo "sconto" del 5% e le varie tolleranze, sono rientrato nell'infrazione entro i 10 Km/h in eccesso. Con le modifiche al cds entrate in vigore lo scorso luglio c'è anche una riduzione del 30% se paghi entro 5 gg dalla notifica. Quindi vado a pagare "solo" 45 euro e spiccioli...
Mi è andata abbastanza bene... per questa cifra mi conviene pagare e non fare contestazione, anche perchè oramai sarebbe impossibile dimostrare qualcosa... però, quello che proprio non riesco a mandare giù è che non ricordo assolutamente di aver visto la pattuglia col velox... oltretutto se è vero che la posizione era quella, doveva essere ben visibile... non capisco come abbia fatto a non rallentare... a meno che in realtà il velox non fosse nascosto... cosa che sospetto fortemente, anche perchè mi hanno fatto vedere un pacco di verbali fatti ad agosto, ed erano davvero tanti... tanto da far pensare che il velox fosse in una posizione non visibile e non adeguatamente segnalato...
Quindi, se possibile, quando passate in Val Trebbia, ancora più okkio, mi raccomando!



