Tecnologia (cellulari, computer...)
Autovelox? Ora il telefonino squilla quando è nelle vicinanze.
Scritto da rinomanfroni - Pubblicato 15/11/2007 08:47
Dopo essere stati integrati con macchine fotografiche digitali, lettori mp3, videocamere, e sistemi di navigazione satellitare, ora i cellulari della nuova generazione sono addirittura in grado di “squillare” quando sono nelle vicinanze degli autovelox.

La possibilita' dei nuovi cellulari di collegarsi ad internent e scaricare applicazioni dalla rete sembra aver aperto nuove innumerevoli potenzialita'. Lo conferma il Dr. Michel Deriaz dell'Universita' di Ginevra che ha da poco messo a punto un'applicazione che lui stesso ha denominato "FoxyTag" ("La segnalazione della Volpe").

Qualsiasi persona puo' scaricare FoxyTag dalla rete direttamente sul telefonino a condizione che il telefono sia dell'ultima generazione. In particolare, deve essere dotato di java con MIDP 2.0, CLDC 1.1 e JSR-82, un Navigatore GPS Bluetooth (o incorporato nel cellulare) e un abbonamento GPRS con un operatore telefonico (Tim, Wind, Vodafone o G3). Inoltre, lo scaricamento e l'utilizzo del programma e' completamente gratuito, rendendo la possibilita' di "ingannare" l'autovelox ancora piu' attraente, sprattutto per i giovani.

Il sistema consiste nell'inviare dei segnali virtuali dal telefonino semplicemente premento i tasti 1 (per indicare che l'autovelox e' fisso) o 2 (per indicare che l'autovelox e' mobile, per esempio nei punti di controllo durante i sabato sera) nel momento in cui un automobilista sta guidando nelle vicinanze di un autovelox. La segnalazione viene registrata, e puo' essere ulteriormente confermata da altri automobilisti, o addirittura cancellata, se si ritiene che l'autovelox sia stato rimosso. Dal momento in cui la segnalazione fa parte del sistema, ogni volta che una persona guida verso un "punto critico" in cui l'autovelox e' stato segnalato, il cellulare comincia a squillare, allarmando l'autista del "pericolo multa."

"FoxyTag è un progetto accademico no-profit" - dice Michel Deriaz - "che mi ha dato la possibilita' di provare tramite questo modello di programmazione la relazione di affidabilità della rete rispetto a dei punti virtuali di un sistema inseriti dagli utenti stessi." Di fatto, oltre a far parte del sistema di FoxyTag , i punti virtuali che gli utenti inseriscono vengono poi scaricati nel database dell'ormai famoso Google Earth, il programma di Google che permette di vedere ogni angolo della terra tramite foto satellitari. E' sufficiente digitare la parola "foxytag" nel campo di ricerca di Google Earth per vedere esattamente tutti gli autovelox segnalati in una precisa zona in tutta Europa.

"Questo sistema e' utilizzato da ormai piu' di 100.000 persone in Germania," continua Deriaz, "e lo stesso numero e' stato appena superato in Francia, dove gli autovelox sono ormai diventati una piaga per gli automobilisti francesi. La sua semplicita' d'uso e il continuo aggiornamento automatico delle segnalazioni proposte dagli utenti ha promosso il grande successo di FoxyTag ."

Ma l'introduzione di questa nuova tecnologia ha diviso l'opinione degli automobilisti in due. Da una parte ci sono coloro che guidano ogni giorno verso il luogo di lavoro percorrendo decine di chilometri e rischiando di essere "catturati" dall'autovelox. Queste persone hanno visto FoxyTag come una manna dal cielo per il loro portafogli. Dall'altra parte insiste la categoria degli altri automobilisti che vedono FoxyTag come un motivo, soprattutto per i giovani, di poter violare i limiti di velocita' imposti dal codice stradale nei tratti stradali in cui il telefonino conferma l'assenza di "pericolo multa." Alcuni inoltre considerano pericoloso il fatto che per segnalare un autovelox e' necessario premere il pulsante 1 o 2 del cellulare durante la guida e il piu' vicino all'autovelox possibile.

Vuoi sapere di piu' su FoxyTag? Clicca qui: sito - forum
 

Commenti degli Utenti (totali: 10)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: TonioSan il 15-11-2007 11:30
bhe anche mettrere un tom tom o similari navigatori satellitari su smartphone o palmari ha la stessa funzione.

Già che prendi il ricevitore gps esterno forse è più comdo fare il servizio completo...
Commento di: Niko il 15-11-2007 13:56
"Alcuni inoltre considerano pericoloso il fatto che per segnalare un autovelox e' necessario premere il pulsante 1 o 2 del cellulare durante la guida e il piu' vicino all'autovelox possibile"

.......

Adesso, non voglio aizzare polemiche, ma mi piacerebbe proprio vedere in faccia chi afferma cose del genre. I soliti falsi perbenisti. Dopo aver visto gente che in autostrada guida leggendo il giornale, che contemporaneamente fuma, guida e risponde al cellulare (scusa, ma le mani non sono due?!?!), hanno anche il coraggio di dire certe sciocchezze?? Bah....

In quanto al fatto che gente si lamenta dicendo che per i giovani (sempre i giovani, come se la gente adulta non andasse mai forte in macchina.... tzè!!!) è un incentivo a premere sull'acceleratore.... Bisognerebbe prenderli e fargli fare un giretto sulla tratta Milano-Roma in entrambi i sensi di marcia, e poi vediamo quanti imprenditori, quante scorte di politici e/o magistrati rispettano i limiti.... E poi il tutto sta nella testa del singolo, tutto il resto sono solo chiacchere da bar.

In un Paese dove è appena scoppiata una grossissima polemica per presunte "tarature al ribasso" dei sistemi di rilevamento di alcuni grandi comuni d'Italia solo ed esclusivamente per fare cassa.... Ma per piacere....!!!

W il FoxyTag....!!!
Commento di: kart64 il 15-11-2007 14:56
quoto!!!

ps. utilissimo articolo..ora provo!!
Commento di: Motorcycle46 il 21-11-2007 09:43
E non solo!

Tarano i gialli dei semafori per evitare che tu riesca ad attraversare gli incroci senza incappare nel rosso!!!!!

Questo perchè le società che producono gli autovelox e i semavelox li affittano ai comuni in cambio di una fetta della torta delle multe e quindi hanno tutto l'interesse a fare in modo che le multe stesse siano le più possibili.

E poi si millanta che lo si faccia per la sicurezza, che senso ha piazzare un autovelox in autostrada dove c'è il limite di 80km/h? Perchè si sa che lì c'è una maggiore probabilità di scovare dei trasgressori e quindi di incassare soldi.

Purtroppo automobilisti e motociclisti sono vacche da mungere ed ogni sistema è valido per raggiungere lo scopo!!
Commento di: sawage il 16-02-2008 21:08
BRavo!! finalmente uno che ha capito come funziona il tutto , una volta quando guidavo io guardavo la strada , adesso guardo i bordi della strada magari con il rischio di tamponare la macchina che mi sta di fronte per guardare se ci stanno gli autovelox stamattina in 100 km di strada ne ho contato 9 risultato un bel torcicollo .-))
Commento di: DEVON il 15-11-2007 17:50
Bè,opinione favorevole o contraria che sia,almeno questo servizio è gratuito...in giro ci sono diversi programmini che si mettono nel cellulare o nel GPRS o quel che sia che hanno la stessa funzione ma costano un botto e se non sbaglio bisogna pagare un fisso mensile..ma dico io...fai prima a pagare la multa se ti arriva quando capita che pagare il programmino + l'abbonamento mensile...ahaha... (oppure se non vuoi sborsare un euro fai prima ad andare piano e vedrai che non ti arriva manco 1 cent. di multa!!) ^_^
Commento di: Kimera84 il 16-11-2007 00:12
Mah, gratuito fino ad un certo punto perchè l'abbonamento al gprs del cellulare lo devi pagare...
In ogni caso concordo con chi dice che chi va forte alla guida di un veicolo è una questione individuale e non si può generalizzare sui giovani.
Anche se questi ultimi spesso danno dei buoni motivi per farlo pensare...
Commento di: pavlik il 22-11-2007 11:00
Beh.....

l'idea sembra interessante, e per certi versi utile..... nn tanto forse x i centauri, che normalmente hanno il telefono in tasca, e nn sono in grado d pigiare i tasti, ne' sentire se squilla.....

Sono d'accordo sull' insensata prassi di nascondere il velox e di metterlo in zone con limiti anacronistici, tipo 30 all'ora o 50 all' ora su statali a 2 corsie x senso d marcia.... e quindi in questi casi, ben venga l' aituo del telefonino....
Ma condivido anche l' idea che spesso i giovanissimi al volante, sono davvero imprudenti, mettendo a rischio (quando nn spezzando) vite d altri e quindi dargli la possibilita' d scorazzare senza controlli xche' dotati d questo ritrovato tecnologico potrebbe essere una lama a doppio taglio.

Alla fine il problema andrebbe affrontato alla radice.... come dice Grillo, se vogliamo che si rispettino i limit, si facciano auto che nn li superano.
In fasi d realizzazione d un veicolo sarebbe l' ideale.

Oppure dotiamo tutte le auto d cronotachigrafo come i camion, che abbinato ad un navigatore, ci permetterebbe subito d capire se in qualche punto abbiamo superato i limiti, che naturalmente, andrebbero adeguati alle auto e strade moderne....
Commento di: R_I_O il 02-12-2007 12:16
secondo me gli autovelox andrebbero messi solo su tratti pericolosi delle strade, ma non per purgare gli utenti della strada, bensì come prevenzione (rimane comunque ovvio che chi ha sbagliato debba pagare)...invece di sti tempi il cittadino viene sempre più spesso preso per il c##o...come se niente fosse...ed ecco anche spiegato il motivo delle miglia di ricorsi che vengono fatti ogni giorno contro queste multe-soprusi (non solo per gli autovelox)...

per concludere, a me sta bene l'autovelox per aiutare il cittadino a non fare minchiate...ma non mi sta bene l'idea che ci si debba arricchire alle spalle dell'italiano medio... ossia quello che dopo aver preso le multe le paga...
scusate lo sfogo
Commento di: varadero il 22-11-2007 11:15
Ottimo per chi non dispone di un navigatore in moto anche se credo che chi si espone sempre alla decurtazione dei punti ormai il navigatore lo abbia installato e lo utilizzi piu per gli autovelox sia che siano fissi o mobili che per l'utilizzo per cui e nato .
Quindi utile per chi in moto va con l'auricolare e non dispone di un satellitare e possiede solo il cellulare ma a mio parere piu comdo il navy per lo meno lo usi anche per altro e non ti vincola ad avere per foza l'auricolare che e opzionale .