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Cambio manuale vs dct. Quale si usura di più?
14725588
14725588 Inviato: 5 Nov 2013 19:06
Oggetto: Cambio manuale vs dct. Quale si usura di più?
 

Oggi guidando l'integra mi sono posto il problema di quale sia il cambio che si usura di più. Se quello dct che effettua molte scalate e rimane "innestato" quando si sta fermi (su tutti e tre i modelli dct) oppure il buon vecchio manuale.
Secondo voi?
Direi di parlare anche di frizione a 'sto punto.
 
14725618
14725618 Inviato: 5 Nov 2013 19:26
 

Teoricamente quello più sofisticato su questo non ci piove poi si sa i casi della vita....
 
14725625
14725625 Inviato: 5 Nov 2013 19:28
 

Se una moto moderna ha una vita media di 100'000 km, un cambio vive mediamente tanto quanto lei.
Io non me le porrei proprio queste domande icon_biggrin.gif
 
14725644
14725644 Inviato: 5 Nov 2013 19:45
 

dipende anche dallo stile di guida eusa_think.gif
 
14726210
14726210 Inviato: 6 Nov 2013 3:15
Oggetto: Re: Cambio manuale vs dct. Quale si usura di più?
 

Seether ha scritto:
Oggi guidando l'integra mi sono posto il problema di quale sia il cambio che si usura di più. Se quello dct che effettua molte scalate e rimane "innestato" quando si sta fermi (su tutti e tre i modelli dct) oppure il buon vecchio manuale.


Non so quanto le cambiate consumino il cambio... certo il cambio si distrugge in fretta nelle cambiate senza frizione (non dovrebbe mai succedere con il DCT). Il rimanere sempre innestato non credo cambi molto: quasi tutti i cambi hanno ingranaggi sempre in presa (anche a folle).

Seether ha scritto:
Direi di parlare anche di frizione a 'sto punto.


Beh... la DCT ne ha 2 di frizioni ^^
(c'e' da dire che entrambe sono sempre "attive", e quindi probabilmente il consumo non è dimezzato, anzi probabilmente il contrario)
 
14726710
14726710 Inviato: 6 Nov 2013 13:02
Oggetto: Re: Cambio manuale vs dct. Quale si usura di più?
 

Seether ha scritto:
Oggi guidando l'integra mi sono posto il problema di quale sia il cambio che si usura di più.

Teoricamente un DCT ben fattosi dovrebbe usurare più lentamente di un cambio tradizionale.
Se la Honda non ha fatto pasticci dovrebbe durare tranquillamente quanto la moto.
Lamps!
 
14726788
14726788 Inviato: 6 Nov 2013 13:40
 

A parità di numero di cambiate il DCT vince perchè avendo due frizioni, ognuna si usura la metà rispetto a quella del cambio tradizionale.
Col DCT inoltre sei sicuro di avere una cambiata sempre perfetta, ovvero con rilascio frizione.
Quindi in teoria è più duraturo il DCT, IMHO
 
14726826
14726826 Inviato: 6 Nov 2013 13:57
 

Tutto dipende dalla bontà della progettazione e dal corretto dimensionamento delle parti...

Il cambio automatico è meno soggetto all'uso scorretto: cambiata senza frizione, errore di cambio (seconda->prima al posto di seconda->terza), uso eccessivo della frizione, etc...
In teoria la frizione è più sollecitata, perchè ci sono sempre 2 marce innestate e almeno una frizione che stacca (2 quando si è fermi). Ma se la frizione stacca bene e completamente non ci dovrebbe essere usara.

La complessità del cambio automatico è superiore: l'elettronica, gli attuatori che azionano le frizioni e i selettori, 2 frizioni, 2 cambi, etc., insomma più componenti che ci possono rompere.

Ma i componenti meccanici (ed elettronici) non sono ugualmente soggetti alle rotture/usura, l'affidabilità dipende in gran parte dalla bontà della progettazione, dalla scelta dei materiali, dalle tolleranze di fabbricazione, dal dimensionamento delle parti, etc.

Per quanto ne so, il cambio DCT può essere anche più robusto ed affidabile del manuale, e comunque, per entrambi i casi, se l'usura di certe componenti o i tassi di rottura fossereo eccessivi, sarebbe un problema di progettazione (o di eccessiva ottimizzazione dei costi di produzione).

I motori attuali sono enormemente più complessi di quelli che si realizzavano 50 anni fa o 100 anni fa, eppure sono decisamente più affidabili.
 
14727430
14727430 Inviato: 6 Nov 2013 18:52
 

Innanzitutto grazie per le risposte e la partecipazione.
Da quel che ho capito quindi il cambio dct dovrebbe durare di più di un cambio manuale, sempre che esso sia trattato bene e non incombano eventi nefasti di tipo elettronico o simile.

OT: non lo cambierò con nulla al mondo. è troppo comodo!

E allora vi pongo pure questa di domanda.
Al semaforo voi quando state fermi lo mettete il folle ("N")? Oppure lasciate innestato?
Mi è capitato per caso di andare molto piano in modalità "d" in terza marcia e azionare il pulsante rosso del circolo elettrico. La moto si è spenta in terza marcia. Mi sono fermato e quando l'ho riattivato la moto ha scalato (per forza di cose con la forza elettrica della batteria) due marce e si sentiva che non lo faceva volentieri. Quindi mi è venuto anche da pensare che sarebbe meglio metterlo sto folle al semaforo perché la frizione viene tenuta "tirata" dalla batteria ( e di conseguenza ciò si traduce in consumi [anche se irrisori] maggiori). Il mio pensiero è sbagliato?

Ciao e grazie ancora
 
14727535
14727535 Inviato: 6 Nov 2013 19:42
 

Seether ha scritto:


E allora vi pongo pure questa di domanda.
Al semaforo voi quando state fermi lo mettete il folle ("N")? Oppure lasciate innestato?
Mi è capitato per caso di andare molto piano in modalità "d" in terza marcia e azionare il pulsante rosso del circolo elettrico. La moto si è spenta in terza marcia. Mi sono fermato e quando l'ho riattivato la moto ha scalato (per forza di cose con la forza elettrica della batteria) due marce e si sentiva che non lo faceva volentieri. Quindi mi è venuto anche da pensare che sarebbe meglio metterlo sto folle al semaforo perché la frizione viene tenuta "tirata" dalla batteria ( e di conseguenza ciò si traduce in consumi [anche se irrisori] maggiori). Il mio pensiero è sbagliato?

Ciao e grazie ancora


Io lo lascio in D o in S. In folle lo metto solo quando spengo la moto ( se mi ricordo icon_redface.gif ).
Può darsi che tu abbia ragione, ma la mia ignoranza in materia non mi consente ne di darti ragione ne torto icon_question.gif
Ciao a tutti 0510_saluto.gif
 
14727579
14727579 Inviato: 6 Nov 2013 20:02
 

ma se il cambio automatico ha 2 frizioni, e il resto del motore è identico al modello tradizionale, non si ha un' usura maggiore dell'olio motore? essendoci più sfregamenti tra le frizioni rispetto al tradizionale e anche il filtro olio non è da tener d'occhio di più rispetto al messo con frizione tradizionale? o il modello col dct contiene più olio del motore tradizionale ? icon_eek.gif icon_eek.gif

domande da puro ignorante icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14727696
14727696 Inviato: 6 Nov 2013 21:09
Oggetto: Re: Cambio manuale vs dct. Quale si usura di più?
 

lele71 ha scritto:
... certo il cambio si distrugge in fretta nelle cambiate senza frizione... ...

E chi lo ha detto?
Ci sono molti che cambiano senza frizione e, se fatto nel modo corretto, il cambio non ne risente affatto.
Soprattutto salendo di marcia (bisogna essere più bravi a farlo in scalata), se uno trova il giusto range di giri motore, la marcia entra perfettamente anche senza tirare la frizione.

Secondo me, se non ci sono usure anomale dovute a malfunzionamenti (più probabili nel DTC) o a utilizzi errati (più probabili nel manuale), entrambi i cambi durano quanto e più della moto, quindi li metterei "alla pari" come affidabilità.
 
14727747
14727747 Inviato: 6 Nov 2013 21:38
Oggetto: Re: Cambio manuale vs dct. Quale si usura di più?
 

AlbertoSSP ha scritto:

Ci sono molti che cambiano senza frizione e, se fatto nel modo corretto, il cambio non ne risente affatto.


Quando ero giovane (pochi mesi fa quindi icon_asd.gif ) e mi dilettavo a fare il "pistola" in fuoristrada la frizione nei cambi in salita era un optional e posso confermare che i le noie al cambio erano l'ultimo dei problemi di affidabilità ................ è anche vero che parlo di moto a 2 tempi degli anni 70 eusa_whistle.gif


AlbertoSSP ha scritto:

Secondo me, se non ci sono usure anomale dovute a malfunzionamenti (più probabili nel DTC) o a utilizzi errati (più probabili nel manuale), entrambi i cambi durano quanto e più della moto, quindi li metterei "alla pari" come affidabilità.

icon_wink.gif
 
14727868
14727868 Inviato: 6 Nov 2013 22:35
 

Citazione:
ma se il cambio automatico ha 2 frizioni, e il resto del motore è identico al modello tradizionale, non si ha un' usura maggiore dell'olio motore? essendoci più sfregamenti tra le frizioni rispetto al tradizionale e anche il filtro olio non è da tener d'occhio di più rispetto al messo con frizione tradizionale? o il modello col dct contiene più olio del motore tradizionale ? icon_eek.gif icon_eek.gif

domande da puro ignorante


Allora l'Integra cambiando olio motore e filtri può contenere 3.4 l di olio come scritto nel libro di uso e manutenzione. Quindi basandomi sul CBR i litri sono più o meno uguali. Anche io non so bene come funziona la doppia frizione nonostante abbia visto vari video sul cambio DCT. Quindi aspetto commenti di utenti piu esperti in merito.
 
14728154
14728154 Inviato: 7 Nov 2013 2:41
Oggetto: Re: Cambio manuale vs dct. Quale si usura di più?
 

AlbertoSSP ha scritto:
E chi lo ha detto?
Ci sono molti che cambiano senza frizione e, se fatto nel modo corretto, il cambio non ne risente affatto.
Soprattutto salendo di marcia (bisogna essere più bravi a farlo in scalata), se uno trova il giusto range di giri motore, la marcia entra perfettamente anche senza tirare la frizione.
.


Chi lo ha detto? I manuali di uso e manutenzione di quasi tutte le moto...

La cambiata in modo corretto senza frizione e in ogni caso più stressante per gli organi del cambio (e per la frizione) rispetto alla cambiata con frizione, specie per i sincronizzatori e la frizione. Questo anche per i cambi che lo prevedono (dimensionamento delle parti, specie sincronizzatori e molle parastrappi frizione, switch centralina per salita di marcia a acceleratore spalancato).

Il compito dei sincronizzatori è quello di portare al corretto regime di rotazione gli alberi degli ingranaggi che si stanno vincolando, di fatto rallentando o accelerando l'albero svincolato.
Ma senza frizione entrambi gli alberi sono vincolati a qualcosa: il primario al motore, il secondario alla ruota. E l'adeguamento del regime di rotazione è pressochè istantaneo.
Anche a essere bravi a cambiare senza frizione è difficile (= impossibile) essere precisi al giro motore per minuto, il giusto range è solo una buona approssimazione (+/- qualche centinaio di rpm), lo stress per il sincronizzatore può essere ridotto, ma mai come usando correttamente la frizione.

Bravo o non bravo, occasionalmente se ho la sinistra occupata cambio senza frizione... un po' per esigenza, un po' per diletto... anche se questo genera maggior stress e usura...


Comunque, a parte questa divagazione, come operazione distruttiva del cambio intendevo cambiare senza frizione NON nel modo "corretto" (senza attendere la discesa di giri o doppiare)
 
14728720
14728720 Inviato: 7 Nov 2013 13:52
Oggetto: Re: Cambio manuale vs dct. Quale si usura di più?
 

lele71 ha scritto:
... La cambiata in modo corretto senza frizione e in ogni caso più stressante per gli organi del cambio (e per la frizione) rispetto alla cambiata con frizione, specie per i sincronizzatori e la frizione. ... ... ...

Una cambiata senza tirare la leva frizione è più stressante per alcuni organi della frizione, ma meno per altri (ad esempio i dischi ne risentono meno).
Però si parlava del cambio icon_wink.gif , e un cambio regge tranquillamente quel lieve maggiore stress.

In ogni caso, quello che intendevo dire senza andare troppo OT, è che un cambio manuale normalmente dura per tutta la vita della moto, per cui dire "il DTC usura meno il cambio" (o anche il contrario) ha poco senso.
Se poi un cambio ha un problema di progettazione (ricordo l' R6 fino a qualche anno fa che si rompeva sempre perchè aveva un problema alla seconda, poi in yamaha hanno rimediato... ma ci sono voluti anni!) o viene maltrattato, quello è un altro conto, ma ciò può accadere sia con un DTC che con un manuale.
doppio_lamp_naked.gif
 
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