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Inviato: 4 Ott 2013 22:19 Oggetto: Terminale aftermarket 2t su 4t 125
In questi giorni mi e' venuto questo dubbio: si può adattare un terminale, solo terminale ovviamente, aftermarket tipo Leovince X3 o Scalvini di un 2t 125 su un 4t 125, o ci sarebbero ripercussioni sul motore?
TommyDoor
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Ott 2013 22:56
Premetto che non ne sono assolutamente sicuro, anzi.
In teoria comunque non credo si abbiano danni particolari: sicuramente non avrai nessun incremento prestazionale, anzi è possibile che il rendimento peggiori.
Ovviamente, ripeto, prima di qualche secondo fa non mi ero mai posto il problema, quindi non sono sicuro che la risposta sia corretta.
PS: Ma, oltre alla legittima curiosità accademica, perché qualcuno dovrebbe voler fare una cosa del genere?
Crazymonkey
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 5 Ott 2013 0:07
nel mio caso specifico, perche si trovano molti più terminali 2t usati di quelli 4t ancora, e si trovano a meno, quindi io che per adesso voglio semplicemente un sound più cupo e pieno, sarebbe una manna dal cielo. Inoltre la mia husky ha tutti i blocchi nel terminale, quindi se ne metto uno aperto dovrei guadagnare quel mezzo cv che mi fa sentire figo
TommyDoor
Very Important Tinga
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Inviato: 5 Ott 2013 5:20
Secondo me è possibile senza problemi, infondo se è forata per il funzionamento dei 4t non ci sono problemi credo, ma non ne sono sicuro, è una semplice deduzione.
La parte più diffecile sarà trovare un terminale che accolga un tubo delle dimensioni di un 4t.
per la riuscita.
feder-ico
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Ott 2013 9:25
Puoi attaccare anche un imbuto o un annaffiatoio se lo adatti ma secondo me rovinerebbe le prestazioni;insomma,se sono diversi ci sarà un motivo!
RedBiker413
Solo Gas
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Inviato: 5 Ott 2013 10:38
eh lo so, solo che mi rode vedere dei terminali 2t a 150€ e quelli 4t 250-300€
TommyDoor
Very Important Tinga
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Inviato: 5 Ott 2013 17:13
perche non fai cme avevo fatto io sul mio vecchio HM 125 4t.
vai alla ricerca di un qualunque terminale da 4t purche il raccordo collettore scarico sia simile al tuo,lo adatti tagliando e saldando la dove neccessario ed il gioco e fatto.
al contrario di quanto molti pensano nel 4t un terminale di scarico anche se marchiato scalvini arrow ecc....non e per forza detto sia migliore, io sulla mia Hm avevo adattato una Big One artigianale (di un KTM 250 4t ) riducendone soltanto la lunghezza del terminale e la larghezza dalla canna mitrata. il risultato era che la mia moto andava decisamente meglio di quella di un mio amico che aveva su la Gram.
AN-94
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Ott 2013 18:12
ah ok, quindi si potrebbe adattare uno di un 250 ma l'attacco al collettore non e' troppo grande? come potrei fare ad adattarlo?
TommyDoor
Very Important Tinga
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Inviato: 7 Ott 2013 13:05
devi costruire un riduttore con un cono di un materiale compatibile e quindi saldabile, i collettori delle marmitte dei motorini fanno proprio a caso tuo e trovarli e facile girando per rottamai o cercandoli su mezzi abbandonati.
AN-94
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Ott 2013 17:28
considerando il diametro interno completamente differente (i 2t hanno in genere diametri molto inferiori rispetto ai 4t), il motore non funzionerebbe correttamente otterresti una riduzione della sezione dello scarico considerevole
poi otterresti un rumore da arresto, visto che i silenziatori di un 2t silenziano di meno
Growl
Very Important Tinga
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Inviato: 8 Ott 2013 0:28
ok grazie a tutti delle informazioni
TommyDoor
Very Important Tinga
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Inviato: 18 Ott 2013 17:01
Beh la fisionomia degli scarichi 2t è totalmente diversa da quelli 4t..
I 2 tempi si allargano per poi stringersi, il terminale è molto chiuso.. Viceversa i 4t non hanno problemi ed è tutto "ad aprirsi".
Credo che il risultato sia estremamente negativo non tanto per il motore (credo che non ci siano particolari problemi ma potrei benissimo sbagliarmi) quanto nelle prestazioni perchè il foro d'uscita è molto piccolo mentre i 4t hanno bisogno, per migliorare, che il tutto sia piu aperto possibile
lory17music
Senza Freni
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