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F650 GS - cerco informazioni (2002 circa-2013)
14670429
14670429 Inviato: 3 Ott 2013 13:07
Oggetto: F650 GS - cerco informazioni (2002 circa-2013)
 

Salve a tutti.
Sto' cercando una moto usata di buona fattura e dai costi di gestione accettabili.
Probabilmente mi direte che sono nel posto sbagliato ad ogni modo mi interesserebbe avere delle info sulla "piccola" di casa.

Cercando sul forum il motore di ricerca mi ha dato notizie molto vecchie perciò chiedo ai possessori di questa modo la loro opinione.
Tra le cose che vorrei sapere è se la 650 è sempre stata monocilindrica (Rotax) o seppure sia stata anche bicilindrica (BMW).
Come periodo di riferimento per le vostre esperienze penso che andrebbe bene quello compreso tra il 2002 ed ora, in modo da comprendere bene la longevità di questa moto.

Informazioni gradite sono quelle sull'affidabilità, sui consumi e sull'erogazione che a me piacerebbe fosse lineare e costante senza troppi vuoti o strappi.

Purtroppo chiedo perché non riesco a trovarne una usata per provarla.

Ho poi il piccolo problema di dover prendere la patente per la moto, ma questa è un altra storia. 0509_si_picchiano.gif
 
14670532
14670532 Inviato: 3 Ott 2013 14:09
 

Guarda io ho avuto un'aprilia anno 2002,motore rotax 655.Quel motore ha un gran difetto la ruota libera.La stessa a BMW costava 93 euro, a ducati 138, in aprilia 238,aftermarket 80.In breve la mia esperienza è stata negativa.
 
14670803
14670803 Inviato: 3 Ott 2013 15:51
 

Non mi gratifica la tua testimonianza che invero, a pelle, era quello che mi attendevo di leggere.
Vediamo se altri possessori o ex possessori potranno darmi altre e migliori testimonianze.
 
14670914
14670914 Inviato: 3 Ott 2013 16:43
 

Io posseggo dal 2005 una F 650GS del 2000.
Questa moto è sempre stata monocilindrica derivando dalla F650 (gemella della Pegaso Aprilia).
Dal 2004 è diventata a due candele per ovviare a qualche difetto, ma già la mia versione a una candela non aveva particolari problemi.
Il modello a 2 cilindri è la F650GS introdotta nel 2008 assieme alla F800GS, ma entrambe sono 800 di clindrata (in pratica BMW ha fatto un gran casino) e la F650GS vecchia ora si chiama G650GS.
E' cambiato anche il motore, la mia ha il Rotax, quella nuova (G) è marchiato BMW ma è fatto dalla Leoncin.

Affidabilità: Sono sui 76.000 km
Manutenzione: Fai da te

Serve altro?


0509_up.gif
 
14671058
14671058 Inviato: 3 Ott 2013 17:46
 

payo ha scritto:
Io posseggo dal 2005 una F 650GS del 2000.
Questa moto è sempre stata monocilindrica derivando dalla F650 (gemella della Pegaso Aprilia).
Dal 2004 è diventata a due candele per ovviare a qualche difetto, ma già la mia versione a una candela non aveva particolari problemi.
Il modello a 2 cilindri è la F650GS introdotta nel 2008 assieme alla F800GS, ma entrambe sono 800 di clindrata (in pratica BMW ha fatto un gran casino) e la F650GS vecchia ora si chiama G650GS.
E' cambiato anche il motore, la mia ha il Rotax, quella nuova (G) è marchiato BMW ma è fatto dalla Leoncin.

Affidabilità: Sono sui 76.000 km
Manutenzione: Fai da te

Serve altro?


0509_up.gif



Mi gira la testa eusa_doh.gif con tutte quelle sigle.
Come consumi? Tipo di erogazione del motore?

Considerando che l'ultima non potrei permettermela penso che dovrei rivolgermi ad una come la tua.
 
14672160
14672160 Inviato: 4 Ott 2013 10:34
 

Ciao, io posseggo da un paio d'anni una BMW f 650 Dakar del 2005, differisce dall'originale in altezza, più elevata, e dal tipo di forcelle e loro escursione.
E' una moto comoda, io sono alto 192 cm, e parca nei consumi; diciamo che è una tuttofare è buona per tutto: dal fuori strada non troppo impegnativo all'autostrada, ma alla fine non eccelle in niente, potresti farci un semplice tragitto casa-scuola o casa-lavoro, come una vacanza o un viaggio di settimane.
L'erogazione del motore è lineare, non ha picchi di potenza(di potenza ne ha gran poca effettivamente), ma ha un motorino costante che non ti mette mai in crisi, avendo la coppia ai bassi sufficiente per toglierti da qualsiasi situazione.
Ha dei difetti congeniti, il primo: la batteria è posta sopra al pistone, dentro al falso serbatoio, l'isolamento termico della stessa è insufficiente sommato alla ventola del radiatore che spara aria calda proprio in quel punto non ne agevola il raffreddamento; quindi dovrai premurarti di controllare il livello di acqua nella batteria un paio di volte durante l'estate in maniera da evitare spiacevoli fuoriuscite di acido causate dal surriscaldamento della batteria...è un'operazione che ti richiederà non più di dieci minuti.
Il secondo aimè più grave, si parla nei vari forum di spegnimenti improvvisi in marcia e anche in accelerazione, come se la moto si spegnesse di colpo, altri possessori provano cambiando centraline o in altre maniere dispendiose, io ho notato che la mia lo faceva appena dopo al tagliando fatto da me...in pratica non avevo tirato abbastanza i cavi di collegamento della batteria , e questi con le vibrazioni si erano allentati causandone lo spegnimento della moto ....tutto si è risolto tirando bene i cavi...
un consiglio,se non la si usa come puro mezzo di trasporto, la moto deve essere scelta con il cuore non con la ragione.
Spero di esserti stato d'aiuto..ciao ciao 0510_saluto.gif
 
14672419
14672419 Inviato: 4 Ott 2013 12:22
 

Cesco92 ha scritto:
Ciao, io posseggo da un paio d'anni una BMW f 650 Dakar del 2005, differisce dall'originale in altezza, più elevata, e dal tipo di forcelle e loro escursione.
E' una moto comoda, io sono alto 192 cm, e parca nei consumi; diciamo che è una tuttofare è buona per tutto: dal fuori strada non troppo impegnativo all'autostrada, ma alla fine non eccelle in niente, potresti farci un semplice tragitto casa-scuola o casa-lavoro, come una vacanza o un viaggio di settimane.
L'erogazione del motore è lineare, non ha picchi di potenza(di potenza ne ha gran poca effettivamente), ma ha un motorino costante che non ti mette mai in crisi, avendo la coppia ai bassi sufficiente per toglierti da qualsiasi situazione.
Ha dei difetti congeniti, il primo: la batteria è posta sopra al pistone, dentro al falso serbatoio, l'isolamento termico della stessa è insufficiente sommato alla ventola del radiatore che spara aria calda proprio in quel punto non ne agevola il raffreddamento; quindi dovrai premurarti di controllare il livello di acqua nella batteria un paio di volte durante l'estate in maniera da evitare spiacevoli fuoriuscite di acido causate dal surriscaldamento della batteria...è un'operazione che ti richiederà non più di dieci minuti.
Il secondo aimè più grave, si parla nei vari forum di spegnimenti improvvisi in marcia e anche in accelerazione, come se la moto si spegnesse di colpo, altri possessori provano cambiando centraline o in altre maniere dispendiose, io ho notato che la mia lo faceva appena dopo al tagliando fatto da me...in pratica non avevo tirato abbastanza i cavi di collegamento della batteria , e questi con le vibrazioni si erano allentati causandone lo spegnimento della moto ....tutto si è risolto tirando bene i cavi...
un consiglio,se non la si usa come puro mezzo di trasporto, la moto deve essere scelta con il cuore non con la ragione.
Spero di esserti stato d'aiuto..ciao ciao 0510_saluto.gif


Grazie del tuo intervento.
Illuminante sotto molteplici aspetti.
Le noie che sottolinei mi infastidiscono non poco. Di concetto sono un pragmatico che non ama rompersi le scatole a metter le mani se non strettamente necessario. Amo girare la chiave e partire "sapendo" di tornare.
La moto in effetti dovrei usarla come puro mezzo di trasporto sostitutivo della macchina quando quella non è necessaria. Ovvio che a quel po' di passionalità ed emozione vorrei non rinunciarci ma se il costo è lo smenamento a smontare, rimontare e controllare ogni poco ... non sono interessato al prodotto. Ne cercherò un altro.
Non ho particolari velleità sportive, il mio appagamento deriva dalla totale polivalenza e nel mix delle caratteristiche richieste l'affidabilità è il punto di maggior peso perché sinonimo di qualità.
È chiaro che pure un buon telaio ed un motore brillante ma parco hanno il loro bel valore ma considerato che non ne farei un uso da pista alla ricerca della piega o della staccata perfetta non è assolutamente necessario aver il top delle performance purché in linea con un prodotto di ottima qualità. Esempio, l'assenza di vibrazioni e allentamenti strani è altro motivo di preferenza rispetto a prodotti fatti per stimolare la passionalità con il mezzo.
Grazie.
 
14672921
14672921 Inviato: 4 Ott 2013 16:49
 

nafnlaus ha scritto:
Grazie del tuo intervento.
Illuminante sotto molteplici aspetti.
Le noie che sottolinei mi infastidiscono non poco. Di concetto sono un pragmatico che non ama rompersi le scatole a metter le mani se non strettamente necessario. Amo girare la chiave e partire "sapendo" di tornare.
La moto in effetti dovrei usarla come puro mezzo di trasporto sostitutivo della macchina quando quella non è necessaria. Ovvio che a quel po' di passionalità ed emozione vorrei non rinunciarci ma se il costo è lo smenamento a smontare, rimontare e controllare ogni poco ... non sono interessato al prodotto. Ne cercherò un altro.
Non ho particolari velleità sportive, il mio appagamento deriva dalla totale polivalenza e nel mix delle caratteristiche richieste l'affidabilità è il punto di maggior peso perché sinonimo di qualità.
È chiaro che pure un buon telaio ed un motore brillante ma parco hanno il loro bel valore ma considerato che non ne farei un uso da pista alla ricerca della piega o della staccata perfetta non è assolutamente necessario aver il top delle performance purché in linea con un prodotto di ottima qualità. Esempio, l'assenza di vibrazioni e allentamenti strani è altro motivo di preferenza rispetto a prodotti fatti per stimolare la passionalità con il mezzo.
Grazie.


Non vorrei che tu traessi conclusioni affrettate dal commento di cui sopra.
Perchè se cerchi una moto affidabile e di cui corri il rischio di dimenticarti di far manutenzione, questa è proprio quella moto.
Logicamente non puoi trovare assenza di vibrazioni su un monocilindrico che possa garantirti anche un minimo di motore su strade bianche o sui tornanti, io ci ho fatto anche piste in Tunisia, c'è gente che ci ha fatto il giro del mondo (e non in senso figurativo).
Il discorso dello spegnimento l'ho sentito anch'io, ma non è un difetto congenito, la mia non l'ha mai fatto; piuttosto ci può essere un difetto di spegnimento allo stop ai bassissimi giri, e penso che questo sia stato risolto dalla doppia candela; con la mia risolvo semplicemente accendendo con calma la moto e facendo le operazioni come vanno fatte, perchè penso sia solo un problema di taratura della centralina al momento dell'accensione (es.: se si tara con un minimo troppo basso, ci può essere lo spegnimento allo stop).
Consumi: neanche da parlarne, consuma niente.
Problema della batteria: sinceramente non ho mai fatto un rabbocco per il troppo caldo (che effettivamente c'è, ma più che altro è dato dal serbatoio olio motore), il liquido batteria lo controllo annualmente e non l'ho mai trovata a secco - uso la moto tutti i giorni, estate e inverno.
Se trovi un usato tenuto bene, è sufficiente fargli la manutenzione standard e ti campa una vita; la cosa di gran lunga più importante da fare è di ricordarsi di ingrassare la catena ogni 500 km ... ma questo non vale solo per la giessina.
doppio_lamp_naked.gif
 
14673012
14673012 Inviato: 4 Ott 2013 17:45
 

payo ha scritto:
Non vorrei che tu traessi conclusioni affrettate dal commento di cui sopra.
Perchè se cerchi una moto affidabile e di cui corri il rischio di dimenticarti di far manutenzione, questa è proprio quella moto.
Logicamente non puoi trovare assenza di vibrazioni su un monocilindrico che possa garantirti anche un minimo di motore su strade bianche o sui tornanti, io ci ho fatto anche piste in Tunisia, c'è gente che ci ha fatto il giro del mondo (e non in senso figurativo).
Il discorso dello spegnimento l'ho sentito anch'io, ma non è un difetto congenito, la mia non l'ha mai fatto; piuttosto ci può essere un difetto di spegnimento allo stop ai bassissimi giri, e penso che questo sia stato risolto dalla doppia candela; con la mia risolvo semplicemente accendendo con calma la moto e facendo le operazioni come vanno fatte, perchè penso sia solo un problema di taratura della centralina al momento dell'accensione (es.: se si tara con un minimo troppo basso, ci può essere lo spegnimento allo stop).
Consumi: neanche da parlarne, consuma niente.
Problema della batteria: sinceramente non ho mai fatto un rabbocco per il troppo caldo (che effettivamente c'è, ma più che altro è dato dal serbatoio olio motore), il liquido batteria lo controllo annualmente e non l'ho mai trovata a secco - uso la moto tutti i giorni, estate e inverno.
Se trovi un usato tenuto bene, è sufficiente fargli la manutenzione standard e ti campa una vita; la cosa di gran lunga più importante da fare è di ricordarsi di ingrassare la catena ogni 500 km ... ma questo non vale solo per la giessina.
doppio_lamp_naked.gif


Ok.
Domanda banale.
Quando la moto si spegne da sola è solo legato ai giri troppo bassi quindi si riavvia subito senza problemi oppure rivela delle difficoltà?
500 km per ingrassare la catena .... non sono un po' pochi?
Sul resto mi sembra che offra uno scenario diverso.
Non ho però compreso se i vostri motori siano i Rotax o altro.
 
14673094
14673094 Inviato: 4 Ott 2013 18:30
 

nafnlaus ha scritto:
Ok.
Domanda banale.
Quando la moto si spegne da sola è solo legato ai giri troppo bassi quindi si riavvia subito senza problemi oppure rivela delle difficoltà?
500 km per ingrassare la catena .... non sono un po' pochi?
Sul resto mi sembra che offra uno scenario diverso.
Non ho però compreso se i vostri motori siano i Rotax o altro.

Parlo per me:
i problemi di spegnimento allo stop (comunque. non frequentissimi) della mia, sono dovuti esclusivamente a giri troppo bassi. Troverai che ne parlo anche in altri post.
Se ridò avviamento riparte subito senza problemi, ma può essere che allo stop successivo si ripianti; per risolvere completamente, la spengo del tutto, e riavvio con calma, facendo spegnere prima la spia rossa dell'olio e facendo attenzione a non dare gas, ... una sequenza banale che probabilmente setta il minimo in maniera corretta.
Per la catena inizialmente facevo 1000 km, però poi mi sembrava che si seccasse un po' troppo allora sono passato a 500, tanto è una cosa velocissima: moto sul cavalletto, metto la prima e grasso spray sulla catena che gira.
Il mio motore è Rotax e non lo cambierei con altri.

Lettura consigliata: Link a pagina di Lafeltrinelli.it

Marcodeambrogio.com

0509_up.gif
 
14676825
14676825 Inviato: 7 Ott 2013 11:54
 

payo ha scritto:
Parlo per me:
i problemi di spegnimento allo stop (comunque. non frequentissimi) della mia, sono dovuti esclusivamente a giri troppo bassi. Troverai che ne parlo anche in altri post.
Se ridò avviamento riparte subito senza problemi, ma può essere che allo stop successivo si ripianti; per risolvere completamente, la spengo del tutto, e riavvio con calma, facendo spegnere prima la spia rossa dell'olio e facendo attenzione a non dare gas, ... una sequenza banale che probabilmente setta il minimo in maniera corretta.
Per la catena inizialmente facevo 1000 km, però poi mi sembrava che si seccasse un po' troppo allora sono passato a 500, tanto è una cosa velocissima: moto sul cavalletto, metto la prima e grasso spray sulla catena che gira.
Il mio motore è Rotax e non lo cambierei con altri.

Lettura consigliata: Link a pagina di Lafeltrinelli.it

Marcodeambrogio.com

0509_up.gif


Grazie, molto interessanti anche i link.

doppio_lamp_naked.gif
 
14677411
14677411 Inviato: 7 Ott 2013 15:50
 

I casi di spegnimento sono documentati sul forum di "quelli dell'elica", non so se si possa fare riferimento ad altri forum, in caso mi scuso.
IO ho avuto questo problema del serraggio delle viti, che data la mia ignoranza si è tramutato in una grossa scocciatura visto che ho dovuto parcheggiare la moto a bordo strada e autostoppare fino in università...si parla di una moto del 2005 e con trascorsi in off road del precedente proprietario, quindi non posso neanche pretendere la perfezione.
Comunque questo intoppo mi è capitato al massimo due volte in due anni.
Per quanto riguarda la batteria io controllo una volta a inizio estate e nella seconda metà estiva, dato che la moto la uso quotidianamente.
Dalla descrizione che fa il ragazzo questa sembra la moto adatta a lui, le moto moderne sono più o meno tutte affidabili, magari capita la moto sfortunata.
Io non posso dirti se sia un difetto congenito della moto, in quanto chi non riscontra il difetto non segnalerà la sua situazione, creando uno sfalsamento della percezione di affidabilità della moto.....ma questo è un ragionamento che va esteso al "mezzo" Forum in generale e non al caso in questione.
 
14677474
14677474 Inviato: 7 Ott 2013 16:14
 

@cesco
Anche la mia aprilia con rotax ha bruciato la testata,nel forum consigliano di verificare il serraggio,deve stare a 55Nm.
 
14679444
14679444 Inviato: 8 Ott 2013 15:51
 

Cesco92 ha scritto:
I casi di spegnimento sono documentati sul forum di "quelli dell'elica", non so se si possa fare riferimento ad altri forum, in caso mi scuso.
IO ho avuto questo problema del serraggio delle viti, che data la mia ignoranza si è tramutato in una grossa scocciatura visto che ho dovuto parcheggiare la moto a bordo strada e autostoppare fino in università...si parla di una moto del 2005 e con trascorsi in off road del precedente proprietario, quindi non posso neanche pretendere la perfezione.
Comunque questo intoppo mi è capitato al massimo due volte in due anni.
Per quanto riguarda la batteria io controllo una volta a inizio estate e nella seconda metà estiva, dato che la moto la uso quotidianamente.
Dalla descrizione che fa il ragazzo questa sembra la moto adatta a lui, le moto moderne sono più o meno tutte affidabili, magari capita la moto sfortunata.
Io non posso dirti se sia un difetto congenito della moto, in quanto chi non riscontra il difetto non segnalerà la sua situazione, creando uno sfalsamento della percezione di affidabilità della moto.....ma questo è un ragionamento che va esteso al "mezzo" Forum in generale e non al caso in questione.


Concordo con le tue osservazioni finali e conosco bene i limiti di questo strumento dove se due risposte concordano allora è così per tutti.
Cerco di porre la questione in termini semplici in modo che se ne possa discutere anche se alcune informazioni le ho già acquisite precedentemente in "chiacchiere da bar". La mia ricerca infatti serve a depurare le informazioni che già possiedo con altre.
Le BMW mi son sempre piaciute ma, pur rispettandole, ne ho sempre temuto le difettosità ed i costi.
Cerco di sfatare i miti ed avere un informazione spuria dal pregiudizio.
 
14681494
14681494 Inviato: 9 Ott 2013 16:41
 

la mia è del 2007 non mi ha mai dato particolari problemi.
Lo spegnimento al massimo si è verificato a bassi giri qualche volta ma niente di preoccupante.
Unico inconveniente ma che probabilmente è dovuto all'incuria della concessionaria dove l'ho presa usata è stato il serraggio della ruota davanti che era un po' lasso ma che ho fatto immediatamente risolvere.
La prendo tutti i giorni e in città in mezzo al traffico i consumi si aggirano sui 20 a litro.
Facendo tangenziali o strade extraurbane diminuisconono un po.
Io ho anche montato uno scarico aftermarket, a breve vorrei sostituire il filtro dell'aria. Con lo scarico l'erogazione è molto più pronta. forse l'unica moto che ho avuto dove cambiando lo scarico si è verificato un incremento delle prestazioni tangibile e non solo un incremento della rumorosità.
 
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