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cambiare rx 125 con un cross/enduro più specialistico
14665526
14665526 Inviato: 30 Set 2013 21:36
Oggetto: cambiare rx 125 con un cross/enduro più specialistico
 

salve, circa un mese fa ho fatto un bel danno nella mia aprilia rx 125 del 93 in pratica ho sbiellato rigato il cilindro e rovinato il pistone poi ci sono le gomme da cambiare ormai e l'ammortizzatore posteriore è scarico ed ha il registro di regolazione del ritorno rotto non so se si può sistemare devo smontarlo. vi chiedo secondo voi mi conviene spendere 400 euro circa e cambiare ciò che devo o faccio prima a prendere un'altra moto da enduro o da cross anche più potente che costi sui mille euro di un'altra marca tipo honda suzuki kawasaki ecc ecc se 125 sentirei tanto la differenza dalla mia rx??? contando ke io facevo i percorsi che fanno tutti tipo mulattiere ecc anche non avendo una gran moto come ciclistica e motore accetto tanti consigli grazie
 
14665541
14665541 Inviato: 30 Set 2013 21:41
 

Guarda secondo me faresti bene a cambiarla.. se devi cambiare tutta quella roba spendi anche piu di 400 euro e a sto punto ti prendi qualcosa di meno datato e soprattutto a mio parere kawa honda ktm sono meglio dell'rx.. se prendi una moto più competitiva la differenza la senti e parecchio..un mio amico che aveva un rx 125 datato (non so dirti l'anno) tra una cosa e l'altra non ti dico che andava come un 50ino ma un 85 si.. mentre sempre un altro mio amico aveva un kx 125 (andavamo a girare nei boschi tutti e tre insieme) e la differenza si sentiva!!!
 
14665562
14665562 Inviato: 30 Set 2013 21:47
 

Il consiglio iniziale che posso darti è di utilizzare la punteggiatura, che quella è sicuramente sempre apprezzata icon_asd.gif

Per il resto: i conti in tasca non possiamo farteli noi. Se hai fatto tutti quei danni dubito che con 400€ te la cavi.
Le specialistiche vanno sicuramente di più e meglio della RX.
Chiaramente se ti porti a casa un aborto da 1000€ con motore spompo, sospensioni come dei pali e un cambio tritato è ovvio che non ti cambia di molto la vita.

Tieni comunque conto che alla RX di norma gli dai gomme, miscela, pastiglie e sei a posto.
Con la specialistica o ci spendi a manutenzione o spacchi (specialmente se è stata trattata male dai precedenti propietari).
Quindi metti in conto che una specialistica a 1000€ puoi anche comprartela e tenertela così.. ma comunque sarai ben lontano dalle prestazioni di un 125 con motore curato regolarmente, sospensioni/leveraggi regolarmente revisionati e tutto ciò che gira attorno.
 
14665670
14665670 Inviato: 30 Set 2013 22:39
 

mi sono spiegato male. io voglio fare la manutenzione necessaria alla mia attuale o futura moto, il problema è un altro cioè vale la pena spendere quei soldi su un rx 125??? o meglio un cross 125-250 che so del 97-2000 ??? cioè la differenza si sente tanto come manegevolezza peso qualità in generale e spinta del motore???
 
14665706
14665706 Inviato: 30 Set 2013 22:58
 

Con la speranza che così sia più chiaro eusa_think.gif


SR_93_ ha scritto:
cioè vale la pena spendere quei soldi su un rx 125???


Se hai fatto tutti quei danni dubito che con 400€ te la cavi.


SR_93_ ha scritto:
cioè la differenza si sente tanto come manegevolezza peso qualità in generale e spinta del motore???


Le specialistiche vanno sicuramente di più e meglio della RX.


SR_93_ ha scritto:
o meglio un cross 125-250 che so del 97-2000 ???


Chiaramente se ti porti a casa un aborto da 1000€ con motore spompo, sospensioni come dei pali e un cambio tritato è ovvio che non ti cambia di molto la vita.

Con la specialistica o ci spendi a manutenzione o spacchi (specialmente se è stata trattata male dai precedenti propietari).
Quindi metti in conto che una specialistica a 1000€ puoi anche comprartela e tenertela così.. ma comunque sarai ben lontano dalle prestazioni di un 125 con motore curato regolarmente, sospensioni/leveraggi regolarmente revisionati e tutto ciò che gira attorno.
 
14669492
14669492 Inviato: 2 Ott 2013 21:39
 

una RX 125 del 1993 a parere mio andrebbe tenuta per tutta una serie di motivi e dovrebbe essere vista più come una moto d'epoca da conservare.

se non vuoi spenderci soldi su puoi prenderne una specialistica ma vedi bene in che stato è perchè una del 2000 ha comunque quasi 14 anni su.

io al posto tuo punterei su una cilindrata più alta


ps per chi ha scritto che la RX và come un 50ino o poco più: l'hai mai provata per davvero??o solo per sentito dire??
io ho avuto quella del 1994 e ci ho fatto fuoristrada impegnativo senza alcun problema ed andava come tutte le altre 125.......con la differenza che l'estate mettevo rapporti più lunghi,gomme stradali e ci giravo anche in strada in scioltezza.
ovviamente parlo di RX VERE quelle anni 90 0509_up.gif
 
14670120
14670120 Inviato: 3 Ott 2013 10:41
 

FABRYH ha scritto:
una RX 125 del 1993 a parere mio andrebbe tenuta per tutta una serie di motivi e dovrebbe essere vista più come una moto d'epoca da conservare.

se non vuoi spenderci soldi su puoi prenderne una specialistica ma vedi bene in che stato è perchè una del 2000 ha comunque quasi 14 anni su.

io al posto tuo punterei su una cilindrata più alta


ps per chi ha scritto che la RX và come un 50ino o poco più: l'hai mai provata per davvero??o solo per sentito dire??
io ho avuto quella del 1994 e ci ho fatto fuoristrada impegnativo senza alcun problema ed andava come tutte le altre 125.......con la differenza che l'estate mettevo rapporti più lunghi,gomme stradali e ci giravo anche in strada in scioltezza.
ovviamente parlo di RX VERE quelle anni 90 0509_up.gif



grazie, infatti ho deciso di sistemarla so che non è al livello delle 125 racing moderne ma alla fine mi ci divertivo tanto comunque facevo mule e ogni genere di percorso e poi posso assicurarla come storica è una moto a 360 gradi e quindi ho scelto la sistemerò nella sezione generale enduro e nel topic dedicato alle vecchie rx ho chiesto consiglio per le marche dei pezzi da acquistare se potete consigliarmi data un'occhiata a quel topic 0509_up.gif
 
14671104
14671104 Inviato: 3 Ott 2013 18:18
 

FABRYH ha scritto:
una RX 125 del 1993 a parere mio andrebbe tenuta per tutta una serie di motivi e dovrebbe essere vista più come una moto d'epoca da conservare.

se non vuoi spenderci soldi su puoi prenderne una specialistica ma vedi bene in che stato è perchè una del 2000 ha comunque quasi 14 anni su.

io al posto tuo punterei su una cilindrata più alta


ps per chi ha scritto che la RX và come un 50ino o poco più: l'hai mai provata per davvero??o solo per sentito dire??
io ho avuto quella del 1994 e ci ho fatto fuoristrada impegnativo senza alcun problema ed andava come tutte le altre 125.......con la differenza che l'estate mettevo rapporti più lunghi,gomme stradali e ci giravo anche in strada in scioltezza.
ovviamente parlo di RX VERE quelle anni 90 0509_up.gif


Provata e vista andare mi dispiace ma non puoi venirmi a paragonare un rx del 93 con altre moto molto meno vecchie..poi che nel 94 fosse una bella moto non ho dubbi ma ora come ora l'hai detto anche tu.. va tenuta come moto storica di certo non per prestazioni e ciclistica.
 
14671439
14671439 Inviato: 3 Ott 2013 21:32
 

NikoKtm92 ha scritto:
Provata e vista andare mi dispiace ma non puoi venirmi a paragonare un rx del 93 con altre moto molto meno vecchie..poi che nel 94 fosse una bella moto non ho dubbi ma ora come ora l'hai detto anche tu.. va tenuta come moto storica di certo non per prestazioni e ciclistica.


non l'ho assolutamente paragonata a moto più recenti............ma non è nemmeno vero che và come un 50ino o "al max come un 80"........è un 125 anni 90 e tira come tale.............l'unico limite era la ciclistica non specialistica.............ma con qualche modifica aveva da dire la sua visto che Passeri ci vinse il mondiale.

io stesso avevo quella del 1994 preparata da italiano motorally con scarico completo e soprattutto forcella e mono WP.

poi chiaro che con una moto più recente ci passano 20 anni di innovazioni.
 
14672015
14672015 Inviato: 4 Ott 2013 9:34
 

FABRYH ha scritto:
non l'ho assolutamente paragonata a moto più recenti............ma non è nemmeno vero che và come un 50ino o "al max come un 80"........è un 125 anni 90 e tira come tale.............l'unico limite era la ciclistica non specialistica.............ma con qualche modifica aveva da dire la sua visto che Passeri ci vinse il mondiale.

io stesso avevo quella del 1994 preparata da italiano motorally con scarico completo e soprattutto forcella e mono WP.

poi chiaro che con una moto più recente ci passano 20 anni di innovazioni.


Si ma infatti è questo il discoso.. il paragone con un 80 era inteso che come motore se prendi un buon 80ino di oggi e quel motore 125 vanno circa uguale..ovviamente il motivo sta nei 20 anni di innovazione! Il mio discorso stava solo nel dire che se cerchi prestazioni di sicuro non vai più a prenderti un rx del '93.. tutto qui.
 
14672376
14672376 Inviato: 4 Ott 2013 12:05
 

NikoKtm92 ha scritto:
Si ma infatti è questo il discoso.. il paragone con un 80 era inteso che come motore se prendi un buon 80ino di oggi e quel motore 125 vanno circa uguale..ovviamente il motivo sta nei 20 anni di innovazione! Il mio discorso stava solo nel dire che se cerchi prestazioni di sicuro non vai più a prenderti un rx del '93.. tutto qui.



un pò le prestazioni le cerco ma cerco anche una moto che non si frulli dopo averla comprata 1500 euro o anche di più quindi ho deciso mi sistemo la mia almeno so quali sono i difetti e mi accontento e comunque ho troppa voglia di girare per i boschi spensierato quindi spendo un 500 euro e la sistemo per bene
 
14672780
14672780 Inviato: 4 Ott 2013 15:13
 

NikoKtm92 ha scritto:
Si ma infatti è questo il discoso.. il paragone con un 80 era inteso che come motore se prendi un buon 80ino di oggi e quel motore 125 vanno circa uguale..ovviamente il motivo sta nei 20 anni di innovazione! Il mio discorso stava solo nel dire che se cerchi prestazioni di sicuro non vai più a prenderti un rx del '93.. tutto qui.


le innovazioni sono state a livello ciclistico...........quel 125 come potenza non ha nulla da invidiare a quelli montati sulle moto attuali ed era anche estremamente robusto ed affidabile........fidati che và più di un 80ino anche attuale.

certo oggi se vuoi fare fuoristrada impegnativo la RX di quegli anni non è tra le tue scelte.........però lui già ce l'ha e se gli và bene allora non ha alcun motivo per cambiarla 0509_up.gif
 
14672884
14672884 Inviato: 4 Ott 2013 16:14
 

Ma si per l'uso che ne deve fare va piu' che bene da quanto ho capito!
 
14672967
14672967 Inviato: 4 Ott 2013 17:15
 

la cosa bella di quella moto come ho scritto poi è che ad es in estate ci metti sotto 2 gomme stradali, cambi i rapporti di pignone e corona con quelli originali e ci giri come fosse una enduro stradale in tutta scioltezza (di serie era data per 140km/h di velocità max) icon_asd.gif
 
14673308
14673308 Inviato: 4 Ott 2013 20:01
 

si ma sinceramente la mia non allunga tanto anzi pochissimo come rapporti ho i 13-50 o forse 13-52 non ricordo
 
14673942
14673942 Inviato: 5 Ott 2013 11:22
 

bhe sì con quei rapporti è chiaro che non allunga tanto perchè sono corti ed adatti al fuoristrada.

di serie se ricordo bene mi pare avesse pignone da 15 e corona da 48...ma non ne sono sicuro......in ogni caso se appunto metti al posto del pignone da 13 quello da 15 denti si allunga parecchio
 
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