Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Che opinione avete del made in Italy?
14674833
14674833 Inviato: 5 Ott 2013 22:36
 

AN-94 ha scritto:
salvo rere eccezioni comunque la qualita del prodotto italiano e in calo ed e destinata a peggiorare di pari passo con le condizioni sociali.

Vero, la tendenza è ahimè questa, principalmente perchè non ci possiamo permettere prodotti di alta fascia e le aziende piuttosto che perdere quote di mercato importano merce dall'estero (specialmente dall' estremo oriente) e la rimarchiano in modo da abbassare i prezzi di vendita, ma la qualità del made in italy (che vero made in italy non è...) se ne va a...
 
14675029
14675029 Inviato: 6 Ott 2013 8:59
 

La qualita' ormai in diversi campi sta' andando a farsi benedire, in quanto viviamo in un'epoca di sfrenato consumismo e un oggetto non deve durare, ma guastarsi per favorire il rimpiazzo con qualcosa di piu' moderno, oppure per un mezzo, tipo auto o moto, per guadagnarci successivamente nella manutenzione ... il made in china puo' anche essere di buona qualita' ,se " la cosa " viene prodotta sotto stretto controllo qualitativo...detto questo io mi tengo il mio vetusto mercedes dell'89 e continuo a sorbirmi le prese per i fondelli da tutti , in quanto rimango sempre piu' fottutissimamente convinto che auto con la quella qualita' costruttiva non ne facciano piu' icon_smile.gif
 
14675257
14675257 Inviato: 6 Ott 2013 11:43
 

se fossi un ingegnere in questo momento per rilanciare l'industria motociclistica italiana progetterei due piattaforme comuni,e su di una installerei una motard-enduro.
una versione base con un motore collaudato (ma se qualcuno ne progettasse uno nuovo non sarebbe male) monocilindrico (ovviamente 4t)raffreddato ad aria-olio di cilindrata non superiore ai 400 e dotato di minimo 30cv alla ruota ,prezzo non superiore ai 4500 euro.
una versione intermedia con motore di cilindrata 550(4t) monocilindrico di nuova concezione e con raffreddamento a liquido ,potenza di almeno 45 cv prezzo non superiore ai 6000 euro.
queste due versioni avranno in comune le sospensioni di tipo tradizionale e i freni,il peso non dovra superare i 135.
una versione top di cilindrata minima 650 monocilindrico raffredamento a liquido e con una potenza minima 60 cavalli alla ruota, a differenza delle altre due avra le sospensioni rovesciate ma non dovra superare i 145kg,prezzo massimo 10000 euro.
sulla seconda piattaforma invece creerei una sportiva declinabile con modifiche minime in naked , una sport-tourer e un cross-over.
la versione base montera un bicilindrico a V di 35 gradi cilindrata 600 raffredamento aria-olio potenza di almeno 50 cv alla ruota, peso non superiore ai 150kg (vers naked e sportiva)prezzo non superiore ai 7000 euro.
la versione intermedia invece sara un tre cilindri 800 e non dovra pesare piu di 170kg,il prezzo non deve superare i 9000euro.
per la versione top credo che invece non ce ne sia bisogno perche sappiamo gia fare moto ottime di quel tipo....
credete che l'industria italiana non possa fare tutto cio?secondo me si
 
14675272
14675272 Inviato: 6 Ott 2013 11:51
Oggetto: Re: Che opinione avete del made in Italy?
 

Schiarea ha scritto:
Sento sempre più gente criticare tutto ció che è italiano, spesso senza un valido motivo e peggio ancora, senza dare spiegazioni.

Secondo voi il made in Italy è davvero così scadente?

Non mi andate a parare parlando di fiat, a qualcuno piace ed è comunque una casa di auto economiche, quindi è sottointeso che nn puó sfornare mercedes


L'italia è da sempre uno dei paesi leader in tanti settori..... proprio in questo periodo sto riscoprendo un patriottismo che non credevo di avere.... proprio ora in cui criticare l'italia è diventato sport nazionale, scalzando il calcio....

io credo che basti fare un viaggio in alcuni paesi esteri per rendersi conto delle differenze e di come il "made in italy" occupi una posizione di rilievo negli altri paesi....

chiaramente anche l'italia, come tutti i paesi, ha i suoi nei, ma santo cielo ora come ora l'italia è diventata per tutti un paese di cacca ed è di cacca tutto quello che c'è sopra.... e tutto questo per motivi di cui non si può parlare sul forum..... beh, io non sono d'accordo.... l'italia è un grandissimo paese e il made in italy (inteso come simbolo italiano) è e resterà sempre al top..... (so che l'ho detta come il briatore di crozza, ma non era il mio intento icon_asd.gif )

anche il discorso fiat.... sull'economia delle auto non dico nulla perche le nuove fiat costano uno sproprosito ma in ogni caso la cura per il dettaglio è veramente alta..... la mia ragazza ha una 500 serie by diesel e ha un livello di dettaglio altissimo.... poi tralascio il fatto che a me per consumi e motore non piace, ma non è certo il rottame che era la vecchia pandina....


ora come ora il made in italy è contaminato dalla ricerca del risparmio e diventa made in italy anche il capo griffato e di alta moda, confezionato da una famiglia coreana dall'altra parte del globo, ma a parte questi casi, io con l'espressione made in italy amo vederci il richiamo all'italia...

Moda made in italy (intesa come stile come cura e come eleganza)
Cucina made in italy (pietanze cibi e sapori tipici della cucina italiana)
Arte e cultura made in italy (la classica arte, il nostro patrimonio culturale che nessun'altro possiede)
e potrei continuare all'infinito citando tutti i pilastri che rendono grande forte e imitato il nostro paese...
 
14677933
14677933 Inviato: 7 Ott 2013 19:08
Oggetto: Re: Che opinione avete del made in Italy?
 

dici delle cose giuste tuttavia gli sforzi del nostro popolo vengono sempre annullati dalla classe dirigente e politica preoccupata soltanto di salvarsi le chiappe e non il paese ,loro sarebbero capaci di salire sulle scialuppe e affondare una nave (con noi sopra) che tutto sommato sarebbe solo da risistemare, e noi non siamo mica i marinai della corazzata Potemkin siamo piuttosto come i passegeri della Concordia con la differenza che nessuno verra a salvarci o i marinai della corazzata Roma guardacaso affondata per codardia dei politici e dei tedeschi (meglio non fidarsi di loro e storicamente privato che finisce male).

Ps.di vecchie panda in giro se ne vedono a bizzeffe e ancora funzionanti in virtù del fatto che erano ottime macchine come le Lancia e l'Alfa Romeo non credo che le auto moderne sappiano campare piu di una decina di anni.
un discorso simile vale per le Vespe e le Lambrette nonchè per le migliori moto italiane di quelli anni le Moto Guzzi
 
14678331
14678331 Inviato: 7 Ott 2013 22:28
Oggetto: Re: Che opinione avete del made in Italy?
 

Sonmaury5 ha scritto:
L'italia è da sempre uno dei paesi leader in tanti settori..... proprio in questo periodo sto riscoprendo un patriottismo che non credevo di avere.... proprio ora in cui criticare l'italia è diventato sport nazionale, scalzando il calcio....

io credo che basti fare un viaggio in alcuni paesi esteri per rendersi conto delle differenze e di come il "made in italy" occupi una posizione di rilievo negli altri paesi... ...

Ti quoto, in particolare la parte che ho riportato! 0509_up.gif
 
14678911
14678911 Inviato: 8 Ott 2013 11:27
 

Non voglio sfociare nella politica perchè non si può ma non vedo perche tutti consigliano di andare via dall'italia..che se ne vadano quelli che l'hanno rovinata!

Comunque per me il made in italy è un'eccellenza quando si vuole.. purtroppo negli anni gli uffici marketing ci hanno mangiato troppo su queste 3 parole ed oggi bisogna stare un po all'occhio..

le fiat che qualcuno tira in ballo..purtroppo costano care e non ti danno nulla. nel tempo si disintegrano. Così come le tanto blasonate Volkswagen..durano un po di più ma non quanto le si paga.
Se poi ci fai solo autostrada e la tieni per 3/4 anni allora tutte le auto sono buone..la qualità si vede sulla lunga distanza. icon_smile.gif

Le uniche sono le mercedes e le giapponesi. punto. icon_cool.gif

In famiglia abbiamo avuto di tutto..ora da 10 anni abbiamo 1 fiat, una lancia e una toyota.
Quest'ultima è la più chilometrata delle 3 e nonostante tutto sembra quasi nuova..le altre non descrivo che è meglio.Esplose..e siamo gente con la tradizione dell'auto in famiglia quindi tutte curate bene.

Sul cibo invece tanto di cappello al vero made in italy così come i capi d'alta moda e l'ingenieria meccanica d'alto livello..

Sono orgoglioso di essere italiano ma non per questo ho i paraocchi.
 
14679105
14679105 Inviato: 8 Ott 2013 12:53
 

infatti prima ho detto che i codardi sono quelli che vogliono affondare la nave tanto i comandanti (i politici )che i disertori (quelli che vanno via) senza tralasciare chi non ha voglia di reagire e si accontenta di restare a galla.
 
14680308
14680308 Inviato: 8 Ott 2013 21:28
 

secondo me non esiste più il made in....
bisogna pensare a stare su un mercato mondiale ,non siamo più in Italia
le materie prime ed i prodotti finiti devono avere il mercato aperto per vendere e comprare
le tasse devono stare allocate in modo da non soffocare le aziende ,altrimenti
ciao 0510_saluto.gif

GLOBALIZZAZIONE

ricordate questa parola?

ecco adesso possiamo toccare con mano dove ci ha portato
stati ricchi più ricchi stati poveri più poveri

bisogna solo sperare di saper fare quello che altri non sanno fare per lavorare "nel mondo"
icon_rolleyes.gif
 
14680479
14680479 Inviato: 9 Ott 2013 0:25
 

AN-94 ha scritto:
infatti prima ho detto che i codardi sono ....i disertori (quelli che vanno via) ...


Direi che questa può essere candidata a st... dell'anno
 
14680507
14680507 Inviato: 9 Ott 2013 6:03
 

infatti
oramai qualsiasi cosa che si prendi nn è al 100% made in italy
ma moltevdelle volte monta componenti davvero diversi


per andare all estero li dipende molto
ho due amiche che lavorano in Svizzera e li prendono uno stipendio che in italia forse ci arriva ingegnere dopo vari anni di lavoro

ovviamente non vive in svizzera ma fá avanti e indietro
ma alla fine gli conviene e non poco
 
14681137
14681137 Inviato: 9 Ott 2013 12:35
 

akula ha scritto:
Direi che questa può essere candidata a st... dell'anno


perche scusa?

io ho partecipato a tutti i rari casi in cui il popolo stufo dei suoi capi e dirigenti si è preso la rivincita tranne il famoso G8 di genova perchè ero ancora piccolo , gli altri non te li sto a elencare per motivi di privacy oltre che per il fatto che in questo forum sono considerati politica.
le hai mai prese delle manganellate per i tuoi diritti? o preferisci abbassare la testa dinnanzi a loro, oppure sei tra quelli là?
chi non fa nulla o getta la spugna non è di certo d'aiuto per il paese

ps. non te la prendere vorrei solo sentire le tue motivazioni e se possibile parlare civilmente tanto nella m....... ci siamo tutti (tranne loro)
non pensare che io non lavori eh dato che sto in officina tutti i giorni e a orario continuato
 
14681198
14681198 Inviato: 9 Ott 2013 13:12
 

non ci sono dubbi : siamo andati COMPLETAMENTE O.T. .
Ammiro ed invidio l'ardore della gioventù, come tutti coloro che non hanno più nè l'uno ne l'altra, ovviamente. Ma le cose non sono mai così semplici.... e col tempo si matura esperienza, la somma di una lunga fila di errori che, se è abbastanza lunga, a volte viene chiamata saggezza. Napoleone ammoniva dall'attribuire a malizia e cattiveria ciò che è frutto si semplice stupidità. E qui mi fermo, perchè potremmo andare avanti all'infinito, ma sempre o.t.
Ritornando a bomba : Lasciamo il rassicurante ideale del ritorno ai bei vecchi tempi, tanto caro quanto del tutto impossibile. I vecchi tempi non ritornano, punto. Le cose sono cambiate, cambiavano allora e cambieranno sempre, perchè l'unica cosa immutabile e il cambiamento.
Un tempo avevamo commesse NON perchè producevamo BENE ma perchè producevamo A POCO. Siamo stati la Cina d'europa.
Ora altri fanno questo al nostro posto, chi da noi cerca ancora di "fare il cinese", chiude. E bisogna continuamente evolvere per offrire servizi migliori, meno cari o innovativi, o tutte tre le cose assieme
La globalizzazione ? ottimo paravento per gli errori di qualcuno a Roma.
La qualità si abbassa ? Esatto, e non può che essere così, visto che è impossibile aumentare contemporaneamente la quantità e la qualita di un prodotto senza alterare il processo produttivo. Inoltre, siamo sinceri : perchè progettare uno smartphone perchè duri 10 anni sapendo che tra 1 anno non lo vorrà più nessuno, e fra 2 sarà fuori produzione ? E quanti tengono davvero l'auto 10 anni ? E se la vogliamo tenere tanto, perchè non gli facciamo la corretta manutenzione ?
Insomma, e senza che nessuno si arrabbi, ( non ne vedo il perchè ma meglio puntualizzare)
Cambiamo punto di vista, cerchiamo di vedere le cose in un'ottica diversa da " quello che piace a me e basta" e "solo fatto come dico io" . A volte, spostandosi anche solo di poco, sorprendentemente ed improvvisamente le cose cominciano ad avere un senso logico, facendo in questo modo.
 
14681261
14681261 Inviato: 9 Ott 2013 13:39
 

Colgo il post di BRK72 nella frase iniziale: cortesemente, restiamo nel tema del Topic e usiamo sempre, sempre, toni etici. 0509_up.gif

Grazie. 0509_up.gif
 
14681521
14681521 Inviato: 9 Ott 2013 15:54
 

Tornando in tema, avete mai fatto una fiera all' estero fuori dall'europa?
Quando arriva un possibile cliente che non conosce la ditta per cui si lavora, la prima cosa che chiedono, SEMPRE, è:
"Where are made in?"
E quando rispondi "In Italy, of course" vedi che il loro interesse aumenta.
All' estero (con l'eccezione appunto di qualche stato europeo dove per colpa di pochi ci siamo "bruciati"), il prodotto made in Italy ha la fama del buon prodotto al giusto prezzo 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©