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Pressioni Pirelli Rosso Corsa CBR600RR San Martino del Lago
14652936
14652936 Inviato: 24 Set 2013 10:01
Oggetto: Pressioni Pirelli Rosso Corsa CBR600RR San Martino del Lago
 



Salve a tutti! Venerdì sono andato a San martino, ed è stato bellissimo! Però ho un piccolo problema...

Monto delle pirelli rosso corsa, gonfiate a circa 2 bar davanti e dietro. In pista non mi hanno dato alcun problema, niente strappi, però mi durano solo 8 giri... Poi cominciano a scivolare, soprattutto dietro (mi è scappata a metà della curva 2, dove comincia ad aprire e si dà gas) e un po' anche davanti (stavo per sdraiarmi alla curva 1...). Il mio passo è tra 1:43 e 1:44.

Secondo voi a cosa è dovuto? In pista ho sentito gente che gonfia a 1,5 bar A CALDO, io ho 2 A FREDDO... Però loro con gomme da pista e termocoperte.

Fare un po' più di 8 giri mi piacerebbe, e soprattutto mi piacerebbe evitare di rischiare di sdraiarmi! Ovviamente andare più piano non è una soluzione accettabile... icon_asd.gif

E' un po' il limite delle rosso corsa? O possono fare di più? Non vorrei dover passare alle supercorsa... Usando la moto 70-80% per strada potrei montare solo le SP e rischio di spiattellarle... (le SC2 per strada non potrei usarle, sul libretto ho l'omologazione (58W) e (73W) con le parentesi)

Esperti pistaioli fatemi sapere!

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14653005
14653005 Inviato: 24 Set 2013 10:18
 

E' del tutto normale che gomme stradali superino in 8 giri la temperatura d'esercizio, ed inizino quindi a scivolare.
Potresti alzare un minimo le pressioni per limitare il riscaldamento ma potresti avere altri problemi e risolveresti molto poco.

Hai solo due soluzioni efficaci: fare ingressi da max 8 giri, o montare pneumatici da pista.
 
14653137
14653137 Inviato: 24 Set 2013 11:10
 

Ho avuto lo stesso problema con le rennsport, per fare più di 8 giri devi per forza montare pneumatici pista, quindi tipo k2 o SC2 già montare le SP o le k3 non aiuta moltissimo, permettono di fare solo qualche giro in più.. i miei amici che vanno in pista montano tutti k2.
potresti prenderti un treno per la pista e uno per la strada e fai il cambio ogni volta che vai in pista, o se vuoi spendere qlc in più ti prendi anche 2 cerchi e una volta montati ti fai tu il cambio gomme icon_smile.gif

Ps venerdì andava bene che non faceva troppo caldo, a luglio o agosto avresti fatto 5 giri con le rosso corsa poi si sarebbero scaldate troppo.
Pps più sgonfi una gomma più si scalda e tende a scivolare... tutte le gomme hanno uan temperatura e pressione di esercizio ideale
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14653185
14653185 Inviato: 24 Set 2013 11:34
 

ciao, le rosso corsa ti conviene tenerle piu gonfie perchè hanno una carcassa morbida mezza stada/pista.....prova intanto con pressioni stradali e vedi come vanno, l idea mia è quella di farle raffreddare un po magari facendo un due giri piu piano.....comunque vedrai che qualcosa migliori.....
1.5 si usa solo con gomme da pista in mescola.
 
14653320
14653320 Inviato: 24 Set 2013 12:46
 

Petrus ha scritto:

Potresti alzare un minimo le pressioni per limitare il riscaldamento


quoto, qualche decimo in piu' ci sta tranquillamemte. 32psi=2.2bar

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14653328
14653328 Inviato: 24 Set 2013 12:50
 

TeoPanz ha scritto:
ciao, le rosso corsa ti conviene tenerle piu gonfie perchè hanno una carcassa morbida mezza stada/pista.....prova intanto con pressioni stradali e vedi come vanno, l idea mia è quella di farle raffreddare un po magari facendo un due giri piu piano.....comunque vedrai che qualcosa migliori.....
1.5 si usa solo con gomme da pista in mescola.

Mmm... Più alte di 2 a freddo dici? Più basse non le ho mai messe, 1,5 a caldo mi sembrava veramente troppo poco
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14653340
14653340 Inviato: 24 Set 2013 12:58
 

rei348 ha scritto:
Mmm... Più alte di 2 a freddo dici? Più basse non le ho mai messe, 1,5 a caldo mi sembrava veramente troppo poco
doppio_lamp.gif


1,5 a caldo sono le Dunlop... Pirelli no... comunque dopo 8 giri la pressione ti andrà a 2,4 quindi secondo me è veramente troppa... anche per gomme stradali... ma non pretendere di fare tanti giri in più... sono mescole che non tollerano il troppo caldo...
 
14653663
14653663 Inviato: 24 Set 2013 15:36
 

Di solito la pressione si alza parecchio quando la gomma è sgonfia e la carcassa è morbida, quelle li hanno tutte e due quindi direi che si può provare a entrare con pressioni piu alte per me, tipo 2.2 va bene e vedere, fai un po di prove, se non va vuol dire che non digeriscono tanto bene la tua guida!
 
14653865
14653865 Inviato: 24 Set 2013 17:22
 

puoi giocare con le pressioni quanto vuoi ma le gomme si scaldano comunque... quando hanno raggiunto la temperatura limite, mollano.

il fatto è che la temperatura di esercizio per le gomme stradali è molto più bassa delle gomme in mescola apposita per pista (che però vanno scaldate bene)
 
14653909
14653909 Inviato: 24 Set 2013 17:51
 

Concordo con te Brusca, sicuro che lavorano male a temperature alte e ti mollano..però, stiamo parlando di 43, 44 di passo, penso che lasciando andare la moto e tenendo una pressione diversa o magari provando, si migliora.....fino ad un certo punto perchè quelle gomme son fatte per andare per strada di buon passo.....comunque si, hanno un limite che se si surriscaldano, son c***i!!!
 
14654037
14654037 Inviato: 24 Set 2013 18:46
 

TeoPanz ha scritto:
Concordo con te Brusca, sicuro che lavorano male a temperature alte e ti mollano..però, stiamo parlando di 43, 44 di passo, penso che lasciando andare la moto e tenendo una pressione diversa o magari provando, si migliora.....fino ad un certo punto perchè quelle gomme son fatte per andare per strada di buon passo.....comunque si, hanno un limite che se si surriscaldano, son c***i!!!

Detto così sembra che stessi passeggiando... icon_cry.gif
Potrei provare ad accelerare un po' più morbido uscendo dalle curve, però mi preoccupa soprattutto l'averla persa davanti alla curva 1... Finché molla dietro tutto sommato non è grave, si controlla. Però se molla davanti non è per nulla piacevole, non so ancora come ho fatto a restare su... Merito della moto sicuramente icon_smile.gif
 
14654091
14654091 Inviato: 24 Set 2013 19:15
 

Beh 43 è buono con le rosso corsa.. Io facevo 15 secondi in più ma io nn faccio testo..sono lento icon_biggrin.gif
 
14654273
14654273 Inviato: 24 Set 2013 20:32
 

io ho fatto 2 turno a vallelunga il primo lo fatto con le diablo rosso 2 ,e la gomma dopo un po' di giri dava la sensazione di scivolare solo la sensazione . poi dopo circa 20 giorni ho rifatto un altra tornata con le metzler racetec k1 e devo dire che quella sgradevole sensazione e'0 sparita ho fatto la pressione a caldo a detta di metzler 1,9 posteriore e 2,1 ant e la moto non si e' scollata dalla asfalto per tutta la durata del turno morale della favola ,quello che ho capito e' che per strada ci vuole una gomma e se fai pista anche se non sei eccessivamente veloce ci si va apposto, quindi almeno con pasticche sportive e gomme in mescola altrimenti ti diverti a meta' doppio_lamp.gif
 
14654412
14654412 Inviato: 24 Set 2013 21:33
 

rei348 ha scritto:
Detto così sembra che stessi passeggiando... icon_cry.gif
Potrei provare ad accelerare un po' più morbido uscendo dalle curve, però mi preoccupa soprattutto l'averla persa davanti alla curva 1... Finché molla dietro tutto sommato non è grave, si controlla. Però se molla davanti non è per nulla piacevole, non so ancora come ho fatto a restare su... Merito della moto sicuramente icon_smile.gif

il fatto che a ritmi elevati dietro surriscaldino abbastanza velocemente risulta anche dall'ultima prova comparativa in pista di fastbikes. altri prodotti di pari categoria sono un po piu' resistenti. l'anteriore invece e' risultato molto piantato. dato per scontato che le sospensioni siano ben regolate (contano per il 50% sul grip) le esitazioni anteriori potrebbero dipende da una pressione abbastanza lontana dal valore medio della tabella pirelli (33psi=2.3bar) , dietro potresti salire fino a 2.2 per allontanare un po il surriscaldamento (la max suggerita da pirelli in tabella).
 
14654519
14654519 Inviato: 24 Set 2013 22:24
 

Curva 1 se si sta vicini vicini al cordolo c e l asfalto che non e proprio ok....se non sbaglio ha una avvallamento e magari puo essere quello....
 
14655855
14655855 Inviato: 25 Set 2013 15:14
 

TeoPanz ha scritto:
Concordo con te Brusca, sicuro che lavorano male a temperature alte e ti mollano..però, stiamo parlando di 43, 44 di passo, penso che lasciando andare la moto e tenendo una pressione diversa o magari provando, si migliora.....fino ad un certo punto perchè quelle gomme son fatte per andare per strada di buon passo.....comunque si, hanno un limite che se si surriscaldano, son c***i!!!


ma sai, girare in 43 e magari dare manate di gas a ogni uscita di curva fa scaldare più che girare in 35 senza mai una staccata potente o un'accelerata vigorosa... resta il fatto che sono gomme da strada, quindi 2 giri di riscaldamento, 5 tirando, 1 di raffreddamento e paddock.
 
14656036
14656036 Inviato: 25 Set 2013 16:36
 

brusca ha scritto:
ma sai, girare in 43 e magari dare manate di gas a ogni uscita di curva fa scaldare più che girare in 35 senza mai una staccata potente o un'accelerata vigorosa... resta il fatto che sono gomme da strada, quindi 2 giri di riscaldamento, 5 tirando, 1 di raffreddamento e paddock.


Ecco dai.....facciamo cosi....lasciamole raffreddare per un pò queste gomme stradali!!! 0509_up.gif
 
14656153
14656153 Inviato: 25 Set 2013 17:38
 

sono d' accordo
 
14656933
14656933 Inviato: 26 Set 2013 7:53
 

Io no! Voglio gomme che facciano 30 giri a san martino senza surriscaldarsi e che durino 8000km per strada!! 0509_pernacchia.gif
 
14656980
14656980 Inviato: 26 Set 2013 8:38
 

rei348 ha scritto:
Io no! Voglio gomme che facciano 30 giri a san martino senza surriscaldarsi e che durino 8000km per strada!! 0509_pernacchia.gif

Che problema c'è prendi delle K2 e quando vai in strada usi solo 5 e 6a marcia senza accelerare e senza frenare, andando a velocità codice, e 8000 li fanno icon_smile.gif
 
14657258
14657258 Inviato: 26 Set 2013 10:56
 

per consumare poco una sc2 per strada basta gonfiarla a 3,5 bar... certo è meglio non piegare troppo.
 
14657765
14657765 Inviato: 26 Set 2013 14:20
 

brusca ha scritto:
per consumare poco una sc2 per strada basta gonfiarla a 3,5 bar... certo è meglio non piegare troppo.


hai ragione mi ero dimenticato.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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