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Sella vfr1200 scivolosa per il passeggero[Come migliorarla?]
14645273
14645273 Inviato: 19 Set 2013 11:07
Oggetto: Sella vfr1200 scivolosa per il passeggero[Come migliorarla?]
 

Ciao a tutti, volevo sapere se i possessori di vfr 1200 anno 2010 2011 ( dal 2012 mi dicono che hanno cambiato il materiale del rivestimento) hanno trovato una soluzione valida per rendere la sella meno scivolosa di quella originale ( rivestimenti, selle after market altro)
Zavorrina dice che si fa fatica a stare fermi perchè non si riesce a fare forza con le gambe causa anche dalle pedane passeggero un po alte . Ogni consiglio e sempre ben accetto!
 
14645309
14645309 Inviato: 19 Set 2013 11:19
 
 
14645497
14645497 Inviato: 19 Set 2013 12:55
 

Grazie, quella copertura l'avevo già vista su youtube su alcune moto negli stati uniti ma pensavo fossero auto costruite , per le pedane ? abbassarle ? e possibile con qualche kit?
 
14645579
14645579 Inviato: 19 Set 2013 13:31
 

cerca con Google icon_biggrin.gif

o c'è il fai da te!
 
14646283
14646283 Inviato: 19 Set 2013 19:27
 

Io ho messo la fodera della Topsellerie, costa meno di 100 euro, e' ben fatta, robusta e si scivola pochissimo.
Una delle 5 cose da fare sulla VFR 1200-2010.

La vedi di sfuggita sulla prima foto di questo articolo su sito del VFR Italia Club.
Link a pagina di Vfritaliaclub.it
 
14646626
14646626 Inviato: 19 Set 2013 22:00
 

le altre 4 cose quali sono professore?
 
14647526
14647526 Inviato: 20 Set 2013 12:29
 

naxonaxx ha scritto:
le altre 4 cose quali sono professore?


Rimappatura
Bazzaz Z-bomb
Mono
Forcella

In ordine di importanza.
 
14647684
14647684 Inviato: 20 Set 2013 13:56
 

ok , forcella e mono già rifatti ( già li sembra un'altra moto ) la mappatura , sai che ho parlato con il concessionario ufficiale di Piacenza e mi ha detto che non esiste nessuna rimappatura ufficiale honda( mentre so benissimo che c'e eccome) e la moto lo comperata da lui!!!!
li mi devo informare perchè so che va meglio con la mappa nuova, per la z bomb sono indeciso a me il limitatore e il buco non danno grossi problemi e un po fiacca sotto ma carico e con strade scivolose ( senza controllo di trazione non potrebbe risultare piu sicura così? o con la z bomb si gestisce bene e rimane modulabile! )
 
14648192
14648192 Inviato: 20 Set 2013 19:39
 

La Z-bomb si limita a far credere alla moto di essere in III marcia anche quando e' in I o II.
Il motore della 1200 e' gia' di suo molto lineare ai bassi (sotto i 4000 giri), si potrebbe anche dire fiacco per essere un 1200.
Io mi sono trovato assai meglio ad avere la potenza libera perche' si gestisce molto bene ed e' progressiva. La moto fa quello che vuoi, mentre prima, se aprivi di colpo sotto i 6000 giri, restava praticamente ferma. E piu' in fretta aprivi e piu' andava piano (fatte varie prove, alcune erano quasi imbarazzanti da quanto lentamente riprendeva).

Poi ai 6000 giri circa ritorna a potenza piena, in modo assai brusco, molto piu' dell'entrata del Vtec. Io considero piu' pericolosa questa entrata in coppia brusca che la gestione libera della potenza.
Ti ripeto, sotto i 4000 giri non c'e' il pericolo che la moto faccia cose strane (tipo sgommare su asfalto asciutto) ed il passaggio alla spinta piena e' molto piu' progressivo.

Comunque costa solo 60-70 euro e si puo' togliere quando si vuole.
Io una prova la farei.
 
14648333
14648333 Inviato: 20 Set 2013 21:11
 

ciao, visto che si parla di z bomb, vorrei sapere se oltre alla limitazione in prima e seconda marcia elimina anche la limitazione in sesta, inoltre il conta marce funziona regolarmente?
io ho sostituito il terminale di scarico e aggiunto la centralina bazzaz e con una mappatura fatta a dovere la moto è cambiata totalmente, eliminando quel buco attorno i 4 mila giri ora la moto riprende i giri molto linearmente e non si sente più quella botta dai 6 mila, sono molto soddisfatto.
per la sella concordo che è molto scivolosa anche per il pilota la farò rivestire con della pelle antiscivolo.
 
14648400
14648400 Inviato: 20 Set 2013 21:59
 

La Z-bomb non e' altro che un paio di fili incrociati che fanno risultare il cambio sempre in III marcia anche quando e' in I e II.
Il contamarce quindi dara' una indicazione errata in I e II, mostrando sempre il numero 3.
E' altrettanto ovvio che non elimina la limitazione di giri in VI e che non si puo' usare con la versione DCT.

La modifica si potrebbe anche fare "in casa", tagliando e incrociando i fili, ma con il circuitino della Z-Bomb si evita di fare modifiche irreversibili alla moto.

Che io sappia, la centralina Bazzaz non elimina la limitazione in I e II, che e' parte integrante del software della centralina e che comanda direttamente l'acceleratore.
Pero' toglie il buco sui 3000 giri e quindi rende l'accelerazione piu' progressiva.

Fai questa prova: mettiti in II a 3000 giri ed apri di colpo l'acceleratore. Vedrai che l'accelerazione e' decisamente blanda. E piu' lo apri e piu' va piano.
Puntando il gas invece, la limitazione e' molto meno avvertibile.
 
14649575
14649575 Inviato: 22 Set 2013 0:00
 

Siete completamente OT, alla prossima passa l'aspiratutto.., fate i bravi ragazzi...


Grazie della collaborazione. icon_wink.gif
 
14650436
14650436 Inviato: 22 Set 2013 20:33
 

chiedo scusa! effettivamente mi sono lasciato prendere la mano dal discorso con il professore e siamo usciti dal tema principale che era la sella scivolosa.
comunque il problema si e risolto quasi completamente rifacendo le sospensioni, ora la moto e piu bilanciata in accelerazione e frenata e muovendosi meno lei si muove meno anche zavorrina penso che pe
r ora andro avanti cosi!
 
14651813
14651813 Inviato: 23 Set 2013 15:38
Oggetto: Re: Sella vfr 1200 scivolosa per il passeggero
 

La sella del VFR 1200 è scivolosa,ho contattato anche la Honda per questo problema,perche il modello 2012 ha il rivestimento della sella leggermente piu aggrappante, ma costa un esagerazione.Per il momento ho acquistato il triboseat e devo dire che funziona,nel frattempo ho acquistato una sella usata che farò modificare il rivestimento.Devo trovare la ditta adatta,per un semplice motivo la forma è stata creata sottovuoto per cui non riescono a cambiare il rivestimento,ma devono rifare tutta la sella.


naxonax ha scritto:
Ciao a tutti, volevo sapere se i possessori di vfr 1200 anno 2010 2011 ( dal 2012 mi dicono che hanno cambiato il materiale del rivestimento) hanno trovato una soluzione valida per rendere la sella meno scivolosa di quella originale ( rivestimenti, selle after market altro)
Zavorrina dice che si fa fatica a stare fermi perchè non si riesce a fare forza con le gambe causa anche dalle pedane passeggero un po alte . Ogni consiglio e sempre ben accetto!
 
14652770
14652770 Inviato: 24 Set 2013 7:44
 

Iw1ddl : hai provato a cambiare il mono e regolare la forcella anteriore ? spariscono anche in maniera esponenziale il problema della sella scivolosa per il passeggero ! la moto si scompone meno e questo permette a zavorrina di muoversi molto meno sulla sella( la mia zavorrina ha confermato tutto dicendo che come va la moto ora si può avanzare di sostituire il rivestimento! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14692607
14692607 Inviato: 15 Ott 2013 20:45
Oggetto: ho messo il triboseat
 

Ciao gente,
Vi dico a caldo le mie impressioni sul tribo
Esteticamente non e` davvero un granche`ma funziona! eusa_drool.gif eusa_drool.gif
Non si scivola piu` davvero...
La prova vera sara`domenica facendo un giro piu` lungo...
Ma le prime impressioni sono significative ...

Allora...il fatto e` che
rimane da cambiare il mono
Qualuno tipo o il professore che vedo informatissimo potrebbe per cortesia dirmi quale accidente devo mettere che ho una gran confusione in testa
Mi fido ciecamente
Tenendo in considerazione il rapporto qualità prezzo ovvio


Grazie per le risposte
 
14716498
14716498 Inviato: 30 Ott 2013 14:03
 

Modifica il mono originale con 260 euro ed e perfetto! sparisce anche il problema della sella scivolosa! non c'e bisogno di toccare niente neppure sull'anteriore, va regolato e basta !
 
14716816
14716816 Inviato: 30 Ott 2013 16:11
 

Una soluzione per la sella è rivolgersi a chi fà rivestimenti per la nautica , avevo fatto rifare quella del Bol d'Or e dopo non ci scivolavo più nemmeno da bagnata con i pantaloni della cerata , usano un materiale fantastico 0509_up.gif
 
14787590
14787590 Inviato: 25 Dic 2013 23:10
Oggetto: Per gli utenti di Torino e provincia
 

Salve a tutti, il mio primo problema evidente appena presa la Bimba era lo scarsissimo grip della sella... Azz alla prima accellerata decisa mi son ritovato al posto del passeggeroooo.......
Siccome non sono nemmeno un Gigante , ho optato per rifare la copertura della sella e rifilare leggermente l'imbottitura...
Sono andato a Torino da un artigiano che me l'ha rifatta a doc con una spesa di 120 euro... se può interessare agli utenti di Torino e dintorni posso dare indirizzo...
Siccome non vorrei violare qualche regola del forum chiedo se posso indicare il nome .
Se volete vedere il risultato posso postare delle foto.
Approposito il grip ora è spettacolare ....
 
14789589
14789589 Inviato: 28 Dic 2013 17:33
 

PANALEX ha scritto:
Salve a tutti, il mio primo problema evidente appena presa la Bimba era lo scarsissimo grip della sella... Azz alla prima accellerata decisa mi son ritovato al posto del passeggeroooo.......
Siccome non sono nemmeno un Gigante , ho optato per rifare la copertura della sella e rifilare leggermente l'imbottitura...
Sono andato a Torino da un artigiano che me l'ha rifatta a doc con una spesa di 120 euro... se può interessare agli utenti di Torino e dintorni posso dare indirizzo...
Siccome non vorrei violare qualche regola del forum chiedo se posso indicare il nome .
Se volete vedere il risultato posso postare delle foto.
Approposito il grip ora è spettacolare ....


Anche se non sono di Torino vorrei chiederti se puoi postare qualche immagine della tua sella visto che anche io dovrò farla rifare causa taglio... e vorrei un lavoro ben fatto.
Grazie.
 
14789648
14789648 Inviato: 28 Dic 2013 19:11
 

Purtroppo il 2013 non si è chiuso al meglio per la mia moto (oggi 38.000 km, presa a luglio 2010). Uno dei problemi la sella, che per me sufficiente anche se scivolosa e non proprio comodissima mi ha proprio mollato, nel senso che lo sdrucciolevole rivestimento e la imbottitura si erano induriti ed irrigiditi 'come plastica dura' (parole del meccanico di fiducia) al punto che i due 'spigoli' superiori davanti verso il serbatoio avevano evidenziato una lacerazione a V per lato dalla quale si vedeva sempre di più l'imbottitura. Volevo già fare imbottire e rifoderare questa sella prima ed ho colta la occasione, visto che proprio poco dopo i 3 anni di garanzia si stava letteralmente spaccando.

Inutile mantra: ho avuto il precedente VTEC dal 2002 al 2010, molte decine di migliaia di chilometri. Mai avuto problema del genere ('da anni Honda non è più la stessa nella qualità di molti materiali, è diventata come Yamaha', altro commento del meccanico usualmente japanofilo convinto).

Sono andato da un tapezziere di Villanova di Castenaso (Bo) da lui consigliatomi che mi ha fatto una imbottitura tradizionale facendomi sceglierele l'andamento delle cuciture, ed il rivestimento, che è caduto su uno 'zigrinato BMW' 0509_mitra.gif per moto di adeguata tenuta e dall'aspetto molto robusto. Notevolmente aumentata la comodità della moto, soprattutto del passeggero. Quasi due centimetri più alta la sella, sempre bene adatta alle mie gambe. Circa 120 euro il tutto. Naturalmente mi ero precedentemente informato anch'io per la 'nuova' sella originale Honda vers. 2012 dal prezzo particolarmente comico vista la affidabile qualità sperimentata (mi hanno sparato 560 euro invitandomi ad andare ad ordinarla, prima, ed aspettare imprecisate settimane. Ancora lì che mi aspettano, sono).

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14789836
14789836 Inviato: 28 Dic 2013 22:58
 

wiseman ha scritto:
Anche se non sono di Torino vorrei chiederti se puoi postare qualche immagine della tua sella visto che anche io dovrò farla rifare causa taglio... e vorrei un lavoro ben fatto.
Grazie.

ecco le foto della sella rifatta.. siccome non sò se posso postare il nome se ti piace ti mando pm con indirizzo

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Mi sapete dire come raddrizzare le foto??
 
14790451
14790451 Inviato: 29 Dic 2013 18:46
 

Bel lavoro, soprattutto perché non modifica troppo la linea originale e le cuciture danno un tocco di eleganza.
L' imbottitura interna è stata sostituita?
Anche per Alin0 il risultato è molto bello ma sembra che la seduta del pilota sia un po' più spessa, immagino che questo abbia aumentato il comfort.
Grazie a tutti.
Ciao
 
14792058
14792058 Inviato: 31 Dic 2013 9:27
 

Purtroppo non riesco ad entrare nel merito della sella di Alino.
Io ho il modello 2012 (37.000km) e trovo la sella meno dura rispetto a
quella del VTEC. Non sento il bisogno di modificarla.
Al di là della sella comunque, io trovo che in generale è la moto che è meno stancante
e riesco a fare tragitti più lunghi senza bisogno di fermarmi così frequente
come col VTEC anche viaggiando in due.
La sella di panalex mi sembra esteticamente migliore. La cucitura sul
sellino guidatore la rende più elegante rispetto al tutto liscio.
Comunque il costo di queste selle è abbastanza limitato e, se risultano più
comode, tanto meglio ... icon_smile.gif
 
14792899
14792899 Inviato: 1 Gen 2014 10:26
 

goku58 ha scritto:
Purtroppo non riesco ad entrare nel merito della sella di Alino.
Io ho il modello 2012 (37.000km) e trovo la sella meno dura rispetto a
quella del VTEC. Non sento il bisogno di modificarla.
Al di là della sella comunque, io trovo che in generale è la moto che è meno stancante
e riesco a fare tragitti più lunghi senza bisogno di fermarmi così frequente
come col VTEC anche viaggiando in due.
La sella di panalex mi sembra esteticamente migliore. La cucitura sul
sellino guidatore la rende più elegante rispetto al tutto liscio.
Comunque il costo di queste selle è abbastanza limitato e, se risultano più
comode, tanto meglio ... icon_smile.gif



Sono d'accordo la moto tutta è più comoda e da viaggio del VTEC. Quello che posso garantire è che la sella stessa della costosa 1200 mod.2010 (moto per altro globalmente fantastica, per me, a tutt'ora che me la sono bene modificata come gradisco) è 'deteriorata' nel rivestimento e nella imbottitura nei tre anni di uso, quindi andava proprio cambiata (si è persino lacerata in due punti!). Ho concordato il lavoro con il tapezziere/sellaio proprio per avere il minimo di cuciture, ritenendo la semplicità 'all black' più adatta alla VFR1200F che voglio, e che spero di tenermi senza altre sorprese per molti anni avanti con la sua potenza addomesticata nelle prime due marce (sia pure migliorata da rimappatura 2012 e scarico più aperto).

Ciao e buon 2014 a tutti!
 
14794414
14794414 Inviato: 2 Gen 2014 20:49
 

Scusate nn vorrei uscire dall'argomento...
come si fà a raddrizzare le foto?
 
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