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valvola scarico vfr1200 [miglioramento erogazione ai bassi]
10137277
10137277 Inviato: 30 Giu 2010 14:02
Oggetto: valvola scarico vfr1200 [miglioramento erogazione ai bassi]
 

salve ragazzi !
provate a farvi sganciare il cavo della valvola di scarico(dal conc. se ve lo fa' tempo 10 min. nulla di elaborato senza probl.)io l'ho fatto icon_lol.gif e' ho notato un miglioramento nell'erogazione ai bassi....e poi cambia nettamente il suono dello scarico!!! senza problemi di circolazione poiche' lo scarico e' quello originale ! 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
fatemi sapere !
0509_up.gif 0509_up.gif
 
10140735
10140735 Inviato: 30 Giu 2010 22:40
 

Azz, niente male come idea.
L'operazione è complicata?
Addirittura miglioramento ai bassi regimi?
 
10143683
10143683 Inviato: 1 Lug 2010 13:42
Oggetto: informazione
 

Matrix7117 ha scritto:
Azz, niente male come idea.
L'operazione è complicata?
Addirittura miglioramento ai bassi regimi?


ciao Matrix,
l'operazione e' semplicissima !
basta togliere la sella ,smontare il fianchetto grigio lato scarico (due viti e un pernetto plastica)trovi a vista il servomotore della valvola con il cavetto acciaio tipo freno di bici.
a motore spento giri a mano la rotella dove e' agganciato il cavo (senso orario )il cavetto si allenta e tiri fuori la testina. la valvola si apre automaticamente poiche' ha una molla di richiamo (lo verifichi guardando dentro lo scarico dal buco con la griglietta superiore ! ) blocchi il cavetto sulla guaina con del nastro isolante per non far scorrere eventualmente il cavetto, e rimonti il tutto ! 0509_doppio_ok.gif

prova e fammi sapere le tue impressioni !
il miglioramento non e' eccezionale, ma a me sembra vada un po meglio,
comunque il rombo e' diverso e molto piu' aggressivo ! 0509_mitra.gif 0509_up.gif
ciao 0510_saluto.gif
attendo le tue impressioni se fai la prova.
 
10144473
10144473 Inviato: 1 Lug 2010 15:14
 

Ma la valvola allo scarico non è fatta per dare più tiro ai bassi, per poi aprirsi e dare allungo??? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10144925
10144925 Inviato: 1 Lug 2010 16:36
 

Esatto, dovrebbe servire per quello ma non è da sottovalutare il problema normativa rumore e antinquinamento.
 
10148691
10148691 Inviato: 2 Lug 2010 8:54
 

questa cosa mi intriga molto 0509_banana.gif 0509_banana.gif
grazie per la dritta 0509_up.gif 0509_up.gif
roberto
 
10149821
10149821 Inviato: 2 Lug 2010 11:39
 

piccirob ha scritto:
questa cosa mi intriga molto 0509_banana.gif 0509_banana.gif
grazie per la dritta 0509_up.gif 0509_up.gif
roberto


Scusa, ma se serve per aumentare il tiro ai bassi, staccandola non sortisce l'effetto contrario?Mi sa che l'aumento di rumore fa percepire qualcosa in più, che in realtà è in meno icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10151194
10151194 Inviato: 2 Lug 2010 14:05
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Scusa, ma se serve per aumentare il tiro ai bassi, staccandola non sortisce l'effetto contrario?Mi sa che l'aumento di rumore fa percepire qualcosa in più, che in realtà è in meno icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif


ciao,
in riferimento alla tua considerazione, ti posso anche dire che a me sembra vada anche meglio quando vado nel traffico (con il gas appena pelato noto una diminuzione di on-off )sembra che il motore giri piu' regolare senza borbottare ! sara' anche una mia sensazione, eusa_think.gif pero' mi trovo bene.
comunque la cosa si puo' provare semplicemente, e tornare indietro subito dato la semplice operazione icon_asd.gif
per quanto riguarda il rumore, sicuramente e' accentuato rispetto al normale, ma non eccesivo rispetto a altre moto con scarico di serie !! (vedi ducati etc. )poi non penso ci siano probl. poiche' lo scarico e' originale.....
0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
10151270
10151270 Inviato: 2 Lug 2010 14:13
 

piccirob ha scritto:
questa cosa mi intriga molto 0509_banana.gif 0509_banana.gif
grazie per la dritta 0509_up.gif 0509_up.gif
roberto


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ciao Roberto !
fai questa prova........e fammi sapere le tue impressioni ! 0510_five.gif
0510_saluto.gif
 
10155939
10155939 Inviato: 3 Lug 2010 11:30
 

ciao ragazzi, a mio parere ma bisognerebbe verificare andrà anche meglio fino a che sei in pianura ma se fai montagna, dei passi dove trovi aria fine ho il timore che poi manca!
 
10158551
10158551 Inviato: 3 Lug 2010 20:53
 

Stasera ho staccato il cavetto acciaio dello scarico e devo dire che il rombo e' diverso e molto piu' bello anche al minimo 0509_banana.gif , domani mattina vado a fare un giro e la provo ( se poi non va bene tornare indietro è un'attimo )
ciao
roberto
 
10159394
10159394 Inviato: 4 Lug 2010 1:06
 

piccirob ha scritto:
Stasera ho staccato il cavetto acciaio dello scarico e devo dire che il rombo e' diverso e molto piu' bello anche al minimo 0509_banana.gif , domani mattina vado a fare un giro e la provo ( se poi non va bene tornare indietro è un'attimo )
ciao
roberto


Ok, che il rombo fosse superiore era indubbio, in quanto, lo scarico è più aperto. Ma ai bassi?Non farti tradire dal rumore più forte.... aspettiamo impressioni doppio_lamp_naked.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10162502
10162502 Inviato: 4 Lug 2010 21:13
 

A parte il rumore (comunque piacevole) mi sembra che non sia cambiato nulla, approfondiro' l'argomento martedi/mercoledi quando portero' la moto dal meccanico per il tagliando dei 12.000km

ciao
roberto
 
10163987
10163987 Inviato: 5 Lug 2010 1:27
 

piccirob ha scritto:
A parte il rumore (comunque piacevole) mi sembra che non sia cambiato nulla, approfondiro' l'argomento martedi/mercoledi quando portero' la moto dal meccanico per il tagliando dei 12.000km

ciao
roberto


12.000? ma dormi sulla moto?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10171260
10171260 Inviato: 6 Lug 2010 7:39
 

Provato anche io, bello il rombo ma anche secondo me ai fini delle prestazioni non cambia nulla.
 
10172029
10172029 Inviato: 6 Lug 2010 10:47
 

A questo punto mi chiedo perchè abbiano fatto 2 uscite!
 
10182510
10182510 Inviato: 7 Lug 2010 17:26
 

Ho parlato di questo argomento con il mio meccanico, secondo lui potrebbe essere stato inserito il doppio scarico perchè un solo scarico rischiava di non superare la prova dei db
credo che questo possa essere vero visto che secondo me come prestazioni non cambia,

ciao
roberto
 
10182755
10182755 Inviato: 7 Lug 2010 18:16
 

piccirob ha scritto:
Ho parlato di questo argomento con il mio meccanico, secondo lui potrebbe essere stato inserito il doppio scarico perchè un solo scarico rischiava di non superare la prova dei db
credo che questo possa essere vero visto che secondo me come prestazioni non cambia,

ciao
roberto


Il cbr 1000 rr ha la valvola allo scarico per aumentare il tiro in basso, con la valvola si ha uno scarico più chiuso quando serve più chiuso per andare meglio e più aperto quando serve più aperto per andare meglio. Non a caso se metti uno scarico più aperto perdi in basso per guadagnare qualcosa in alto....e non a caso molti scarichi after prevedono la valvola icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10182863
10182863 Inviato: 7 Lug 2010 18:43
 

ciao a tutti sono Daniele da varese ho una vfr 1200 km 7500 ho momtato l'evo 2 di leovince è tutta un'altra cosa provatela.
 
10183329
10183329 Inviato: 7 Lug 2010 19:49
 

Dicci di più dani. Ha perso in basso come coppia?
Dove e come ha guadagnato?
 
10183570
10183570 Inviato: 7 Lug 2010 20:22
 

Matrix7117 ha scritto:
Dicci di più dani. Ha perso in basso come coppia?
Dove e come ha guadagnato?


secondo me chi gli ha venduto lo scarico ha guadagnato più di tutti icon_mrgreen.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12879379
12879379 Inviato: 10 Gen 2012 19:22
 

Ciao ragazzi, anche io posseggo un VFR 1200f 2011 e stamattina ho sganciato anche io la valvola dello scarico.....impressioni?
Non ha piu' quel tiro che si avvertiva dopo i 5,5-6mila giri, sale molto piu' regolare e catttiva da subito, anche il suono è cambiato, molto più cattivo e cupo. Tra prima e seconda in due si è alzata di cattiveria......pauraaaaaaaa!!!
Provate anche voi e ditemi le vostre impressioni 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif
 
15172796
15172796 Inviato: 2 Nov 2014 14:55
 

Ho un Vfr 1200 F del 2010 e stamattina ho provato ad avere il gusto di 173 cv da subito. Ho provato scollegando direttamente il cablaggio dal motorino e ruotato la rotella dove è agganciato il cavetto in modo da lasciare sempre tutta aperta la valvola del terminale. Ovviamente la centralina ha dato errore e si è accesa la spia sul cruscotto.
La moto però adesso è molto diversa ai bassi regimi: il vuoto di erogazione a circa 2200 giri non c'è più, l'erogazione è lineare senza nessun tentennamento e non si ha più quella sgradevole (soprattutto in piega col motore sui 4000 giri) sensazione di avere una turbina che parte sopra i 4000 giri.
Adesso dai 2000 giri fino al limitatore la moto non ha nessun vuoto e tentennamento, sale e scende di giri senza esitazioni. Sotto i 2000 giri il cardano fa un po' arrabbiare, ma rende lineare (e non ho scritto noioso!!) tutto il resto.
L'idea di scollegare il cavo e nastrarlo non mi convince molto, ma sembra la più semplice.
Qualcuno ha idea di come si possa escludere il motorino dalla centralina? doppio_lamp.gif
 
15172944
15172944 Inviato: 2 Nov 2014 18:49
 

Ciao Ziocaterino, io ho scollegato il cavetto e nastrato al supporto per non farlo scivolare.
Non so o un esperto in materia,ma non credo che questa operazione possa dare errori sulla centralina(a me non ha indicato nulla)mi pare più una semplice azione meccanica....sopra i 4000 giri il motorino gira rilasciando il cavetto e aprendo la valvola dello scarico....
Io l'fatto da un po' di tempo e a parte il sound(che mi piace di più)non ho notato benefici nella guida
 
15173180
15173180 Inviato: 2 Nov 2014 23:01
 

La suggestione fa miracoli!!!
Comunque per non avere il segnale di errore (che ovviamente compare scollegando i cavi elettrici), basta scollegare i cavi di comando, cosi' il motorino gira a vuoto e la valvola rimane sempre aperta.

Io l'ho fatto, non ho notato nessun miglioramento ed il rumore ai bassi regimi era indecoroso.
Rimessa immediatamente la valvolina: se devo sentire piu' rumore, monto un aftermarket.

La valvola allo scarico serve solo per superare le normative sul rumore, ma non incide minimamente sulle prestazioni.
I 173 CV li avete sempre tutti, ma non certo sotto i 4000 giri, cioe' quando la valvola e' chiusa.
Se volete veramente migliorare l'erogazione, oltre alla rimappatura disponibile per la versione 2010, montate la Z-bomb di Bazzaz. Rimuove la vera limitazione che c'e' in 1^ e 2^ marcia, rendendo la risposta al comando del gas molto piu' logica e lineare (quindi piu' facile da gestire).
Non funziona con la versione DCT.
 
16143297
16143297 Inviato: 17 Mar 2020 19:56
 

Ciao ragazzi,scusate l'ignoranza, ma è la stessa cosa anche con la crosstourer? Avevo montato un Leovince ONE evo ma non allungava più..addirittura non superava i 7000 rpm, sicchè ho rimesso l'originale
Non è che devo bypassare la valvola con un esclusore ?

Grazie anticipatamente per l'aiuto
 
16149717
16149717 Inviato: 18 Apr 2020 17:00
 

Anche io ho staccato il cavetto ed il sound é migliorato parecchio. LE prestazioni pero' trovo siano simili a prima. Certo sentire lo scarico che ruggisce da la sensazione che stai andando di piu icon_asd.gif
 
16151256
16151256 Inviato: 26 Apr 2020 13:51
 

La Crosstourer non ha la valvola sullo scarico come la VFR-F.
 
16151596
16151596 Inviato: 28 Apr 2020 0:37
 

Peccato icon_cry.gif
 
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