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La produzione di Luigi Parena [Velox e Mototecnica]
14935160
14935160 Inviato: 16 Apr 2014 12:31
 
 
14935744
14935744 Inviato: 16 Apr 2014 19:44
 

Enrico, è un link che porta a nulla......... 0510_confused.gif

Forse l'hanno cancellato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14936257
14936257 Inviato: 17 Apr 2014 8:30
 
 
14937543
14937543 Inviato: 17 Apr 2014 21:53
 

enricopiozzo ha scritto:
la vendono come "gtw dondolino"

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14937612
14937612 Inviato: 17 Apr 2014 22:32
 

RenPag ha scritto:
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Mi associo alle risate !!!
Saluti
 
14937828
14937828 Inviato: 18 Apr 2014 8:03
 

a parte le risate sulla moto, che ne dite del testone velox?
 
14937833
14937833 Inviato: 18 Apr 2014 8:08
 

enricopiozzo ha scritto:
a parte le risate sulla moto, che ne dite del testone velox?


Ciao Enrico
...è simile ad una delle mie postate più sopra...varia il sistema di chiusura dei coperchietti d'ispezione....questo è la prima volta che lo vedo !
La testa in Ghisa è la più pesante......anche visivamente della produzione Velox!
Saluti
 
16389857
16389857 Inviato: 20 Mar 2024 15:52
 

Vorrei dire la mia circa i gruppi Velox di Parena perchè a mio avviso state facendo confusione fra originalità e miglioramenti tecnici in generale.
Certamente un Benelli 250 monoalbero originale è meglio di un monotubo con testa Parena ermetica e che magari poi viene pure spacciato per essere stato una moto da super corsa solo perchè ha lo scarico monotubo.
Ovviamente nel dopo guerra di certo ci sarà stato chi ha optato per la testa Parena per migliorare la propria benellina due mezzo senza dover per forza cercare una super performante ma anche super rara e costosa Benelli 250 monotubo originale della casa.
Premesso questo le teste Velox per Le Guzzi le vedo così e così anche io .... anche se di recente ne ho viste una tutta di alluminio e scarico bitubo che non era niente male, ma le altre con testa in ghisa monotubo le lascerei perdere.
Mentre farei un discorso a parte per altre modifiche come i kit per le 4 e 8 bulloni della Gilera che unitamente ai carburatori da 30 o 32mm tipo orizzontale che si vendeva per chi lo voleva con i gruppi Velox il tutto ne accrescevano di tantissimo sia l'affidabilità che la potenza per non parlare del risparmio di peso che solo a livello di motore per le 8 bulloni era superiore ai 10kg (12kg).
Premesso questo avrete già capito che io sono favorevole a questo genere di modifiche perchè (ad eccezione delle Benelli che già faceva le sue bellissime teste in lega monotubo originali) Parena migliorava di parecchio la tecnica dei mezzi di origine.
Per conto mio il top della sua produzione sono i magnifici gruppi termici con cilindro e testa in alluminio che faceva per convertire i residuati bellici BSA M20 e Norton 16H in valvole in testa. Sono veramente magnifici e a livello sia estetico che di prestazioni migliorava molto le moto di origine trasformandole da fiacche 500 a valvole laterali con un manciata di cavalli vapore in veri e propri puro sangue, quindi ben vengano le modifiche Parena ma solo su certe moto.
Io per un bel motore M20 munito di gruppo Velox pagherei dei bei soldi.
 
16396859
16396859 Inviato: 2 Mag 2024 14:10
 

Pubblicità originale del gruppo PARENA per potenziare il Gilera 4 ed 8 bulloni, veramente un gran bel pezzo di meccanica dichiaravano un risparmio in peso addirittura di ben 12kg solo con la sostituzione dei pezzi originali in ghisa con i nuovi in lega leggera WOW.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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