Leggi il Topic


Indice del forumForum KTM

   

Pagina 1 di 1
 
Centraline aggiuntive... in quanti le avete??
14622604
14622604 Inviato: 8 Set 2013 11:14
Oggetto: Centraline aggiuntive... in quanti le avete??
 

ciao a tutti, dopo un lungo periodo di inattività comincio a rifrequentare il forum ed anche a rifare varie domande... icon_twisted.gif icon_twisted.gif

volevo sapere in quanti di voi montavano centraline aggiuntive (programmabili e non) tipo la power commander, oppure chi ha programmato l'originale con una tuneboy o simili

sto per acquistare un 690 smc e volevo vedere quanto margine di miglioramento effettivo potrei avere, sta cosa dell'iniezione non mi convince... ho appena venduto un exc 250 2t motard e non vorrei pentirmi amaramente di non acquistare una racing icon_sad.gif
 
14649502
14649502 Inviato: 21 Set 2013 23:57
Oggetto: Re: Centraline aggiuntive... in quanti le avete??
 

Felix_93 ha scritto:
volevo sapere in quanti di voi montavano centraline aggiuntive (programmabili e non) tipo la power commander, oppure chi ha programmato l'originale con una tuneboy o simili

Ho montato la RB Easy per qualche mese.
Poi ho acquistato il cavo USB - ODBII e da allora mi rimappo la centralina originale con TuneECU.

P.S. - Non pensare di guadagnare 5-10 CV da una semplice rimappatura come qualcuno vuole far credere...
 
14649561
14649561 Inviato: 22 Set 2013 0:29
Oggetto: Re: Centraline aggiuntive... in quanti le avete??
 

ilbrazzo ha scritto:


P.S. - Non pensare di guadagnare 5-10 CV da una semplice rimappatura come qualcuno vuole far credere...


Perfetto, c'è gente che credi di andare sulla luna modificando una mappa come se gli ing delle case costruttrici siano di babbioni che non sanno dare il massimo della potenza ad un motore convenzionale. Se volete più potenza si deve "pasticciare" la meccanica e successivamente adeguare l'erogazione con l'elettronica.
 
14650373
14650373 Inviato: 22 Set 2013 20:58
 

Mi riferisco alla sola mappatura e/o rimappatura.
Se ne parlava in altri "lidi" e tutti alla fine siamo arrivati alla conclusione che ho scritto sopra.
In altre parole: gli ingegneri delle case creano mappe che sono il massimo ottenibile:
- da quel motore
- in quella configurazione
- nel rispetto delle leggi sulle emissioni
- nel rispetto di una affidabilità meccanica che deve garantire lunga vita al motore.

Che poi, lavorando di fino e CUM GRANO SALIS, si riesca ad ottenere qualcosa di meglio è altrettanto vero, ma si tratta soprattutto di migliorare l'erogazione e rendere più fruibile il motore.
Se si recuperano 2-3 CV si devono fare i salti di gioia.
Se vi promettono di guadagnare più di 4 CV, sperano di trovare l'allocco di turno.

P.S. - Chiaro che se inizi a lavorare con filtro, scarico, dekat, centralina tipo PC V, allora i CV arrivano... ma si parla di un lavoro da almeno 1000€.
 
14650428
14650428 Inviato: 22 Set 2013 21:29
 

2 o 3 cv su 60 altro che capriole, forse ci tiri fuori una curva d'erogazione, non migliore, ma forse più adatta ai propri stili di guida. Se si vogliono dei cv si deve agire sul gruppo termico. Anche qui c'è chi pensa di avere la bacchetta magica con un computer, un cavetto e un filtro dell'aria, neanche fosse un sovralimentato alla quale "basta" aumentare la pressione della turbina. icon_mrgreen.gif
 
14650545
14650545 Inviato: 22 Set 2013 22:37
 

Per caso TuneCU ti permette di lavorare su qualsiasi centralina ktm?
 
14650564
14650564 Inviato: 22 Set 2013 22:47
 

Kattivik ha scritto:
2 o 3 cv su 60 altro che capriole

No, dai, siamo onesti: parlando della SMC se passi da motore + mappa tutta originale a kit EVO1 + mappa dedicata un paio di CV li recuperi. Ma non di più.
Poi se lavori di fino con la mappa, di sicuro riesci a migliorare e pulire l'erogazione, e questo ti dà l'illusione di avere guadagnato molti più cavalli.


Oo_teo_oO ha scritto:
Per caso TuneECU ti permette di lavorare su qualsiasi centralina ktm?

Se non ricordo male, su Cross ed Enduro non funziona.
Ma per tutti i dettagli ti basta navigare nel sito ufficiale: Tuneecu.com
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTM

Forums ©