Bhe, mai anche detto con ogni probabilità che rende quasi certo il presunto...
Penso che nel caso la Siria avrebbe avuto tutto l'interesse a denunciare l'aggressione, sia per sbeffeggiare gli americani, sia per ottenere appoggio internazionale. Andando a cercare la notizia nei siti anglofoni viene fatto riferimento ad un giornale dell'Oklahoma inesistenti a cui avrebbe dato la notizia una fonte militare americana...
Bha, a me pare assai poco plausibile un abbattimento di un aereo da caccia (tale è il Raptor) in un dogfight durante una missione per saggiare le difese... Se poi ci devi mandare degli aerei (F15 ed F16) di precedente generazione che senso ha saggiare le difese con l'aereo migliore (che, per ragione di costi, non ha mai ricevuto il battesimo del fuoco, ad oggi)? Idem con il lancio di 4 missili... Se attacchi, attacchi e fai le cose per bene, proprio per diminuire la possibilità di un fallimento totale. Di certo la Siria non è la Libia, pur con tutti i guai interni (che avranno minato le capacità difensive) Assad potrebbe davvero dare del filo da torcere agli americani che comunque andrebbero lì giusto per mostrare i muscoli (in pratica facendo un'azione di guerra in tempo di pace senza permesso dell'Onu e senza una formale dichiarazione di guerra).
Obama secondo me ha fermato l'attacco perché aveva contro la propria opinione pubblica, oltre che la Russia che poi s'è definitivamente messa di traverso dichiarandosi pronta a prendere in custodia le armi chimiche.







