oettam ha scritto:
Eh si... e la guerra c'è solo in medio oriente... ma dai! Ma come fai a dire una cosa del tipo "per quanto riguarda il medio oriente quella zona è nata per essere teatro di guerre...".
Tanto tanto se tu dicessi tanti uomini (potenti) sono nati per creare zone di guerra... vado a memoria per citarti varie zone che sono da anni e anni e anni teatro di guerre e che con il medio oriente (geograficamente) contano poco:
- Myanmar
- Sudan
- Nepal
- Congo
- Rwanda
- Ciad
- Somalia
- Kashmir
- Kurdistan
Solo per considerare (ti ripeto, vado a memoria, se uno si mettesse a cercare ne troverebbe a manciate di guerre in corso) le guerre di tipo secessionista/religioso/razzista.
Cecenia ed Inguscezia secondo te non sono zone di guerra?
Poi le guerre tipo Messico o Colombia contro il narcotraffico come le consideriamo? Non sono guerre perché muoiono i cattivi (narcotrafficanti) oppure si guarda di là dal naso e si capisce che combattono i poveracci (per soldi o per costrizione) mentre i narcos veri se ne stanno con le p@lle all'aria nel lusso? Sono guerre "buone" per mantenere il consumo di droga qui da noi?
Non è che se nessuno ne parla allora in quella zona non c'è la guerra... Ma purtroppo l'informazione è così (in Italia) fa notizia il massacro totale, fa notizia il casco blu che ci rimette le penne, fa notizia che vengono inviati caschi blu, ma poi ci si scorda di seguire l'evoluzione degli eventi, perché sono lenti, perché durano anni, decenni... e ci si scorda di parlare di tanti massacri.
Comunque tutto questo discorso per dirti che, secondo me, dire che il medio oriente è una zona nata per essere in guerra è una baggianata, è semplicemente una zona ricca e strategica, e che le guerre fanno guadagnare tanti soldini a un po' di gente; per questo fa comodo che ci siano le guerre, ma le guerre sono in giro per tutto il mondo, non solo in mediooriente; dunque la terra è nata per essere in guerra?
Praticamente alla fine si può dire che gli unici continenti in pace sono l'Europa (che comunque ha sempre la polveriera balcanica pronta a regolare i conti in sospeso) e il Nordamerica, che sono passati dalla guerra militare alla guerra finanziaria. E' strano anche constatare che gli unici continenti in "pace" sono i maggiori produttori di armi...
ne hai saltata una avvenuta non molti anni fa, di fianco all'italia: Jugoslavia.