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Autonomia batterie LiFePo4?
14617665
14617665 Inviato: 5 Set 2013 18:31
Oggetto: Autonomia batterie LiFePo4?
 



Buonasera a tutti, volevo chiedere un consiglio sulle batterie al litio (se qualcuno ne mastica) che non riesco a risolvere. Ho una Multistrada 1200 S "stradale" ed una R1 che uso solo in pista e da tempo mi sto informando sulle batterie LiFePo4, ma ogni volta ho dei dubbi. A parte gli ovvi vantaggi di peso (correggetemi se sbaglio) abbiamo i seguenti vantaggi:

- spunto massimo altissimo
- scaricamento nullo
- ricarica veloce
- corrente di spunto alta fino alla quasi scarica completa, quindi più "regolare" e sfruttabile fino all'ultimo
- sincronizzazione delle celle quasi opzionale
- amperaggio necessario molto inferiore alle batterie piombo

Ora, detto questo ammesso che sia tutto giusto, come funziona a livello di tentativi di avviamento? Una batteria al piombo ha un basso spunto ma comunque ci permette di avviare l'auto e la moto tutti i giorni anche parecche volte se l'auto non dovesse partire. Ecco, per la R1 non ho particolari problemi essendo solo pista ma la mia Multistrada invece per esempio fa uno sforzo allucinante ogni volta che la avvio e mi è capitato recentemente di rimanere a piedi a causa del poco spunto della batteria che poco prima era partita. Uno spunto utile fino alla fine dalla carica della batteria sarebbe quindi molto allettante, mi chiedo però come funzioni a livello di "tentativi": in questo caso non è l'amperaggio a fare la differenza? Cioè più ah vogliono dire più tentativi, che si parli di piombo o litio no? Oppure mi perdo qualcosa?

Io sulla Multi ho una batteria da 10 Ah, ho capito (credo) tutto quello che guadagnerei nel mettere una LiFePo4 da 13,2v e 6,9 Ah, ma cosa perdo a parte lo sbattimento della ricarica diversa???

Grazie mille a tutti! 0510_saluto.gif
 
14617851
14617851 Inviato: 5 Set 2013 19:50
 

Il motorino di avviamento è un motore elettrico che ha bisogno di una certa tensione e di una certa corrente. In TEORIA ma solo in teoria quello che conta sono i volt e gli amper. Io comunque sono fedele al piombo,sopporta meglio gli strapazzi dell'uso in moto. Ne ho sentite troppe sulle batterie "non piombo" per fidarmi ancora.
 
14617975
14617975 Inviato: 5 Set 2013 20:53
 

chiariamo alcuni concetti base ... se posso...

una batteria si distingue comunemente per 3 parametri fondamentali :
1) la tensione ...qui è facile ...12V ..
2) gli Ah (10,16 per l moto...40..100 per le macchine ) che definisce quanti A in un'ora può darti se l'assorbimento è di..10,16..dipende appunto dalla batteria
3) la capacità do scarica !!! questo è quello che serve per capire se sotto spunto (classicamente l'avviamento) la batteria regge ...

ovvio che batterie da 100 Ah hanno anche capacità di scarica elevata ..
comunque questo dato è calcolato secondo delle normative ben precise che ora non stò a riportare ma dà subito l'idea se la batteria va bene per un avviamento o per molti..
nel caso del multistrada ti sconsiglio vivamente di cambiare tipo..quelle al piombo, meglio al gel, danno maggiore capacità di scarica...quelle al litio etc etc vanno bene per moto da gara dove il peso è importante ma le accendi una volta , anzi magari accendi la moto con l'avviatore sulla ruota post. e la batteria serve solo a mantenere i servizi elettrici durante la gare..molti per risparmiare peso tolgono l'alternatore e quindi senza batteria la moto non starebbe accesa....

calcola che all'avviamento "ciucci" un casino di corrente !! se hai un motorino da 240 Watt quando accendi scarichi la bellezza di 20 A per i secondi che tieni il motorino acceso !!!!..

..spero di non averti fatto ancor più confusione in testa.. icon_biggrin.gif

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14618058
14618058 Inviato: 5 Set 2013 21:32
 

alla fine io prenderei una a gel che costano il giusto e danno un ottimo spunto 0509_up.gif
 
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