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Caballero 125 4t ac del 2007 con telaio saldato!!
14615590
14615590 Inviato: 4 Set 2013 22:14
Oggetto: Caballero 125 4t ac del 2007 con telaio saldato!!
 

Ciao a tutti,
vorrei mettervi a conoscenza della mia esperienza e chiedervi un consiglio.
Questo pomeriggio ho ritirato c/o un concessionario, un Fantic Motor 125 4t ac del 2007 acquistato usato e pagato in contanti.A parte il fatto che durante il tragitto dal concessionario a casa, la moto singhiozzava e non teneva il minimo, appena arrivato a casa ho chiamato immediatamente chi me l'ha venduta ed ho parlato con il meccanico, il quale afferma che le moto raffreddate ad aria non devono tenere il minimo perchè in caso contrario si scalderebbero troppo?? Sinceramente a me sembra una stupidaggine..la moto non tiene il minimo e singhiozza perchè ha una cattiva carburazione.
Inoltre dopo aver telefonato al tipo, smonto la sella per pulire la moto e...sorpresa!! Scopro che il telaio è stato saldato in diversi punti e anche malamente!!

Il bello è che avevo chiesto, prima di acquistare la moto, se questa avesse subito danni o incidenti, ma mi era stato assicurato che tutto era a posto e che la moto non aveva subito cose gravi o danni dovuti a non curanza.

Secondo voi potrebbe essere grave e pericoloso?

Che posso fare? Posso chiedere la sostituzione del telaio?

La moto è in garanzia per 12 mesi...allego le fotografie.

Grazie in anticipo per i Vs preziosi consigli

[img]P1000047.JPG[/img][img]P1000048.JPG[/img][img]P1000051.JPG[/img]

Ultima modifica di Biker16 il 4 Set 2013 22:21, modificato 1 volta in totale
 
14615595
14615595 Inviato: 4 Set 2013 22:19
 

Io contatterei un avvocato e andrei ad informare la tua azione a chi ti la venduto quella moto.
Vedrai che il venditore cambia aspetto.
Per me puoi invalidare la vendita.
 
14615607
14615607 Inviato: 4 Set 2013 22:30
 

La moto venduta DEVE essere priva di vizi occulti.
Tra i vizi occulti spiccano principalmente gli incidenti. Se il telaio è stato piegato e saldato significa che la botta c'è stata e anche bella forte.
Il concessionario era OBBLIGATO a dirti che la moto era stata incidentata, sopratutto dopo averglielo chiesto.

Il telaio non è difettato. Quello è stata un bel incidente. Di sicuro il concessionario non si accolla la spesa del telaio che è probabilmente maggiore del valore della moto.

Io gliela rispedirei in concessionario in tempo zero.
 
14615896
14615896 Inviato: 5 Set 2013 7:29
 

Ciao.
Non è necessario che abbia avuto un incidente ma se è stato usato pesantemente in fuoristrada può anche succedere che il telaio ne abbia risentito.
Comunque quoto i due messaggi sopra!!
Vai da un avvocato e senti che ti dice, poi ti presenti e senti cosa ti rispondono.
Di a quel meccanico che vada a prendere per il ......naso qualcun'altro!!!
Minimo è scarburato, se non addirittura rovinato il motore! 0509_up.gif
 
14615980
14615980 Inviato: 5 Set 2013 8:14
 

P.S. Le foto non si vedono
 
14616494
14616494 Inviato: 5 Set 2013 10:59
 

la storia del minimo ecc potrebbe essere una tua pecca che non hai provato per bene il mezzo prima di comprarlo.

quella del telaio invece è assolutamente contestabile e di fatto come ti hanno già detto invalida la vendita.

quindi torna dal concessionario e pretendi la restituzione dei soldi ridandogli indietro la moto (se ha già fatto il passaggio sono cavoli suoi e lo ripaga lui visto che è in torto)

se fà storie ti rivolgi ad un avvocato.
 
14616637
14616637 Inviato: 5 Set 2013 11:37
 

Non serve rifare il passaggio. Basta annullarlo, pratica che in questo caso si può fare.

Però come ti hanno già detto, prima di andar là e far casini, senti un avvocato e fagliela fare da lui la lettera.
 
14616873
14616873 Inviato: 5 Set 2013 12:51
 

Grazie davvero per tutto il Vs aiuto, adesso provo a ripostare le fotografie.
Questa mattina ho richiamato il concessionario, il quale mi ha detto di stare tranquillo, che avrebbe chiamato la Fantic per trovare una soluzione.
Non capisco...sono anni che lo conosco e qualche anno fà ho acquistato uno scooter nuovo...mi sono trovato benissimo.Lui dice che cade dalle nuvole e che non sapeva nulla..io non ci credo molto, perchè il danno è molto evidente.

[img]P1000047.JPG[/img][img]P1000048.JPG[/img][img]P1000051.JPG[/img]

Pensate che la moto l'ho vista all'inizio di Agosto, poi tra passaggio, ferie ecc ecc siamo arrivati a ieri.

Però che peccato, è così un gran bel mezzo...
 
14616882
14616882 Inviato: 5 Set 2013 12:54
 

Non capisco perchè le fotografie non si aprono...
 
14616893
14616893 Inviato: 5 Set 2013 12:59
 

le foto le hai caricate su un server specifico??
 
14616902
14616902 Inviato: 5 Set 2013 13:02
 

No, le ho scaricate dal mio Desk...
 
14617984
14617984 Inviato: 5 Set 2013 20:00
 

Questa sera ho fatto una prova che qui dite di provare a fare, cioè lanciare la moto e mollare il manubrio per vedere se và dritta...fatto e a me sembra che vada dritta...non sò più cosa pensare.Il concessionario dice di stare tranquillo, che lui non sapeva nulla e di riportagli la moto.Questo signore sono 30 anni che vende moto ed ha la fama di essere abbastanza serio...mah, io domani la riporto e la faccio controllare bene, poi vedrò come comportarmi...il problema è che ho faticato molto per mettere via i soldi per acquistarla e il denaro che mi è rimasto non è molto..per questo motivo spero che la cosa si risolva in modo pacifico di comune accordo.Maledetta crisi!
Vi ringrazio molto per il vs aiuto..peccato che non riesco a postare le fotografie.

Buona serata a tutti!
 
14618015
14618015 Inviato: 5 Set 2013 20:14
 

Ok, tanti auguri!!!!
 
14618193
14618193 Inviato: 5 Set 2013 21:51
 
 
14618207
14618207 Inviato: 5 Set 2013 21:58
 

Sembrano quasi cedimenti strutturali...sono proprio vicino al mono-ammortizzatore.
 
14618463
14618463 Inviato: 5 Set 2013 23:59
 

Quindi non sai nemmeno se risaldandolo sia posizionato correttamente il mono.
Conta che è uno dei punti più sotto stress. Rispediscila in dietro.. altrimenti tra 6 mesi sei qui a piangere!
 
14618543
14618543 Inviato: 6 Set 2013 6:58
 

Sembra proprio un lavoro fatto male e rattoppato peggio. Molto pericoloso.
 
14620626
14620626 Inviato: 6 Set 2013 20:27
 

Non c'è nessuno qui che ha il Fantic Motor 125 che mi può dire se il rimontaggio è ok?
La posizione del mono è esatta??
Poi chi mi sà dire come si regola?
comunque la moto è tornata dal concessionario questa mattina...lui afferma che contatterà la Fantic ecc ecc..vedremo.
Mentre andavo verso il conc ho lanciato il Caba a 95 km orari e ho mollato il manubrio...incredibile a dirsi ma la moto và dritta..bò, non sò proprio che dire.
Mi sono anche preso con il meccanico perchè mi continuava a dire che il Mikuni 21 non ha la regolazione del minimo...e che quindi è giusto che non lo tenga...a me sembra una str.ta enorme.
 
14621171
14621171 Inviato: 7 Set 2013 8:44
 

Mi sa che quel lavoro lo ha fatto proprio lui. Un gran S++++o.
 
14623055
14623055 Inviato: 8 Set 2013 15:27
 

Biker16 ha scritto:
Non c'è nessuno qui che ha il Fantic Motor 125 che mi può dire se il rimontaggio è ok?
La posizione del mono è esatta??
Poi chi mi sà dire come si regola?
comunque la moto è tornata dal concessionario questa mattina...lui afferma che contatterà la Fantic ecc ecc..vedremo.
Mentre andavo verso il conc ho lanciato il Caba a 95 km orari e ho mollato il manubrio...incredibile a dirsi ma la moto và dritta..bò, non sò proprio che dire.
Mi sono anche preso con il meccanico perchè mi continuava a dire che il Mikuni 21 non ha la regolazione del minimo...e che quindi è giusto che non lo tenga...a me sembra una str.ta enorme.


un meccanico che dice una cosa del genere è meglio se cambia lavoro........
 
14628725
14628725 Inviato: 10 Set 2013 20:53
 

Ciao a tutti,

sembra che la questione si stia chiudendo.
A quanto pare la Fantic tempo fà ha richiamato i Caballero Reg. Casa Ac per dei problemi al telaio...cioè andava rinforzato.
Anche la mia ha subito il richiamo e le saldature sono solo di rinforzo, non sono dovute a rotture.
Questo mi sarà certificato per iscritto, con richiamo allegato.
Inoltre sul documento si dichiarerà che la moto è conforme ai normali standard di sicurezza F.Motor.
Direi che và bene così perchè per me le cose importanti sono due: la prima, la sicurezza del conducente e la seconda, l'eventuale rivendibilità della moto.
Ci tengo molto a dire che il proprietario del concessionario è sempre stato cordiale, comprensivo e gentile nei miei confronti.
Questo và detto perchè è giusto ammetterlo.

Purtroppo non ha un gran meccanico...peccato!

Bisogna però aggiugere che il Mikuni 21 è un gran carburatore, ma difficile da carburare.
Ho letto proprio qui su Tinga, che altre persone hanno avuto problemi legati al minimo, cioè la moto non lo teneva, solo dopo un'attenta carburazione sono riusciti a farla funzionare bene...ma questo tipo è un Tuttologo, cioè sà tutto ma non capisce niente...per cui non ammetterà mai di aver ciccato la carburazione...ergo, dovrò rivolgermi altrove.
 
14628743
14628743 Inviato: 10 Set 2013 20:59
 

Se la Yamaha mi richiama la YZ e mi ridà la moto in quelle condizioni...
come minimo prenoto un volo la settimana seguente fino a Iwata e gliela tiro nei denti ad ogni dipendente.
Se ti fanno il richiamo di norma te lo sostituiscono, non te lo saldano.

Propietario cordiale? A me sembra una paraculata e una presa per il culo bella e buona.
La moto è la tua e i soldi sono i tuoi. Io, ripeto, gliel'avrei tirata tra i denti (la Fantic è pure vicina!)
 
14629348
14629348 Inviato: 11 Set 2013 9:14
 

É una moto da enduro e come tale é sottoposta a notevoli sollecitazioni. Quoto Kenger quindi, io se mi richiamassero la moto per un problema del genere pretenderei un cambio telaio!
 
14629721
14629721 Inviato: 11 Set 2013 12:03
 

in effetti mi suona proprio strana una cosa del genere..........e se il tipo di assistenza che fà la Fantic è ralmente quello (ma ne dubito) direi proprio che così non ci siamo........

per dirne una anni fà un mio amico comprò una Husky TE450 nuova......dopo 6 mesi in cui la usava anche per le gare si spezzò il telaio in un punto........contattata la Casa tramite concessionario gli cambiarono tutto il telaio in garanzia.........quella è una procedura corretta.


io comunque siccome sono un malfidato di natura chiamerei di persona in Fantic per chiedere di questa cosa.
 
14630499
14630499 Inviato: 11 Set 2013 18:04
 

FABRYH ha scritto:
io comunque siccome sono un malfidato di natura chiamerei di persona in Fantic per chiedere di questa cosa.


Non è questione di essere malfidenti.. è questione di essere svegli! icon_wink.gif
 
14638038
14638038 Inviato: 15 Set 2013 20:01
 

Biker16 ha scritto:
Non c'è nessuno qui che ha il Fantic Motor 125 che mi può dire se il rimontaggio è ok?
La posizione del mono è esatta??
Poi chi mi sà dire come si regola?
comunque la moto è tornata dal concessionario questa mattina...lui afferma che contatterà la Fantic ecc ecc..vedremo.
Mentre andavo verso il conc ho lanciato il Caba a 95 km orari e ho mollato il manubrio...incredibile a dirsi ma la moto và dritta..bò, non sò proprio che dire.
Mi sono anche preso con il meccanico perchè mi continuava a dire che il Mikuni 21 non ha la regolazione del minimo...e che quindi è giusto che non lo tenga...a me sembra una str.ta enorme.


Si il mono è giusto che sia in quel punto. Finchè non vedo il comunicato ufficiale non ci credo che quel lavoro l'abbia fatto la fantic, le saldature sono fatte col c***o, così come la verniciatura icon_rolleyes.gif Inoltre dalla seconda foto si nota che il supporto destro del mono è stato saldato in posizione sbagliata ed è stato piegato verso l'interno. Anche il supporto della sella dovrebbe essere dritto icon_asd.gif
 
14638045
14638045 Inviato: 15 Set 2013 20:04
 

ah manca il dado del bullone sul telaio a cui è fissato il telaietto e ad occhio passa aria tra il filtro e la parete della cassa filtro icon_asd.gif
 
14639273
14639273 Inviato: 16 Set 2013 13:40
 

La questione si è conclusa.

In realtà la Fantic non ha mai fatto richiami per il telaio e questo mi è stato confermato direttamente dal sig. Fregnan.

Erano stati richiamati alcuni esemplari per problemi al mono, ma niente di +.
Il concessionario, su mio sollecito scritto tramite raccomdata, ha fatto periziare il telaio.
Mi ha anche rilasciato un documento ufficiale in cui si dichiara, sotto la sua responsabilità, che il telaio è conforme allo standard Fantic e che la moto non è pericolosa.

Ovvio che non sono completamente soddisfatto, ma si tratta sempre di una moto da enduro del 2007 usata da 1200€.

Ho inviato le fotografie al Sig Fregnan...per sicurezza.
Lui risponde che la moto ha subito delle evidenti riparazioni, ma che comunque, secondo lui..il lavoro non è mal fatto e, aggiunge, di considerare che la moto ha + di 6 anni.

Grazie per le info inerenti il mono, telaietto e il filtro dell'aria, sistemo appena arrivo a casa.

Rimane il problema carburazione...la moto continua a spegnersi a caldo..secondo me è scarburata..devo cercare un buon meccanico!! Proverò comunque a sistemare il filtro dell'aria.
Magari faccio anche registrare le valvole.

Grazie a tutti per la Vs attenzione e suggerimenti,
 
14639577
14639577 Inviato: 16 Set 2013 15:51
 

non condivido affatto l'affermazione "....di considerare che la moto ha 6 anni...".............cosa significa???????
che mi devo tenere una moto rattoppata perchè tanto è vecchia???.......1200euro sono soldi e non si trovano sugli alberi..........

se le cose stanno così allora pensa alla mia Yamaha WR200 2T del 1992 che ha ben 21 ANNI.........
 
14639885
14639885 Inviato: 16 Set 2013 17:51
 

FABRYH ha scritto:
non condivido affatto l'affermazione "....di considerare che la moto ha 6 anni...".............cosa significa???????
che mi devo tenere una moto rattoppata perchè tanto è vecchia???.......1200euro sono soldi e non si trovano sugli alberi..........

se le cose stanno così allora pensa alla mia Yamaha WR200 2T del 1992 che ha ben 21 ANNI.........


La famosa qualità "italiana" con risposte "da italiano".
E poi ci si chiede perchè compriamo nipponiche. Moto di 20anni che se ne sentono 5.. e quelle italiane di 5 che se ne sentono 40.
 
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