Report 20 passi (magari) 5 stati 4 giorni Versione 2.0
14615415 Inviato: 4 Set 2013 21:51
Oggetto: Report 20 passi (magari) 5 stati 4 giorni Versione 2.0

Intanto ringrazio BASTIANCONTRARIO per la gentile concessione degli itinerari da lui studiati,
che mi hanno permesso di affrontare all'ultimo minuto questo viaggetto di 4 giorni, e lo ringrazio anche o soprattutto per alcuni preziosi consigli, e per la sua disponibilità, nonché per avermi concesso di fare un report su un viaggio che già lui con altri hanno fatto giorni prima, ma per motivi che si leggeranno dopo, con esperienze diverse.

Pure io uso parafrasando un titolo, ma questo è di una canzone famosa:

TRAVELING IN THE RAIN

GIORNO 1

Ore 7,00 partiamo io e la mia metà ( pure in senso fisico icon_rolleyes.gif ) da Torino e viste le condizioni del tempo e i molti chilometri che ci aspettano, decidiamo di prendere la pallostrada fino a Verbania. Fino a li tutto bene, anche se molto nuvoloso, pure il tragitto lungo il lago è addirittura rilassante, anche perché mi ero imposto prima della partenza di viaggiare nei limiti
sia per fare un po' di turismo, sia per evitare scontri con autovelox. Ovviamente imposizione andata a farsi benedire già dalla pallostrada icon_mrgreen.gif

Giunti alla salita per il San Bernardino, via alle danze e inizia la pioggia, che ci rovinerà l'intera giornata, passando da media a forte e fortissima, per tornare media, a seconda dei posti e dell'ora. Non ci lasciamo scoraggiare e andiamo avanti, anche per gli alberghi ormai prenotati prima della partenza. Giunti alla salita per lo Stelvio, lato Svizzero, crediamo nella grazia, tutta la salita riusciamo a farla su strada umida, e nuvole basse, ma niente pioggia, non riusciamo comunque quasi a fare foto a causa del freddo che ormai nonostante il vestiario prettamente invernale e gli antipioggia potenti, si è ormai impossessato di noi, l'unico nostro obbiettivo è ormai giungere all'albergo a Stelvio.

Manco a dirlo la discesa con tutti i suoi tornanti, la facciamo sotto la pioggia peggiore della giornata, ma ormai sappiamo che siamo al termine del calvario.

Giungiamo in albergo alle 19,00 dopo 12 ore di moto, molto infreddoliti, ma contenti per aver superato la giornata, senza nessun taglio al percorso, solo un po' rammaricati per aver visto poco e fotografato quasi nulla, pazienza ci rifaremo domani. Doccia calda, cena favolosa con pochi euro, e nanna immediata, troppo stanchi per qualsiasi altra cosa icon_rolleyes.gif eusa_whistle.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

GIORNO 2

Ci alziamo alle 7,00 più o meno riposati, letto comodo ma stanchezza del giorno prima esagerata......
Comunque, dopo una bella colazione, carichiamo le valigie sulla moto,
e ripartiamo, sono le 9,15!!!!!

Dopo un po' di strada tranquilla arriviamo al lago di Resia, per il turista un bello spettacolo, ma scopriamo qui che per gli abitanti del luogo, in epoca di fascismo la costruzione della diga e il conseguente allagamento dei paesi è stata una tragedia del quale avrebbero fatto volentieri a meno. Va be, fa parte della storia e non possiamo fare altro che prenderne atto.

Ripartiamo, ma giunti a Samnaun, colti da profonda stanchezza non ci sentiamo di affrontare la giornata con tutti i passi, anche perché le nuvole tornano a trasformarsi in pioggia, e decidiamo di tagliare l'itinerario originale e dirigerci all'albergo a Feldkirch, esclusivamente per statali, ma pur sempre tagliando. Arriviamo a Rankweil, a nord di Feldkirch all'albergo, perché li avevo prenotato, trovando a Feldkirch tutto esaurito. Boh, che ci sarà a Feldkirch cercherò di scoprirlo poi....... icon_rolleyes.gif Comunque, tagliando giungiamo molto presto, circa alle 15,20 e ne approfittiamo per farci un giretto nel paesino, qualche foto, e poi in stanza a riposare perché il giorno seguente lo vogliamo affrontare senza nessun taglio.

[b]GIORNO 3

Anche qui ci alziamo non troppo presto, ore 7,30, colazione, preparazione bagagli e moto, e partenza, un po' in ritardo per i miei gusti, ma non troppo, ore 9,30.
Attraversiamo dopo poco Vaduz, capitale del Liechtenstein, senza accorgercene, peccato.... e ci dirigiamo verso il lago Valensee,

qualche foto senza neppure fermarsi, e rotta verso il Klausenpass, Spiringen,

anche li foto panoramiche,

sosta ristoratrice al baruccio attrezzato di vasche e spugne per il lavaggio dei caschi, e vc situati prima ancora dell'ingresso al baruccio. Ripartenza direzione Altdorf dove arriviamo alle 12,40, e vedendo al volo un localino grazioso con scritto KEBAB,

facciamo una considerazione: in Svizzera non capiamo bene il motivo, se per caro costo della vita, o per rifarsi di alcune città Italiane dove prendono gli stranieri per la gola, ma il cibo, i caffè e altro costano carissimi, e noi pensiamo, "un Kebab cosa potrà mai costare????" e quindi decidiamo di fermarci, ordiniamo appunto un kebab, un 'hamburger una birra e una cocacola, e paghiamo 22 euro, una rapina in confronto all'Italia, ma poco in confronto ai due caffè che prenderemo più tardi in un piccolo paesino pagati 8 euro!!!!!!! icon_eek.gif eusa_doh.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Il prezzo non era scritto e non abbiamo chiesto prima. Pazienza, io dimostro con smorfie il mio disappunto, e mia moglie, partendo risponde al sorriso beffardo della ragazza proprietaria mostrandole il dito, tie.gif non è nostra usanza, ma visto il comportamento della signorina, approvo 0509_up.gif

Continuiamo il nostro giro in direzione Pragelpass, Muotathal, per poi passare dal bellissimo lago naturale klontalersee,

anche li qualche foto e via. Si prosegue per Sattelegg Pass, Vorderthal e poi Ratenpass, Oberägeri entrambe non altissimi ma belli.

Passiamo per Zug e dirigiamo a Lucerna, che attraversiamo alle 17,20, credo in ora di punta, visto il traffico bestiale icon_evil.gif 0509_mitra.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Giungiamo comunque in albergo, anche questo oltre Lucerna, a causa del tutto esaurito, a parte alberghi da 600 euro a notte e colazione da 32 euro non inclusa, icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Va be, il tutto esaurito a Lucerna posso anche capirlo!!!!!
18,00 finalmente in albergo, stanchi ma soddisfatti della giornata, finalmente asciutta, con parecchi posti al sole ci godiamo il meritato riposo, una bella doccia calda e poi cena.
Scopriamo che il ristorante dell'albergo fa anche la pizza, proviamo, e scopriamo che la fanno pure buona, al punto che a malincuore, ma dico che non sempre in Italia la trovo così, anzi!!!!
Anche li non spendiamo pochissimo, due pizze alla diavola, due birre, due gelati, due caffè 58 euro icon_eek.gif va be, consideriamo che è un albergo, siamo comunque in vacanza ecc. ecc.... ma se trovo uno svizzero per strada in Italia, metto su la mascherina nera e gli faccio il portafoglio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

GIORNO 4

Nuova sveglia alle 7 del mattino, non metto la suoneria, per qualche strano motivo mi sveglio sempre più o meno a quell'ora, ma va bene così.
Ultima buona colazione, ultimo riassetto dei bagagli e carico della moto, e ultima partenza!!!!
Sono le 8,30 e siamo in moto, ci aspettano 560 Km fino a casa, ed è lunga, in particolare dopo i giorni passati, ma siamo ancora gasati e contenti.
Alle 9,15 siamo già al Ächerlipass, Kerns e alle 10,25 al Glaubenbühl Pass, Giswil, bellissimo panorama con vista sul lago ma non capisco bene quale, cercherò di capire poi!!!!

Qui iniziano i guai, mentre cerco di dirigermi verso il punto successivo, la biosfera dell'Entlebuch non so neppure più dove mi trovo, perché dopo una lunga serie di galleriea senso unico alternato in curva e nella roccia, trovo una strada chiusa e il navigatore non trova altro se non farmi tornare indietro, nuovamente per le gallerie, le quali il senso unico alternato, non è regolato, ma autogestito dai viaggiatori i quali devono stare attenti a vedere automobilisti in arrivo in senso opposto e sentire i clacson dei bus, proprio uno dei quali io credo di sentire da dietro di me, e entrando in galleria mi trovo invece davanti, misteri degli eco!!!!! Mi accosto alla parete, piego la moto tutta da un lato fino a far toccare i bauletti laterali contro la parete, e il bus mi passa accanto quasi da fermo, sfiorando il bauletto sinistro, e nel frattempo mi cazzia per non essermi fermato, vagli a spiegare che il clacson mi pareva da dietro di me!!!!! eusa_doh.gif
Comunque, scampato pericolo, ma ora devo cercare col navigatore come fare a ritrovare la strada corretta. Non trovando niente, devo rassegnarmi e fare l'ennesimo taglio al tragitto, e dirigo verso Grimselpass, Oberwald tagliando i punti D ed E dell'itinerario, ma questo non è del tutto un punto a sfavore, perché, non capisco se fa parte anche del tragitto originale, ma il fido navigatore mi fa fare una bellissima strada larga e ben asfaltata, dove mi trovo addirittura spinto da porsche, e audi sportive che vanno come pazzi,(targati Svizzera) alla faccia che loro rispettano i limiti!!!!! No, non è vero, è l'unico posto dove ho visto non rispettare i limiti, sul resto delle strade sembrano quasi autoguidati dai cartelli della velocità, 50 vanno ai 50, 80 vanno agli 80 e così via!!!!!
Comunque mi ritrovo sul Grimselpass, Oberwald che fa parte dell'itinerario originale,

e da li mi dirigo a Simplonpass, Simplon rispettando l'itinerario, una bella foto all'aquila di pietra del passo del Sempione,

e ripartiamo, facendo rotta per Gravellona toce, dove imbocchaimo la pallostrada che ci riporterà a casa a Torino per le 17,30 del pomeriggio, stanchi, ma con gli occhi e il cuore pieni di bellezze naturali, e il portafogli un tantino vuoto, ma questa è tutta un altra storia!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ringrazio anche mia moglie, che è stata paziente nei primi due giorni sotto la pioggia, e preziosa compagna anche per il morale, non ché preziosissima fotografa per la quasi totalità delle foto fatte in movimento a causa del poco tempo per potersi fermare, e devo dire che le occasioni per fermarsi sono moltissime, anzi troppe.

Concordo in conclusione con Bastiancontrario,che ringrazio ancora, sul fatto che questo giro, o altri futuri sono da farsi con tappe più brevi e in più giorni, per favorire il turismo, perché i posti da visitare che siamo stati costretti a saltare sono veramente molti.

14615560 Inviato: 4 Set 2013 22:57

Complimenti a tutti e due. Ho girato più o meno da quelle parti ma solo in un giorno ( Link a pagina di Maps.google.it )
quelle zone, ma io sono stato più fortunato. Tempo splendido. Non c' è niente da fare la Svizzera è un' altro mondo. E d' estate io la giro in lungo e in largo. Non mi stanco mai. Con tutti gli inconvenienti dei loro Autovelox. E li se ti beccano paghi. Grazie ancora del report e delle ottime foto.

14616403 Inviato: 5 Set 2013 11:36

Complimenti per il report e per le foto, dirti "bel giro" sarebbe un po' autoincensarmi...
però pur partendo dalla stessa base abbiamo fatto percorsi un po' diversi, sforbiciando qua e là.
Effettivamente le tappe un po' lunghe non permettevano troppo il turismo, tutta esperienza per i prossimi viaggi!

Il giro del terzo giorno che voi avete fatto completamente e noi tagliato mi attira, dovrò organizzarmi per farlo!

Allo stesso modo vi consiglio per un prossimo viaggio la parte austriaca nel Vorarlberg e la silvrettastrasse, merita davvero.

Sul costo dei generi alimentari in Svizzera meglio non dire nulla, loro partono da livelli di stipendio decisamente superiori ai nostri... la maleducazione e la supponenza di alcuni negozianti invece non è tollerabile. bene avete fatto a 0509_dito.gif

14616832 Inviato: 5 Set 2013 13:36

Quei benedetti svizzeri.
Dopo secoli di segregazioni nelle loro valli adesso si stanno vendicando.
Cerchiamo almeno di andar su a rompergli le scatole.
Certo che loro le inventano tutte per non favorire l' arrivo dei "vandali in moto".

14620252
14620252 Inviato: 6 Set 2013 18:05

Ciao, grazie per i complimenti, ma anche a me è rimasta la voglia di rifarlo, se non tutto, ma in buona parte, perché mi piacerebbe vedere meglio alcune cose, e fare alcune strade che ho dovuto sforbiciare, come dice appunto Bastiancontrario, la parte austriaca nel Vorarlberg e la silvrettastrasse mi è dispiaciuto tagliarle!!!!!

Devo anche dire che l'ultimo autovelox l'ho visto in Italia lungo il lago maggiore dopo Verbania, in Svizzera non ne ho visto nessuno, boh!!!

Comunque, salvo alcune strade curvose montane, dove non credo ce ne fossero, vista pure l'andatura dei locali, per il resto ho sempre rispettato i limiti, che devo dire a mio parere mi hanno infastidito molto meno dei nostri, sia perché meno limitanti, sia perché messi con più giudizio, inoltre anche il modo di guidare degli Svizzeri contribuisce a non infastidire, come già detto rispettano i limiti, ma anche quelli minimi, cioè, dove il limite è degli 80, loro vanno ad 80, non come da noi dove si trova sempre quello che si fa i cavoli suoi e va a 45 e ti costringe spazientito a fare magari un infrazione e superare dove vietato. Una sola volta mi è capito di essere fermato in auto insieme all'auto che avevo appena superato, e visto i vigili( in quel caso i peggiori, la Stradale) multare tutti e due, me per divieto di sorpasso, e l'altro per limite minimo di velocità, ben fatto, ho stretto loro la mano e detto che ero soddisfatto di pagare quella multa!!!!!! A proposito, eravamo sulla statale che va da Chivasso a Casale, l'altro viaggiava a 30 all'ora con limite dei 90, e dietro si era fatta la coda!!!!

Va be, grazie ancora e ciao a tutti, alla prossima!!!!

14640637 Inviato: 17 Set 2013 2:42
Oggetto: Mitico Seeker

Sei 'na roccia Seeker e chi ti ferma a te? anzi pardon a voi?
bel resoconto,complimenti x il viaggietto ,molto belle le foto,posti stupendi ,anche se immagino la sfacchinata,soprattutto sotto il diluvio è estenuante oltre al fatto che non riesci ad ammirare nulla,diventa stressante guidare!!!
poi te la sei vista brutta in galleria con quel pullman....volevo vedere la vostre facce al momento. icon_asd.gif
sapevo che in svizzera sono cari ammazzati(come in inghilterra d altronde,ma nn x loro perche lo stipendio è adeguato...ora capite perché vengono tutti in vacanza da noi in italia!?!?!),ma che devono anche prendere x il c.... con sorrisini del c.... 0509_vergognati.gif proprio No eusa_naughty.gif !!!ha fatto bene Rosy! 0509_doppio_ok.gif
visto ke ti porti sempre tutto su quella "povera"gsxina (o Mulo in sto caso XD) la prossima volta che vai da quelle parti portati un fornellino a gas e fatti la scorta di pasta-sughi e salsicce XD!
Spero in futuro di fare anche io un bel viaggetto "lassu"da quelle parti,chissà ,magari proprio assieme a te Seeker ,amicone mio, e alla tua metà!

14649459 Inviato: 21 Set 2013 22:44

Seeker ciao,
complimenti per il bel giro e per come lo hai descritto e documentato 0509_doppio_ok.gif . e francamente complimenti anche alla stoicità della tua dolce metà eusa_clap.gif .
E complimenti anche per avere resistito tante ore in terra elvetica, io la evito come la peste, proprio gli svizzeri non li sopporto 0509_mitra.gif .
Quando poi vengono in Italia li vedo sfecciare ai 180km/h sulla A4 fregandosene del tutor icon_evil.gif , mentre a casa loro hanno la puzza sotto il naso 0509_down.gif e fanno i "ligi".
Nel fare, ogni tanto, quei pochi chilometri di strade svizzere da Livigno a Tirano resto praticamente in apnea e quanto passo la frontiera 0510_inchino.gif

14649571 Inviato: 22 Set 2013 0:52

MAUROX ha scritto:
Seeker ciao,

doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif

Ciao Maurox, grazie per i complimenti anche da Rosy, che devo dire la verità, come già scritto nel report, la ringrazio sempre per quello che condivide sempre con me, anche in situazioni veramente critiche, mi aiuta a non abbattermi, riuscendo a non lamentarsi mai 0510_abbraccio.gif 0509_up.gif
A dire il vero non mi trovo così male in Svizzera, hanno delle strade che noi a parte posti più unici che rari, ci sogniamo, e almeno, si è vero fanno tutti i ligi, ma in tutti i sensi, non vanno più forte dei limiti, ma non vanno manco più piano, da noi capita esattamente
il contrario. Per dire una mattina dove lavoravo una volta che era più lontano di adesso, io andavo abbastanza deciso in auto, ma mi fermavo come faccio sempre ai semafori, e puntualmente una 500 (vecchia) arrivava ai 40, passava col rosso senza manco frenare e andava, poi dopo aver atteso il verde la risuperavo e lei ripassava col rosso al semaforo dopo. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Ma dico io, se hai fretta e passi col rosso, poi non vai ai 40, e se invece non hai fretta e vai ai 40 perché poi passi tutti i semafori col rosso???? Sarà mica un vizio come hanno la maggior parte degli Italiani???? Quei tizi con gli sputter, che non riescono a fermarsi a un semaforo col rosso, pensando che se hai due ruote tutto ti è concesso, rovinando la reputazione dei motociclisti, che tanto agli occhi delle persone comuni, moto, o sputter sono tutti uguali, se sapessero il nervoso che mi fanno venire, e quello che gli farei, andrebbero a piedi piuttosto di rifarlo icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_down.gif Credo fortemente che i targati Svizzera in Italia, che vedi fare le porcherie, alla fine siano Italiani espatriati, perché parlando in senso generale, tamarri come noi in giro non ce ne sono icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Poi io magari, parlo per mio interesse, perché non riesco a rispettare i limiti di velocità, ne in auto ne tantomeno in moto, ma rispetto tutte le altre voci del codice stradale, e se mettessero fotocellule e telecamere a tutti i semafori, e se si potesse anche agli incroci per le precedenze, io firmerei subito, perché se è vero che la velocità, concorre a non far evitare un incidente, i semafori col rosso, e le mancate precedenze, sono la causa. Se si rispettassero le altre cose, la velocità, non è causa di incidente, o almeno se si esagera, di solito, l'incidente lo si fa da soli andando a sbattere sui muri o altro.

Comunque, quello che mi da veramente fastidio, è che noi siamo derisi da tutti, ma se non fosse per quei 4 o 5 miliardari del caxxo e quelle merde dei nostri politici, saremmo i migliori al Mondo in tutto, invece ci stanne relegando agli ultimi posti, grazie mille!!!!! 0509_vergognati.gif 0509_down.gif 0509_vergognati.gif

Va be, mi hai dato uno spunto per uno sfogo, scusa, ma ogni tanto ci va icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao Maurox, spero un giorno di fare giri così in compagnia con altri come voi 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

14649597 Inviato: 22 Set 2013 3:16

Seeker che dire.....

condivido molti degli argomenti che hai esposto, noi siamo la nazione degli estremi (nel bene e nel male), la svizzera è la nazione della media e come dicevano i latini "in medio stat virtus", ma d'altra parte con gli estremi arrivano anche i Leonardo ed i Galileo, oltre agli "s*****i" a cui facevi riferimento, in Svizzera il massimo è stato Gugliemo Tell, oltre all'inventore del conto bancario cifrato.......bah! icon_question.gif icon_exclaim.gif
Comunque credo che la stupidità sia uniformemente distribuita nel mondo, solo che i cretini nostrani se ne fanno un vanto a dimostralo a tutti, all'estero sono un poco più riservati. eusa_liar.gif eusa_liar.gif
Sul comportamento stradale non sono del tutto certo che le auto targate CH che sfrecciano in italia siano di nostri compatrioti e comunque sulla velocità devo darti ragione, è difficile anche per me rispettare i limiti anche perchè talvolta sono limiti proprio cervellotici.
Ad es. mi trovo quotidianamente a percorrere il tratto Milano Bergamo (prseguendo poi per altri 60km) dell'A4 alla sera tardi con traffico scarso, sono 4 corsie ma il limite è sempre dei 130 e controllato dal tutor 0509_lucarelli.gif e guai a andare più veloce, mentre non ho visto mai una volta fermare i tonti che vanno a 100 a km/h standosene fissi nella terza o addirittura quarta corsia o che si spostano di corsia senza azionare il lampeggiatore, tutti comportamenti assai più pericolosi che non andare ai 150 su una autostrada a 4 corsie semivuota! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Senza contare quelli, e come motociclisti ne sappiamo qualche cosa, che escono dalle strade secondarie senza nemmeno guardare 0509_mitra.gif o che sorpassano senza segnalazione o i ciclisti con tutine multicolorate che non si fermano mai al semaforo rosso (guai a mettere il piedino per terra).
Basta e mi scuso anche io per lo sfogo eusa_pray.gif icon_redface.gif
Condivido al 100% l'auspicio con il quale hai concluso il tuo post.