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Forcellone alluminio serie F.Q.........che delusione!
14607024
14607024 Inviato: 1 Set 2013 7:53
Oggetto: Forcellone alluminio serie F.Q.........che delusione!
 



Che c'è di meglio che tornare a casa dopo un bel giretto in moto e trovare quanto segue.......

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icon_neutral.gif Paolo
 
14607028
14607028 Inviato: 1 Set 2013 8:02
 

Ma era già stato riparato quel forcellone....................
 
14607047
14607047 Inviato: 1 Set 2013 8:17
 

Si . 0510_sad.gif
 
14607056
14607056 Inviato: 1 Set 2013 8:31
 

Probabilmente non era stato fatto bene e adesso è dura..............
 
14607199
14607199 Inviato: 1 Set 2013 10:42
 

evidentemente la riparazione era stata fatta male per cui le saldature hanno ceduto. COmunque ti consiglo di cercarne un'altro
 
14607219
14607219 Inviato: 1 Set 2013 11:00
 

strano abbia ceduto la saldatura icon_eek.gif di solito si crepa alla fine della saldatura se non è fatta bene, lì pare proprio si sia criccato il cordone....

mmmmm, sembra una riparazione fatta da un saldatore non specializzato in materia di ciclistiche.

Se ne trovi un altro meglio. Peccato, perchè così da riparare è un lavoraccio, non impossibile, ma duro. Se fosse stato riparato a modo prima sarebbe tornato come nuovo. Garantito.

sembra abbiano molato troppo il cordone assottigliando eccessivamente il materiale.

peccato.

e meno male che te ne sei accorto.
 
14607221
14607221 Inviato: 1 Set 2013 11:01
 

Comunque anche se fosse stata saldata bene, in quel punto c' è una sollecitazione enorme.
Avrei delle paure ad usare la moto.
 
14607225
14607225 Inviato: 1 Set 2013 11:05
 

certo, è un punto molto sollecitato, ma una riparazione fatta con sapienza non avrebbe avuto problemi. Partiamo dall'idea che il forcellone non è comunque monolitico ma un ricostruito mediante saldature anche dalal fabbrica.
In giro ci sono forcelloni in cui i bracci, già da originali, sono saldati alle sedi delle boccole del perno... 0509_up.gif

Col senno di poi lì era probabilmente necessario ricostruire uno scatolato col giusto materiale e i giusti spessori... insomma, un lavoro fatto da chi si occupa di riparazioni telai o simili.

edit:

comunque, per la cronaca: 900 SS - Forcellone rotto [possibili rimedi?]
 
14607587
14607587 Inviato: 1 Set 2013 16:17
 

Purtroppo da quel che ho visto anche su forum americani , non è una novità la rottura di questo tipo di forcellone sullo stesso medesimo punto mostrato in foto....... Ed anche su questo forum trovo conferma sul difetto congenito per le SS .La durata della riparazione che feci fare ha durato 1400Km....Sono tentato di cercare il tipo più recente di forcellone, per capirci quello a sezione "variabile" invece che classica rettangolare.....anche se sono in dubbio in quanto vorrei mantenere la moto più originale icon_rolleyes.gif Farlo riparare e rinforzare francamente non mi va......

Un esempio..... icon_arrow.gif
Link a pagina di Blackhands.skynetblogs.be
 
14607777
14607777 Inviato: 1 Set 2013 18:09
 

federosso ha scritto:

mmmmm, sembra una riparazione fatta da un saldatore non specializzato in materia di ciclistiche.


.....sembra abbiano molato troppo il cordone assottigliando eccessivamente il materiale.



0509_up.gif esatto! e li il problema..

Certo di casi ce ne sono stati parecchi..anche ad un mio amico molti anni fa ma glielo avevano cambiato in garanzia anche se scaduta
(e su una rivista avevo letto anche i ringraziamenti di un lettore al quale lo avevano cambiato in garanzia dopo 10 (!) anni..)

Il topic dovrebbe intitolarsi forcellone e riparazione.. che delusione.. icon_asd.gif


L'unico rimedio e' acquistarne un'altro (la piu' veloce ed economica..)

oppure se hai un' amico con fresatrice (o in un'officina), ricostruire lo zoccolo dove passa il perno forcellone da un pieno di alluminio alta resistenza (non ergal perche' non e' saldabile..) tagli la parte incriminata eliminando la parte saldata e risaldata fino a dove il tubolare e' sano e lo risaldi .. naturalmente se cambia la misura di dov'e fatta la saldatura lo zoccolo andra' fatto piu' lungo e riportare la misura dello "scalino" dove viene inserito nel tubolare in battuta che poi verra' saldato.

Lo zoccolo originale e' un pezzo fuso di notevole spessore saldato ad un tubolare di spessore molto ridotto..quindi la parte fusa andrebbe scaldata molto prima di essere unita al tubolare altrimenti per far penetrare la saldatura si rischia di sciogliere troppo la parte tubolare...
 
14607803
14607803 Inviato: 1 Set 2013 18:25
 

Per quanto riguarda la riparazione non me la sento di incolpare chi me l'ha fatta il quale non è certo un pivello alle prime armi, tutt'altro..... Anche io sono propenso per uno d'occasione ....sano però!!! icon_biggrin.gif
Il dubbio è "old style" come il mio oppure modello più recente???.......
Mi piacerebbe effettuare come fece sul mio la lucidatura dello stesso........Non ditemi che non è originale in questo modo.......lo so....ma ritengo ci stia bene .... icon_biggrin.gif
Paolo
 
14608211
14608211 Inviato: 1 Set 2013 22:18
 

paolo2971 ha scritto:
Per quanto riguarda la riparazione non me la sento di incolpare chi me l'ha fatta il quale non è certo un pivello alle prime armi, tutt'altro..... Anche io sono propenso per uno d'occasione ....sano però!!! icon_biggrin.gif
Il dubbio è "old style" come il mio oppure modello più recente???.......
Mi piacerebbe effettuare come fece sul mio la lucidatura dello stesso........Non ditemi che non è originale in questo modo.......lo so....ma ritengo ci stia bene .... icon_biggrin.gif
Paolo


A volte e' anche colpa del materiale, fusioni con leghe impure (sto parlando ovviamente dello zoccolo, perche' i tubi quadri del forcellone sono di buon alluminio estruso)..

ad es. per saldare sui vecchi coperchi fusi di alluminio della frizione, un'amico esperto in saldature TIG su alluminio con attrezzature professionali (che comunque e' ben piu' difficile da saldare che non l'acciaio) ha sudato per attaccargli un logo di alluminio buono..


Sulla scelta del forcellone devi vedere tu...se te ne freghi del mantenerla "originale" vai sul bombato (molto bello e sicuramente piu' solido) vista anche l'esperienza con i precedenti, qualche ingenere ha curato la rigidita'/solidita' e le stesse saldature dove hai tu il problema sono oblique rispetto alle precedenti

Cambia anche l'attacco al perno non piu' a "morsetto" come il tuo (che oltretutto stressa la fusione SOPRATTUTTO SE NON STRETTO ALLA COPPIA PRESCRITTA) ma il perno viene semplicemente inserito e tenuto fermo da 2 viti fresate su un lato (come i perni che tenevano i braccetti dei pedali sul mozzo delle bici di una volta per intenderci...erano conici)

La lucidatura perche' no.. se a te piace...oltretutto e' reversibile,la satinatura un domani si puo' ricreare con della tela abrasiva fine poi basta rianodizzarlo neutro e torna come in origine..

Se prendi il bombato occhio a farti dare viti e tutto...io sul mio ho voluto cambiare il pattino in plasticaccia dove scorre la catena solo per estetica (leggermente usurato) e me l'hanno fatto pagare 17 euri 4 anni fa.. 0509_mitra.gif
 
14608497
14608497 Inviato: 2 Set 2013 7:56
 

Ho visto su un tuo vecchio topic che le misure sono praticamente le stesse ....giusto????
Te lo chiedo perchè su EBay ho individuato qualcosa.....
Oggi inizio la ricerca sperando di trovarlo a un prezzo onesto....
 
14609914
14609914 Inviato: 2 Set 2013 18:21
 

Esatto le misure sono praticamente le stesse.. 0509_up.gif
 
14612293
14612293 Inviato: 3 Set 2013 17:13
 

ZED73 ha scritto:
A volte e' anche colpa del materiale, fusioni con leghe impure (sto parlando ovviamente dello zoccolo, perche' i tubi quadri del forcellone sono di buon alluminio estruso)..

ad es. per saldare sui vecchi coperchi fusi di alluminio della frizione, un'amico esperto in saldature TIG su alluminio con attrezzature professionali (che comunque e' ben piu' difficile da saldare che non l'acciaio) ha sudato per attaccargli un logo di alluminio buono..


Sulla scelta del forcellone devi vedere tu...se te ne freghi del mantenerla "originale" vai sul bombato (molto bello e sicuramente piu' solido) vista anche l'esperienza con i precedenti, qualche ingenere ha curato la rigidita'/solidita' e le stesse saldature dove hai tu il problema sono oblique rispetto alle precedenti

Cambia anche l'attacco al perno non piu' a "morsetto" come il tuo (che oltretutto stressa la fusione SOPRATTUTTO SE NON STRETTO ALLA COPPIA PRESCRITTA) ma il perno viene semplicemente inserito e tenuto fermo da 2 viti fresate su un lato (come i perni che tenevano i braccetti dei pedali sul mozzo delle bici di una volta per intenderci...erano conici)

La lucidatura perche' no.. se a te piace...oltretutto e' reversibile,la satinatura un domani si puo' ricreare con della tela abrasiva fine poi basta rianodizzarlo neutro e torna come in origine..

Se prendi il bombato occhio a farti dare viti e tutto...io sul mio ho voluto cambiare il pattino in plasticaccia dove scorre la catena solo per estetica (leggermente usurato) e me l'hanno fatto pagare 17 euri 4 anni fa.. 0509_mitra.gif


Ciao, anch'io sto montando il forcellone uiltima serie sul mio 750 ie, che ce l'ha in acciao.

Sono perfettmante intercambiabili o c'è da fare qualche lavoretto?

Posso mantenere il cerchio da 4,50 ?

Grazie

Michele
 
14612703
14612703 Inviato: 3 Set 2013 20:25
 

MickDucatiSS750 ha scritto:
Ciao, anch'io sto montando il forcellone uiltima serie sul mio 750 ie, che ce l'ha in acciao.

Sono perfettmante intercambiabili o c'è da fare qualche lavoretto?

Posso mantenere il cerchio da 4,50 ?

Grazie

Michele


Ho certezze tra i due in aluminio (serie squadrata e bombata) perche' li ho entrambi...quello in acciaio immagino sia la stessa cosa ma non ho certezza assoluta..

L'unica cosa che puoi fare e' confrontare il tuo con le misure di questi icon_arrow.gif Misure forcellone ss [compatibilità 900 1000]

e magari riportare sul forum se coicidono o c'e' qualche piccola differenza..

Il cerchio dovrebbe avere l'unica differenza solo nel canale...la fusione centrale con il parastrappi dovrebbe essere identica per tutte le versioni (anche 5 razze)..
 
14636607
14636607 Inviato: 14 Set 2013 19:08
 

Allora paolo hai preso il forcellone?? in caso contrario guarda l'MP.. icon_mrgreen.gif
 
14636776
14636776 Inviato: 14 Set 2013 21:16
 

Non ti conosco direttamente ma ti fai sicuramente voler bene!!!! icon_asd.gif
 
14710517
14710517 Inviato: 26 Ott 2013 12:30
 

Riprendo a scrivere su questo argomento non tanto per aggiornarlo ma per consigliare a tutti i possessori di ss faroquadro e Terblanche di effettuare un esame visivo delle saldature del forcellone in corrispondenza del perno ruota e in corrispondenza del perno motore su cui è infulcrato.
Non voglio creare panico, ma anche su un secondo forcellone che ho reperito usato ho trovato una crina sulla saldatura tra il trafilato d'alluminio e il pezzo fuso. Era impercettibile se non controllata attentamente, ma presente su tutto un lato !!!!
Visto che stiamo parlando di un pezzo strutturale della moto , e visto la mia personale esperienza ( e non solo mia!!!) , un controllo approfondito con moto pulita , altrimenti non si vede nulla, lo consiglio vivamente a tutti.....Spendere una mezz'oretta vale sicuramente la pena....
 
14710791
14710791 Inviato: 26 Ott 2013 17:42
 

paolo2971 ha scritto:
Riprendo a scrivere su questo argomento non tanto per aggiornarlo ma per consigliare a tutti i possessori di ss faroquadro e Terblanche di effettuare un esame visivo delle saldature del forcellone in corrispondenza del perno ruota e in corrispondenza del perno motore su cui è infulcrato.
Non voglio creare panico, ma anche su un secondo forcellone che ho reperito usato ho trovato una crina sulla saldatura tra il trafilato d'alluminio e il pezzo fuso. Era impercettibile se non controllata attentamente, ma presente su tutto un lato !!!!
Visto che stiamo parlando di un pezzo strutturale della moto , e visto la mia personale esperienza ( e non solo mia!!!) , un controllo approfondito con moto pulita , altrimenti non si vede nulla, lo consiglio vivamente a tutti.....Spendere una mezz'oretta vale sicuramente la pena....


grazie per il consiglio. Appena ho tempo guardo in modo più approfondito 0509_up.gif
 
14714543
14714543 Inviato: 29 Ott 2013 9:45
 

Qualcuno lo ha installato il Metmachex?
ho letto parecchi post riguardanti crepe sul forcellone della ss e forse il Metmachex è più robusto?!
nel caso comprassi il forcellone Metmachex devo fare altre modifiche alla moto?
 
14715260
14715260 Inviato: 29 Ott 2013 17:21
 

Ho capito quale intendi.......E' una figata ma se non ricordo male "costosetto"...... Inoltre dovresti fartelo spedire dagli "states"...
 
14715291
14715291 Inviato: 29 Ott 2013 17:42
 

paolo2971 ha scritto:
Ho capito quale intendi.......E' una figata ma se non ricordo male "costosetto"...... Inoltre dovresti fartelo spedire dagli "states"...


925euro più spedizione dalla germania. Ma è un buon prodotto?
 
14715693
14715693 Inviato: 29 Ott 2013 21:52
 

Non ho sentito parlare molto in merito....Visitando il sito sembrerebbe inglese e non americano come pensavo... eusa_think.gif
 
14719337
14719337 Inviato: 1 Nov 2013 10:18
 

io con un forcellone riparato non ci girerei anzi sarà un sacrilegio ma monterei quello in acciaio la sicurezza prima di tutto
 
14719431
14719431 Inviato: 1 Nov 2013 11:44
 

Ho contattato una ditta specializzata in riparazioni e raddrizzamenti di telai e forcelloni moto 0509_up.gif . Sicuramente spenderò qualcosa in più rispetto all'officina di un amico, ma sarò più tranquillo riguardo la competenza in materia e quindi al risultato (vantano sofisticati strumenti di misura e raffinate saldatrici TIG). Mi hanno detto che con 100euri più spedizione verificheranno in dima le misure e rimedieranno al danno. Nel frattempo ho trovato e comprato un forcellone uguale, ma ancora non mi è arrivato, quindi non so se sia effettivamente in buone condizioni.
Vi farò sapere. doppio_lamp.gif
 
14719894
14719894 Inviato: 1 Nov 2013 19:37
 

alessiodacasale ha scritto:
Ho contattato una ditta specializzata in riparazioni e raddrizzamenti di telai e forcelloni moto 0509_up.gif . Sicuramente spenderò qualcosa in più rispetto all'officina di un amico, ma sarò più tranquillo riguardo la competenza in materia e quindi al risultato (vantano sofisticati strumenti di misura e raffinate saldatrici TIG). Mi hanno detto che con 100euri più spedizione verificheranno in dima le misure e rimedieranno al danno. Nel frattempo ho trovato e comprato un forcellone uguale, ma ancora non mi è arrivato, quindi non so se sia effettivamente in buone condizioni.
Vi farò sapere. doppio_lamp.gif

Scusa mi sfugge qualcosa....non parlavi del METMACHEX???? eusa_think.gif
Perchè ora parli di riparazioni???? Hai avuto anche te lo stesso mio problema????

@etnaenduro Sicuramente il forcellone in acciaio sarà più robusto ed affidabile ma non me la sento proprio di montarlo sul 900F.Q.
 
14719936
14719936 Inviato: 1 Nov 2013 20:10
 

paolo2971 ha scritto:
Scusa mi sfugge qualcosa....non parlavi del METMACHEX???? eusa_think.gif
Perchè ora parli di riparazioni???? Hai avuto anche te lo stesso mio problema????

@etnaenduro Sicuramente il forcellone in acciaio sarà più robusto ed affidabile ma non me la sento proprio di montarlo sul 900F.Q.


il Metmachex è in alluminio rinforzato e ci ho ripensato per circa 800 motivi sonanti di differenza icon_wink.gif
certo è bello, ma costa tanto e non è originale, poi nel frattempo ne ho trovato uno originale ad un buon prezzo. Ho pensato che potrei far aggiustare e rinforzare il mio e tenermi quello che ho comprato per preservare l'autenticità del mezzo storico. Mi piacerebbe farmi un'altra faroquadro, magari superlight, così da avere l'originale e la special.
Mi piace troppo questa moto 0509_doppio_ok.gif
 
14720011
14720011 Inviato: 1 Nov 2013 21:00
 

etnaenduro ha scritto:
io con un forcellone riparato non ci girerei anzi sarà un sacrilegio ma monterei quello in acciaio la sicurezza prima di tutto


come avevo già detto, se fatta a regola d'arte, con esperienza, da persone qualificate e non dal saldatore sottocasa, non c'è motivo per dubitare su una riparazione di questo tipo.

In fin dei conti sono pezzi che vengono costruiti per saldatura anche da nuovi. 0509_up.gif
 
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