Cosa comprare essendo alle prime armi?
14603735 Inviato: 30 Ago 2013 10:57
Oggetto: Cosa comprare essendo alle prime armi?

Buongiorno a tutti ragazzi/e. Mi chiamo Andrea, ho compiuto da pochissimo 21 anni e sono nuovo del forum e volevo chiedervi una cosa. Intorno a Marzo comprerò la mia prima moto e il mio primo abbigliamento da motociclista. Qualcuno di voi può consigliarmi cosa prendere? Qualche consiglio di esperienze passate o cose simili. Se è possibile vorrei regolarmi anche con qualche prezzo di giacche, guanti e casco tanto per capire più o meno quanto andrò a spendere. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, un abbraccio icon_smile.gif

14603839 Inviato: 30 Ago 2013 11:24
Oggetto: Re: Cosa comprare essendo alle prime armi?

Ninja300 ha scritto:

dipende da che uso farai della moto (che chissà perchè immagino sarà una Ninja 300 icon_asd.gif )

- prima cosa ovviamente il casco. scegli un integrale, che calzi bene in testa, magari leggi un po' i pareri sui vari modelli nella sezione Caschi. a 150-200 euro puoi già trovar qualcosa che veda bene, mentre non c'è una cifra massima. i modelli più costosi sono di solito rifiniti meglio e più confortevoli, non necessariamente più sicuri

- giacca: in pelle o tessuto vedi tu. ti diranno che la pelle è più sicura, il tessuto più versatile (soprattutto se è impermeabile). prendine una che pensi di poter usare il maggior numero di occasioni possibili. più avanti valuterai di acquistare una seconda giacca per esigenze stagionali particolari. con 200 euro trovi delle belle giacche in tessuto, con fodera termica estraibile. quelle in pelle sono un po' più care.

- paraschiena: sceglilo di livello 2, possibilmente a bretelle (da poter usare anche sotto qualsiasi giacca). i prezzi sono molto variabili... diciamo che potresti trovare a 70-80 euro, ma anche meno se hai fortuna.

- guanti: molto importanti perchè in caso di caduta la mano è la parte più esposta a danni. assolutamente in pelle. dai 70 ai 150 euro c'è una scelta vastissima, vedi tu.

e intanto puoi partire così.
poi aggiungerei in un secondo momento: pantaloni o jeans tecnici (quelli con le protezioni sulle ginocchia), stivali, e magari un completo antipioggia (che serve sempre, specie nei giri fuori porta)

la cosa importante non è scegliere i capi più protettivi in assoluto, ma quelli che pensi di poter indossare più spesso. il capo più protettivo del mondo non è utile se poi resta sempre nell'armadio.

siccome l'abbigliamento tecnico non costa poco ti consiglio di cominciare già adesso a scegliere le cose che ti serviranno, e di fare gli acquisti un po' per volta, approfittando anche degli sconti di fine stagione, in modo che a primavera, quando avrai la moto, non ti troverai a dover prendere tutto in una botta sola icon_wink.gif

14603858 Inviato: 30 Ago 2013 11:29

Grazie mille della riposta, davvero esaustiva! Ultima domanda, io porto gli occhiali e sono già andato in moto con un amico mio. Il problema è uno, il casco si appanna? E' un problema averli? Purtroppo le lenti mi danno un fastidio atroce..

14603885 Inviato: 30 Ago 2013 11:36

Ninja300 ha scritto:

porto gli occhiali anche io, ma devo dire che più che la visiera mi capita di avere proprio le lenti appannate, e per quelle c'è poco da fare. un po' fastidioso, ma non insopportabile... solo d'inverno, o col maltempo comunque. di solito si risolve tenendo la visiera aperta di qualche mm.
per la visiera ci sono dei trattamenti anti-appannamento, oppure le pinlock (una specie di contro-visiera che fa l'effetto dei doppi vetri).
comunque ti consiglio da dare un'occhiata alla sezione Caschi per Moto e relativi Accessori perchè ci sono moltissime discussioni sugli argomenti casco e occhiali, o appannamento della visiera, che potrebbero interessarti.

14603898 Inviato: 30 Ago 2013 11:40

Solitamente le visiere hanno un trattamento antifog, oppure cerca caschi con sistema Pinlock (un visierino che si fissa all'interno della visiera per creare uno strato d'aria e non far creare condensa).

Se mi permetti, io piuttosto che spendere 200e per qualcosa di modaiolo ma non protettivo, ho preferito cercare tra l'usato, mi son preso una tuta in pelle BKS spendendo meno della metà del suo prezzo ed era praticamente nuova; se hai problemi di budget (come molti, purtroppo) , informati bene qui.

14603912 Inviato: 30 Ago 2013 11:45

Di inverno ho la macchina, l'estate da Marzo a Settembre mi godo solamente la moto quindi essendo un fattore dovuto solamente al mal tempo dell'inverno non dovrei aver problemi. Vero ragazzi? icon_smile.gif

14604071 Inviato: 30 Ago 2013 12:37

Esatto, allora puoi andare di pellazza ! icon_mrgreen.gif

Ovviamente col caldo infuocato usare la moto sarebbe comunque una tortura, potresti prenderti una tuta traforata , da integrare poi con un sotto/sovra giacca antivento quando farà più fresco !

(la mia lo è, e al motoraduno del Ghisallo, 1°Novembre, sopra c'ho messo il gilet imbottito di un vecchissimo giubbino Dainese, oppure, sotto, un gilet antivento da ciclista, se il freddo non è troppo).

comunque fatti un giro qui sul tinga, troverai info davvero su ogni cosa (per me è stata la manna dal cielo e ho potuto fare acquisti oculati, oltre ad aver scoperto le omologazioni ecc...)

Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo