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Revisioni moto è ora di cambiare! [diminuire frequenza]
14585411
14585411 Inviato: 21 Ago 2013 8:20
Oggetto: Revisioni moto è ora di cambiare! [diminuire frequenza]
 

Ciao a tutti, non so se sia la sezione giusta ma penso di si per postare più che una domanda una mozione...
Io vorrei che si facesse qualcosa per cambiare la legge della revisione, credo che ogni 2 anni sia veramente troppo poco tra un intervallo ed un altro e un lucro assurdo che porta a limitare la passione,e mi spiego meglio....
Facciamo un esempio io sono un ragazzo di 38 anni che convive ha appena acquistato casa che ha un mutuo ecc. diciamo che vivo come la maggior parte delle persone appartenenti ad una classe modesta, ( che in questi anni grazie ai geni che ci rappresentano e scesa sempre più verso il basso)quindi 2 auto per la family necessariamente ahimè e una moto come passione ; quindi con queste leggi di oggi ogni anno mi trovo sempre a dover fare revisioni e pagare sempre ste maledette 65e per sentirsi dire idoneo!
Diciamo che per le auto il discorso può andare bene poiché l auto e più un mezzo di servizio che di passione e quindi macina in genere più km e più sovente a distrazioni manutentorie da parte di chi la guida soprattutto non me ne vogliate ma da un pubblico femminile che giustamente la macchina la guida e non gli frega di contriollare l olio liquidi ecc ( tutte le donne che conosco sono così compresi mamma ,sorella, compagna , e amiche , quindi se c'è qualcuna che invece non appartiene alla categoria gli faccio i complimenti) subisce più agenti atmosferici e anche agenti causati da maldestri ....( non necessariamente incidenti ma piccole botte nei parcheggi ,strisciate sui piloni del supermercato ecc)
La moto NO ! La moto e passione allo stato puro,non si può non avere cura di ciò che ci appassiona e non trovo giusto che ogni 2 anni regalo allo stato 65e per una moto che sembra uscita dal concessionario e per estetica e per ciclistica e sicurezza in generale! Siamo noi motociclisti che prima di aprire la stagione facciamo il Controllo di tutto ,il tagliandone! Quindi perché devo pagare anche qualcuno per confermare quello che ho fatto ,che già so?? Non siamo automobilisti ,la differenza e netta, prima di partire facciamo un ceek generale ci infiliamo protezioni e poi ricontrolliamo ancora!,Caspita io oramai faccio solo si e no 4000km annui in moto ,quindi perché ogni 2 anni devo revisionare una moto con 8000km?? È ultimamente ne ho,visti tanti che la moto non la usano più come prima perché i soldi son sempre meno ,i viaggi diminuiscono e tutto si riduce al minimo indispensabile per dar sfogo alla passione....
Sicuramente qualcuno penserà se la usi così poco vendila, ma è proprio qui il fatto , io non voglio rinunciare ad una cosa che anche se usata ormai più saltuariamente mi piace tanto. BISOGNA CAMBIARE e ora di,trovare una soluzione che permetta a tutti di conservare le proprie passioni e magari di aumentarle anziché privarsene...
Sulle moto le revisioni dopo i primi 4 anni devono avere intervalli diversi, o ogni 3 anni o addirittura di tornare a chilometraggio! Che so ogni 30000/40000km revisione!
Anche sulle moto d epoca , che sono ancor più controllate e trattate in maniera maniacale bisogna intervenire ,basta farci portar via soldi che potrebbero essere destinati a tanta benzina e tanta strada !!
scusate lo sfogo ma e da tempo che sta cosa mi stava li li....
Saluti Gianluca doppio_lamp_naked.gif
 
14585475
14585475 Inviato: 21 Ago 2013 9:16
 

Pienamente d'accordo!!!

conosciamo alla perfezione pure le coppie di serraggio dei singoli bulloni, come te faccio tutti gli interventi da solo e scelgo solo i migliori prodotti sul commercio (pastiglie sinterizzate, olio freni, lampadine di marca per evitare che ci lascino al buio nel bel mezzo del ritorno serale dal giro).

Ogni singolo tubo viene controllato prima di ogni uscita domenicale, guai a trovare tubi vecchi con screpolature, vengono sostituiti a tempo zero.
Ogni singolo bullone serrato a dovere per evitare che le vibrazioni allentino lo specchietto in autostrada.
Questo perchè oltre alla passione pura, sappiamo bene che in occasione delle uscite non deve esserci nulla di inefficiente, il che si tradurrebbe nel guastarsi di una giornata meravigliosa e, soprattutto, nella perenne presa in giro degli amici/compagni di viaggio ( a chi non è mai capitato l'amico che ti prende per il c..lo a vita eterna anche quando ti finisce la benzina per strada?? 0509_vergognati.gif )

Due anni di revisione sono veramente poco e per di più 65 euro sono un salasso!!! dovrebbero costare meno le revisioni, anche quelle delle auto!!!

Ah, volevo fare presente che lo stesso tipo di problema lo affrontano gli appassionati di auto e moto d'epoca come me.

Attenzione, non sono veicoli con 21 anni di età (tanto per beneficiare della riduzione dei costi di bollo)... si sta parlano di mezzi che hanno fatto la storia dei motori!!!

Ho una Moto Guzzi Airone del 1953, la tratto come un gioiello proprio per la delicatezza dei suoi componenti.
Un veicolo del genere lo esci solo la domenica (e solo quelle domeniche in cui c'è bel tempo!!!), per le grandi occasioni, raduni o passeggiate di massimo 40 km (sono veicoli che porti a 60 km/h su strada!!). Ogni volta che ritorni la pulisci, la sgrassi, controlli il serraggio di tutti i bulloni e l'efficienza di freni ed impianto elettrico, la carburazione... al massimo ci fai 500 km l'anno!!!
Che significato ha fare una revisione l'anno (per i veicoli storici è così) e pagare 65 euro?

Pienamente d'accordo su una verifica di efficienza annuale o biennale, ma a prezzo ridotto!!!

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14585479
14585479 Inviato: 21 Ago 2013 9:17
 

La revisione costa circa 65 euri e quindi circa 16 euro all'anno per i primi 4 anni e poi circa 33 all'anno per i successivi.

Davvero credi che queste cifre facciano la differenza tra poter permettersi di mantenere la moto e essere costretti a venderla???
Citazione:
,basta farci portar via soldi che potrebbero essere destinati a tanta benzina e tanta strada !!

Per i primi 4 anni meno di un pieno all'anno e per i restanti un pieno e mezzo, sempre all'anno, non è che ci fai poi tutta sta strada.


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14585489
14585489 Inviato: 21 Ago 2013 9:22
 

io la renderei obbligatoria annualmente ma con un prezzo molto più ridotto
solo perchè tipo gli scooter sono usati come le auto quindi manutenzione pari a zero

il problema è che dietro alla revisione ma anche il bollo c'è una tassazione fortissima eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14585500
14585500 Inviato: 21 Ago 2013 9:38
 

biondob ha scritto:
La revisione costa circa 65 euri e quindi circa 16 euro all'anno per i primi 4 anni e poi circa 33 all'anno per i successivi.

Davvero credi che queste cifre facciano la differenza tra poter permettersi di mantenere la moto e essere costretti a venderla???

Per i primi 4 anni meno di un pieno all'anno e per i restanti un pieno e mezzo, sempre all'anno, non è che ci fai poi tutta sta strada.


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La mia e una frase che significa preferisco spenderai li i soldi che in revisioni inutili...
Comunque io possedevo 2 moto quando potevo permettermele ,ma poi alla fine ogni anno bollì assicurazioni ecc e l immancabile revisioni mi han fatto vendere una di queste ... Il bollo e una tassa paghiamola, l assicurazione serve paghiamola , ma la revisione sulla moto e un gran cagata !
 
14585502
14585502 Inviato: 21 Ago 2013 9:39
 

Quello che dite è generalmente accettabile, ma voglio farvi un paio di domande, per stuzzicare la discussione (che, a proposito, sposto nella sezione delle revisioni, forse più adatta).

  1. La revisione costa 65€ solo dall'officina: se la si fa in motorizzazione costa 40€. Perché allora non la fate lì, se non avete nulla da nascondere (specialmente per le auto, penso)?
  2. La revisione non serve solo per controllare che le luci funzionino e che la moto non inquini troppo... È anche l'unico metodo calendarizzato per controllare che non venga modificata. Se fosse ogni 4 anni, o ogni 50'000km, molte persone direbbero "Eh, ora ho 4 anni davanti (o più se la uso poco e va a kimoletraggio), posso fare quello che mi pare - leggasi togliere il depotenziamento, aggiungere centraline, cambiare scarichi filtri e quant'altro modifichi la potenza o il suono e la renda non omologata per la strada - tanto poi ho tempo per rimetterla a posto".
    La revisione ogni 2 anni serve anche a limitare questa cosa. Poi ovviamente molte officine, soprattutto qui da me a Roma, se ne fregano... Alcune addirittura manco accendono la moto e ti mettono direttamente il timbro, ma questa è disonestà bella e buona


Bene, ora che ho stimolato la discussione... Fuoco alle polveri!

PS = Ho una macchina, una moto e una vespa che revisiono regolarmente in motorizzazione, e mi costano quindi 120€ ogni 2 anni invece che 195. icon_smile.gif
 
14585554
14585554 Inviato: 21 Ago 2013 10:17
 

Da buon cultore del motorismo storico (e non) proporrei :

1. revisone annuale solo in Mot per mezzi con più di 5 anni; prima dei 5 anni controlli annuali "giurati" a cura delle officine autorizzate di marca;

2. priorità a controlli seri e che servano veramente a qualcosa, non solo a "spennare" (tantovale aumentiamo la tassa di proprietà)

3. costo della revisione inserito nel compenso della tassa di proprietà; 20 Euro in più sarebbero più che sufficienti.....

4. priorità a controlli seri e valutazione delle condizioni dei mezzi fatte con circostanza.....insomma, che servano veramente a qualcosa icon_wink.gif

5. controlli serrati da parte delle FdO ed immediato sequestro del mezzo in caso di mancata revisione;


Ragazzi, c'è tantissima gente, oggigiorno, che non solo non fa le manutenzioni, oltre alle revisioni periodiche, ma nemmeno assicura i mezzi........ icon_wink.gif

Non voglio usare termini "pesanti"....ma ci siamo capiti. eusa_doh.gif

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14585567
14585567 Inviato: 21 Ago 2013 10:23
 

gippiguzzi ha scritto:
Da buon cultore del motorismo storico (e non) proporrei :

1. revisone annuale solo in Mot per mezzi con più di 5 anni; prima dei 5 anni controlli annuali "giurati" a cura delle officine autorizzate di marca;

2. priorità a controlli seri e che servano veramente a qualcosa, non solo a "spennare" (tantovale aumentiamo la tassa di proprietà)

3. costo della revisione inserito nel compenso della tassa di proprietà; 20 Euro in più sarebbero più che sufficienti.....

4. priorità a controlli seri e valutazione delle condizioni dei mezzi fatte con circostanza.....insomma, che servano veramente a qualcosa icon_wink.gif

5. controlli serrati da parte delle FdO ed immediato sequestro del mezzo in caso di mancata revisione;


Ragazzi, c'è tantissima gente, oggigiorno, che non solo non fa le manutenzioni, oltre alle revisioni periodiche, ma nemmeno assicura i mezzi........ icon_wink.gif

Non voglio usare termini "pesanti"....ma ci siamo capiti. eusa_doh.gif

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Io sono d'accordo con te. 0509_up.gif
 
14585688
14585688 Inviato: 21 Ago 2013 11:48
 

Il problema e questo lo stato,lo fa per spennare non perché gli frega di come vanno in giro i mezzi.... Se no potresti entrare gratis nel centro di Milano e inquinare.... Ma non puoi a meno che tu non paghi! Ovviamente lo fanno per l inquinamento eh....la salute ci mancherebbe ma di chi fa queste leggi però !
 
14585715
14585715 Inviato: 21 Ago 2013 12:02
 

geidi ha scritto:
Il problema e questo lo stato,lo fa per spennare non perché gli frega di come vanno in giro i mezzi.... Se no potresti entrare gratis nel centro di Milano e inquinare.... Ma non puoi a meno che tu non paghi! Ovviamente lo fanno per l inquinamento eh....la salute ci mancherebbe ma di chi fa queste leggi però !


Non so quanto tu abbia capito bene dunque... Paghi = non entri perché non vuoi spendere = non si inquina.

Mi sembra abbastanza chiaro.

Inoltre... Che c'entra con la revisione? eusa_think.gif
 
14585785
14585785 Inviato: 21 Ago 2013 12:35
 

Ritengo le revisioni ogni 2 anni più che sufficenti. i miei mezzi sono in regola e passano regolarmente. Mi puppano troppi soldi se fossero annuali. In quanto ai km,bè sul kawa non segna,quindi giro 20 anni e non revisiono mai icon_asd.gif
 
14585797
14585797 Inviato: 21 Ago 2013 12:41
 

narkelion ha scritto:
geidi ha scritto:
Il problema e questo lo stato,lo fa per spennare non perché gli frega di come vanno in giro i mezzi.... Se no potresti entrare gratis nel centro di Milano e inquinare.... Ma non puoi a meno che tu non paghi! Ovviamente lo fanno per l inquinamento eh....la salute ci mancherebbe ma di chi fa queste leggi però !


Non so quanto tu abbia capito bene dunque... Paghi = non entri perché non vuoi spendere = non si inquina.

Mi sembra abbastanza chiaro.

Inoltre... Che c'entra con la revisione? eusa_think.gif

sei tu che forse non hai ben chiaro come funziona ...paghi puoi entrare inquinare non paghi stai fuori , abiti li ??? tu entri l auto entra se paga (paghi meno ma paghi anche se tu abitavi li prima della legge),cosa c entra con la revisione ? semplice paghi puoi andare in giro, la revisione te la fa chiunque autorizzato e passia anche se sei giu da pista ma targato e siamo ancora li , basta che paghi e puoi andare in giro , non paghi allora no!
allora io dico che non e giusto , ecchisenefrega se la moto ha su la centralina o gli scarichi??? cambierebbe qualcosa alla fine dell anno in termini di sicurezza stradale o di morti?? no, la risposta e no perche non e uno scarico aperto che determina la sicurezza di una moto , ma bensi la situazione ciclistica che ogni motociclista e incline a tener meglio di una donna !!e allora finiamola di fare i perbenisti sono tutte scuse purtroppo, e quelle dell inquinamento e quelle della sicurezza....anche con 10 revisioni l anno ci saranno sempre incidenti se chi guida e un matto, none cosi che si educa un motociclista a guidare in modo sicuro.
 
14585875
14585875 Inviato: 21 Ago 2013 13:11
Oggetto: Re: Revisioni moto e ora di cambiare!
 

geidi ha scritto:
La moto e passione allo stato puro,non si può non avere cura di ciò che ci appassiona e non trovo giusto che ogni 2 anni regalo allo stato 65e per una moto che sembra uscita dal concessionario e per estetica e per ciclistica e sicurezza in generale! Siamo noi motociclisti che prima di aprire la stagione facciamo il Controllo di tutto ,il tagliandone!

Quindi basterebbe firmare un documento in cui ci si autocertifica essere motociclisti "seri ed appassionati" per prolungare la validita' della revisione?
Hai mai visto come sono messi certi scooter (ricorda che sopra i 50cc sono motocicli a tutti gli effetti)?
Chi decide se il mezzo X e' di proprieta' di un motociclista "serio ed appassionato" o di un menefreghista che non ne ha cura?
 
14585912
14585912 Inviato: 21 Ago 2013 13:30
 

geidi ha scritto:
sei tu che forse non hai ben chiaro come funziona ...paghi puoi entrare inquinare non paghi stai fuori , abiti li ??? tu entri l auto entra se paga (paghi meno ma paghi anche se tu abitavi li prima della legge),cosa c entra con la revisione ? semplice
allora io dico che non e giusto , ecchisenefrega se la moto ha su la centralina o gli scarichi??? cambierebbe qualcosa alla fine dell anno in termini di sicurezza stradale o di morti?? no, la risposta e no perche non e uno scarico aperto che determina la sicurezza di una moto , ma bensi la situazione ciclistica che ogni motociclista e incline a tener meglio di una donna !!e allora finiamola di fare i perbenisti sono tutte scuse purtroppo, e quelle dell inquinamento e quelle della sicurezza....anche con 10 revisioni l anno ci saranno sempre incidenti se chi guida e un matto, none cosi che si educa un motociclista a guidare in modo sicuro.


Non credere che da me sia tanto diverso... La ZTL costa 350€ per la prima vettura (per un anno) se sei residente, e quasi 1000€ se non lo sei.

Il fatto è proprio che:
Citazione:
paghi puoi andare in giro, la revisione te la fa chiunque autorizzato e passia anche se sei giu da pista ma targato e siamo ancora li , basta che paghi e puoi andare in giro , non paghi allora no!


Il problema è questo. Se le revisioni davvero venissero fatte bene, allora quello che dici tu non accadrebbe.

Inoltre... Sì, avere scarichi aperti e 20 CV in più su uno scooter con le ruote microscopiche e le forcelle fatte di plastica, su un 125 o su una qualsiasi moto porta più velocità, di quella che sia in realtà portata a tenere con la ciclistica che ha, e quindi in caso di incidente molta più probabilità di morte.

La revisione non deve insegnare a guidare... Ma deve fare in modo che ogni mezzo sia omologato per girare su strada.

E guarda caso... Spesso non lo sono. 0510_confused.gif
 
14586091
14586091 Inviato: 21 Ago 2013 14:43
 

vero ... e per questo che continuo a parlare di moto...
io continuo a sostenere che andrebbero fatte delle categorie e per questo che ho aperto il topic, ci vorrebe una regolarizzazione piu dettagliata perche una moto come la mia andrebbe revisionata a km uno scooterino che e molto piu fragile e soggetto a manomissioni pericolose magari una volta ogni 2 anni ma a prezzi ridotti visto l impiego ..insomma io non ho aperto il topic non sapendo le cose che tutti mi avete detto,ci mancherebbe !! ma mi piacerebbe sentire pareri su come poter fare per fare in modo che le nostre passioni non diventino sempre l occasione per essere spennati su tutto , dovremo essere solidali cercare delle soluzioni piu idonee e meno costose per salvaguardare noi stessi e i nostri portafogli, tra un po ci faranno revisionare il casco ogni 2 anni e ci metterano il bollino blu ti po ciquita a lato della visiera... porca vacca ho 4 caschi mo son dolori!!!
non sto dicendo che la revisione non serva , ma siate onesti gestita in questo modo non giova a noi , ma solo a chi l ha inventata e ne ricava profitto... voglio revisioni giuste non revisioni a mezzi nuovi con ancora la puzza di concssionario adosso!!
icon_arrow.gif 42 la citazione che riporti non giustifica la risposta,il concetto e molto piu ampio e chiaro
icon_arrow.gif narkelion io porterei i miei mezzi in motorizzazione, nella mia citta non c e e la piu vicina e a 45minuti con coseguenti che ti fan passare la voglia di sbattersi fin la.. mi costerebbe piu in benzina e permessi di lavoro che altro...
un altra cosa , son convinto che il mondo e paese e scommetto che se hai l amico in motorizzazione..........magia
 
14586107
14586107 Inviato: 21 Ago 2013 14:52
 

geidi ha scritto:
vero ... e per questo che continuo a parlare di moto...
io continuo a sostenere che andrebbero fatte delle categorie e per questo che ho aperto il topic, ci vorrebe una regolarizzazione piu dettagliata perche una moto come la mia andrebbe revisionata a km uno scooterino che e molto piu fragile e soggetto a manomissioni pericolose magari una volta ogni 2 anni ma a prezzi ridotti visto l impiego ..insomma io non ho aperto il topic non sapendo le cose che tutti mi avete detto,ci mancherebbe !! ma mi piacerebbe sentire pareri su come poter fare per fare in modo che le nostre passioni non diventino sempre l occasione per essere spennati su tutto , dovremo essere solidali cercare delle soluzioni piu idonee e meno costose per salvaguardare noi stessi e i nostri portafogli, tra un po ci faranno revisionare il casco ogni 2 anni e ci metterano il bollino blu ti po ciquita a lato della visiera... porca vacca ho 4 caschi mo son dolori!!!
non sto dicendo che la revisione non serva , ma siate onesti gestita in questo modo non giova a noi , ma solo a chi l ha inventata e ne ricava profitto... voglio revisioni giuste non revisioni a mezzi nuovi con ancora la puzza di concssionario adosso!!
icon_arrow.gif 42 la citazione che riporti non giustifica la risposta,il concetto e molto piu ampio e chiaro
icon_arrow.gif narkelion io porterei i miei mezzi in motorizzazione, nella mia citta non c e e la piu vicina e a 45minuti con coseguenti che ti fan passare la voglia di sbattersi fin la.. mi costerebbe piu in benzina e permessi di lavoro che altro...
un altra cosa , son convinto che il mondo e paese e scommetto che se hai l amico in motorizzazione..........magia


Certo. Lo dici anche tu: la cosa che deve cambiare non è tanto la legge, quanto la qualità e l'effettiva presenza di controlli e revisioni ben fatte.

Una revisione ogni 2 anni fatta come si fa ora in molti posti, concordo col dire che sia assolutamente inutile. Fatta bene invece, quindi con controlli veramente approfonditi (come fanno in alcuni posti, di solito le motorizzazioni sono abbastanza fiscali) ha un senso.

Ma, anche qui lo dici già tu... Tutto il mondo è paese... Anzi, meglio ancora: Tutta l'italia è paese. 0510_confused.gif
 
14586111
14586111 Inviato: 21 Ago 2013 14:54
 

geidi ha scritto:
La mia e una frase che significa preferisco spenderai li i soldi che in revisioni inutili...
Comunque io possedevo 2 moto quando potevo permettermele ,ma poi alla fine ogni anno bollì assicurazioni ecc e l immancabile revisioni mi han fatto vendere una di queste ... Il bollo e una tassa paghiamola, l assicurazione serve paghiamola , ma la revisione sulla moto e un gran cagata !


Posso capire che per te la revisione ogni due anni sia una gran cagata, ma tutto il tuo post era incentrato sulla spesa per la revisione che "costringe" a rinunciare alla passione, come hai ribadito anche nel post qui sopra.

Suvvia, non credo che siano stati i 33euro anno a "costringerti"a vendere una motoretta, anche con quei 33 euri all'anno in più in tasca l'avresti venduta ugualmente.

Forse con meno tasse sulla benzina e con un prezzo più "europeo" delle assicurazioni saresti riuscito a tenerla anche se avessero raddoppiato il prezzo della revisione.

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14586117
14586117 Inviato: 21 Ago 2013 14:56
 

Quoto...... icon_wink.gif

Ogni tanto un rapido conteggio delle spese va bene.
Bisogna però mettere tutto in programma.
Il Tinga, per questo, ha miliardi d'indicazioni e consigli.....

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14586131
14586131 Inviato: 21 Ago 2013 15:03
 

narkelion ha scritto:
Quello che dite è generalmente accettabile, ma voglio farvi un paio di domande, per stuzzicare la discussione (che, a proposito, sposto nella sezione delle revisioni, forse più adatta).

  1. La revisione costa 65€ solo dall'officina: se la si fa in motorizzazione costa 40€. Perché allora non la fate lì, se non avete nulla da nascondere (specialmente per le auto, penso)?
  2. La revisione non serve solo per controllare che le luci funzionino e che la moto non inquini troppo... È anche l'unico metodo calendarizzato per controllare che non venga modificata. Se fosse ogni 4 anni, o ogni 50'000km, molte persone direbbero "Eh, ora ho 4 anni davanti (o più se la uso poco e va a kimoletraggio), posso fare quello che mi pare - leggasi togliere il depotenziamento, aggiungere centraline, cambiare scarichi filtri e quant'altro modifichi la potenza o il suono e la renda non omologata per la strada - tanto poi ho tempo per rimetterla a posto".
    La revisione ogni 2 anni serve anche a limitare questa cosa. Poi ovviamente molte officine, soprattutto qui da me a Roma, se ne fregano... Alcune addirittura manco accendono la moto e ti mettono direttamente il timbro, ma questa è disonestà bella e buona


Bene, ora che ho stimolato la discussione... Fuoco alle polveri!

PS = Ho una macchina, una moto e una vespa che revisiono regolarmente in motorizzazione, e mi costano quindi 120€ ogni 2 anni invece che 195. icon_smile.gif


Probabilmente fai le revisioni in mototrizzazione perchè hai il tempo, durante la settimana per potertici recare fare la fila e aspettare che venga fatta la revisione , ma se tu dovessi prendere una mezza giornata di ferie per ogni revisione forse faresti diversamente.

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14586133
14586133 Inviato: 21 Ago 2013 15:05
 

geidi ha scritto:
.......... ma mi piacerebbe sentire pareri su come poter fare per fare in modo che le nostre passioni non diventino sempre l occasione per essere spennati su tutto , dovremo essere solidali cercare delle soluzioni piu idonee e meno costose per salvaguardare noi stessi e i nostri portafogli..........


Pienamente d'accordo, ma portare la spesa per la revsione da 33 a 16 euro all'anno è un risparmio, certamente, ma talmente effimero da essere praticamente inutile.

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14586185
14586185 Inviato: 21 Ago 2013 15:31
 

Pensavo anche a vincolare la revisione all assicurazione , quando fermo l assicurazione si stoppa anche il periodo che porta alla revisione successiva .... Che ne pensate? Vero il discorso che se uno ha una moto non gli cambia nulla ma chi ne possiede tre quattro, o ai collezionisti la cosa gioverebbe...
 
14586263
14586263 Inviato: 21 Ago 2013 16:14
 

geidi ha scritto:
icon_arrow.gif 42 la citazione che riporti non giustifica la risposta,il concetto e molto piu ampio e chiaro

E allora chiariscimelo, perche' mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro anch'io..

... in base a quale criterio (ovvero chi e come stabilisce che) la tua e la mia moto dovrebbero essere revisionate ogni quattro anni (ad esempio) e la moto del mio vicino di casa ogni due (ad esempio)?
 
14586268
14586268 Inviato: 21 Ago 2013 16:17
 

geidi ha scritto:
Pensavo anche a vincolare la revisione all assicurazione , quando fermo l assicurazione si stoppa anche il periodo che porta alla revisione successiva .... Che ne pensate? Vero il discorso che se uno ha una moto non gli cambia nulla ma chi ne possiede tre quattro, o ai collezionisti la cosa gioverebbe...


Mah.......credo che chi si può permettere di collezzionare moto con cui viaggia regolarmente su strada, può anche permettersi di spendere 100 euro anno per le revisioni.

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14586284
14586284 Inviato: 21 Ago 2013 16:24
 

geidi ha scritto:
Pensavo anche a vincolare la revisione all assicurazione , quando fermo l assicurazione si stoppa anche il periodo che porta alla revisione successiva .... Che ne pensate?

Che c'e' gente che magari si spara 15000 km nei sei mesi estivi e "consuma" la moto tanto quanto un'altro che la usa per andare e tornare dal lavoro 12 mesi all'anno e qualche giretto domenicale.
 
14586308
14586308 Inviato: 21 Ago 2013 16:35
 

biondob ha scritto:
Probabilmente fai le revisioni in mototrizzazione perchè hai il tempo, durante la settimana per potertici recare fare la fila e aspettare che venga fatta la revisione , ma se tu dovessi prendere una mezza giornata di ferie per ogni revisione forse faresti diversamente.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


La fila la si fa una volta sola... Per la prenotazione. Capisco che magari per chi lavora è fastidioso, ma tanto la mezza giornata te la devi prendere comunque, per portare il mezzo in officina.
 
14586313
14586313 Inviato: 21 Ago 2013 16:37
 

Per me il vero scandalo, revisioni a parte, che dovrebbero essere piu' accurate (e lo dico mio malgrado in quanto ho 2 mezzi molto datati, che nonostante tutte le cure potrebbero presentare difetti in caso di revisione supermegaaccurata da parte di un revisionatore cibernetico superinfallibile icon_asd.gif ) e' il prezzo della benzina e il bollo...preferirei per tutti i mezzi una tassa di circolazione, da pagare solo se si circola, ma se il mezzo e' chiuso in garage niente...come per i mezzi d'epoca ad esempio...e la benzina, che ha veramente prezzi assurdi...la passione potrebbe riaccendersi veramente in caso di un notevole abbassamento del prezzo doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di tagliaz il 21 Ago 2013 16:40, modificato 1 volta in totale
 
14586315
14586315 Inviato: 21 Ago 2013 16:38
 

42 ha scritto:
E allora chiariscimelo, perche' mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro anch'io..

... in base a quale criterio (ovvero chi e come stabilisce che) la tua e la mia moto dovrebbero essere revisionate ogni quattro anni (ad esempio) e la moto del mio vicino di casa ogni due (ad esempio)?

La moto NO ! La moto e passione allo stato puro,non si può non avere cura di ciò che ci appassiona e non trovo giusto che ogni 2 anni regalo allo stato 65e per una moto che sembra uscita dal concessionario e per estetica e per ciclistica e sicurezza in generale! Siamo noi motociclisti che prima di aprire la stagione facciamo il Controllo di tutto ,il tagliandone! Quindi perché devo pagare anche qualcuno per confermare quello che ho fatto ,che già so?? Non siamo automobilisti ,la differenza e netta, prima di partire facciamo un ceek generale ci infiliamo protezioni e poi ricontrolliamo ancora!,Caspita io oramai faccio solo si e no 4000km annui in moto ,quindi perché ogni 2 anni devo revisionare una moto con 8000km?? È ultimamente ne ho,visti tanti che la moto non la usano più come prima perché i soldi son sempre meno ,i viaggi diminuiscono e tutto si riduce al minimo indispensabile per dar sfogo alla passione....
Sicuramente qualcuno penserà se la usi così poco vendila, ma è proprio qui il fatto , io non voglio rinunciare ad una cosa che anche se usata ormai più saltuariamente mi piace tanto. BISOGNA CAMBIARE e ora di,trovare una soluzione che permetta a tutti di conservare le proprie passioni e magari di aumentarle anziché privarsene...
Sulle moto le revisioni dopo i primi 4 anni devono avere intervalli diversi, o ogni 3 anni o addirittura di tornare a chilometraggio! Che so ogni 30000/40000km revisione!

Ora ti è chiaro ??? Bastava leggere tutto ,in cui si evinceva il fatto che una moto che in2 anni percorre 8000 km non è da revisione!
Per essere più precisi ,da me al tuo ipotetico vicino di casa il concetto di revisione dovrebbe essere stabilito dai km che percorriamo che ne determina anche l usura .... Poi il tempo e relativo , ovvio che se una moto e ferma da 10 anni una revisione deve farla ,ma qua parliamo di revisione a scopo di sicurezza personale e non di tassa verso lo stato! Il discorso e sottile vi chiedo di non travisare le parole ,c'è il tipo di revisione sensata che è quella che ti permette di andare in giro in sicurezza ed è quella che ti fa il meccanico di turno /concessionario o le mani esperte di chi ha passione, e quella che ti fa il centro di zona che ti permette di andare in giro in sicurezza solo da multe o sequestro di libretto per revisione ,ma forse non da altro.
 
14586347
14586347 Inviato: 21 Ago 2013 16:54
 

tagliaz ha scritto:
Per me il vero scandalo, revisioni a parte, che dovrebbero essere piu' accurate (e lo dico mio malgrado in quanto ho 2 mezzi molto datati, che nonostante tutte le cure potrebbero presentare difetti in caso di revisione supermegaaccurata da parte di un revisionatore cibernetico superinfallibile icon_asd.gif ) e' il prezzo della benzina e il bollo...preferirei per tutti i mezzi una tassa di circolazione, da pagare solo se si circola, ma se il mezzo e' chiuso in garage niente...come per i mezzi d'epoca ad esempio...e la benzina, che ha veramente prezzi assurdi...la passione potrebbe riaccendersi veramente in caso di un notevole abbassamento del prezzo doppio_lamp_naked.gif

D'accordo ....ma ci dicono che con i soldi del bollo ci sistemano le strade. .... È crediamoci eusa_liar.gif
 
14586349
14586349 Inviato: 21 Ago 2013 16:56
 

geidi ha scritto:
La moto NO ! La moto e passione allo stato puro

Lasciamo perdere il mito del motociclista fico fico e dell'automobilista babbeo e senza passione... c'e' gente che per la sua auto ha piu' attenzioni che per la sua famiglia...


geidi ha scritto:
Ora ti è chiaro ??? Bastava leggere tutto ,in cui si evinceva il fatto che una moto che in2 anni percorre 8000 km non è da revisione!

Stai tranquillo, avevo letto tutto ed ho la presunzione di aver compreso cio' che hai scritto.
Il problema e' che cio' su cui basi tutto il tuo discorso non ha senso..
Pretendi di accomunare TUTTI i motociclisti in un modello che, per quanto virtuoso, NON e' applicabile a tutti.
E' chiaro, ora?
E ripeto la domanda... quale dovrebbe essere, secondo te, il criterio per dire: "questo mezzo deve fare la revisione ogni due anni, quest'altro ogni quattro"?

Piu' applicabile potrebbe essere il discorso di legare la revisione alla percorrenza, ma prova ad immaginare quanti sarebbero quelli che troverebbero il modo di abbassare in contakm per sfuggire alla revisione
 
14586423
14586423 Inviato: 21 Ago 2013 17:43
 

È stato un piacere ......un saluto a tutti
 
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