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Trip A: si azzera da solo?
14958626
14958626 Inviato: 3 Mag 2014 18:57
Oggetto: Trip A si azzera da solo - NC750X DCT
 

Ciao a tutti,
mi devo accodare a tutti quelli che hanno lamentato il problema in oggetto. Finora mi ero limitato a leggere le lamentele degli altri, e a pensare... però, a me non succede.
La moto in oggetto l'ho acquistata a fine marzo 2014, per cui mi sono illuso che avessero già introdotto un qualche aggiornamento firmware, per correggere il problema.
...e invece sono quì in vostra compagnia icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ho notato che qualcuno crede esista un nesso tra lo stato della spia immobilizer ed il reset in questione.
Posso dire solo due cose:
1) con circa 1300km percorsi, ho notato la cosa in modo evidente UNA SOLA VOLTA; nel senso che sono certo di aver spento moto e quadro con una 30ina di km sul TRIP A, e quando l'ho riaccesa dopo 2-3 giorni, il TRIP A indicava 0.
2) io lascio attiva la spia immobilizer, perchè si noti che c'è icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif , però sul manuale mi pare che indichino che dopo 48h si spegne, per preservare la batteria. Ebbene: l'unica volta che mi si è azzerato il TRIP A, la moto è rimasta ferma - mi pare - per 3/4 giorni, per cui la spia immobilizer è andata in ""autospegnimento""

Domande

a) che ci sia un nesso tra le due cose ? (più o meno già sospettato da altri utenti)
b) a qualcuno è capitato, proprio in questi termini ? (cioè dopo diversi giorni di inutilizzo)
c) qualcuno ha effettivamente risolto, definitivamente?
d) chi ha cambiato il cruscotto, non ha più avuto inconvenienti?

Buona strada a tutti 0509_up.gif
 
14958809
14958809 Inviato: 3 Mag 2014 21:20
 

a me hanno ordinato il cruscotto nuovo ma dopo 15gg ancora non é arrivato, forse stanno brancolando nel buio.....
 
14958935
14958935 Inviato: 3 Mag 2014 23:28
 

A me va tutto bene dopo aver letto il topic ho effettuato delle prove come suggerito da chi ha riscontrato il problema, disattivando la spia immobilizer con qualche decina di km nei trip. Ho aspettato qualche ora oppure oltre le 48 ore quando si disattiva automaticamente. Tutto ok e quindi riattivandolo la stessa cosa. Non credo che ci sia un nesso tra lo stato della spia immobilizer ed il reset o altro ma probabilmente qualche cosa che non funziona nel cruscotto. Vedrete che il problema sarà risolto. 0510_saluto.gif
 
14959486
14959486 Inviato: 4 Mag 2014 16:27
 

Grazie per le vostre risposte 0510_saluto.gif
Spero che se ne accoderanno altre...

specie casi di chi è riuscito a scovare qualche nesso o coincidenza strana, e ripetitiva, se esiste.
E anche di chi dopo sostituzione del cruscotto non ha più avuto problemi.

Mi viene quasi voglia di scrivere anche a Hondaitalia. Premesso che non ho ancora segnalato la cosa al concessionario, e che mi è successa una sola volta, mi sembra di interpretare da altri post che mamma Honda sta un pò brancolando nel buio icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Comunque domani riprendo la moto, ferma da 3 giorni, per cui con spia immobilizer sicuramente tornata in "autospegnimento", e vedo come va eusa_think.gif

Buona strada a tutti 0509_up.gif
 
14959635
14959635 Inviato: 4 Mag 2014 18:54
 

A me invece fa impazzire qundo si va in riserva e inizia a lampeggiare 0,0 L e poi segnala 0,1..0,2..
Ma cosa fa?, fino a quanto arriva il conteggio alla fine della riserva...? comunque, a tale proposito, i 28,9 km al litro ce li possiamo scordare..!!! Al massimo arriviamo a 25..!!! eusa_naughty.gif
 
14959651
14959651 Inviato: 4 Mag 2014 19:15
 

si, quelli li sono i litri consumati da quando inizia a bersi la riserva.
dovrebbero continuare a crescere, finchè ... non rimani a piedi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

considerando che secondo il manuale hai 3.3 litri circa di riserva, quando quei "numeri" passano il 2.0 è il caso di iniziare a preoccuparsi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ... e se poi arrivano a 3.0 c'è proprio da cag...i addosso dalla paura icon_asd.gif

per i consumi: io la uso quasi solo x andare al lavoro - extraurbano - e non usavo strapazzare neanche il mio scooter precedente... con una guida simile direi di viaggiare oltre i 25 km/l.

tieni conto che ho finito il rodaggio da poco, per cui le prestazioni dovrebbero assestarsi, e magari il prossimo calcolo pieno-pieno lo inserisco qui nel forum....

certo che se non mi si azzerasse il trip A, sarebbe più facile fare un calcolo icon_evil.gif
 
14959656
14959656 Inviato: 4 Mag 2014 19:17
 

dimenticavo icon_rolleyes.gif

se viaggiassimo verso i 70 km/h quasi costanti .... credo che ci si arriverebbe a quel rendimento icon_smile.gif
ovviamente è un pò improbabile "vivere" a 70 orari costanti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
14960562
14960562 Inviato: 5 Mag 2014 11:42
 

Luiss64 ha scritto:
dimenticavo icon_rolleyes.gif

se viaggiassimo verso i 70 km/h quasi costanti .... credo che ci si arriverebbe a quel rendimento icon_smile.gif
ovviamente è un pò improbabile "vivere" a 70 orari costanti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif

Sì infatti... se andiamo a 70/80 costanti in autostrada magari li facciamo pure i 28... Ma chi ci va? eusa_liar.gif
Oggi tagliando dei 1000... ora voglio vedere se consuma ancora tanto... icon_evil.gif
 
14961199
14961199 Inviato: 5 Mag 2014 18:32
 

leonerossonero ha scritto:
Sì infatti... se andiamo a 70/80 costanti in autostrada magari li facciamo pure i 28... Ma chi ci va? eusa_liar.gif
Oggi tagliando dei 1000... ora voglio vedere se consuma ancora tanto... icon_evil.gif


Beh... poi dipende molto anche dalla tua sensibilita' con la manetta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

A me oggi l'AVG indicava 26 km/l di media, come gia' detto extraurbano relativamente tranquillo e da solo.
Per il calcolo pieno-pieno dovro' attendere il 2° prossimo pieno, perche' ormai il Trip A ha sfalsato i km icon_evil.gif

Nei pochi pieni fatti, finora, ho constatato che l'AVG e' abbastanza sincero 0509_up.gif
 
14961283
14961283 Inviato: 5 Mag 2014 19:44
 

Sì beh... così averne di consumi come la nostra comunque... Direi che tutto sommato è ottimo.
Oggi ho ritirato la moto dal tagliando dei 1000, ma riporto sul topic giusto dedicato... 0509_up.gif
 
14961415
14961415 Inviato: 5 Mag 2014 21:05
 

Non andiamo fuori topic? si parlava del funzionamento non corretto dei parziali.... icon_asd.gif comunque in Spagna durante la mia settimana dei 5000 km sono rimasti tutti a bocca asciutta.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14961764
14961764 Inviato: 5 Mag 2014 23:39
 

Ciao a tutti,
mi accodo! i parziali vanno per gli affari loro, ho dimostrato al conce il malfunzionamento e sta aspettando istruzioni da Honda (così mi ha detto oggi eusa_think.gif ) comunque lunedì ho appuntamento per il primo tagliando, ora ho 1300km....vediamo come pensano di risolvere...stiamo aggiornati
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14967022
14967022 Inviato: 8 Mag 2014 22:29
 

LelloMo ha scritto:
Ciao a tutti,
mi accodo! i parziali vanno per gli affari loro, ho dimostrato al conce il malfunzionamento e sta aspettando istruzioni da Honda (così mi ha detto oggi eusa_think.gif ) comunque lunedì ho appuntamento per il primo tagliando, ora ho 1300km....vediamo come pensano di risolvere...stiamo aggiornati
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Ciao LelloMo, ad oggi ho poco piu' di 1700km, e me l'ha fatto una volta sola!
Questo, per me, significa piu' o meno che non riesco a definire un evento.... o una situazione ( eusa_doh.gif ) .... ripetibile e certa che causi sto reset del trip A icon_evil.gif

Ma tu, come hai fatto dimostrare al conce il malfunzionamento ??? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Quali elementi hai raccolto/ prodotto?

Se me lo dici, mi dai una grossa mano
 
14967271
14967271 Inviato: 9 Mag 2014 3:23
 

Ciao Luiss, ho semplicemente fatto un video col telefonino dove si vede chiaramente la sequenza dei dati facendoli scorrere con il tasto di sinistra....in successione: km totali 599, tripA km 146,1, tripB km 172,8 (boh, io li avevo azzerati entrambi e il tripB non l'ho più toccato....ma non è rilevante), consumo istantaneo _ __ , consumo AVG 3,4, litri consumati 12,6, km totali 599... finito il ciclo dati....impossibile naturalmente. Oggi ho 1400 km totali circa, l'altro giorno ho fatto il pieno e azzerato entrambi i trip, ho percorso un centinaio di km (li tengo frequentemente e attentamente d'occhio ora) e oggi mi si sono di nuovo azzerati per gli affari loro....entrambi, insieme, però avevo già fatto in tempo a verificare che tra il tripA e il tripB c'è una leggera discrepanza come affermato da altri (il tripB aveva rilevato qualche 0, di km in più)....comunque il conce ha preso atto ed ha convenuto con me che con 12,6 litri consumati non potevo aver fatto 146 km....mai attivato la spia dell'immobilizer, ma non credo proprio che c'entri nulla. Il computer sfarfalla, punto....devono provvedere. Lunedì gliela lascio e vediamo.
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14968388
14968388 Inviato: 9 Mag 2014 18:42
 

Urka icon_eek.gif
Ho letto bene il tuo post, l'ho interpretato, e dedotto...:

Al pieno resetti trip A, ovviamente ... (il B non e' rilevante ... )
Quando usmi eusa_liar.gif che ha resettato da sola il trip A , fai un video scorrendo tutti i dati disponibili ...
Evidenzio che hai citato litri consumati 12,6 ....

A queste condizioni (dati) e' "facile" far notare che 146km di trip A contro 12,6 litri sono un po' incongruenti ... icon_exclaim.gif

Il problema e' che ho appena riletto il manuale d'uso in cui cita:
[/quote]consumo totale di carburante dall'azzeramento del contachiletri parziale A[quote]

A te si e' autoazzerato il trip A senza che si azzerasse anche il consumo? icon_question.gificon_question.gif

Perche' a me l'unica volta che mi e' successo me ne sono accorto solo perche' me la sono ritrovata con visualizzato di sua iniziativa il consumo, ed era 0.0L icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
- mentre io tengo permanentemente in visualizzazione il tripA-
e quando ho visto 0.0L, ho controllato tutti i dati , e trovato anche trip A 0.0km icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Capito la stranezza in piu' ???
A me si era resettato anche il consumo .... come previsto dal manuale icon_exclaim.gif
A te invece sul consumo ti e' rimasto il dato (12.6)

O i 12.6 sono i litri che hai fatto dal benzinaio al pieno successivo all'autoreset del trip A ?

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
14968410
14968410 Inviato: 9 Mag 2014 18:56
 

a volte si resetta solo il contakm e a volte tutto....questo cruscotto è nel pallone e secondo me lo sono anche alla Honda (o il loro fornitore) 20 gg e ancora non è arrivato....
 
14968664
14968664 Inviato: 9 Mag 2014 21:41
 

Esatto Feded, la penso come te!
Luiss, i 12,6 solo i litri consumati (a dire del computer), non quelli fatti dal benzinaio, in quell'occasione, a 600 km totali percorsi, non si è resettato quel valore ma solo il tripA, (in quel caso ho potuto dimostrare col video il malfunzionamento) nell'ultima volta invece si sono resettati entrambi i trip e anche i litri consumati....capito ciò che è successo a te, non penso ci sia una spiegazione logica....software nel pallone, come dice Feded....
Altra cosa che dovrebbero sistemare è la gestione della riserva, mi è capitato di entrare in riserva in autostrada, tenevo i 130 circa, beh è arrivato a conteggiare 0,4 poi rallentando al casello sono riapparse le 2 tacche e solo dopo alcuni km ha riniziato il conteggio della riserva da 0,0...da quando la devo considerare? dal primo conteggio o dal secondo? questa è la mia terza honda e le altre 2 non mi hanno dato alcun tipo di problema.....non è vero che è normale visto la comformazione del nostro serbatio, i liquidi oscillano in tutti i serbatoi
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14968725
14968725 Inviato: 9 Mag 2014 22:21
 

X LelloMo

..beh si'... se a 600km ti si e' resettato solo il counter Trip A , ma non i ""calcolatori"" (come l'algoritmo di calcolo consumo totale di carburante) basati su di esso allora e' chiaro icon_eek.gif che e' piu' facile ( icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ) esporre la materia .... proprio in virtu' del consumo dichiarato dal computer stesso, per i km percorsi, chiaramente troppo scarsi icon_exclaim.gif

X Feded
Quello che dici tu, invece, mi aiuta a capire perche' non trovavo cosi' semplice ... esporre la materia, come lo e' stato per LelloMo...

A me il computer si e' "resettato" in modo diverso da quanto accaduto a lui.
Mi consolo pensando che, in fondo, e' meglio brancolare nel buio dei numeri del computer di bordo, che nel software di gestione del DCT icon_asd.gif icon_asd.gif

Concludo 0510_help.gif invitando chiunque avesse avuto soluzione a questo problema, a segnalarcelo, esponendo magari anche come 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14969275
14969275 Inviato: 10 Mag 2014 15:40
 

Non so se è un caso ma da quando non azzero più il trip B non mi si resetta più ne il trip B e ne l'A. Ma contemporaneamente ho attivato la spia hiss sul cruscotto. Non so se è l'effetto di uno o dell'altro. Vorrei farmelo sostituire ma se non hanno risolto ho paura di riceverne uno "sballato" uguale.
 
14969985
14969985 Inviato: 11 Mag 2014 11:59
 

Beh, si ...
Se in Honda (intendo casa madre jpn, non concessionario) non recepiscono l'esistenza del problema, non ci sono speranze eusa_naughty.gif
Stessa cosa se l'hanno recepito, cioe' riconoscono almeno a se' stessi che il problema c'e', ci spenderanno il tempo necessario per indagini e sperimentazioni, ma per adesso sono ancora in piena nebbia, buio totale eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Il timore maggiore e' che il costo "contenuto" del mezzo possa essere limitativo per il costo dello studio che servirebbe per ...
Pero' poi ci sarebbe un problema di immagine, se lasciassero perdere ...
E mi illudo, considerando anche la storia di Honda, che siano troppo seri,
per lasciare gli utenti nel buio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
14971740
14971740 Inviato: 12 Mag 2014 17:00
 

Ciao a tutti,
aggiornamento: oggi ho portato la moto dal conce per tagliando 1000km (in realtà ne ho 1600 eusa_doh.gif ) e montaggio faretti che alla consegna non aveva ancora, gli ho chiesto per il problema in questione e lui molto serenamente mi ha detto che in Honda conoscono il problema ma non hanno ancora deciso come intervenire, secondo lui ci vorrà ancora un po' di tempo poi verremo contattati....ha anche detto che al momento non sostituiscono alcun pezzo, non toccano niete, ordini di Honda....però mi risulta che a qualcuno invece abbiano provato a sostituire qualche pezzo icon_eek.gif ....mah, speriamo risolvano in fretta
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14971818
14971818 Inviato: 12 Mag 2014 17:47
 

Grazie LelloMo 0509_up.gif
Quello che hai segnalato indica che il mio timore e' infondato eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Il fatto che Honda abbia dato disposizioni di non intervenire, fa dedurre che il "difetto sta proprio nel manico" icon_exclaim.gif

Se non ho letto male i posts di altri utenti, in effetti ce ne sono diversi in attesa che venga fornito un cruscotto nuovo, ma - forse (!) - a nessuno e' stato effettivamente gia' cambiato eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Qualche isolato caso di "ordine del ricambio gia' partito" magari puo' anche indicare un ritardo di propagazione della disposizione di Honda verso quel concessionario .... a conferma che in jpn devono ancora pensare a come intervenire....

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14973412
14973412 Inviato: 13 Mag 2014 18:07
 

In attesa di novita', per il nostro problema (trip A), mi chiedevo:
il problema e' solo del 750, o ne soffre anche il 700 icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Il cruscotto, tra le due cilindrate, e' identico e con le stesse funzioni (e problemi), o questi sono tutti sorti col 750 icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

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14973432
14973432 Inviato: 13 Mag 2014 18:19
 

sul cruscotto del 750 è stato inserito il computer di borso e il conta marce per le versioni cambio manuale in quanto i DCT già lo avevano, quindi ha un software diverso......e che fa casino
 
14973473
14973473 Inviato: 13 Mag 2014 18:42
 

Ho appena contattato il concessionario ...
eh gia'... perche con tutto il mio postare, e leggere le vostre notizie, ancora non glielo avevo segnalato, il problema icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ha gia' avuto altre segnalazioni (ovvio) , ma anche a lui Honda madre ha indicato di invitarci a pazientare, perche' la soluzione e' ormai "prossima".

Il finale sara' che ci cambieranno il cruscotto, ma non prima di averne messo a punto una revisione....

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14973763
14973763 Inviato: 13 Mag 2014 21:38
 

Ieri dopo un bel po' ho voluto resettare contemporaneamente sia il Trip A che il B. E si è ripresentato il problema. La spia hiss a sto punto non c'entra nulla, visto che la lascio inserita da tanto tempo. Mi sa che scatta il cambio in garanzia.
 
14974521
14974521 Inviato: 14 Mag 2014 11:05
 

ciao a tutti, leggendo e seguendo pero, mi sto perdendo.
Giusto per fare un attimo il punto, il problema su quale modello e presente?
700 o 750?
e..il problema lo hanno solo le manuali o anch eil DCT.

Grazie a tutit per il chiarimento
 
14974695
14974695 Inviato: 14 Mag 2014 12:48
 

La mia è dct
 
14974722
14974722 Inviato: 14 Mag 2014 13:09
 

750 dct anche io
 
14975194
14975194 Inviato: 14 Mag 2014 18:09
 

ponch64 ha scritto:

Giusto per fare un attimo il punto, il problema su quale modello e presente?
700 o 750?



La 750.
La 700 ha delle funzioni "in meno" e, che mi risulti, nessuno ha mai lamentato il problema in questione.

Ultima modifica di dumdum11 il 14 Mag 2014 22:53, modificato 2 volte in totale
 
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