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Consigli aprilia tuareg 350 wind (rotax)
14575960
14575960 Inviato: 15 Ago 2013 12:02
Oggetto: Consigli aprilia tuareg 350 wind (rotax)
 

Salve ragazzi da circa 3 mesi possiedo l aprilia tuareg wind (motore rotax 350 4 valvole) il motore gira bene malgrado i 22 anni sulle spalle parte al primo colpo e non da grossi problemi,volevo chiedervi per migliorare un po il motorello cosa potrei fare? magari qualche dritta visto che e la mia prima moto e provendo da scooter. icon_smile.gif
Grazie anticipatamente e buon ferrragostoooo 0509_banana.gif
 
14576641
14576641 Inviato: 15 Ago 2013 22:33
 

Occhio: quel motore (Rotax "348") è un mulo, ma nemmeno all'epoca si riusciva ad eleborare!!!
Tieni presente che lo montavano : KTM, SWM, Puch, e naturalmente Aprilia.
Solo sulla Puch andava davvero, ma aveva perso del tutto i bassi.
Credo avessero cambiato l'albero a camme (se ti minteressa, chiedo ai fratelloni Frigerio!), sicuramente aveva scarcio più aperto del tuo e cassa filtro grande.

Ah, ho il manuale di officina e quello di uso&manutenzione.
scivimi che te li mando!
 
14576707
14576707 Inviato: 15 Ago 2013 23:19
 

Ciao grazie della risposta :)kmq si ho letto molto che questo rotax e davvero indistruttibile,io ora monto come marmitta la leo vince lx3 che montava su un crf 250 il suono e veramente poderoso icon_wink.gif,si magari mi protresti fare questa cortesia te ne sarei grato pero se non si puo far nulla non fa niebte su una moto cosi meglio avere l affidabilita :)come manuali mi servirebbero proprio grazie tante icon_smile.gif
 
14576719
14576719 Inviato: 15 Ago 2013 23:28
 

Se leggi sul forum, abbiamo già risolto qualche problemino su questa moto.
La tua ha l'ultima versione del Rotax "348", con canna cromata, pompa olio a poratta maggiorata (8 l/min invece di 5 l/min) e 6 marce.
NON ha più il radiatore dell'olio, ce secondo loro non serve più!
Però mantiene gli attacchi per metterlo.
Beh, su ebay c'è uno che lo vende a 35 €, spedizione compresa.
Io lo metterei subito!
Ma va bene qualunque radiatore dello stesso ingombro: noi avevamo montato quello della Citroen Dyane.
Scrivimi un messaggio con la tua mail non riesco ad allegare i pdf qui.
 
14576738
14576738 Inviato: 15 Ago 2013 23:42
 

No no aspe io lo monto il radiatore del olio e piccolo ma funziona molto bene nel traffico non arriva nemmeno a 90 gradi :)si ha sei marce

Ultima modifica di antonio901 il 16 Ago 2013 0:03, modificato 1 volta in totale
 
14576742
14576742 Inviato: 15 Ago 2013 23:46
 

...ma di che anno è la tua?
La Tuareg Wind NON aveva di serie il radiatore!
Meglio così, gliel'hanno già aggiunto.
Ah, ho preso nota della tua mail, ora ti mando i pdf.
Cancellala però, è contro il regolamento pubblicare l'indirizzo email!!!!
 
14576819
14576819 Inviato: 16 Ago 2013 0:04
 

Il mio e del 91 icon_smile.gif kmq sei un grande ti ringrazio vivamente
 
14576838
14576838 Inviato: 16 Ago 2013 0:26
 

Ah no: il 1991 è un modello completamente diverso, il Wind cui mi riferivo io è la prima serie del 1987.

[ ***Cancellato per violazione dell' art 2.3 del regolamento. Per gli annunci di vendita e le trattative c'è il mercatino. Per info o eventuali lamentele sulla moderazione contattatemi in MP come da regolamento. ALBERTOSSP*** ]
 
14690926
14690926 Inviato: 14 Ott 2013 22:52
 

Tizio8020 ha scritto:
Se leggi sul forum, abbiamo già risolto qualche problemino su questa moto.
La tua ha l'ultima versione del Rotax "348", con canna cromata, pompa olio a poratta maggiorata (8 l/min invece di 5 l/min) e 6 marce.
NON ha più il radiatore dell'olio, ce secondo loro non serve più!
Però mantiene gli attacchi per metterlo.


Ciao Tizio , sei sicuro che cambia la pompa dell'olio? ho sottomano un manuale della wind 600 ultimo modello e da 5 l/min.

Inoltre volevo sapere visto che ne sai 0509_up.gif , se lo hanno migliorato molto l'ultima versione del 348 , rispetto alla prima dell'85
0510_saluto.gif
 
14691348
14691348 Inviato: 15 Ott 2013 10:22
 

Mi scuso, leggo solo ora.
Su quelli che ho smontato io corrisponde!
Il problema di quel motore è che per cambiarla, la pompa dell'olio, devi smontare tutto, ma proprio tutto!
Diciamo che dovendo scegliere fra un 5 marce canna in ghisa ed un 6 marce canna cromata, scelgo il 6, senza dubbi.
Solo se devi fare dei viaggi in Africa, ti consiglierei di montare canna in ghisa, sul basamento del 6 marce.
Aggiungerei anche il radiatore dell'olio, dato che ci sono gli attacchi.
Sul 600 non mi pronuncio, non conoscendolo.
Comunque è un motore robustissimo, come progetto.
 
14696482
14696482 Inviato: 17 Ott 2013 22:10
 

Tizio8020 ha scritto:
Mi scuso, leggo solo ora.
Su quelli che ho smontato io corrisponde!
Il problema di quel motore è che per cambiarla, la pompa dell'olio, devi smontare tutto, ma proprio tutto!
Diciamo che dovendo scegliere fra un 5 marce canna in ghisa ed un 6 marce canna cromata, scelgo il 6, senza dubbi.
Solo se devi fare dei viaggi in Africa, ti consiglierei di montare canna in ghisa, sul basamento del 6 marce.
Aggiungerei anche il radiatore dell'olio, dato che ci sono gli attacchi.
Sul 600 non mi pronuncio, non conoscendolo.
Comunque è un motore robustissimo, come progetto.


Non c'è niente da scusarsi , anzi ... grazie per la risposta .
Solo che ora mi devi spiegare il motivo della canna in ghisa per l'Africa icon_biggrin.gif non che ci voglia andare è ....
solo curiosità , o meglio voglia di apprendere 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
14696571
14696571 Inviato: 17 Ott 2013 22:47
 

Ti riporto le opinioni di chi ha fatto viaggi in Africa con le Honda XR 600.
L'unico problema delle canne cromate è la maggior usura che hanno quando devono lavorare in condizioni non buone.
Tipicamente si parla di aria filtrata male, quindi sabbia!
Gli XRisti dicono che le versioni con canna in ghisa sopportano moolto meglio l'azione di smeriglio data dalla sabbia che passa dal filtro.
Se la sabbia non passa è meglio, ma trattandosi di monocilindrici , raffreddati ad aria, meglio andare sul sicuro.
Diciamo che se ti scappa qualcosa dal filtro con una canna cromata, rischi di lasciar la moto là; con un canna in ghisa torni a casa.
Magari mangiando molto olio, ma ci torni.
 
14698336
14698336 Inviato: 18 Ott 2013 22:53
 

Capito 0509_up.gif

Come quasi sempre succede che , più le cose sono sofisticate e più sono delicate

0510_saluto.gif
 
14718936
14718936 Inviato: 31 Ott 2013 20:08
 

[ ***Cancellato per violazione dell' art 2.3 del regolamento. Per gli annunci di vendita e le trattative c'è il mercatino. Per info o eventuali lamentele sulla moderazione contattatemi in MP come da regolamento. ALBERTOSSP*** ]
 
14719428
14719428 Inviato: 1 Nov 2013 12:38
 

[ ***Cancellato per violazione dell' art 2.3 del regolamento. Per gli annunci di vendita e le trattative c'è il mercatino. Per info o eventuali lamentele sulla moderazione contattatemi in MP come da regolamento.
DATA L'ENNESIMA VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO, VI RICORDO CHE IL TITOLO DI QUESTA DISCUSSIONE E': CONSIGLI SUL MOTORE ROTAX 350;
PER IL 600 E IN PARTICOLARE PER GLI ANNUNCI DI COMPRAVENDITA CI SONO GLI APPOSITI TOPIC E FORUM.
Grazie
ALBERTOSSP*** ]
 
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