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Acquisto Raptor 125 dubbi
14574942
14574942 Inviato: 14 Ago 2013 15:39
Oggetto: Acquisto Raptor 125 dubbi
 

Ciao a tutti!
Sto per acquistare una Cagiva Raptor 125, vengo da una Derbi Nude 50, trasformata in più naked possibile.

Mi piace come linea la Raptor ,la prenderò arancione e nera, con strumentazione originale, specchietti della coso, cupolino originale.
è messa veramente bene, ed è ripotenziata (Mi ha detto 34 cv ma non ci credo tanto)
Io mi sto per trasferire ed farò 30km al giorno, non li farò in tirata ,tipo 70, 80, so che la tentazione ci sarà, infatti qualche mini tirata la farò icon_biggrin.gif

Ha le lamelle in carbonio, scarico Jolly motor, quanto farà?
Quanti km dura in media questo motore trattato bene?
Si piega bene? Ho visto che ha delle 150 0509_doppio_ok.gif
 
14574960
14574960 Inviato: 14 Ago 2013 15:58
Oggetto: Re: Acquisto Raptor 125 dubbi
 

Alex9600 ha scritto:
Ciao a tutti!
Sto per acquistare una Cagiva Raptor 125, vengo da una Derbi Nude 50, trasformata in più naked possibile.

Mi piace come linea la Raptor ,la prenderò arancione e nera, con strumentazione originale, specchietti della coso, cupolino originale.
è messa veramente bene, ed è ripotenziata (Mi ha detto 34 cv ma non ci credo tanto)
Io mi sto per trasferire ed farò 30km al giorno, non li farò in tirata ,tipo 70, 80, so che la tentazione ci sarà, infatti qualche mini tirata la farò icon_biggrin.gif

Ha le lamelle in carbonio, scarico Jolly motor, quanto farà?
Quanti km dura in media questo motore trattato bene?
Si piega bene? Ho visto che ha delle 150 0509_doppio_ok.gif


Ai 34cv non credo tanto nemmeno io, però... icon_asd.gif

Con lamelle in carbonio e scarico Jolly, se ben carburata, farà probabilmente più di quanto tu possa sopportare tra vibrazioni e pressione dell'aria: quindi direi abbastanza.

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Io ho avuto una Mito, e provato una Raptor: la ciclistica è ottima quindi sì, si piega bene.

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14574963
14574963 Inviato: 14 Ago 2013 16:02
 

Il motore se originale ti dura una vita ma quello non lo è quindi non lo so...però se avesse veramente 34 cv (come i vecchi 125 2t) farebbe i 160 km/h ! Con lo scarico magari se ti và bene arriva ai 120 ma ne dubito... io lascerei perdere quella in particolare mi sembra già troppo pasticciata (con il pacco lamellare in carbonio se ti si rompe un petalo ti và a finire nel cilindro e grippi tutto) non mi sembri uno smanettone quindi cercherei un esemplare più originale possibile che è garanzia di affidabilità e durata...poi se vuoi modificarlo lo fai tu almeno sai cosa monti...Con la gomma posteriore da 150 (che dovrebbe montare di serie) le pieghe sono assicurate basta che ti fidi...
 
14574973
14574973 Inviato: 14 Ago 2013 16:06
 

vale5-0 ha scritto:
Il motore se originale ti dura una vita ma quello non lo è quindi non lo so...però se avesse veramente 34 cv (come i vecchi 125 2t) farebbe i 160 km/h ! Con lo scarico magari se ti và bene arriva ai 120 ma ne dubito... io lascerei perdere quella in particolare mi sembra già troppo pasticciata (con il pacco lamellare in carbonio se ti si rompe un petalo ti và a finire nel cilindro e grippi tutto) non mi sembri uno smanettone quindi cercherei un esemplare più originale possibile che è garanzia di affidabilità e durata...poi se vuoi modificarlo lo fai tu almeno sai cosa monti...Con la gomma posteriore da 150 (che dovrebbe montare di serie) le pieghe sono assicurate basta che ti fidi...


Se va bene arriva a 120? icon_neutral.gif

Un qualsiasi 125 4t con 15cv SEGNA velocità superiori, qualcuno vede anche i 130.
Un 2t ripotenziato può far segnare anche sopra i 160.

Poi OVVIAMENTE se parliamo di velocità EFFETTIVE è tutto un altro discorso, sono il primo ad ammettere che i dati riportati sono oltremodo ottimistici; però dubitare che un 2t ripotenziato con scarico aftermarket faccia i 120...
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14575004
14575004 Inviato: 14 Ago 2013 16:35
 

Infatti quello che segna non mi interessa và bene per i discorsi al bar... con 15 cv solo i più veloci è rapportati lunghi superano i 100/110 km/h reali... i 125 che superavano i 160 non erano solo ripotenziati ad una 30 di cv ma erano anche elaborati ed aumentati di cilindrata (di solito 175cc.) e avevano oltre 40 cv oltre che essere rapportati molto luinghi lo so perchè oramai molti anni fà avevo una cagiva mito sette marce e dopo averla incidentata un aprilia rs 125 che erano e sono le più veloci 125 della storia...
 
14575043
14575043 Inviato: 14 Ago 2013 17:11
 

vale5-0 ha scritto:
Infatti quello che segna non mi interessa và bene per i discorsi al bar... con 15 cv solo i più veloci è rapportati lunghi superano i 100/110 km/h reali... i 125 che superavano i 160 non erano solo ripotenziati ad una 30 di cv ma erano anche elaborati ed aumentati di cilindrata (di solito 175cc.) e avevano oltre 40 cv oltre che essere rapportati molto luinghi lo so perchè oramai molti anni fà avevo una cagiva mito sette marce e dopo averla incidentata un aprilia rs 125 che erano e sono le più veloci 125 della storia...


Guarda che la Cagiva Raptor è un 2t, monta praticamente lo stesso blocco della Mito (Non la EV sette marce che avevi tu, ma comunque) e dovrebbe sviluppare, in configurazione full power, circa 26cv...

15cv li hanno i 125 4t, e i 125 2t DEPOTENZIATI. icon_rolleyes.gif

Presumo, quindi, superi i 100/110 km/h reali. icon_asd.gif
 
14575064
14575064 Inviato: 14 Ago 2013 17:30
 

Lo so che monta il motore della mito sp 525 e dovrebbe averne 21,5 cv alla ruota(se ripotenziato) mentre la vecchia ne erogava (dai 30 ai 32 dipende dalla versione)ma la discussione è partita dicendo che difficilmente sia realmente ripotenziato... ma la mia opinione e che partendo dai 14,40 cv originali con qualche modifica tipo scarico etc.. può arrivare ipoteticamente ai 17-18 cv e con un peso di 125 kg. a secco (e contando che i km un'pò l ho abbiano spompato ) i 120 km/h reali mi sembrano una velocità giusta se poi parliamo di oltre 25 cv ti dò ragione...fà sicuramente di più...
 
14575073
14575073 Inviato: 14 Ago 2013 17:45
 

vale5-0 ha scritto:
Lo so che monta il motore della mito sp 525 e dovrebbe averne 21,5 cv alla ruota(se ripotenziato) mentre la vecchia ne erogava (dai 30 ai 32 dipende dalla versione)ma la discussione è partita dicendo che difficilmente sia realmente ripotenziato... ma la mia opinione e che partendo dai 14,40 cv originali con qualche modifica tipo scarico etc.. può arrivare ipoteticamente ai 17-18 cv e con un peso di 125 kg. a secco (e contando che i km un'pò l ho abbiano spompato ) i 120 km/h reali mi sembrano una velocità giusta se poi parliamo di oltre 25 cv ti dò ragione...fà sicuramente di più...


No la discussione è partita dal fatto che difficilmente, benché ripotenziato e con uno scarico aftermarket, la moto avrà veramente 34cv come dichiarato.

In più effettivamente non sappiamo di che anno sia la moto, le versioni Euro 3 (con l'ECS) sono state prodotte a partire dal 2007; quelle precedenti DOVREBBERO montare il motore della EV.

Va aggiunto che Cagiva dichiara 21,2 cv per la SP525 full power (nei paesi in cui può essere commercializzata) EURO 3: la logica mi porta a presumere che questa sia comunque più "strozzata" rispetto ad una SP525 ripotenziata successivamente, che Euro 3 dubito lo sia ancora.
 
14575086
14575086 Inviato: 14 Ago 2013 17:54
 

Per concludere il risultato non cambia...sta moto non avrà mai 34 cv e quindi non và...
 
14575096
14575096 Inviato: 14 Ago 2013 18:01
 

Siete andati GIUSTO UN PO' fuori tema.

Ritrovate la retta via ( icon_asd.gif ) altrimenti chiudo
 
14575102
14575102 Inviato: 14 Ago 2013 18:04
 

I'm sorry stavo ritornando ragazzino parlando dei periodi migliori quelli delle 125 2t ...
 
14575257
14575257 Inviato: 14 Ago 2013 19:40
 

Ahahah che grande attenzione che ho ricevuto 0510_five.gif

La Raptor in questione ha 7 marce, lui ha detto che era una mito ma è stata fatta Raptor.

A me interessa che mi dia sicurezza quando scendo, già col 50 pelo tutte le scarpe, e mi piace andare in giro e fare km su km, sul Derbino ho 30 mila km quasi ahah
 
14575411
14575411 Inviato: 14 Ago 2013 21:38
 

io la raptor la ho provata full power del 2001 se nn ricordo male e nn stento a credere che stia intorno ai 30 cv anche se sec me non sono piu di 28 reali icon_asd.gif
però i 150 circa segnati li ho presi in tranquillità cambiando tranquillo eusa_think.gif
con le cambiate fatte bene sec me prende i 150 circa reali, poco piu, per quanto riguarda le pieghe ti dico solo che ho distrutto un paio di pantaloni alla seconda curva a sinistraXD
quindi si, puoi piegare davvero con quella moto icon_asd.gif ricordati però che è una impostazione piu eretta non avendo i semi manubri e quindi la posizione di piega cambia un bel po eusa_think.gif
io preferisco i semi manubri, meno agili ma molto piu stabili, certo c'è da dire che non ha lo sterzo limitato quindi in città sei sicuramente piu agile che con una mito e per i viaggi lunghi le tue chiappe dovrebbero essere ben tutelate dal sellone bello comodo icon_asd.gif
e soprattutto non avendo carene o plastiche inutili puoi attaccarci borse ovunqueXD
in conclusione mi sembra un'ottima moto!
forcelle e mono sono piu che adeguati non so che gomme monta in origine però eusa_think.gif
 
14575664
14575664 Inviato: 15 Ago 2013 0:21
 

Vengo da una Nude con manubrio da 80cm, amo lo stile di guida 'grosso'
Anche per il fatto naked lo scelgo apposta, mi piace molto.
A me interessa più che altro la ripresa, in che marcia sono ai 100km/h,?
Pignone corona originale, tirata abbastanza


Monta delle Michelin demon o diablo credo(non voglio dire cavolate)
 
14575672
14575672 Inviato: 15 Ago 2013 0:27
 

avrà su le sport demon eusa_think.gif

comunque credo che in 4a a fine giri dovresti esser sui 90/100 eusa_think.gif
è che non mi ricordo quanti giri sopporta quel motore eusa_think.gif
e mi imbarazzo a dirlo ma non ricordo quante marce ha ma mi sembra 6 eusa_think.gif icon_redface.gif
 
14575855
14575855 Inviato: 15 Ago 2013 10:17
 

oops ha scritto:
avrà su le sport demon eusa_think.gif

comunque credo che in 4a a fine giri dovresti esser sui 90/100 eusa_think.gif
è che non mi ricordo quanti giri sopporta quel motore eusa_think.gif
e mi imbarazzo a dirlo ma non ricordo quante marce ha ma mi sembra 6 eusa_think.gif icon_redface.gif


Ha 7 marce 0509_campione.gif
 
14575951
14575951 Inviato: 15 Ago 2013 11:54
 

allora in 5ta a 9000 giri dovresti esser sui 90/10 eusa_think.gif (credo che 10000 giri li prenda tutti tranquillamente eusa_think.gif
 
14577087
14577087 Inviato: 16 Ago 2013 11:34
 

Che bello **
Immagino che abisso da 50 a 125, poi una Cagiva
 
14577793
14577793 Inviato: 16 Ago 2013 18:55
 

Il tipo che mi deve vendere la moto ha detto:
"pistone monofascia da corda e testa riabbassata per una maggior compressione,e rapporti lunghi"

Qui mi viene la paura, perché io di meccaniche e motore ne so 0 0509_mitra.gif

Potete tradurlo? Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
14578099
14578099 Inviato: 16 Ago 2013 22:02
 

Ciao alex, ci provo io a chiarirti un po le idee.
Allora la raptor ha la stessa ciclistica della mito.. quindi in pigega è il top che c'è nel mercato delle 125.
Io con la mia sono stato anche in pista.. ma non serve di certo la mia esperienza per poter dire che la ciclistica è eccelente (il limite non te lo darà la moto, ma la tua abilità nella guida)
Per quanto riguarda il motore se ha il blocco di una seven speed ed è monofascia potrebbe davvero essere che la moto ha 34cv, vorrei ricordarvi che c'erano alcuni modelli di mito che negl'anni 90 uscivano con 34 cv a libretto.
La cosa che stona un pò è il fatto che su una moto naked non avrei usato dei rapporti cosi lunghi coem quelli di un cambio seven speed, lo stesso blocco montato su una mito puo arrivare ai 180km/h effettivi.. su una moto come la raptor sicuramente ti fermi prima , credo sui 160, che non sono affatto pochi (per quanto vuoi che sia a quelle velocita ci vai poche volte.. quello che conta su una naked è lo scatto e la ripresa).
 
14578341
14578341 Inviato: 17 Ago 2013 1:35
 

DanieleSR93 ha scritto:
Ciao alex, ci provo io a chiarirti un po le idee.
Allora la raptor ha la stessa ciclistica della mito.. quindi in pigega è il top che c'è nel mercato delle 125.
Io con la mia sono stato anche in pista.. ma non serve di certo la mia esperienza per poter dire che la ciclistica è eccelente (il limite non te lo darà la moto, ma la tua abilità nella guida)
Per quanto riguarda il motore se ha il blocco di una seven speed ed è monofascia potrebbe davvero essere che la moto ha 34cv, vorrei ricordarvi che c'erano alcuni modelli di mito che negl'anni 90 uscivano con 34 cv a libretto.
La cosa che stona un pò è il fatto che su una moto naked non avrei usato dei rapporti cosi lunghi coem quelli di un cambio seven speed, lo stesso blocco montato su una mito puo arrivare ai 180km/h effettivi.. su una moto come la raptor sicuramente ti fermi prima , credo sui 160, che non sono affatto pochi (per quanto vuoi che sia a quelle velocita ci vai poche volte.. quello che conta su una naked è lo scatto e la ripresa).


Ciao Daniele, grazie mille per questa risposta molto dettagliata ed approfondita 0509_up.gif

Per piegare piego, già con la mia Nude piegavo (Passato perche ho grippato a Ferragosto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ) quasi a ginocchio perché la ruota e la ciclistica non me lo consentivano di scendere di più.
Ha un 150 dietro di ruotala Raptor/Mito, e da quello che tutti mi hanno detto scende che è una meraviglia.

A me sincero non mi interessa fare velocità soniche, per me basti che prendi i 100 in fretta, dubito che andrei ai 150 più di una volta(Compagnia con tutti 50 tranne un 86tpr)

Questa moto è stata immatricolata nel 94, dunque sarà una Planet, ha anche il puntale, ma la parte di serbatoio e nera invece che cromata, e la moto è arancione.
(Non riesco a caricare la foto, scusate eusa_wall.gif )
Lui mi disse che la moto originariamente era una Mito
Impenna in seconda di gas?
O almeno in prima?
Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
14578791
14578791 Inviato: 17 Ago 2013 14:19
 

icon_asd.gif dai non sono queste le cose da vedere su una moto.. di prima se chiudi il gas e lo riapri al momento giusto si impenna sicuramente.
comunque se hai la possibilita ti invito a provarla... venendo da un un 50 ti sembrerà un aereoplano, poi comunque sia a 16 anni non puoi avere di piu.. anzi ora che ci penso hai fatto bene a dirmi che è del 94.. mi dispiace dirtelo ma se la moto è immatricolata nel 94 a 16anni non la puoi portare, perche a libretto ha sicuramente piu di 15cv ed è una mito (nel 94 non c'erano le planet).
Quindi tutti sti discorsi so stati un po inutili eusa_wall.gif tu prova lo stesso a chiedergli quanti cv ha a libretto.. però non credo di essermi sbagliato icon_xd_2.gif
 
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