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aprilia rs 125 '03 morta improvvisamente [risolto]
14570101
14570101 Inviato: 11 Ago 2013 15:25
Oggetto: aprilia rs 125 '03 morta improvvisamente [risolto]
 



Dunque arrivo subito al succo del discorso:
Ho una aprilia rs 125 del 2003 appena comprata usata.
Oggi volevo uscire a fare un giro (non é la prima volta che la utilizzavo giá ho avuto l'occasione di farmi un paio di brevi giretti per verificare il motore che funzionava perfettamente), quindi l'accendo (é partita subito senza problemi) e la lascio riscaldare al minimo per qualche minuto.
A questo punto salgo per partire e come do un filo di gas (sarò arrivato a massimo 5000 giri per partire) e la moto inizia a singhiozzare, e non regge più il minimo, fin quando lemtamente, dopo una moderata fumata, si é spenta del tutto e non da più segni di vita.
Ho provato a rimettere benzina e controllare l'olio pensando che fosse a secco ma niente, la parte elettrica funziona correttamente, la candela fa la scintilla e il pistone si muove e comprime.
Ho provato a spurgare il carburatore ed aspettare un po nel caso vi fosse qualche deposito ma niente, non da segni di vita.
 
14570115
14570115 Inviato: 11 Ago 2013 15:34
 

carburazione molto grassa?
 
14570147
14570147 Inviato: 11 Ago 2013 15:56
 

Non credo che sia una carburazione eccessiva perché altrimenti non avrebbe funzionato durante le altre guide
 
14570186
14570186 Inviato: 11 Ago 2013 16:24
 

Non è che hai l'aria tirata?
 
14570206
14570206 Inviato: 11 Ago 2013 16:37
 

Neanche, ho provato ad accenderla sia con che senza ma non cambia niente, non da cenni di vita.
Anche il rubinetto del serbatoio funziona correttamente
 
14570211
14570211 Inviato: 11 Ago 2013 16:44
 

Secondo me c' è una cosa sola : Non gli arriva la benzina
 
14570218
14570218 Inviato: 11 Ago 2013 16:48
 

A questo punto credo sia anche io un problema di benzina...
Se hai una pre 06 alza il serbatoio, stacca il tubo benzina e apri il rubinetto in modo da vedere se sta benza scende o no...
 
14570220
14570220 Inviato: 11 Ago 2013 16:52
 

Ho giá controllato anche quello e la benzina cala.
Anche io ho pensato che non arriva benzina dato che non succede niente, ma a sto punto mi viene in mente che sia il carburatore il problema
 
14570234
14570234 Inviato: 11 Ago 2013 17:04
 

Come sta la candela dopo tutti i tentativi di farla partire?
 
14570243
14570243 Inviato: 11 Ago 2013 17:09
 

L'ho controllata dopo svariati tentativi ed é funzionante e non eccessivamente sproca, ho controllato e faceva la scintilla e per sicurezza prima di rimontarla l'ho ripulita
 
14570273
14570273 Inviato: 11 Ago 2013 17:25
 

Se rimane sempre bella pulita e asciutta non arriva la benzina.
 
14570317
14570317 Inviato: 11 Ago 2013 17:59
 

Nono l'ho ripulita io dopo averla controllata per sicurezza
 
14570421
14570421 Inviato: 11 Ago 2013 19:08
 

puoi effettuare questa prova, togli la candela, tira lo starter e tenendo permuto sul foro candela un foglio si scottex piegato in più parti fai fare qualche giro al motore come se volessi metterlo in moto, se lo scottex si inumidisce di benzina, lo senti anche dall'odore, allora la benzina arriva nel cilindro, se invece resta secco vuol dire che la benzina non ci arriva e puoi cominciare a pensare di agire di conseguenza a controllare il carburatore. doppio_lamp_naked.gif
 
14570481
14570481 Inviato: 11 Ago 2013 19:49
 

Io una volta l'ho fatta partire mettendo benzina direttamente dal foro candela...
Giusto una goccia mista a olio, ma proprio un goccio ehh
 
14570504
14570504 Inviato: 11 Ago 2013 20:01
 

Dunque, ho rismontato la candela e ripulita , smontato l'air box, controllato e rimontato , riprovato e la moto si é riaccesa per un paio di secondi sempre singhiozzante e fumante per poi rispegnersi e tornare alla stessa situazione .
Ho ricontrollato la candela ed era non completente zuppa ma comunque bagnata.
Può andare comunque bene senza utilizzare il pezzo di scottex?
a questo punto può essere effettivamente una carburazione troppo grassa?
 
14571336
14571336 Inviato: 12 Ago 2013 11:50
 

Oggi ho controllato il carburatore e sembra ok non pare avere ostruzioni e nella vaschetta non vi erano depositi, il pacco lamellare pure sembra apposto...non ho più idea di cosa possa essere :S
 
14571354
14571354 Inviato: 12 Ago 2013 12:00
 

_NDR_ ha scritto:
Dunque, ho rismontato la candela e ripulita , smontato l'air box, controllato e rimontato , riprovato e la moto si é riaccesa per un paio di secondi sempre singhiozzante e fumante per poi rispegnersi e tornare alla stessa situazione .
Ho ricontrollato la candela ed era non completente zuppa ma comunque bagnata.
Può andare comunque bene senza utilizzare il pezzo di scottex?
a questo punto può essere effettivamente una carburazione troppo grassa?


si se la candela è bagnata vuol dire che giunge troppa benzina e non viene bruciata al massimo. Quindi può essere carburazione grassa.
 
14571356
14571356 Inviato: 12 Ago 2013 12:01
 

_NDR_ ha scritto:
Oggi ho controllato il carburatore e sembra ok non pare avere ostruzioni e nella vaschetta non vi erano depositi, il pacco lamellare pure sembra apposto...non ho più idea di cosa possa essere :S


Lo fa anche a me nella mia mx..un giorno stavo girando e un certo punto va su di giri da sola e muore...é tutto ok rubinetto etc..e si accende solo dopo 1/2 ore ma 1 minuto e muore perché non tiene il minimo e se accelero muore lo stesso..o scarburatissima o grippato leggermente...
 
14571579
14571579 Inviato: 12 Ago 2013 13:36
 

Canna_1997 ha scritto:
_NDR_ ha scritto:
Oggi ho controllato il carburatore e sembra ok non pare avere ostruzioni e nella vaschetta non vi erano depositi, il pacco lamellare pure sembra apposto...non ho più idea di cosa possa essere :S


Lo fa anche a me nella mia mx..un giorno stavo girando e un certo punto va su di giri da sola e muore...é tutto ok rubinetto etc..e si accende solo dopo 1/2 ore ma 1 minuto e muore perché non tiene il minimo e se accelero muore lo stesso..o scarburatissima o grippato leggermente...


Si più o meno é la stessa situazione.
Comunque dato che il sapere é giunto a termine, e pure nel caso in cui si tratti di carbutazione non sono in grado di ricarburare, ho deciso di portarlo al meccanico.
Vi farò sapere il problema
 
14572095
14572095 Inviato: 12 Ago 2013 19:14
 

Grazie al meccanico che é riuscito a fare tutto in tempi record sono venuto a sapere che era il pacco lamellare rotto a causa di un eccessiva usura dovuto ad un olio di bassa qualitá

A quanto pare non sono un buon meccanico ahahah
 
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